PDA

Visualizza la versione completa : aLGHE VERDI FILAMENTOSE!!!!!!!

RTC004
05-02-2007, 17:13
Ciao Ragazzi,
Stesso identico problema....vasca avviata da circa 7 mesi, alghe verdi un po' ovunque e sinceramente non so piu' cosa fare per eliminarle!!
Cambi d'acqua...abbassamento della temperatura e della luce...diminuzione cibo e oligoelementi...ricci di mare e lumache...niente le alghe sono sempre li!!
Qualche novità su come eliminarle!!!
#09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09

FRIZZ
06-02-2007, 09:50
IMPORTANTE devi essere sicurissimo dell'acqua che inserisci, non deve avere fosfati e silicati....
non cambiare l'acqua per un mese.....
togli filtro biologico, tutto quello che viene filtrato dalle spugne, appena si decompone un pochino dà nutrimento alle alghe, è un ciclo chiuso........ per il marino non svolge una buona funzione
non dare oligoelementi e integratori per qualche settimana, tieni in misura solo calcio e magnesio
poco cibo in modo che non avanza, perchè poi andrebbe a depositarsi sul fondo.......
tieni alto ph kh
fotoperiodo a 5 o 6 ore, non di più per qualche giorno
lascia sfogare il ciclo algale, non è una tragedia, serve pazienza, ci vuole un mesetto e spariranno, se gli tagli i viveri, consumeranno quello che vi è rimasto in sospensione... dopodichè si sfibrano, diventano marroni....... quello è il momento che incomincerai ad aspirarle, che verranno via con facilità
ricorda, non è questione di un giorno, quindi pazienta ;-)
comunque leggi nei post, vi sono molti argomenti e risposte
ciao

benedettol
06-02-2007, 19:20
FRIZZ, io a differenza sua non ho un biologico...cmq i miei valori sono abbastanza bassi...nitrati a 2 e fosfati a 0.03(salifert)...la mia vasca e'allestita da tre mesi e mezzo ed ho queste alghe verdi filamentose lunghissime...ognitanto qualcuna si stacca...la cosa strana e'che la loro crescita nn si e'bloccata,stanno ricoprendo anche varie zone di settimana in settimana...l acqua di osmosi che uso e'a dir poco perfetta..

FRIZZ
06-02-2007, 20:46
benedettol,
le alghe non si nutrono solo con i fosfati ecc ma anche degli altri elementi disciolti presenti nell'acqua con la quale vai a rabboccare....... se ve ne sono in alta concentrazione, si nutrono in continuazione le alghe..........
altrimenti prendono nutrimento dalle sostanze con la quale si va ad integrare l'acqua.........
oppure da cibo solido in decomposizione organica.......

se tu fai in modo da tagliare o diminuire queste fonti di nutrimento per le alghe, una volta consumato quello che hanno in vasca loro regrediscono, di qua non si scappa
evidentemente a te sfugge qualcosa.....
comunque un ciclo algale dopo tre mesi e mezzo è normale…. dagli tempo, che vedrai che regrediscono, tagliali solo i viveri, non cambiare l’acqua per un mese, e non integrare, non tenere il ph basso

FIAT600
07-02-2007, 20:47
ma perchè non mettete della caulerpa? quale migliore concorrente ci può essere per le filamentose? provate la taxifolia e vedete le filamentose che fine fanno?
i valori a questo punto c'entrano poco , bisogna mettere un concorrente alimentare. io l'ho fatto e adesso sfoltisco la caulerpa e di filamantose ne vedo poco. poi mi mantengo sulle 6-7 ore di hqi al giorno. di più non oso...

benedettol
09-02-2007, 02:16
il ph e'sopra l 8...cmq ho ancora dei depositi sul fondo che purtroppo non riesco a sifonare perche'incastrati sotto le rocce...ma e' normale che queste alghe si mostrano lunghissime e in cespugli molto folti??

FRIZZ
09-02-2007, 13:34
si è normale......... fa propio così
man mano che consuma il suo carburante regredisce, a patto che tu non glielo rinnovi....

benedettol
10-02-2007, 02:56
FRIZZ, sai cosa sta succedendo che molti cespugli si stanno staccando alla base(tipo dalle radici)e si vanno ad infilare sotto le rocce dove non posso recuperarli...come posso fare??

FRIZZ
10-02-2007, 10:53
benedettol,
con un tubo di gomma di piccolo diamtetro riesci ad aspirarle sotto le rocce? anche se ti intasano il tubo, le togli a mano, e le riaspiri.......

oppure se ti fai aiutare da qualcuno, se uno le soffia con una pompa, se si smuovono da la sotto, l'altro le aspira.....

benedettol
10-02-2007, 13:02
FRIZZ, ok ma questa operazione la devo fare sempre senza cambiare l'acqua...???voglio dire sempre recuperando l'acqua che sifono???
e poi un altra cosa:perche'si stanno staccando???

FRIZZ
12-02-2007, 12:03
FRIZZ, ok ma questa operazione la devo fare sempre senza cambiare l'acqua...???voglio dire sempre recuperando l'acqua che sifono???

se hai cambiato l'acqua da poco, recuperi l'acqua che hai sifonato e la reintroduci in vasca, altrimenti ne approfitti, e quando fai il cambio dell'acqua, aspiri anche le alghe......

e poi un altra cosa:perche'si stanno staccando???

sono snervate, indebolite, e si staccano...... hai per caso un filtro a letto fluido con resine anti phos ferrose? perchè gli portano via i minerali disciolti di cui loro si nutrono....

benedettol
12-02-2007, 12:14
FRIZZ, per quanto riguarda il cambio d'acqua e'da due settimane che non lo faccio e non lo vorrei fare per almeno altre due settimane cosi'come hai detto tu(non fare cambi per un mese)...per quanto riguarda le resine io prima usavo le rowa phos nel filtro esterno normale mentre ora uso le rowa phos sponge(le spugnette)che lavorano eccezzionalmente nel filtro esterno))...cmq e'come se si staccassero dalla radice...ogni giorno se ne staccano molti ciuffi...

FRIZZ
12-02-2007, 12:28
benedettol,
se si staccano meglio per te, le aspiri più facilmente.....
si, se posticipi il cambio d'acqua ad un mesetto, è meglio, in modo che le alghe consumano quello che c'è in vasca, e si abbrevia il loro ciclo

benedettol
13-02-2007, 13:45
FRIZZ, ciao come hai detto tu ho aspirato le alghe recuperando l'acqua...anche quelle che sembravano saldamente attacatte alle rocce se ne sono venute...cmq oltre questo ieri per alzare un po'il kh ho usato del buffer....ora ho il kh a 14...non fa niente???io nn ho ancora invertebrati e tra l'altro nn somministro ancora calcio...e'un problema questo fatto del kh???io su rovero ho letto che anche a 14 nn fa niente anche se cerchero'col prossimo cambio di abbassarlo.

FRIZZ
13-02-2007, 14:23
benedettol,
se non hai ancora ospiti meglio...... per adesso non integrare nulla di particolare, tieni solo calcio e magnesio ai giusti valori
il ph con alghe infestanti in vasca va bene a 8.3 8.5
non alzare più il kh....... se starebbe a 12 va anche bene........
filtro a letto fluido con resine antifosfati
e vai avanti nella maturazione

benedettol
13-02-2007, 16:05
FRIZZ,il fatto e'che non sto neanche integrando calcio e magnesio perche'per il momento voglio solo pesci...infatti ho uno scopas e una salaria fasciatus....per quanto riguarda il ph io ce l ho intorno all 8...forse un po'piu'alto ma certo non a 8.3

benedettol
13-02-2007, 16:07
rispondi a cio che ti ho scritto sopra....e volevo dirti che il kh e'a 14 non a 12...

FRIZZ
13-02-2007, 16:21
rispondi a cio che ti ho scritto sopra....e volevo dirti che il kh e'a 14 non a 12...

e tu capisci a me! ho letto, meglio non alzare troppo il kh........ anche 12 andrebbe bene

benedettol
13-02-2007, 16:45
infatti nn volutamente l ho alzato a 14...ma mica fa qualcosa...??

FRIZZ
13-02-2007, 17:11
benedettol,
come la penso io, preferisco non alzare di tanti punti il pk kh..... eviterei le altalene dei valori, ma tenerli in modo costante tendenzialmente su;
non si sa mai, se come effetto scompensano dei valori di altri componenti legati in acqua...... perchè poi solo i più esperti sanno intervenire....

tu continua nella tua maturazione tranquillo, e fai le cose semplici, e non dovresti avere problemi

benedettol
13-02-2007, 21:22
FRIZZ, sei gentillissimo e disponibilissimo e mi dispiace approfittarne....quello che hai detto e' giusto ma ora che ce l ho a 14 il kh mica devo intervenire???io avevo pensato di tenerlo cosi'per un po' dato che cmq non somministro ancora calcio non potrei avere cali di carbonato di calcio...quindi come ti stavo dicendo per il momento posso mantenerlo cosi'secondo te???
dammi un parere spassionato...

RTC004
15-02-2007, 11:50
Ho eseguito i consigli di Frizz...
Per 4 gironi ho tenuto il foto periodo tra 5-6 ore temperatura a 24°
Ho tolto tutti gli oligoelementi tranne calcio e Kh
Niente...........sono ancora li!!
L'acqua che utilizzo è buona, e il mangime per pesci l'ho dimezzato.....ho tolto il biologico e non ho risolto nulla!!
Sinceramente non so piu' cosa fare....mi sto proprio disamorando di questa situazione!!
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

FRIZZ
15-02-2007, 12:08
RTC004,
pazienza
a me c'è voluto un mese buono buono prima che si tolsero quasi del tutto dalla vasca, magari bastassero 4 giorni!
finchè hanno di che nutrirsi, prosperano e vivacchiano, quando questo gli verrà a mancare regrediranno;
dipende anche dalla qualità dell'acqua che hai in vasca; serve un bel filtro a letto fluido con buone resine antifosfati, e lo tieni almeno un mese

benedettol
17-02-2007, 02:26
FRIZZ, scusami che test usi per i fosfati???

benedettol
17-02-2007, 02:31
FRIZZ, scusami oltre a dirmi quale test usi per i fosfati....per curiosita':tu hai allestito come consigliano tutti,cioe'hai fatto il mese di buio??nn hai messo il fondo e non hai spugne in sump???

FRIZZ
17-02-2007, 18:39
benedettol,

FRIZZ, scusami oltre a dirmi quale test usi per i fosfati....per curiosita':tu hai allestito come consigliano tutti,cioe'hai fatto il mese di buio??nn hai messo il fondo e non hai spugne in sump???

per il test dei fosfati uso AquaMerks, e Tropic Marin
ho fatto circa una decina di giorni di buio, non ho la sump
che c'entra questo con la derbesia?

benedettol
18-02-2007, 01:40
no niente...non volevo che il mese di buio e la mancanza si lana filtrante abbia favorito o in qualche modo facilitato lo sviluppo di derbesia...la mia intenzione era accendere le luci quando avevo i fosfati vicino allo zero ma le accesi quando rano a 0.4...non vorrei fosse stato questo...te quando hai acceso le luci a quanto avevi i fosfati???
oltre a questo:ho ordinato i test tropic marine...sai come sono quelli per i fosfati?(sono precisi???)...

FRIZZ
18-02-2007, 02:10
tropic marin abbastanza precisi, segnano da 0,01 in su
io avevo 1,0 di fosfati, anche perchè ho inserito quasi 140 kg di sabbia.... ho utilizzato un filtro a letto fluido per qualche mese...........

rammenta, se la qualità dell'acqua per i cambi ecc non è ottima, fosfati, silicati, minerali disciolti...... un pò di alghe, ti si possono presentare anche hai fatto un ottimo inizio di maturazione

benedettol
18-02-2007, 21:40
sai consigliarmi qualche letto fluido economico???
io nella mia vasca da 70 litri per ora e penso che mi fermero' ho uno scopas una salaria fscaiatus,tre lumache e due paguri piccolini...secondo te la popolazione e' eccessiva???