Visualizza la versione completa : info allevamento aragoste/astici
chiaviit
23-05-2005, 18:46
salve, scusate ma se qualcuno puo aiutarmi lo ringrazioa prima, posso tenere astici o aragoste in un acquario marino in casa? e se si come le tengo? cosa mangiano o altro? non grandi naturalmente, chi mi puo aiutare, ciao marco #06
Latiaxis
24-05-2005, 11:28
salve, scusate ma se qualcuno puo aiutarmi lo ringrazioa prima, posso tenere astici o aragoste in un acquario marino in casa? e se si come le tengo? cosa mangiano o altro? non grandi naturalmente, chi mi puo aiutare, ciao marco #06
Ciao,
li puoi tenere. Io allevo una aragosta in ambiente coralligeno da 2 mesi. Fai attenzione che devi mantenere una temperatura bassa (refrigeratore necessario), io mantengo 18#19 °C sempre. Devi ricreare un ambiente in cui si possano rifugiare, quindi disponi le rocce in modo da creare una piccola tana. Per l'alimentazione io somministro tutti i giorni solo cibo fresco: o un pezzo di gambero sgusciato, o un pezzo di acciuga o una cozza o una vongola o un pezzo di calamaro. Ti consiglio di disporre le rocce in modo stabile perchè quando l'aragosta decide di andarsene a spasso può farti crollare qualche pietra. Sono uno spettacolo straordinario, specie quando fanno la muta, la mia proprio questa notte l'ha fatta per la seconda volta in 2 mesi.
Attenzione però alle dimensioni della tua vasca. In 200l ci puoi mettere ad esempio solo un esemplare e non lo puoi certo tenere fino a che non raggiunge taglie eccessive. Infatti mi sono rassegnato al fatto che al più tra un annetto sarò costretto a restituirla al suo ambiente naturale. Se disponi di una vasca molto più grossa puoi pensare di tenerla più a lungo.
Per gli astici non ho esperienza diretta. Per l'alimentazione immagino non cambi gran che, solo che necessitano di temperature ancora più basse, credo non superiori ai 13 °C.
Ciao
Alessandro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |