Visualizza la versione completa : Filo di rame in acqua
A seguito di lavori all'impianto elettrico, e della mia imperizia, un sottile, singolo e corto (circa i cm) filamento di rame (per intenderci, di quelli che compongono i fasci conduttori dei fili elettrici...) si è infilato nella sabbia dell'acuqario (sugar size...)
Impossibile la rimozione dello stesso...
Che rischi corro, e come posso eventualmente rimediare? Basterebbe una pesante applicazione di carbone attivo?
RobyVerona
29-01-2007, 00:10
Se è un singolo filamento non ti preoccupare, non succede nulla. Il carbone lo puoi mettere (male non fa) ma a mio avviso potresti anche farne a meno.
sendykey
29-01-2007, 03:01
Io per sicurezza lo leverei...
NOn hai idea di quante volte ho tirato giù la rocciata per levare qualcosa che si era infilato sotto di essa!!
NOn hai idea di quante volte ho tirato giù la rocciata
Si anche io, ma non sono 14 kg di sabbia sugar... è un macello levarla... si è proprio andato ad infilare all'inderno del letto...
Grazie a tutti!
sendykey
29-01-2007, 12:53
Come cavalo ha fatto? -05
Vuoi dire che non ci arrivi ?Mica la devi levare tutta...basta che la sposti in modo da formare un varco...
Da quello che so, il rame rilascia qualcosa a contatto con l'acqua...poi figurati è acqua salata!!
Con la sugar non è così facile... nonappena ne sposto, quella cade... l'unico modo è levarla tutta e setacciarla... non è particolarmente agevole, come compito...
Per cui vorrei sapere se è assolutamente indispensabile, o se si può ovviare in qualche modo.
il rame rilascia qualcosa a contatto con l'acqua
Si, purtroppo lo so. Il problema è sapere quando la concentrazione è letale, e quando tollerabile...
sendykey
29-01-2007, 14:48
Perdonami, pensavo che sapessi dove fosse, ma a quanto pare non hai la minima idea di dove sia...giusto?
Cmq per la chimica spero che ti risponda qualcuno più afferrato di me!!
Buona fortuna!! ;-)
non hai la minima idea di dove sia...giusto?
Esatto! lo ho solo intravisto, poi nel tentare di toglierlo... chissà dove è finito!!!!
Forse dico una fesseria. Se il rame si comporta come quei metalli che vengono attratti da una calamita, ne potresti inserire una in vasca e farla muovere fino a quando il filamento non viene attratto. Io ho fatto così con un pezzettino di lama di un taglierino e l'ho ritrovato subito.
serbiu, .. non mi risulta che le calamite attirino il rame... #24 ....piuttosto io penso che un filino (se è un filino !?!? ) di rame non riesca a compromettere in modo incisivo l'equilibrio della vasca... inserirei del carbone con rotazione quindicinale e terrei d'occhio gli animali... se c'è un problema di inquinanti lo vedi in primis da loro... edvitto, ... stiamo parlando di un filino di quelli che compongono l'intreccio interno dei normali fili elettrici .... giusto ..??.. io starei tranquillo..la quantità è troppo minima... ciao
edvitto, ... stiamo parlando di un filino di quelli che compongono l'intreccio interno dei normali fili elettrici .... giusto ..??..
Si esatto...
terrei d'occhio gli animali
Non ci sono animali. Si tratta di una piccola vasca da 20L con DSB in maturazione da 2 mesi... E' per questo che sono poco propenso a smontare il letto, e ripartire daccapo...
Comunque ofiurie e copepodi che popolano in abbondanza la vacsa non sembrano averne per ora risentito. Anche a titolo precauzionale oggi faccio un bel cambione da 5L (in una vsca da 12L netti...!!!)
Grazie a tutti!
edvitto, secondo me , cercalo e toglilo al più presto.
Un rilascio di ioni rame , metallo pesante, avviene anche a lungo termine e le quantità sono sicuramente importanti per una vasca da 20 litri.
ciao
sendykey
31-01-2007, 12:42
Non avevo visto che hai una vasca piccolina...a sto punto devo dirti di toglierlo x' in quei pochi litri può succedere di tutto!!
Ok, purtroppo mi sa che devo intervenire. GRazie a tutti, rimedierò!
.... non avevo fatto caso che era un 20 lt..... #12 #12 ... è meglio non rischiare... cerca di toglierlo.. ciao
non avevo fatto caso che era un 20 lt.
Non ci avevi fatto caso perchè non lo avevo scioccamente detto, e nel profilo questa mia piccola vasca ancora non c'è!
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |