Visualizza la versione completa : RADICI AEREE
zenzerina
31-01-2007, 15:53
Ciao a tutti,vorrei sapere se è possibile tagliare le radici aeree delle piante.grazie :-)
dado.tarta
31-01-2007, 18:42
dipende, le radici di che pianta sono?
io per esempio quando posso taglio le radici che escono dal terreno della anubias nana perchè ho letto che la fa allargare, poi dipende dalla pianta che ti interessa
zenzerina
31-01-2007, 19:39
Alternanthera roseifolia e Cabomba,ma partono dagli steli della pianta e non dal terreno....
dado.tarta
01-02-2007, 19:31
ah quindi tu le vorresti tagliare per evitare che si espandessero per tutto l'acquario giusto?
Se è per questo motivo qui allora vai tranqui.
Davide
Ciao Zenzerina, anch'io mi chiedevo la stessa cosa esattamente per le tue stesse piante! Ho chiesto al mio negoziante e mi ha risp che era meglio lasciarle
zenzerina
10-02-2007, 12:46
Mi sono informata da chi ne sa piu' di me....le radici aeree sono sinonimo di buona salute della pianta,si possono tagliare stando attenti a non ferire le foglie e sopratutto il fusto. :-)
salve io ho lo stesso "problema" delle radici aeree delle cabombe...queste radici mi sono cresciute a circa metà stelo e sono partite da una specie di pallina nera posta sopra l'attaccatura di una foglia allo stelo...se taglio la porzione di stelo superiore con ancora attaccate le radici e la pianto mi continua a crescere o muore? lo stesso vale per la bacopa e l'egeria densa, entrambe hanno fatto queste radici aeree, però l'egeria ha sviluppato piantine più piccole sopra queste...significa che è pronta per essere potata? ricapitolando:
cabomba: radici aeree che partono da una pallina nera;
bacopa: radici aeree che partono dallo stelo stesso;
egeria: radici aeree a cui sono attaccate altre pinatine più piccole...
please halp me
il gelataio
14-02-2007, 22:38
le radici aeree si sviluppano molto spesso nelle piante a stelo..
io penso ke sia inutile tagliare queste radice perche comunque la piante ne emetterà delle altre.. si sono brutte ma non fanno alcun male!
appena la pianta deve essere potata vi consiglio di tagliarla nel punto in cui si stanno sviluppando le radici aeree e piantare la nuova talea in un altro punto della vasca...
SasyMad non so cos'è quella pallina nera di cui parli..
per tutte e tre le piante vale il discorso ke ho fatto prima...
nell'egeria quelle piccole piantini ke vedi sono getti laterali ke la pianta emana.. anche quelli (falli crescere prima un pò) puoi potarli e ripiantarli..
ciao
mmm...capito...ma una volta tagliata la talea le radici gliele devo lasciare o le tolgo?
in realtà non è proprio nera...è di colore scuro sicuro ma non riesco a capire bene cos'è, fatto sta che le radici sbucano da li...boh
mike1966
15-02-2007, 18:52
SassyMad, puoi postare una foto della cabomba, sono curioso di vedere questa pallina...io le ho piantate 15gg fà, e di radici al momento neanche l'ombra -28d#
appena recupero la digitale le posto perchè ora mi state facendo impressionare -05
se ce la faccio fotografo anche le radici aeree della stessa...
Alternanthera roseifolia e Cabomba,ma partono dagli steli della pianta e non dal terreno....
In ritardo, per quanto riguarda l'Alternanthera roseifolia, è meglio non tagliare tutte, in quanto la pianta ha bisogno di molto fertilizzante, tramite le radici aeree, riesce a crescere meglio, in alternativa dovresti aggiungere molto fertilizzante liquido, aumentando esponenzialmente il rischio alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |