PDA

Visualizza la versione completa : Che bello sto polpo....

twin2
20-01-2007, 16:42
veramente bello, sto polpo guardate il video...

http://s102.photobucket.com/albums/m95/goodwin9/?action=view&current=Clydefeeding.flv

Mkel77
20-01-2007, 18:00
sarebbe bello metterne uno in vasca, peccato che sono predatori infallibili, che crescono troppo, e che hanno la brutta abitudine di evadere....... :-))

mirabello
20-01-2007, 20:27
so che ci sono anche dei polpi che restano piccoli e sono molto velenosi, li ho visti spesso su reefcentral.com

Mkel77
20-01-2007, 21:27
ci sono anche dei polpi che restano piccoli e sono molto velenosi

sai che strizza quando fai manutenzione in vasca............. :-D :-D :-D

mirabello
20-01-2007, 22:26
puoi dirlo forte.... sono fra gli animali più velenosi in un reef

franklin
21-01-2007, 12:23
è il polpo blucerchiato....mortale,se non sbaglio ha la stessa tossina dei tetradon o molto simile....

Mkel77
21-01-2007, 15:05
è anche famoso, è qel polipo del film di 007 con Roger Moore "Octopussy"..............si attacca in faccia ad un nemico di 007 e lo fa secco.......... :-))

kurtzisa
21-01-2007, 15:14
è anche famoso, è qel polipo del film di 007 con Roger Moore "Octopussy"..............si attacca in faccia ad un nemico di 007 e lo fa secco.......... :-))

quello che so io e' grande quanto la mano di un bambino, il suo colore e' blu (se si puo' dire che i polpi hanno un colore visto come sono loro :P)

bhe, basta avere solo coralli e buttare dentro qualche pezzo di cibo ogni tanto, magari un una bottiglai e sono felici? o no? :P

nettuno80
21-01-2007, 16:00
Hapalochlaena lunulata spettacolare ma velenosissimo...corpo 5 cm tentacoli 7...ho letto di 3 morti dal 1950 in Australia e Filippine...c è il rischio di intossicarsi anche solo al contatto con l acqua della vasca...

ottimo con le patate e prezzemolo :-D :-D

ciaooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/hapalochlaena_lunulata_126.jpg

Elvisx87x
21-01-2007, 16:16
sono bellissimi ma peccato per l'inconveniente che se li tocchi passi a miglior vita cmq mi sembra che polipi del genere ogni tanto da reef international ci siano

simo1978
21-01-2007, 16:27
è strabiliante il modo in cui riescono a cambiare colore e con una velocità impressionante!

kurtzisa
21-01-2007, 16:48
è strabiliante il modo in cui riescono a cambiare colore e con una velocità impressionante!

ho visto un documentario, bottiglia di vino con dentro l'esca chiusa, l'hanno messa nell' acuqa, il polpo arriva, la apre, si infila tutto dentro e mangia l'esca :P

sono intelligentissimi e bellissimi a mio avviso, vorrei averne uno nel mio nano :P

mirabello
21-01-2007, 18:49
nel nano non è il caso ma in una vasca più grande e dedicata si può fare

CaSaVoLa
21-01-2007, 19:43
Bellissimi...ma se devo rischiare la morte ogni volta che metto la mano nell'acquario...
Se abitassi vicino al mare ne prenderei uno mediterraneo... #07

Si acquario dedicato...e blindato...cercano di uscire da ovunque.

Animale inteligentissimo comunque, come tutti i cefalopodi..

sedano
22-01-2007, 05:19
Non esiste un tipo di polipo che rimane picccolo o abbastanza piccolo che non sia velenoso e che si possa mantenere in un acquario dedicato? Dove si possono trovare info? O qualcosa di simile? Seppie,ecc...

mariobros
22-01-2007, 07:36
sedano, sono tutti predatori voraci, dovresti fare una vasca, tra l'altro enorme, solo per il polipo; enorme perchè dopo un pò se si sente stretto esce dalla vasca in cerca del mare aperto, come se stesse in una pozza durante la bassa marea
ho visto un servizio della national geografic, in cui un polipo in una vasca su un peschereccio dopo un pò e uscito dall'acquario e si è buttato dalla barca -05

sedano
23-01-2007, 19:28
Quindi polpi che rimangono piccoli e non so velenosi niente eh? :-(

mauro56
24-01-2007, 01:48
Sono un neofita ignorante per quanto rigurarda il barriera, ma ho avuto per 5 anni un mediterraneo di 300 litri abitato, solo per pochi mesi, da una fauna varia e variopinta. Poi mi hanno regalato Pippo, polipetto di circa 10 cm apparentemente innocuo. In meno di un mese e' diventato l'unico abitante dell'acquario e cosi' e' rimasto per i successivi 5 anni. La cosa incredibile era la sua capacita' di riconoscermi, al contrario del filmetto, mangiava solo dalle mie mani, senza mordere e senza fare succhiotti. Poi in una calda e tragica notte di luglio si e' suicidato sollevando la pesante rete che lo teneva dentro l'acquario e lanciandosi dal bordo. Forse il caldo. Ne ho veramente sofferto, era un animale domestico, veramente. Al.. decesso era 1.3 kg, alimentato sempre con pescetti cozze e carne cruda. Adesso nel mediterraneo di un mio amico sono nati 5 polipetti portati come uova, forse con le rocce. Penso me ne faro' regalare uno per tenerlo in un mediterraneo. Questa volta pero' lo mettero' a mare appena raggiunge una dimensione adeguata. Misono fatto tuttavia la convinzione che i polipi hanno una addomesticabilita' (non dico inteligenza ma molti ne parlano) molto superiore a quella di ogni altro organismo che si puo tenere in acquario. Non provero' ovviamente cn questi letali polipi tropicali (pare siano gli animali piu' tossici al mondo) ma per chi puo', vale la pena provare almeno con un volgare octopus vulgaris..

sedano
24-01-2007, 10:07
Hai qualche foto?

mauro56
24-01-2007, 11:39
E' successo oltre 20 anni fa, ho avuto il polipo esattamente dall'autunno 80 al luglio 85, non ho foto anche perche' la vasca non poteva decisamente dirsi bella. (fra l'altro era gestita solo con cambi d'acqua, 50 litri per settimana, oltre al buon vecchio filtro biologico...) forse ho ancora qualche primo piano del polipo, lo cerchero' vale come revival...
un saluto