Visualizza la versione completa : allevamento platy e guppy per negozi
tinatave
04-02-2007, 03:00
Salve, io e un mio amico abbiamo in mente di aprire un allevamento di platy e guppy da vendere solamente ai negozi..... cosa mi serve? da quanti litri devono essere le vasche? quali permessi mi servono?
vi ringrazio in anticipo
martina
ma a quanto pensi di vendere i tuoi pesci ai negozianti? per fare un allevamento serio, avrete bisogno di molto spazio e qualche soldo da investire che difficilmente riuscirete ad ammortizzare in breve tempo. Se avete intenzione di fare un allevamento serio, vi serviranno vasche di stabulazione da diverse centinaia di litri per separare i pesci di diversi stadi di sviluppo.............
tinatave
04-02-2007, 11:37
cosa sono le vasche di stabulazione? dove posso trovare alcune informazioni?
Danzinger
04-02-2007, 13:11
[quote="tinatave"]Salve, io e un mio amico abbiamo in mente di aprire un allevamento di platy e guppy da vendere solamente ai negozi..... cosa mi serve? da quanti litri devono essere le vasche? quali permessi mi servono?
vi ringrazio in anticipo
Considerando che i platy ed i guppy difficilmente potranno essere venduti ad un negoziante a più di 50/60 centesimi l'uno per metter su 50 euro dovreste venderne 100, per far crescere bene 100 piccoli servono i primi 100 L ed ovviamente almeno 4/5 femmine,che ovviamente non potranno mai "partorire" in contemporanea,quindi sono da prevedere vari scomparti a seconda delle dimensioni/età dei piccoli.
Insomma per guadagnare almeno 500 euro al mese servono circa 1000 L d'acqua.Auguri.
Fateci sapere come è andata.
architect
04-02-2007, 18:04
ma esistono allevamenti di guppy, platy, xipho in italia? o vengono tutti importati dall'oriente dato vanno cosi pazzi x la loro selezione?
Pleco4ever
04-02-2007, 20:46
in italia è impensabile metersi ad allevare e riprodurre pesci guadagnandoci per vivere per un semplice motivo:la corrente elettrica costa troppo!
Al limite puoi pagarti quello che spendi,ma non sperare di camparci,oltretutto un "allevamento intensivo" ti porta via infinito tempo...
Te lo dico perchè ci provavo anche io:
Fra cory e loricaridi al limite posso pagarmi pesci un po più rari...ma non farne una professione!
Jalapeno
04-02-2007, 23:50
La cosa non è impossibile, ci sono allevamenti italianiani che campano da anni, certo che ci vuole una certa preparazione e un certo capitale....
quali??? (non per altro, io so a quali/e ti riferisci, ma non allevano certo tutto quello che vendono... ;-) )
Pleco4ever
05-02-2007, 11:05
Io so che a venturina allevano ciclidi all' aperto ma usano il geotermico...
Forse per i pecilidi la cosa è più facile perchè non vogliono caldo...ma a meno di non disporre di energia E TANTA gratis (i pannelli solari non bastano,si parla di piccole centrali ad esempio idroelettriche da 10 kw ) non ci tiri il 27 ad allevare pesci qui.
In tutta l' ex urss la corrente non costa nulla (a mosca 6 dollari forfait al mese...)PEr quello che i pesci di allevamento vengono tutti da la (o dalla germania ad esempio)
Jalapeno
05-02-2007, 14:23
Io so di un allevamento sul Garda e uno vicino a Roma, neanche io penso che quello che vendono sia tutto allevato da loro, però la cosa è fattibile.
secondo me è meglio che lasci perdere, perchè come ti hanno detto tra tempo e denaro x elettricità, nn c guadagni x niente...mio zio ha allevato discus x 6-7 anni, ne aveva circa 100-150, ma alla fine ha smesso xkè rikiedeva troppo tempo...e tieni conto che coi discus guadagni molto d + ke coi guppy e platy ;-)
e poi devi anke essere sicuro di venderli tutti quelli che allevi...un amico di mo zio ha proprio questo problema, ha l'allevamente + grande d'italia di discus, + di 7000 discus, ma capisci che un allevamento così nn può venderne un po' qui e un po' là, deve venderne e grandi quantità...quindi è meglio che lasci perdere ;-)
Danzinger
05-02-2007, 15:34
Dico di nuovo la mia,poi fate voi:
Io riproduco ormai da vari anni alcune specie di pesci quali discus,altum,corydoras,betta e colisa ed infine pelvicachromis pulcher.
Come da annuncio,però,vendo solo i pelvy qui in internet,perchè riesco a dar via tutti gli altri a negozi ed a privati qui in zona da me. Avendo,però,una passione smodata per i pelvy,ho scelto di avere più coppie delle necessarie e quindi ecco spiegato il surplus.
Dico solo che ogni vasca che ho in funzione(250 L) mi costa al mese 15 euro,ma in media mi frutta a vendite fatte 50/100 euro(dipende dalla specie).
Ah,vendo a soli 3 negozi,ma allargando solo un pochino il giro(io non ho il tempo per farlo,visto che per ora non mi interessa farla diventare una professione, mi sono reso conto che potrebbe dare anche dei buon ricavi economici.
Rimane sempre il problema che platy e company non sono certo vendibili al prezzo di un discus.
In ultimo,mi rimane sempre la sensazione che nel vendere animali così economici(tutti possono spendere 2 euro per un pesciolino) è come mandarli al macello,visto che l'80 % di questi non vive oltre il mese nelle vasche di chi compra un'acquario solo perchè lo ritiene un'oggetto d'arredamento.Ma tanto morto uno se ne compra un'altro.
In bocca la lupo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |