Visualizza la versione completa : A cosa servono le caridine....
...se vivono nascoste tra il filtro e lo sfondo?
Ho preso delle caridine japonica (5) per il loro ruolo di alghivore,ma sono 2 giorni che vivono nascoste e ogni tanto fanno capolino...e appena mi avvicino rientrano nel buchetto(in alto,vicino al coperchio del filtro)Mi chiedevo come fate ad acchiapparle quando le trasferite in acquarietti ecc? avete qualche trucco? perche vorrei farle uscire e chiudere il buco, in modo da 'costringerle' a vivere nell'acquario....
-20
newgollum
20-01-2007, 11:38
era meglio pensarci prima... comunque se ne hai la possibilità sposta il filtro o lo sfondo almeno quel tanto da inserire una cannuccia o altro e 'invitale' ad uscire, poi tappa il buco. In ogni caso sarebbe il caso che avessero qualche altro nascondiglio, soprattutto per il periodo di muta.
E' in ogni caso la normalità che le caridine scompaiano dalla vista ;-)
purtroppo non ho la possibilita di spostare niente....
lo spazio tra sfondo e filtro c'e, infatti escono e si affacciano....ma piu di tanto non escono....
Sapevo che sarebbero sparite,ma avrei voluto che sparissero tra le piante e legni....
sono destinato a non vederle piu e neanche ad usufruire dei loro servigi.... :-(
Italicus
20-01-2007, 15:17
escono di notte, e a volte ci mettono anni per mostrarsi all'aperto( per sentito dire)
ma qualche cibo particolarmente invitante solo x loro,in modo tale da trovamerle tutte e cinque fuori ?
Federico Sibona
20-01-2007, 17:52
mx76, da quanto le hai messe? Io ne ho sette e sono tutto il giorno su foglie e fondo a razzolare, però nei primi due mesi circa le vedevo raramente, tanto da pensare fossero morte.
newgollum
20-01-2007, 19:07
purtroppo non ho la possibilita di spostare niente....
lo spazio tra sfondo e filtro c'e, infatti escono e si affacciano....ma piu di tanto non escono....
Sapevo che sarebbero sparite,ma avrei voluto che sparissero tra le piante e legni....
sono destinato a non vederle piu e neanche ad usufruire dei loro servigi.... :-(
non ti preoccupare, i loro servigi te li fanno comunque quando non guardi, ma certo vederle sarebbe meglio :-)
prova ad avvicinarti furtivamente alla vasca di notte, se fossero casualmente uscite tutte in contemporanea forse con una mossa fulminea riesci a tappare il buco incriminato :-D
Federico Sibona
20-01-2007, 21:46
Sconsiglierei di togliere il riparo che si sono trovate, lasciale tranquille e si ambienteranno, piuttosto mettine ancora 5, più sono più si fanno coraggio e stanno in giro. Che pesci hai in vasca?
newgollum
20-01-2007, 22:17
appena ho letto la risposta di Federico Sibona sono andata a vedere il tuo profilo: quando hai parlato di sfondo non so perché (forse perché sto preparando lo sfondo per una microvasca) ho pensato che la tua vasca fosse piccolina, tipo un 20 lt! :-D
Certo, per vederle ne potresti mettere di più, non è una cattiva idea. Però rischi comunque che ti si ficchino tutte lì e comunue di non vederle mai tutte e non sapere dopo un po' neanche quante ne hai... #24
se riesci a sistemare il buco secondo me è meglio: poi come ho detto nel mio primo post è meglio fornir loro comunque dei nascondigli, ma dato che hai detto di avere piante e legni dove sarebbero potute sparire, certamente non sarebbe quello il problema. In ogni caso è possibile che tra qualche giorno (o mese :-D) escano fuori e allora... tu tappi! #36#
Federico Sibona
20-01-2007, 22:35
Forse non avevo capito bene, ma dove si nascondono è in uno spazio che c'è tra il filtro e lo sfondo in vasca della parete posteriore? Che tipo di sfondo è?
In effetti non è bello ci siano spazi angusti tra sfondo e filtro, c'è il pericolo che vi possa entrare anche un pesciolino e non trovando subito l'uscita si agiti e resti incastrato (ho sentito di neon che hanno fatto questa fine). Non sarebbe meglio spostare il filtro su un lato corto della vasca? E' possibile?
allora....in vasca ho scalari,cory ram e otocinclus...e le caridine le ho messe 3 giorni fa....lo so sono pochi e per ambientarsi ci vuole tempo,ma potevano farlo in altri posti e io non ho pensato a chiudere lo spazio creato tra lo sfondo 3d e il filtro(lo spazio sta in alto,dove sta il coperchio del filtro interno bluwave).
Finche non le vedo tutte e cinque non posso chiudere e chissa quando avverra.... -20 Magari si riproducono e vivranno la x sempre,tanto lo spazio c'e, non so però se trovano cibo a sufficienza....
Appena inserite sembravano a loro agio....
Federico Sibona
21-01-2007, 00:31
Non sono sicuro che gli scalari, se un po' grandini, non siano una minaccia per le Caridine.
si c'e uno spazio tra il filtro e lo sfondo 3d , lasciato durante la costruzione con l'impegno di chiudere , ma x superficialita e fretta è rimasto aperto....mai a pensare.... cmq con i pesci non c'era pericolo secondo me o forse ho sottovalutato il problema, cosi come l'ho sottavalutato con le caridine...
purtroppo non c'e la possibilita di spostare niente,è tutto siliconato....
L'unico è rimedio è aspettare credo...o provare con qualche trappola.... #24
Beh, su una cosa credo che puoi stare sicuro, non avrai problemi di riproduzione in quanto per i piccoli di japonica ci vorrebbe acqua salmastra.
Che dimensione hanno?
Ciao
Non ho problemi (piu che altro mi adeguerei) ad aspettare se l'attesa servisse a qualcosa...anche un mese per vederle scorrazzare sulle piante e sui muschi che sto x inserire...Ma se non uscissero mai piu ???
3 cm +o-
cmq ho sentito che anche senza acqua salmastra si possono riprodurre....
Il problema non è tanto la riproduzione ma la crescita dei piccoli...
guarda io avevo 6 neocaridine (ora 4) e fin dalle prime ore che le ho messe in vasca son sempre state in giro, devi tenere conto anche che le ho messe dopo aver inserito 3 guppy e l'acquario è un 90lt...tranne ora che stanno deponendo son sempre in giro, quindi credo che ti basti solo un pò di pazienza.
Se hai la possibilità prendine un'altra "secchiata" :-))
dici che se ne inserisco altre si fanno coraggio ed escono tutte insieme?
Quanto le paghi le caridine? io 3 euro....
Dalle mie parti le ho viste intorno ai 2.5€...ma le neocaridine che prendo io stanno a 1.5€ :-)
Federico Sibona
21-01-2007, 09:55
Stai tranquillo, uscire usciranno anche solo per mangiare, il problema sarà averle tutte in vista per essere sicuri che l'alloggio è deserto.
E provar a mettere una rotella di zucchino sbollentato sospeso vicino, ma non tanto, all'ingresso? Oppure ricorrere alle trappole, tipo nassa, fatte con le bottiglie di plastica.
Comunque credo che le possibilità possano essere ridotte a due:
- gli lasci l'alloggio e ne metti un'altra "secchiata"
- riesci ad attirarle tutte e cinque fuori e disabiliti la residenza
Occhio che questa seconda opzione è praticabile ora che ne hai 5, se ne metti di più sarà sempre più difficile.
Io sarei per la prima soluzione.
PS: non offenderti, ma siliconare il filtro allo sfondo non è stata una gran volpata, ma come si dice "del senno di poi...."
in realta il filtro non è siliconato. Lo sfondo è stato costruito lasciando lo spazio x il filtro che poi è stato inserito dall'alto con le ventose....Ho provato a tirarlo, ma le ventose,che solitamente non mantengono neache un termometro, sembrano messe con il cemento....e ho paura di fare troppa forza e rompere qualcosa o schiacciare qualche caridina mentro lo sfilo
Magari provo prima con l'esca e con la nassa e poi eventualmente inserisco una secchiata di nuovi ospiti (altri 5 max)
Ma se inserissi neocaridine? è uguale? e comunque sono compatibili?
Federico Sibona
21-01-2007, 14:08
Occhio che se avevo qualche dubbio sul fatto che gli scalari potessero vedere come spuntino le japonica, ho dubbi ancor più gravi per le Neocaridine che son più piccole (per non parlare della loro eventuale prole).
Comunque ho finalmente capito la tua sistemazione di filtro e sfondo e perchè se sposti qualcosa devi rifare tutto. Restiamo in attesa di qualche foto del tuo acquario.
Foto del "buco" http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_854.jpg
altra foto.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0552_214.jpg
newgollum
21-01-2007, 19:18
bellssimo allestimento comunque, complimenti!
il problema del buco sembra peggio di quanto mi fossi immaginata... io aspetterei ad inserirne altre perché davvero non le richiappi più. Magari hai fortuna ed escono da sé o le becchi con qualche trappola....
grazie...
Vi terrò informati....
Federico Sibona
21-01-2007, 22:30
Eh sì, anch'io pensavo che il filtro fosse davanti allo sfondo. Così non mettere altre Caridine. Mi spieghi dov'è l'aspirazione del filtro? Come avviene la circolazione acqua tra filtro e sfondo (o meglio riparo)?
nell'acquario la griglia di aspirazione sta dove c'e la linea rossa che indica il filtro
e l'acqua esce in alto a sinistra....nel riparo non so....dal buco buco stesso e da altri micro fori,ma non penso che ci sia tutto 'sto ricambio ..... Quindi potrebbero morire? e non cambiano posto da sole? quasi quasi le chiudo dentro #18 scherzo...
Federico Sibona
22-01-2007, 10:55
Sono perplesso, se chiudi il buco (ma forse già anche così) l'acqua che resta tra filtro e riparo resta stagnante. L'effetto estetico è indubbiamente bello, ma mi pare ci sia qualche problemino da risolvere e sinceramente, sul momento, non so cosa suggerirti.
newgollum
22-01-2007, 21:14
no non muoiono tranquillo. io avevo capito la posizione del filtro ma credevo ci fosse più spazio. comunque la situazione non cambia: se fosse un ambiente in cui non sopravvivono uscirebbero subito ;-)
ho pensato.... se metto un pezzo di plexiglass perpendicolare al filtro( come in foto) questo permetterà alle caridine di uscire, ma non di entrare...Ma prima volevo sapere: le caridine non nuotano giusto? e non camminano sul "soffitto" soprattutto se è liscio come il plexiglass ...vero? se cosi fosse non potrebbero entrare nel buco e in questo modo posso aggiungerne altre senza che queste entrino nel nascondiglio....
Spero di essermi spiegato.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_974.jpg
newgollum
29-01-2007, 23:29
ho letto molto velocemente ma.... non ho capito! :-D
da dove escono entrano pure... nuotano eccome e on so se camminano sul soffitto liscio, ma sulle pareti (verticali ;-) ) della mia vasca sì...
immagina un balconcino messo davanti al buco....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |