Visualizza la versione completa : Guppy a pelo d'acqua tutti insieme e boccheggiano Aiuto!
paolocerruti
12-01-2007, 00:09
Ciao a tutti,
Aspettando finalmente il mesetto di ambientazione della vasca, piante e acqua stabile mi sono deciso di acquistare i primi pesciolini.
Mi sono recato dal negoziante il quale mi ha venduto 5 Guppy per iniziare,
3 femmine e 2 maschi.
2 di queste femmine sembrerebbero essere in dolce attesa...
Ora dopo aver fatto la giusta operazione per introdurli in acquario ho notato che da circa 3 ore stanno tutti raggruppati al centro in superficie a boccheggiare...
I valori della mia acqua sono questi:
NOn ho ancora la CO2, il ph è leggemrente alcalino 7.5
GH 3
NO2 <0.25
NO3 Assenti
PO4 0,25
T° 26 gradi
IL tutto in un askoll 112 litri
MI date un votro parere?
Saranno malati?
timidi?
in procinto per partorire e i maschi gli fanno la guardia?
aiuttoooooooo!
Grazie!
xmrdieselx
12-01-2007, 00:45
hai gli No2 alti fai un cambio d'acqua e attiva un areatore... :-))
Angelo551
12-01-2007, 00:54
NO2 a 0,25 e NO3 assenti... Forse il filtro non è ancora maturo....
Quoto xmrdieselx per il cambio parziale
il GH però mi sembra bassino per i Guppy! e il KH ?
in procinto per partorire e i maschi gli fanno la guardia?
Forse si ma solo per essere pronti a papparsi gli avannotti... -05 -05
A parte i valori, potrebbe anche essere un problema di ambientamento... io ho avuto una guppa, piuttosto piccolina, che è stata sempre nascosta (tranne che per mangiare) per 15 giorni
paolocerruti
12-01-2007, 01:01
MA il valore per gli NO2 inferiori a 0,25 è alto? è il valore più basso che ho nella scala del test a reagenti liquidi...
Pensavo non fossero alti!
IL filtro dici che non è maturo?
In effetti non ho rillevato il fatidico picco di nitriti (facevo analisi ogni 4 giorni circa) solo che ormai è passato quasi un mese e da quasi un meso ci sono un bel po' di piante...e l'acqua è limpida da un bel po'...
Milly mi aveva detto che il picco poteva essere avvenuto velocemente...
Dici di fare un cambio di acqua? già? mi sembrava di aver letto che il rpimo cambio d'acqua si doveva fare dopo un po' che si erano introdotti i primi pesciolini in modo da maturare ulteriormente il filtro...
Ditemi voi!!!
Si mi sa che si vorranno pappare tutti gli avanotti...
MI sa che le devo metter in una vasca - parto...hanno giù la pancia bella grossa e scura!
Ciao e grazie per le prssime risposte!
Jalapeno
12-01-2007, 01:10
Si 0,25 va bene.... quando li hai misurati l'ultima volta? forse l'errore è stato mettere i 5 guppy tutti assieme, se hai un areatore usalo subito oppure metti la mandata del filtro sopra il lvello dell'acqua in modo che si ossigeni un pò...
paolocerruti
12-01-2007, 01:13
L'ultima analisi degli NO3-No2 etc... le ho fatte proprio 3 ore fa....
Sono preoccupato....nella vasca del venditore giravano tutti bene e sembravano sani
Jalapeno
12-01-2007, 01:32
I guppy spesso vengono venduti già malati e il cambiamento negozio - casa aggrava al situazione... mi sa che per adesso puoi limitarti a curarne i sintomi, domani potresti farti misurare l'ammoniaca (nh3-nh4+) per capirci qualcosa di più oppure cercare di capire l'eventuale malattia.
La cosa più ovvia a cui non si pensa mai:
Se hai il getto del filtro sott'acqua prova a spostarlo sopra il pelo dell'acqua. E' rumoroso ma migliora l'ossigenazione. Se risolve il problema i pesci dovrebbero smettere di boccheggiare in un'oretta. Anche prima. Poi potrai cercare una soluzione meno rumorosa in un secondo momento.
Altrimenti è qualcos'altro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |