PDA

Visualizza la versione completa : dopo quanto di solito i guppy si accoppiano?

gnufy81
08-01-2007, 20:30
so che nn ci sarà un lasso di tempo ben preciso, ma di solito dopo quanto tempo che i guppy stanno nella stessa vasca avviene l'accopiamento?

Ale2002
08-01-2007, 20:44
so che nn ci sarà un lasso di tempo ben preciso, ma di solito dopo quanto tempo che i guppy stanno nella stessa vasca avviene l'accopiamento?

I guppy si accoppiano di continuo e partoriscono grosso modo una volta ogni 20#30 gg.

ciao
Alessandro

gnufy81
08-01-2007, 21:06
si, allora mi sn spiegato male, inizialmente avevu un gruppo di guppy maschi, dopo sono state aggiunte anche le femmine.

Ale2002
09-01-2007, 10:11
si, allora mi sn spiegato male, inizialmente avevu un gruppo di guppy maschi, dopo sono state aggiunte anche le femmine.

Si, anche io forse non mi sono spiegato. Voglio dire che nonappena inserisci le femmine con i maschi hai un'altissima probabibilità di vedere l'accoppiamento sotto i tuoi occhi: subito!
ciao
Alessandro

newgollum
09-01-2007, 23:21
di vedere il corteggiamento quoto, ma l'accoppiamento è talmente veloce che è più difficile vederlo ;-)
comunque da quanto le hai inserite? dopo una mesata o poco più dovresti avere già i prii piccoli, ma dipende anche dall'età dei tuoi esemplari. Se sono molto molto giovani (2-3 mesi) restano incinte con più difficoltà, ma dopo il primo parto è un continuo.

gnufy81
10-01-2007, 14:40
il corteggiamento in cosa consiste?

io ho notato che i maschi vicino alle femmine tremano e nuotano di "traverso"
consiste in questo?

no nho idea di che eta' abbiano, sono entrato solo adesso in questo mondo...

le ho inserite da una 20ina di giorni....

Montalbano_FI
11-01-2007, 20:32
Da neofita ho imparato a riconoscere il corteggiamento (almeno credo, ho visto che stanno vicini e si nuotano intorno), ma accoppiamento vero e proprio non sono riuscito a vederlo. Quanto dura? Posizione dei pesci?

Devo dire che non mi sono nemmeno accorto della gravidanza della guppyna, mi sono ritrovato improvvisamente in vasca un avannotto, probabilmente gli altri se li erano gia' pappati. E nemmeno quello e' poi scampato alla strage....

Ma quanto piu' grossa diventa la femmina incinta?

Tropicalia Firenze
11-01-2007, 20:50
Il corteggiamento è proprio quello, è bellissimo! Il maschio va davanti alla femmina e le fa una specie di ballettto. Per quanto riguarda l'accoppiamento vero e proprio credo sia impossibile vederlo perchè dura un attimo! E infine, si la femmina diventa molto più grossa rispetto a quando non è incinta! :-)

Montalbano_FI
11-01-2007, 21:10
... non mi dire cosi!!! COME HO FATTO A NON ACCORGERMI CHE ERA INCINTA!?!?! Non e' che magari alla prima gravidanza cresce poco, magari perche' ne fa pochi?

Tropicalia Firenze
11-01-2007, 21:17
Si in effetti quando è al primo parto la neomamma ne fa pochi credo possa farne da una decina a una ventina circa, però in ogni caso la differenza si nota. Magari da ora in poi osservala spesso e vedrai che tra un paio di settimane gia vedrai la differenza!...ammesso che ci sia qualche bel maschietto che si dia da fare :-) ! :-)

lin
15-01-2007, 11:06
L'accoppiamento a me è capitato più volte di vederlo, per la prima volta quando avevo i poecilia latipinna, poi anche sui guppy: praticamente il maschio si affianca alla femmina inclinandosi un po' da un lato, il gonopodio si muove in avanti e colpisce l'ano della femmina, è come se la "pungesse" velocemente. Questa azione si ripete per qualche volta consecutivamente :-)

Dark_70
15-01-2007, 11:44
........ anche sui guppy: praticamente il maschio si affianca alla femmina inclinandosi un po' da un lato, il gonopodio si muove in avanti e colpisce l'ano della femmina, è come se la "pungesse" velocemente. Questa azione si ripete per qualche volta consecutivamente :-)

Sono tentativi quelli ..... :-))
di solito l'accoppiamento dura qualche secondo in cui maschio e femmina nuotano su se stessi.
Molto difficile riuscire a cogliere il momento!

lin
15-01-2007, 11:51
ah peccato allora che ancora non abbia visto! cmq mi reputo già fortunata così :-)

già che ci siamo porgo un quesito perchè l'ultima volta ho visto questi "tentativi" proprio ieri, ma il problema sono i due protagonisti: un maschio di guppy ed un maschio di platy #07
il primo ha tentato di fare il suo maschio dovere col secondo -05 ovviamente il gonopodio avanzava ma non "pungeva" proprio nulla, data la comprensibile irritazione del platy...
posterò la foto del platy per avere una conferma ma a me sembra proprio che sia provvisto di gonopodio!!

(è meglio se apro un'altra discussione?)

gnufy81
15-01-2007, 15:25
anche io l ho notato ma tra guppy maschi...