PDA

Visualizza la versione completa : Hydra sul vetro

metamorfico
29-01-2007, 17:46
Ciao a tutti,
ho allestito il mio prima acquario da circa 4 settimane...tutti i valori sono ok. Ho inserito pochi giorni fà anche i primi ospiti..5 caridina ed 1 cory.
Da qualche giorno sono comparse delle hydra sul vetro? Possono creare un problema? Sono nocize? Sono indice di qualcosa?
fatemi sapere
ciaooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/rscn1525_127.jpg

Raul3
29-01-2007, 20:28
Ciao, le Hydra Viridis sono assolutamente inocue per i pesci, per piante ed gamberi o lumache presenti in acquario. Io ti consiglio di lascialrle e di osservarli perchè sono organismi molto particolari.
Qui di seguito ti elenco un po di informazioni su di loro
Hydra Viridis: Fa parte del pylium Celenterati o Cnidaria, vivono in tutte le acque del mondo, è un piccolo polipo solitario in genere grande 1 mm, il corpo si attacca con un piede al substrato o ad una pianta mentre in prossimità della bocca dipartono 5 tentacoli.
Essendo molto piccola spesso non ci si accorge della sua presenza, per questo viene classificato come molto raro in un acquario.
Si alimenta con detriti e piccolissimi animali planctonici vaganti nell’acqua, oltre a piccole larve di insetti o anfibi, animale non pericoloso per la fauna ittica adulta.
Vive in simbiosi con alghe microscopiche che determinano la loro colorazione.
Altre hydre che vivono in Italia sono: Attenuata, Oligactis, Vulgaris.
Ciao :-))

metamorfico
02-02-2007, 13:32
grazie raul3 ;)

Italicus
02-02-2007, 14:29
larve di insetti o anfibi

scusa, ma come puó un animale di un mm aggredire, uccidere e mangiarsi animali rapidi e grandi da 5 a 30 volte piú grandi? -28d#

metamorfico
02-02-2007, 14:47
sono curioso anche io -28d# -28d#

newgollum
03-02-2007, 00:14
magari intanti lo assalgono e lo mangiano! :-D
comunque le idre non solo sono assolutamente innocue, ma non hanno neanche lunga vita con i pesciolini... essendo un ottimo cibo vivo ;-)

Mirko_81
03-02-2007, 14:39
Italicus, metamorfico, c sono microrganismi che uccino esseri umani... perche non potrebbe un animale grande 1mm?

oscar18
03-02-2007, 14:42
ci sono anche larve minuscole
http://www.eeob.iastate.edu/faculty/DrewesC/htdocs/hydra-eat.jpg

Italicus
03-02-2007, 15:13
un girino é piú grande, arriva a superare i 10 cm in alcune specie, come nel triturus carnifex, mi sembra comunque impossibile che si mangi un animale vivo

Mirko_81
03-02-2007, 15:39
io mio discorso è un'altro...
se ti trovassi un animale in vasca, per quanto piccolo possa essere non ti preoccupi se può essere dannoso per i tuoi pesci/invertebrati? non dico che aprirà la sua immensa bocca e inghiottirà un pesce che è 10 volte più grande, ma dico che metamorfico, ha fatto molto bene a chiedere essendo in dubbio, quindi vedo fuori luogo una risposta come

scusa, ma come puó un animale di un mm aggredire, uccidere e mangiarsi animali rapidi e grandi da 5 a 30 volte piú grandi?

quando esseri molto più piccoli possono uccidere grandi mammiferi

Italicus
03-02-2007, 16:51
hai ragione, sono andato un pó ot, ma mi ha lasciato perplesso la risposta

Si alimenta............oltre a piccole larve di insetti o anfibi

la piú piccola larva di anfibio che io abbia visto misurava appena nata 5 volte un' idra di 1mm e mi chiedo come potesse mangiarla dato che era grande 5 volte lei
molti animali piccoli possono uccidere un animale grande, ma dalla foto postata si capisce che l'idra inghiotte la preda intera e non la spolpa, perció mi chiedo come possa nutrirsi di un girino ;-)

metamorfico
03-02-2007, 22:03
ops :-)) ho sollevato un putiferio!?!? -05
grazie per i consigli raga..resta cmq una domanda..la comparsa di hydra può comunque considerarsi indice di qualcosa??

Italicus
03-02-2007, 22:23
se la trovassi io in acquario la prenderei per dedicargli una vaschetta, mi piacerebbe dividerla per vedere la formazione di due individui dai due frammente(l'idra nella mitologia greca era un serpente a nove teste di cui otto le rigenerava dopo che erano state tagliate

newgollum
03-02-2007, 23:05
ops :-)) ho sollevato un putiferio!?!? -05
grazie per i consigli raga..resta cmq una domanda..la comparsa di hydra può comunque considerarsi indice di qualcosa??

spesso vengono fuori negli acquari appena allestiti, che devono trovare il loro equilibrio, ma la loro comparsa in numero elevato (e lunghe) in acquaei che dovrebbero già essere a posto è indice che ci sono in vasca residui di cibo o piante disponibili per la lloro alimentazione (un po' come quando le lumahce fanno invasione).

metamorfico
03-02-2007, 23:15
oki allora il tutto si giustifica....ho allestito da poco ;-)
cmq ci son rimasto troppo male...eran belline ed aumentavano coi giorni....poi all'improvviso a mio fratello vien voglia di pulire il vetro...et voilà...adios hydra...spero che si riformino :-))

oscar18
04-02-2007, 01:26
non avete tenuto conto che ci sono hydre che superano i 2 centimetri #36#

scimmietti
25-07-2007, 00:19
ragazzi a me una colonia di hydra mi sta spuntanto nel caradinario dove tengo solo gamberi.....e' possibile che i gamber ise li mangino???
e un'altra domanda come si riproducono questi plenditi piccoli esemplari???

se ne metto un paio in una vaschetta con molte alche si riproducono ??
da una se ne forma due???come funziona???

Ripepi
25-07-2007, 10:51
le Hydra hanno diversi tipi di riproduzione, per scissione e gemmazione sono quelle asessuate, e poi c'è quella sessuata con produzione di polipi...

Non sono i gamberi a mangiare le Hydra ma il contrario, le larve di gambero vengono siguramente inghiottite da queste piccole attinie.
Io ne ho una vasca piena di questi Celenterati, per fini di studio, gli do le daphnie come cibo ma predano anche di protozoi presenti nell'acqua.

Quelle che hai in acquario sono senza dubbio le H. viridis.

lillina88
14-02-2012, 12:57
oddio riapro un posto vecchio di 7 anni...se nessuno mi risponde al limite ne apro uno nuovo..anche io ho il problema delle hydree in acquario..vorrei solo sapere se possono causare danni ai piccoli red cherry appena nati..e in caso come eliminarle?
grazie

Ale87tv
14-02-2012, 13:45
eh si ai piccoli red si...
aspirale durante i cambi d'acqua