Visualizza la versione completa : SONO UN ASSASSINO , E' MEGLIO CHE ABBANDONO ....
mencrist
24-01-2007, 21:28
Ciao ragazzi ,
sono veramente scoraggiato , mi sta morendo tutto !!!!!
Ho gia postato nel forum delle macroalghe il fatto che mi stanno morendo tutte le caulerpe ma nessuno mi ha risposto ;
nel frattempo nell'ultimo mese mi sono morti 1 PARACANTHURUS , 1 FLAVESCENS , 1 HENIOCHUS E 1 PERCULA ; mi sono rimasti solo 2 Percula che insieme al piccolino che mi e' morto stasera erano i miei 3 gioielli piu vecchi ; NON e' per tutti i soldi e l'impegno che ci ho messo ; e' che vederli morire per me e' uno strazio , si riempiono di punti bianchi e piano piano smettono di mangiare , infine muoiono .....
Sto dando vitamine IDROPLURIVIT ED EXTREME GARLIC CON CIBO CHE HA GIA L'AGLIO ma sono tutti palliativi , non posso usare medicinale nella vasca per non distruggere tutti i batteri e le roccie , non riesco a pescarli perche fino a poco prima di morire si nascondono e non riesco , e QUINDI ?
DEVO SOLO ASPETTARE CHE MUIONO , AGONIZZANDO ...
COSI ALMENO IL BATTERIO BASTARDO NON HA PIU NESSUNO SU CUI ATTACCARSI E MUORE , OK MA I MIEI PESCI ?
Bello proprio bello , vabbe se qualcuno ha qualche consiglio GRAZIE ; nel frattempo guardate nel profilo la vasca che ho , perche io AMO questo hobby ma cosi non mi piace , io mi angoscio anche per un pagliaccetto .....
Ciao e grazie
Carassio Branzino
24-01-2007, 22:01
mencrist, fatti coraggio , sinceramente è strana una moria del genere , i pesci sono portatori di cryptocaryon, appena si debilitano , la malattia li assale ....controlla i valori e il ph cerca di mettere pesci giovani ed in salute , quelli che stanno bene , non si ammalerannoi , dunque tranquillo , datti un'altra possibiliutà , cercando di fare meglio , quando le cose funzionano , non muoiono più
mencrist
24-01-2007, 22:59
Ma i pesci stavano bene ,almeno i 3 percula ; poi dopo 3 mesi ho aggiunto i 3 nuovi che adesso mi stanno costando anche gli altri ; ricontrollo tutti i valori ( che erano a postissimo 2 gg fa ) , ma cosa c'entrano in una moria di Crypto o Oodinium ?
E cosa significa che tutto d'un tratto le caulerpe sbiancano e muoiono , visto che fino a settimana scorsa crescevano 0.5 cm al giorno ?
Avra' un nesso con le morie ?
Boh ?
PiftPift
24-01-2007, 23:00
ke peccato leggere dei post così tristi -20
fatti coraggio e risorgi come la fenice. una domanda... come mai usi il filtro biologico (l'ho letto nel profilo del tuo acquario)?
i fosfati a quanto stanno?
le caluerpe sono micidiali però... quando muoiono rilasciano una tossina micidiale che si chiama caluerpina. forse ke questa moria sia imputabile anche a questo? #24
mencrist, ma per curiosità quanti pesci avevi in tutto ? , spiega bene quanti pesci e quali avevi , e quanti e quali hai messo in un secondo tempo
doctor rossi
25-01-2007, 00:22
ribadisco ancora una volta come in altri post che l'unica carta da giocare contro cryptocarion è l'utilizzo di lampada a raggi UV suff. potente con passaggio lento dell'acqua, accesa 24h su 24;
l'altra alternativa è l'ozono, ma è sicuramente più complicato da gestire quindi...
gli americani consigliano di "imparare" farsi le ossa con acquari solo per pesci e poi passare all'acquario di barriera...
come dargli torto...
i tuoi pesci con qualunque prodotto a base di rame e lampada UV sarebbero forse ancora vivi...
il consiglio di dare aglio e vitamine può andare bene per acquari stracolmi di coralli: sono i coralli che si mangiano il cryptocarion, aglio e vitamine semmai stimolano le difese immunitarie,ma nulla di più !
se hai bisogno contattami pure in mp
mencrist
25-01-2007, 08:47
Dunque ,
ho avuto dall'inizio solo 3 Percula ; questo per 4 mesi ....
poi ho aggiunto 1 Flavescens , 1 Heniochus e 1 Paracanthurus )secondo me troppo piccolo per sopravvivere) 1 mese fa ; e li ho aggiunti sapendo di spostare poi uno di questi o i 3 percula nell'altro acquario che sto allestendo ;
hanno cominciato ad ammalarsi partendo dal Hepatus , poi e' morto l'Heniochus , poi il flavescens lasciando in eredita i puntini ai miei 3 piccoli preferiti ed il primo e' morto ieri sera ;
valori di ieri sera : PH 8 NO3 10 NO2 0 KH 11 PO4 0,03
Devo alzare il PH ? Va bene la Kalkwasser ?
Ho strappato via tutta la caulerpa per sicurezza , ma i pesci muoiono ricoperti di puntini bianchi ; se si usa il rame in acquari come il mio fatti solo di rocce e pesci cosa succede ??????
Le roccie vive vengono distrutte ????
Mi fate sapere ?
Ciao e grazie......
P.S. Il mio skimmer schiuma solo bianco , significa qualcosa ?
***dani***
25-01-2007, 11:03
se c'è una moria del genere... c'è sicuramente un problema.
Oodinium e cryptocarion non sono malattie mortali... sono come un raffreddore per noi... come una influenza... quindi se i pesci muiono vuol dire che c'è qualcosa nella vasca che fa degenerare l'influenza fino alla polmonite e poi alla morte.
Le vitamine e l'aglio non sono palliativi, ma servono per rafforzare le difese immunitarie, e aiutano nell'allontanamento della patologia.
La lampada a raggi uv... serve? in un acquario di invertebrati è sostanzialmente inutile quanto dannosa, mi spiego. La lampada uccide le piccole cisti che sono presenti nell'acqua, ma oltre a questo anche tutte le cose buone che nell'acqua nuotano. E già si ottiene un danno. Inoltre gli invertebrati le cisti se le mangiano, quindi avere la lampada UV aumenta l'efficienza del sistema ma in maniera molto molto relativa.
Discorso diverso, ovviamente, in una vasca di soli pesci dove non vi siano appunto invertebrati di supporto.
Il Po4 è alto, sebbeno non credo sia lui la causa, anche i nitrati non sono proprio perfetti, ma anche qua... siamo lontanissimi da un avvelenamento.
Fai una foto dello skimmer... ma tanto normale non è.
La caulerpa portrebbe essere una causa...
Ma il decesso dei pesci in quanto tempo avviene dalla comparsa dei puntini?
Riparto con le solite domande standard... qualcuno ha pulito il pavimento con sostanze strane e non è arieggiato? deodorante nell'aria? dove prendi l'acqua di osmosi? la densità a quanto è? con cosa l'hai misurata?
Se usi il rame fai un disastro... e non curi, secondo me, la malattia...
ovviamente continua con aglio e vitamine... per curiosità... che mangime usi?
sposto il post nella sezione adatta... malattie marino
mencrist
25-01-2007, 15:45
Ciao e grazie per l'aiuto;
il PO4 e' 0.03 misurato oggi
Io non ho invertebrati se e' alla lampada che pensate
Niente di anomalo col pavimento , solito detersivo in quantita minimissime
; ma perche me lo chiedi se muoiono coi puntini ; ci puo essere un nesso con l'avvelenamento ?
Densita 1023 con 25 gradi e densimetro in vetro (sonda di galleggiamento)
Acqua di osmosi sempre dallo stesso fornitore , colla quale per piu di dieci anni ho mandato avanti acquari di dolce con pesci d'acqua tenera
Il cibo e ' dell' Hi food ; o il green o il premium con aglio , in piu aggiungo vitamine ed altro aglio
Grazie per l'aiuto ....
***dani***
25-01-2007, 16:22
Ciao e grazie per l'aiuto;
il PO4 e' 0.03 misurato oggi
Io non ho invertebrati se e' alla lampada che pensate
Niente di anomalo col pavimento , solito detersivo in quantita minimissime
; ma perche me lo chiedi se muoiono coi puntini ; ci puo essere un nesso con l'avvelenamento ?[quote]
bhè certo... i puntini sono sinonimo di stress... quindi l'avvelenamento può portare stress...
[quote]Densita 1023 con 25 gradi e densimetro in vetro (sonda di galleggiamento)
mmmm.... io me la farei misurare con un rifrattometro...
Acqua di osmosi sempre dallo stesso fornitore , colla quale per piu di dieci anni ho mandato avanti acquari di dolce con pesci d'acqua tenera
questo vuol dire poco... basta che la sua membrana si sia rotta e tu ti prendi qualsiasi cosa... dai una misurata ai valori dell'acqua di osmosi
Il cibo e ' dell' Hi food ; o il green o il premium con aglio , in piu aggiungo vitamine ed altro aglio
Grazie per l'aiuto ....
figurati, speriamo di venirci a capo...
mencrist
25-01-2007, 18:38
Misurata l'acqua di osmosi ieri sera
tutto a zero !!!!
Perfetta visto che io avevo avuto quel dubbio , mi sono alzato alle 4 per farlo , perche non dormivo !!!!
doctor rossi
28-01-2007, 01:15
fidati di chi vuoi , ma senza lampada UV e rame ( visto che non hai invertebrati )non salvi nessun pesce...
l'aglio mettilo nel sugo per la pasta ... ottimo
***dani***
28-01-2007, 10:30
con il rame ne uccidi di più di quanti se ne salverebbero naturalmente però...
mencrist
28-01-2007, 13:54
Stamattina sono riuscito a pescare i due superstiti ( 2 Percula ) eli ho messi nel mia vaschetta per quarantena ( 30 LT ) ; sto usando il rame ; speriamo perche ancora sono vispi e mangiano ma sono pienissimi di punti ; SENTITE , VOLEVO SAPERE quanto devo tenere la mia vasca senza pesci ( adesso ci sono solo Paguri e Lysmata ) perche i batteri di questa malattia muoiano non trovando ospiti ? Anche se so che pur morendo questa "ondata" la malattia e' sempre latente nelle vasche , giusto ?
Ciao e grazie
mencrist,non dovevi farlo , animali sani non corrono il rischio , rimettili in vasca . togliere un pesce con un retino dal loro territorio è la peggior cosa che possa capiutargli .....
mencrist
28-01-2007, 20:36
Ma Fappio ,
non sono sani , sono pieni zeppi di puntini e cosi in vaschetta posso fargli la cura col rame .....
Cosa ho sbagliato ? Se li lascio in vasca principale senza medicinali continuerebbero a peggiorare come han fatto gli ultimi 10 gg. , penso .......
Ormai sono pienissimi ......
mencrist, non so cosa dirti , a me è capitato che in passatto , introducendo in un acquario già popolato un pesce , quest'ultimo ne abbia risentito fino a riempirsi di puntini e poi morire , ma succereva solo all'ultrimo entrato ...secondo me nella tua vasca c'è qualche cosa che non va
Sì,ma a lui sono rimasti solo i due Percula,tanto vale che provi a salvarli isolandoli e usando il rame.Ma se poi il problema stà nella vasca...
daniele.t.
29-01-2007, 02:36
ma non esistono medicinali appositi per questi punti bianchi?
a me è capitato nel dolce, una invasione di punti bianchi sullo scalare quando gli ho messo la compagnia...messo in una vasca più piccola per 3/4gg giustamente areata e i puntini sono spariti..a tempo debito mi informai, e avviene tutto per un forte stress, le difese calano, e i batteri e parassiti vari sono contenti...magari dico boiate, il marino è tutto diverso..ma non esiste una cura specifica?
col rame fai una strage #07
mencrist
29-01-2007, 09:31
Difatti non uso il rame nella vasca ma solo nella vaschetta di quarantena ....
Provo cosi intanto la vasca e' vuota e magari i batteri crepano ....
***dani***
29-01-2007, 10:37
Secondo me non leggete i post...
Ho ampiamente spiegato da cosa derivi la malattia, in quanto i puntini sono più che altro un sintomo... se non si rimuove la causa è inutile curarli.
Inoltre nei post ci sono i link alle descrizioni specifiche malattia per malattia.
Il rame è come la chemioterapia, ed i puntini sono come il raffreddore... magari li salvi ora... ma poi non sperare che campino tanto...
Se la vasca è a posto ed adeguata problemi non ci sono...
Rendiamo le vasche più biologicamente sane che possiamo ed i puntini non saranno più un problema
mencrist
29-01-2007, 15:10
OK
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |