PDA

Visualizza la versione completa : Zebrasoma flavescent immobile

zio dave
06-01-2007, 15:50
Ciao a tutti e scusate se non mi sono fatto più vivo ma ho avuto un perido piuttosto burrascoso... comunque scrivevo per avere dei consigli sul mio flavescent che da un pò si riposa adagiato sul fondo della vasca... da due giorni però i suoi spostamenti sono davvero inesistenti e oggi non si muove nemmeno per mangiare le sue alghe preferite... la vasca è lunga solo 120 cm e per un chirurgo probabilmente questo è limitante, i valori sono a postissimo (per natale mi sono regalato un pò di strumentazione) e tutti gli altri abitanti della vasca stanno da dio... lui semplicemente sta dimagranda da un paio di mesi quindi ho iniziato a dargli da mangiare con le pinze mettendogli le alghe direttamente davanti, vario la dieta con due tipi di alghe e in più in vasca metto giornalmente un mix di 3 granulari con amalgamato cyclop eeze e delle scaglie, tutto di buona qualità... non ha segni sulla pelle e gli occhi sono belli puliti, nessuna ferita o segno di parassitosi... solo questa crescente catatonia... può essere vecchiaia? è con me da quasi 2 anni e non è cresciuto mai perchè l'ho preso che era già circa 15 cm, ma mi sembra strano... ho pensato di somministrargli mangiare con vitamine ma adesso non mangia proprio nulla ed è fermi immobile sul fondo... che tristezza....

PiftPift
06-01-2007, 20:35
se non si alimenta la vedo durissima la faccenda...
mi dispiace davvero tantissimo... -20

zio dave
08-01-2007, 09:52
Ci ha lasciato.... capperi era ancora perfetto! Bello giallo, pinne integre e occhi vispi, non sembrava nemmeno morto... potrebbe essere vecchiaia? non mi viene in mente nient'altro.... ciao a tutti Dave

eu72
09-01-2007, 14:34
Ci ha lasciato.... capperi era ancora perfetto! Bello giallo, pinne integre e occhi vispi, non sembrava nemmeno morto... potrebbe essere vecchiaia? non mi viene in mente nient'altro.... ciao a tutti Dave
anche io ho uno zebrasoma flavescent da 1 anno e ho un acquario piccolissimo....88cm di lughezza...ma gira gira gira che è un piacere....forse è proprio vecchiaia....ma strano ....non è che magari si è spaventato per qualche motivo che magari non ci hai pensato?magari il continuo mettere le mani in acqua....
secondo me poi sono piu felici se anno un compagno della stessa grandezza cosi che si possono rincorrere...non necessariamente uno zebrasoma ma anche pomacantide... :-)

zio dave
09-01-2007, 14:43
88 cm? capperi è davvero piccola come vasca per un chirurgo... comunque io non metto le mani in acquario se non per casi eccezionali e inoltre si era talmente abituato a me che veniva a prendere il cibo dalle mie mani... si è proprio "stancato"... oggi vado a vedere in negozio se c'è qualcosa di bellino da mettere in vasca perchè senza di lui è davvero vuota, ho dentro solo uno pterapogon kaudernii, un premnas e due damigelle coda gialla; ho parecchi coralli quindi ho tenuto la popolazione al minimo.

***dani***
10-01-2007, 12:54
raggiungono e superano i 15 anni... non è vecchiaia... possibile una malattia, anche se non ci è dato sapere quale, oppure avvelenamento...

per quel che vale, mi dispiace...

per eu72... non hai pensato a dare il tuo flavescens a qualcuno che possa ospitarlo in maniera migliore? Prendilo come consiglio, non come critica

eu72
10-01-2007, 13:32
raggiungono e superano i 15 anni... non è vecchiaia... possibile una malattia, anche se non ci è dato sapere quale, oppure avvelenamento...

per quel che vale, mi dispiace...

per eu72... non hai pensato a dare il tuo flavescens a qualcuno che possa ospitarlo in maniera migliore? Prendilo come consiglio, non come critica
lo pagato 40 euro....perchè devo darlo via?l acquario è piccolo lo so....ma quando lo comprato tre anni fa(400 euro)mi dissero che andave bene!

PiftPift
10-01-2007, 13:35
eu72 e tu quanto costi per farti rinchiudere a girare in tondo in uno sgabuzzino? #18 #18 #18 #18 #18
no a me sti discorsi mi fanno incazz.... chiedo scusa!!
-04 -04 -04 -04 -04

(PS:prendila come critica non come consiglio)

eu72
10-01-2007, 14:12
eu72 e tu quanto costi per farti rinchiudere a girare in tondo in uno sgabuzzino? #18 #18 #18 #18 #18
no a me sti discorsi mi fanno incazz.... chiedo scusa!!
-04 -04 -04 -04 -04

(PS:prendila come critica non come consiglio)
pardon? mi spiace ma non saprei a chi darlo e poi chi lo prende?gli viene un infarto se cerco di prenderlo!!!già è timido....ma scusa non tutti possono avere un acquario gigante! :-)

PiftPift
10-01-2007, 14:19
eu72 l'errore a monte, come ne abbiamo fatti tutti o quasi me x primo, è quello di non informare od informarsi prima di ciò che diventerà il nostro beniamino, se resterà di piccola taglia oppure una sleppa di pesce così (non a caso si chiama veliferum... vela...). la mia oggi non è una campagna a promuovere incentivi statali a chi passa da una vasca di piccole o medie dimensioni ad una gigante. è solo per far capire a te ed a chi legge che ad ognuno il suo spazio.
e sono certissimo concorderai con me su questo principio; anni fa, anzi molti anni fa si diceva che gli altissimi costi dei pesci marini erano dovuti alla forte richiesta di mercato dovuta alla grande mortalità in cattività di molte specie e che la gente, pur di avere in casa un pesce che ben si adattasse al colore della loro carta da parati o alle loro tende era dispostissima a tenere in vasca qualsiasi cosa; oggi grazie a dio le cose sono leggermente cambiate: riporduzioni in cattività e tecnologie migliori, informazione e metodologie di allevamento... beh usiamole! per noi e le nostre tasche e per i nostri stessi pesci.

eu72
10-01-2007, 14:34
eu72 l'errore a monte, come ne abbiamo fatti tutti o quasi me x primo, è quello di non informare od informarsi prima di ciò che diventerà il nostro beniamino, se resterà di piccola taglia oppure una sleppa di pesce così (non a caso si chiama veliferum... vela...). la mia oggi non è una campagna a promuovere incentivi statali a chi passa da una vasca di piccole o medie dimensioni ad una gigante. è solo per far capire a te ed a chi legge che ad ognuno il suo spazio.
e sono certissimo concorderai con me su questo principio; anni fa, anzi molti anni fa si diceva che gli altissimi costi dei pesci marini erano dovuti alla forte richiesta di mercato dovuta alla grande mortalità in cattività di molte specie e che la gente, pur di avere in casa un pesce che ben si adattasse al colore della loro carta da parati o alle loro tende era dispostissima a tenere in vasca qualsiasi cosa; oggi grazie a dio le cose sono leggermente cambiate: riporduzioni in cattività e tecnologie migliori, informazione e metodologie di allevamento... beh usiamole! per noi e le nostre tasche e per i nostri stessi pesci.

PURTROPPO SONO STATO CONSIGLIATO MALE FIN DALL INIZIO MA SONO SICURO CHE NON MI SEMBRA GIUSTO ANCHE ESTREMIZZARE !SE NOTI QUANDO SI COMPRANO I PESCI SONO TUTTI IN VASCHE PICCOLE MA PROPRIO PICCOLE....A VOLTE RIMANGONO LI FINO ALLA LORO MORTE PERCHè MAGARI SONO BRUTTI O FERITI O MALATI O SCOLORITI
IO LO PORTO NEL MIO ACQUARIO DOVE SICURAMENTE LO CURERò COME SE FOSSE UN PRINCIPE...IN UNA VASCA PIU GRANDE CON ROCCE VIVE CON MANGIMI APPOSITI VEGETALI,VERDURE BOLLITE ,ETC ETC....PERCHHHHè DEVO PENSARE CHE STAREBBE MEGLIO IN UNA VASCA PIU GRANDE?E NON CHE LO SALVATO DA UNA SPECIE DI CUBO CON AL MASSIMO 20 LITRI DI ACQUA!!Cè SEMPRE QUALCOSA DI MEGLIO IN GIRO CERTO NON CE MAI FINE...SI POTYREBBE RIPORTARLO IN MARE DA DOVE è VENUTO!!CHE DISCORSI... -28d#

Pfft
10-01-2007, 14:38
eu72, sei pregato ti non scrivere in maiuscolo per cortesia, su internet equivale ad urlare.

PiftPift
10-01-2007, 14:44
ok vedo ke parliamo 2 lingue diverse. Quest'hobby non è una gara a chi fa + il paladino dei pesci stoccati nei negozi, non è una corsa all'adozione di massa dei poveri esemplari tenuti a morire (non vivere) nelle vasche strapiene dei negozianti, che non giustifico nemmeno sia ben chiaro, ma loro lo fanno x lavoro, i pesci stanno lì nella loro convinzione che prima o poi qualcuno li comprerà. i tuoi, i miei, i nostri non sono in vendita, invece.
un sentito e sincero applauso x come tratti e mantieni i tuoi pesci alimentandoli al meglio e prendendotene cura, si vede che ci tieni (fanne 1 discorso di affetto e rispetto non di prezzo però eh?) ma se meriti una lode x questo accetta anche le critiche per tenerli in una vasca non adeguata alle loro esigenze da adulti. adulti, non parlo di un mini zebrasoma di 4 cm. se ci tieni davvero vorrai vederlo adulto o no? sai com'è uno zebrasoma adulto? enorme in quella vasca, è come x un essere umano vivere in uno sgabuzzino. con l'unica eccezione che a noi è consentito girare 1 maniglia ed uscire, non essendo quindi costretti a vivere non solo in una stanza di 1mtx1mt ma anche a stretto, strettissimo contatto con i nostri escrementi o aria viziata. mi spiego eu72?
nei tuoi post si legge quanta cura hai di loro ci mankerebbe davvero ma... c'è un MA grosso così. forse ora è + kiaro il mio appunto.

zio dave
10-01-2007, 14:49
il problema sussisterà ancora per poco comunque, salvo casi rari in vasche troppo piccole i pesci muoino non appena le loro dimensioni arrivano ad essere eccessive per lo spazio a loro diposizione.

PiftPift
10-01-2007, 14:56
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99025 hai letto anche questo post?

io da "amico virtuale di AP" ti auguro 1000 successi ed auguro 1000 anni di vita al tuo amato pesce ma se può star meglio lui e con una vasca migliore tu con pesci adatti ad essa ben venga! farai pratica, esperienza, vedrai la vera vita di un essere vivente. (sto aiutando un amico del forum ad allestire una vasca di 100lt circa e ti garantisco i 2 pagliacci che alleva stanno da dio, le anemoni si son riprodotte e il proprietario ne è stracontento). ovvio anke a lui piace il mio sohal o altri tipi di pesci ma in una vasca piccina non può (e non vuole) allevarli perchè morirebbero di inedia, di stenti...
ormai lo hai, tienilo e continua ad accudirlo come fai, sei in gamba e sono sicuro ke lo tieni come un tesoro ma in futuro (se cerchi consigli però ascoltali e ponderali con calma, non necessariamente accettali come oro colato) cerca di documentarti prima. #36# #36# #36# #36#

eu72
10-01-2007, 15:33
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99025 hai letto anche questo post?

io da "amico virtuale di AP" ti auguro 1000 successi ed auguro 1000 anni di vita al tuo amato pesce ma se può star meglio lui e con una vasca migliore tu con pesci adatti ad essa ben venga! farai pratica, esperienza, vedrai la vera vita di un essere vivente. (sto aiutando un amico del forum ad allestire una vasca di 100lt circa e ti garantisco i 2 pagliacci che alleva stanno da dio, le anemoni si son riprodotte e il proprietario ne è stracontento). ovvio anke a lui piace il mio sohal o altri tipi di pesci ma in una vasca piccina non può (e non vuole) allevarli perchè morirebbero di inedia, di stenti...
ormai lo hai, tienilo e continua ad accudirlo come fai, sei in gamba e sono sicuro ke lo tieni come un tesoro ma in futuro (se cerchi consigli però ascoltali e ponderali con calma, non necessariamente accettali come oro colato) cerca di documentarti prima. #36# #36# #36# #36#

SI è VERO SONO ARRABBIATO...MA NON CON TE....MA CON TUTTI I CONSIGLI SBAGLIATI CHE HO RICEVUTO!!!!!pardon scusate il maiuscolo....
lo zebrasoma poi è di circa 8 cm.è gia adulto...convive con un semicircolatus della stessa taglia...piu tre pagliacci 4 damigelle coda gialla una bavosa e tre synchiropus...
peggio di cosi non avrei potuto fare.....stò meditando di vendere tutto ....cioè farmi ritirare il mio acquario con i pesci e prenderne uno piu grande....poi mia moglie mi butta fuori di casa...
comunque....ho visto un tenerife da 300 litri....bello 800 euro...con luci e tutto quanto...magari mi scalano 500 euro e mi prendo il nuovo!magari torno al dolce e rinuncio al marino cosi è piu semplice....tanti bei pecilidi o neon o molly...eeee???
#36# #07

PiftPift
10-01-2007, 15:38
eu72 ti mando un mp #24

Pfft
10-01-2007, 15:41
eu72, scusa ma .. quanti litri è il tuo acquario ?
Per i pesci che hai 300 litri sono quasi minimi..
come consiglio se vuoi cambiare vasca.. lascia perdere quelle costruite per il dolce (tenerif ecc.ecc.) e pensa ad una vasca artigianale con sump ecc.ecc.
Purtroppo sbagliando si impara..e dato che si vede che ci tieni ai tuoi pesci cerca una qualche soluzione (dalli a qualcuno , vendili , riportali in negozio) .

eu72
10-01-2007, 15:47
eu72 ti mando un mp #24
adesso vado al lavoro....mandami la tua mail in privato che ti mando un allegato con delle foto della mia vasca!buon pomeriggio a te a apfft

PiftPift
10-01-2007, 15:50
già fatto! non ti scoraggiare e riparti con + entusiasmo! vale la pena, sempre!

dottflavio
14-01-2007, 00:41
DanieleRoma, scusa ma i pesci crescono in base allo spazio che hanno? o no?

***dani***
14-01-2007, 01:11
DanieleRoma, scusa ma i pesci crescono in base allo spazio che hanno? o no?

generalmente si... ma quando succede è perché vengono indotti ad una forma di nanismo, e diventano aggressivi e soggetti alle parassitosi... sovente muiono o provocano la morte di altri pesci

PiftPift
15-01-2007, 17:16
dottflavio, a grandi linee è come dici ma è del tutto fuori luogo costringere la natura ad adattarsi alle nostre esigenze di spazio. se non si può garantire poco + del minimo indispensabile spazio per il nuoto e per una corretta tenuta del pesce in questione meglio rinunciarci e orientare le nostre scelte verso pesci che nelle nostre vasche potranno sicuramente star meglio. e x star meglio intendo: vita lunga, rispetto di territorialità ed istinti, robustezza e salute buona, meno inquinanti in vasca dovuti proprio a sovrappopolamento o incompatibilità pesce-acquario, morfologie varie come rachitismo o nanismo....

zio dave
16-01-2007, 13:54
Solo il semicirculatus richiede almeno 400 litri di vasca... Stica! sembra una di quelle vasche che tanto critichiamo all'interno dei negozi... 3 synchi... la salarias... svuotala in fretta... per curiosità con i nitrati come sei messo? Immagino che per nutrire tutti quei pesci ci vogliono dosi massicce di cibo secco e surgelato con un conseguente scagazzamento indegno! lì dentro se uno si ferisce è una infezione sicura. e se questa peggiora può diventare collettiva con risultati catastrofici! Se il negoziante non te li ricompra regalali, tieni il flavescent e le damigelle o i pagliacci, il resto via tutto, aggiungi 2 o 3 lysmata e un paguro per pulire tutti i detriti che inevitabilmente avrai tra le rocce vive, se ne hai... Comunque se pensi che con 800 euro ti pui fare un acquario marino da 300 litri caschi male. ti bastano per le luci (t5, almeno 6 oppure hqi se vuoi mettere i coralli duri, le t5 vanno bene per una vasca di soli pesci ma se la vuoi di soli pesci 300 sono una pozzanghera) . poi devi mettere almeno 80 kg di rocce vive e se ti va bene sono altri 1000 euro, poi ci vuole lo schiumatoio e le pompe di movimento, visto che devi iniziare ti conviene farlo bene e prendere una sump con vasca di rabbocco... per fare una vasca da 300 litri ti vogliono circa 3000 euro, e sei solo all'inizio.