PDA

Visualizza la versione completa : Betta S. stranamente aggressivo!

mat-chi
13-01-2007, 20:40
Salve a tutti.
Oggi ho notato un fatto molto strano: Il mio Betta S. maschio si dimostra molto aggressivo nei confronti degli altri pesci: coridoras, A. cacatuoides femmina e altre 2 Betta femmine. Non appena vede un pesce (soprattutto il cacatuoides) le sue pinne si drizzano tutte.Ho controllato i valori dell'acqua (pH,KH,gH e NO2): sono tutti ok. Lo so che l'accoppiata Betta-Cacatuoides è sbagliata, ma non ho mai notato un simile comportamento. Posso solo aggiungere che oggi ho acquistato un nuovo mangime (TropiGro,mangime in granuli della Red Sea) ed è proprio oggi che è iniziato questo comportamento.In oltre a sua volta la femmina di Cacatuoides si mostra aggressiva nei confronti delle femmine di Betta.
Io non ci capisco niente, potete aiutarmi?
PS: Ribadisco:Non è mai accaduto!! -05

milly
13-01-2007, 21:59
mat-chi, servono più informazioni sulla vasca, quanti litri netti ? quali e quanti pesci ci sono esattamente ?

mat-chi
13-01-2007, 22:48
I litri netti sono 35 e ci convivono 3 Betta S. (1 maschio e 2 femmine), 1 femmina di A. Cacatuoides, 3 Coridoras pigmeus e 1 Ancistrus. Vedo che la cosa peggiora, xchè ora comincia ad inseguirla per buona parte dell'acquario.

sabryina
13-01-2007, 23:00
35 sono un po' pochini per tutti quelli.. #13

rox
13-01-2007, 23:03
Come dice sabryina il litraggio è nettamente insufficiente per i pesci che ospiti..e i betta sono pesci piuttosto aggressivi sia tra di loro che con gli altri..per non parlare poi dei ciclidi che sono molto territoriali..per me il problema è essenzialmente di spazio

mat-chi
14-01-2007, 12:09
Si, effettivamente è vero quello che dite, ma non riesco a spiegarmi perchè un tale comportamento sia insorto così improvvisamente. Ieri mattina erano calmissimi,non sifilavano nemmeno; Alle 14:00 hanno iniziato a dar di matto. Non potrebbe essere una malattia del sistema nervoso o un avvelenamento da metalli o altre cose? -28d#

milly
14-01-2007, 12:12
non credo proprio si tratti di malattia tanto meno del sistema nervoso -28d#
mat-chi, alcuni pesci territoriali possono manifestare aggressività ciclicamente. non è detto che si scannino appena messi in vasca insieme. nel caso dei ciclidi nani ad esempio diventano aggressivi nel periodo della riproduzione.
ti consiglio vivamente di sistemare la popolazione, non puoi tenerli tutti insieme in 35 litri, questa vasca è piccola anche per una sola coppia di betta ;-)

rox
14-01-2007, 12:12
hai guardato troppo doctor house eh? :-D -11 skerzo.. ;-)

cmq...cosa ti fa pensare ad un avvelenamento da metalli? Hai usato in casa vernici, oppure immesso qualcosa di metallico in acqua?

Io vedo la spiegazione comportamentale come la più ovvia ;-)

giuswa76
14-01-2007, 16:21
Scusate concordo con quello gia detto ma qualcosa mi porta a pensare che i cacatuoies sono in procinto di accoppiarsi e quindi diventano piu' territoriali. Che il maschio di betta scacci le femmine e' normale.
Ciao

rox
14-01-2007, 16:22
eh ma da quanto ho capito c'è solo la femmina di cacatuoides.. #24

giuswa76
14-01-2007, 16:25
a si avevo letto male scusate #12 :-( -20

mat-chi
14-01-2007, 17:08
cmq...cosa ti fa pensare ad un avvelenamento da metalli? Hai usato in casa vernici, oppure immesso qualcosa di metallico in acqua?

No, però 5 giorni fa avevo un po' di NH4 che ho trattato con il sera ammonivec e quindi credo che la situazione sia rientrata (credo, anche perchè non ho il test). Cmq domani vado a rifare fare le analisi dell'acqua e chiederò anche il parere del mio negoziante. Vi farò sapere. Per adesso grazie a tutti!
A presto

rox
14-01-2007, 17:08
io credo che sia una cosa caratteriale..cmq facci sapere ;-)