Visualizza la versione completa : Vasca ferma da 10 anni, la posso riutilizzare?
Per prima cosa saluto tutti...
poi volevo chedervi se posso riutilizzare un acquario che ho fermo da una decina di anni...la mia paura è che il silicone si sia deteriorato col tempo e la vasca si possa aprire.
La mia paura è fondata o posso stare tranquillo?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Dipende da come veniva custodita. Un consiglio, riempila con sola acqua del rubinetto per circa metà e attendi pochi giorni. vedi se ci sono perdite. se ci sono non preoccuparti, svuotala, asciugala accuratamente, togli il silicone almeno dove perde. aggiungi nuovamente del silicone ma che non abbia anti muffa. attendiamo anche altri + esperti di me. #36#
filippo66
09-01-2007, 19:55
quoto mbrac69,
Controlla visivamente se ci sono crepe sul silicone. Se e tutto ok riempila e aspetta qualche giorno per vedere se non ci sono problemi di perdite.
Eventualmente procurati il silicone (nero suppongo) per acquario e sistema le zone incriminate. ;-)
Alessandrob
09-01-2007, 20:10
Un consiglio, riempila con sola acqua del rubinetto per circa metà e attendi pochi giorni.
io la riempirei fino all'orlo per vedere se regge.... poi magari le perdite sono anche sopra la metà, quindi ..... lasciala piena per un paio di giorni per capire se tiene sul il peso d'acqua.... per le perdite invece le vedi subito.....
magari sotto la vasca metti dei giornali così vedi ancora prima da dove arriva l'acqua....
se vedi perdite devi staccare la lastra vicino alla perdita e risiliconarla con silicone NON antimuffa e possibilmente non della saratoga o simile che sono pieni di diluenti e la tenuta è molto più bassa del silicone puro....
SupeRGippO
10-01-2007, 03:05
se era a secco... e' pericolosa... e' facile che si apra... #24
Penso anch'io che dopo 10 anni di inutilizzo il silicone ormai non regga più o comunque non ti da la sicurezza che tenga. Quanti litri è la vasca?
gloria&stiv
12-01-2007, 09:45
diciamo che il mio acquario è un trovatello... sembrava abbastanza a posto quindi l'ho avviato con ghiaietta, radici, piantine, e nell'attesa della maturazione del filtro..... noto per terra una pozza d'acqua! il ghiaietto si era infiltrato nel silicone ormai rinsecchito e con la pressione dell'acqua pian piano ha ceduto tutto!!! -05 presto presto per trasferire le piante in una bacinella smontare tutto l'acquario risiliconarlo ben bene, ricostruirlo... ci ho messo due settimane in più!
il mio consiglio: una passatina di silicone la darei lo stesso!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |