PDA

Visualizza la versione completa : Neocaridine e caridine specie protetta? ma da quando?

paips
08-01-2007, 17:48
Oggi ma ttina sono andato dal pescivendolo per comprare o almeno chiedere se avevano una 20ina di Red Cherry, per tutta risposta mi hanno detto che le caridine sono diventate una specie protetta e non si possono più vendere, io ho ribattuto che on-line è ancora possibile comprarle, alchè ha incominciato una serie di improperi incomprensibili sulla vendita on-line. Vabbè ma secondo voi e vera sta cosa, a me sembra un pò una cassata...

P.S. colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi potrebbe vendere una 20ina dei suddetti animaletti, io abito a rimini ma posso muovermi abbastanza agevolmente nelle provincie limitrofe.
ciao.

Italicus
08-01-2007, 18:34
:-D
spero che tu non abbia guppy, sono iper-protetti :-D

Maolo
08-01-2007, 19:07
sìsì! il livello di protezione è lo stesso dei guppy! :-D le caridine sono iperprotettissimissime :-D #18

mattegm
08-01-2007, 19:43
anche perchè...cosa cacchio proteggi un animale che è riprodotto in cattività da anni?Potrei capirlo se le caridina fossero di cattura (come probabilmente lo sono le japonica), ma le altre sono tutte di riproduzione, che è troppo piu convenente...

ciao

mmicciox
08-01-2007, 20:47
oltretutto la maggiorparte sono selezioni che in natura nn esistono, certo che ci vuole una fantasia

mattegm
08-01-2007, 20:54
diciamo che il venditore, come la maggiorparte, siccome non crede che ci ptorebbe fare i soldi con le caridina, allora nn si preoccupa....Io è tanto che lo dico al mio megoziante qui a lucca...Ma secondo lui nn hanno mercato..
boh
ciao

paips
08-01-2007, 21:35
Allora vado e gli faccio un cazzioatone...

newgollum
08-01-2007, 22:20
tra l'altro... non ne so tanto ma per quanto ne so le specie protette sono protette solo in natura, se le prelevi... se anzi le allevi e sono protette non fai altro che contribuire alla crescita del numero degli esemplari: anche se comunque non potendo essere reinserite no nservirebbe a nulla, male non farebbe... ;-)
comunque non mi risulta proprio #23

Jalapeno
09-01-2007, 00:08
Se una specie è protetta non può essere prelevata dal suo ambiente naturale altrimenti in che cosa sussiste la protezione???
Con le specie protette dal cites (e per quanto ne so, tutte le specie protette, sono nel famoso elenco cites) solo alcune sono allevabili in cattività da privati per fini commerciali ma ogni singolo animale ha una sorta di "permesso di detenzione" ed ogni nuova nascita deve essere riportata su un apposito registro e denunciata. Al momento della compra-vendita l'acquirente deve farsi rilasciare il "permesso".

Italicus
09-01-2007, 06:54
il cites non viene applicato per tutte le specie protette ma solo per quelle presenti nella convenzione di washington

mmicciox
09-01-2007, 07:49
si va bè ma nn c'entra niente, quasi tutte sono animali che in natura nn esistono, sono selezioni, che volete proteggere ? :-))

Jalapeno
09-01-2007, 12:51
il cites non viene applicato per tutte le specie protette ma solo per quelle presenti nella convenzione di washington

Appunto che io sappia tutte le specie protette dallo stato italiano sono anche protette dal cites e viceversa... è vero che le caridine e neocaridine sono selezioni, il problema nascerebbe per quelle selezioni nate da specie protette, nel peggiore dei casi saremo costretti a denunciare le nostre caridine come si è fatto anni fa per le tartarughe.

Italicus
09-01-2007, 13:54
la fauna italiana non é in washington ma in berna ;-) , é diverso, niente cites per loro -04

comunque é assurdo proteggere le caridine, neanche noi non ci capiamo niente tra specie, sottospecie, selezioni...................................
per proteggerle ci vorrebbe un immane studio genetico su tutte le specie allevate e quelle in natura #07

TuKo
09-01-2007, 13:56

Digli anche di mettere anche più tabacco in quello che si fuma!!! :-))

malawi
09-01-2007, 17:39
per tutta risposta mi hanno detto che le caridine sono diventate una specie protetta

Ci sono delle caridina protette tipo quelle delle mauritius o di altre parti del mondo ma le red cherry sono selezioni e spesso ibridi per cui che ti vuoi proteggere? A parte il fatto che ci vorrebbe una normativa diversa che uccida la prole vista la velocita' e il tasso di riproduzione :-D
Magari intende i nostri palaemonetes che molti vendono come caridina e spesso arrivano insieme alle japonica.

Ciao Enrico

paips
09-01-2007, 19:19
è Probabile che sia così, che ci vuole a spiegare le cose e considerare un cliente dotato di raziocinio e non semplicemente decerebrato.

mmicciox
09-01-2007, 20:24

Digli anche di mettere anche più tabacco in quello che si fuma!!! :-)) -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-