PDA

Visualizza la versione completa : T5 che si accende dopo qualche secondo (con reattore ebay)

mattegm
22-01-2007, 02:25
ciao a tutti, tempo fa presi un reattore elettronico che si trova su ebay, costruito da un tizio (in molti ce l'hanno preso)..
Una volta collegati i neon accade, qualche volta, che il neon (54W) non si accende subito totalmente, ma rimane due o tre secondi acceso "parzialmente" (Ad esempio solo gli estremi, mentre al centro è buio); dopo questi secondi il neon si acccende nella sua interezza..

Fermo restando che "non dovrebbe fare cosi'", alla fine si accende comunque..tuttavia sono curioso di sapere perchè fa questo gioco strano..Avete idee???
ciao!

p.s. i collegamenti sono tutti collegati bene, altrimenti non si
accenderebbe neanche!!Ripeto che la cosa me la fa solo "ogni tanto", mentre
altre volte si accende istantaneamente (come dovrebbe fare)
ciao

AhJah
22-01-2007, 11:32
se fosse un ballast elettromeccanico direi che si tratta di un problema di starter.
con quello elettronico è più difficile e comunque il ballast è un circuito unico quindi è arduo ripararlo.
prova a chiedere al tipo che li costruisce, magari è una ca...tina e si risolve cambiando un condensatore

Federico Sibona
22-01-2007, 11:46
Alle volte per fare economia si inseriscono in circuiti elettronici, peraltro validi, componenti con tolleranze più ampie di quelle previste a progetto e questo porta, in certi casi, ad un funzionamento anomalo o, quanto meno, al limite. Non credo sia facile individuare il componente (o i componenti) responsabile del malfunzionamento senza strumentazione da laboratorio e circuito elettrico sott'occhio.
Come dice AhJah, può darsi che questo problema si sia già presentato a chi li ha costruiti e sappia come ovviare. Prova a contattarlo.

mattegm
22-01-2007, 11:47
la cosa strana è che alla fine si accende tutto come si deve...non so se alla lunga potrebbe guastarsi al punto che non si accende proprio!!!
ciao e grazie...

L'ho già contattato il tipo, sentiamo cosa dice..
ciao!

Wildman
22-01-2007, 17:52
Se è il reattore che penso io, mi sembra fosse ben specificato che non era raccomandato per T5 cosi potenti.

mattegm
22-01-2007, 21:34
io glielo avevo detto, lui a regola ha mandato quello giusto..DOpotutto il neon si accende senza problemi...La cosa particolare che tale problema me lo da "a freddo"...dopo che il tutto è a regime posso accendere e spegnere quante volte voglio e il neon si accende completamente e in tutto il suo splendore...boh!!!!
ciao

Wildman
23-01-2007, 00:44
Provato a ruotare i neon? magari è il tubo.

mattegm
23-01-2007, 01:38
Intendi le connessioni del portalampada?
QUello che mi dico io, come mai dopo 10 secondi si accende "a pieno"? (certe volte, altre parte subito a bomba)...

boh!provo a staccare e riattaccare il tubo

mattegm
23-01-2007, 02:17
se puo' essere utile ho provato a ricollegare tutti i fili, magari era qualcosa attaccato male....
Il piccolo problema persiste, se puo' essere utile, alcune volte, poco prima di accendersi, gli estremi delle lampade diventano rossi...boh!!!!!
Adesso ad esempio il neon si accende subito..

boh, secondo te alla lunga potrebbe provocare qualche danno la cosa?(nel caso in cui non se ne venisse a capo)...
ciao!

Wildman
23-01-2007, 10:11
Secondo me è il neon, io intendevo di provare con un altro tubo, ma mi sembra di capire che ne hai uno solo. E' capitato anche a me un 24W difettoso, non si accendeva e diventava rosso solo ai lati nonchè incandescente.

mattegm
23-01-2007, 12:09
pero' alla fine si accendeva tutto o restava acceso "a metà"?questo qui si accende totalmente dopo qualche secondo...cmq per quanto costa (8 euro) potrei anche provare a prenderne un altro...
grazie!

POISONE
24-01-2007, 15:04
Hai preso quello a 7,49 euro vero?
Siamo in due ed anche a me fa la stessa cosa...

mattegm
24-01-2007, 15:05
ahhhh allora è normale che faccia cosi'???
anche tu 54W?ha lo stesso stesso comportamento??Evidentemente è un po' al limite..
cmq alla fine funziona eh, dava solo quel problema all'accensione..

il tizio ti ha risposto?a me no..
ciao

POISONE
24-01-2007, 15:19
No non ha risposto neanche a me....vuol dire che sono in parecchi a chiedergli info..comunque ieri la morsettiera con collegamenti messi bene ha fatto cortocircuito...fortunatamente mela sono cavata saldando direttamente i fili sulla scheda e levando quei morsetti ed ora rifunziona
Io ci ho messo due lampade da 18w 5000k l'una quindi sono arrivato a 36w..
bhe se potessi tornare indietro non lo ricomprerei...