Visualizza la versione completa : taglio vetri
ciao a tutti, dovrei tagliare dei vetri e poi fare una specie di molatura! che materiali mi servono??? che procedimenti devo usare???
Santuzzo
24-05-2005, 20:36
Ciao,
non esiste solo il forum... ;-) ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/schiumatoio2/Incollaggio2.asp
si l'ho già visto quell'articolo ma volevo qualche informazione da qualcuno che ha avuto espereinze dirette!!
ciao, io ho costruito 2 acquari, e del primo ho tagliato io i vetri, che erano da 6 mm, e qualcosina me la ricordo :-)
considera che tagliare i vetri in maniera soddisfacente è tanto più difficile quanto maggiore è lo spessore.
innanzi tutto ti serve un comodo piano d'appoggio, da ricoprire con una vecchia coperta o un doppio strato di lenzuola.
procurati un tagliavetri di qualità (quelli da 1 euro durano per 2 tagli, e pure storti)
prendi le misure 3 volte, vatti a fare un giretto, torna e controllale 3 volte :-D (scoprire che un vetro è troppo corto di 1 millimetro potrebbe farti impazzire #18 )
usa righe e squadre serie, magari di quelle in alluminio con uno dei lati più spesso dell'altro), che cosi' puoi agevolmente usare come guida per il tagliavetro (con quelle di plastica aumenta il rischio di "salirci" mentre si passa con il tagliavetro)
una volta deciso dove vuoi tagliare posiziona la riga (o qualsiasi altra cosa userai come guida) in maniera parallela alla linea di taglio ad una distanza da essa che tenga conto delle dimensioni del tagliavetro, appoggia l'aggeggio e fallo scorrere cercando di effettuare un movimento unico. attenzione che la guida è bastarda e appena può si muove, quindi meglio se ti fai aiutare.
terminata l'incisione solleva la lastra cercando di non fare forza proprio dove hai inciso, e infila la riga che hai usato come guida SOTTO la lastra, accanto al taglio. appoggia delicatamente, poi con una pressione veloce dovresti ottenere un taglio perfetto.
per la molatura, io ho usato il trapano con uno di quei piattelli di gomma sui quali si applicano i dischi di carta vetrata della grana che preferisci, in un qualsiasi brico li trovi per i vari materiali, ti serve grana fine e resistente. non so quanti ne servono, ci sono molte variabili , io ne ho usati una decina per molare in totale una 10ina di metri (la vasca era 60x40x40); con un po' di pazienza ho smussato gli spigoli taglienti. l'effetto visivo non è granché, ma almeno non ti fai male maneggiando il vetro, e quello è l'importante. ovviamente la molatura a macchina fatta dal vetraio è tutta un'altra cosa.
il link che ti ha indicato Santuzzo è molto valido, notare l'uso dei guanti durante la molatura (che peraltro è fatta in un altro modo rispetto alla mia esperienza)
grazie mille! per tagliare il vetro cosa mi consigli? quanto può costare un tagliavetro abbastanza buono??
Santuzzo
26-05-2005, 15:47
Ciao,
prova a guardare Quì (http://it.hobbyland.it/default.cfm?URLid=products&mode=ext&cat=60&order=short_descr&pag=17)
Non è dei più economici, nei colorifici dedicati agli hobby spesso trovi prezzi migliori.
Trovi però anche abrasivi adatti al vetro.
Se trovi un vetraio competente e cordiale, spesso dei pezzi di abrasivo usato ma ancora valido te li regala. Fai bene i conti, se il vetraio sbaglia, ti deve rifare il pezzo per come lo avevi chiesto. Se sbagli tu, il costo ti rimane sul gobbo...
Un conto è l'assemblaggio, un conto il taglio del vetro....
Auguri, e buon lavoro.. ;-) ;-)
cioè??? dici che è meglio far fare il lavoro piuttosto che farlo????
Santuzzo
26-05-2005, 18:37
Riciao,
dipende, anche dagli spessori in gioco.
Un conto (ed un prezzo) è uno spessore da 3-4mm un conto è un 10#12 o oltre.
Avrai visto cosa costano i tagliavetri seri, se è l'unica vasca che costruirai nellarco di anni, risparmi cercando un vetraio onesto.
Investi il tempo per curare l'incollaggio, o per realizzare sfondi, per farti il filtro.
Poi comunque non è impossibile lavorare il vetro. Solo che il risultato tra vetro a filo lucido e vetro "smussato" è ben diverso.
Anche la squadratura dei tagli, un buon vetraio li realizza praticamente perfetti senza fatica.
La decisione è solo tua, ma stai attento, a volte il fai da te può essere più dispendioso di quello che immagini.
Probabilmente la mia prossima vasca la realizzerò personalmente, più per questioni qualitative che altro, ma il taglio sò già dove andare ;-) (a parte il cu..o di avere un vetraio a 30 m da casa, relativamente onesto, ma sicuramente competente e disponibile)
grazie mille! per tagliare il vetro cosa mi consigli? quanto può costare un tagliavetro abbastanza buono??
:) non ne ho idea, io ce l'avevo già all'epoca (tutto lo sbattimento l'ho fatto una decina d'anni fa)
beh la situazione è così, ho dei vetri che praticamente non mi servono, sono 8 mm, e le cose sono due, poichè non ho molto spazio o li uso o li butto quindi... che ne dite???
Santuzzo
27-05-2005, 11:16
Ciao,
allora forse è il caso di provare.
E' tutta esperienza, positiva o negativa che sia.
Magari ti verrà utile in futuro.
Male che vada butti tutto dopo ;-)
Scegli con attenzione i guanti. quelli in lattice o similari non proteggono dai tagli...Come minimo ti consiglierei quelli in nylon con spalmatura gommata sul palmo..non sudi in maniera esagerata e hai una buona presa.
Per il tagliavetri, prova a chiedere a un vetraio.
Apter_71
27-05-2005, 11:35
ciauzzz
Vincy88 ho letto ora che sei di Carrara, se hai occasione di trasportarli ti indico una Vetreria dove te le tagliano a misura senza problemi.
La Vetreria si Trova : Pietra santa.
Se vuoi andare li, dimmelo che gli telefono al titolare e quando vai non hai nessun problema :-) in pochi minuti te li rifilano a dovere.
Ciauzzz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |