Visualizza la versione completa : caridine
salve a tutti, sono un appassionato di acquari da pochi mesi, 4 per la precisione, ho un acquario aperto con filtro esterno con la seguente popolazione (spero di ricordarmi i nomi): neon, rasbora, coydoras, octoc....qualcuno lo chiama riga nera,platy (questi in tre mesi mi hanno dato alla luce 16 pesciolini bellissimi che crescono indisturbati) e purtroppo le immancabilli piccole lumachine che si saranno trasferite quando ho piantato qualche pianta.
la domanda che vi volevo fare è: posso inserire una o due caridine nel mio acquario?
mica possono mangiarsi qualche avanottero di platy?
con l'acquario aperto possono uscire?
cosa mangiano le caridine?
grazie e ciao
Italicus
04-01-2007, 17:41
usa la funzione cerca con questa parola "CARIDINA"
intando rispondo brevemente alle tue domande
posso inserire una o due caridine nel mio acquario?
lo sconsiglierei
solo la caridina japonica é in grado di mangiarsi gli avannotti le altre no
esatto, perció te le sconsiglio
preticamente di tutto, alghe, cibo per pesci,.....................................
domanda stupidissima, ma una volta fuori acqua muoiono?
mica sono come le lumache che vanno in giro per la casa?
grazie e ciao
innanzi tutto ben arrivato, e complimenti per il "fritto misto" :-)
octoc....qualcuno lo chiama riga nera
intendi forse dire otocinclus affinis? :-)
posso inserire una o due caridine nel mio acquario?
tutto è possibile, dipende dal litraggio e dai valori dell'acqua che hai in vasca
platy (questi in tre mesi mi hanno dato alla luce 16 pesciolini bellissimi che crescono indisturbati)
di avannotti di platy direi che ne hai già persi alla grande, quasi di sicuro quando erano appena nati ad opera degli altri inquilini della tua vasca, quindi direi che due/tre in meno non sarebbero una perdita gravissima, tanto più che per essere predati dai gamberetti dovrebbero scendere sul fondo, cosa che non fanno poi così spesso
sì, in più considera che le caridine sono molto brave a scappare :-)) e sì, una volta fuori dall'acqua muoiono...a meno che tu le recuperi quasi subito
generalmente le caridine/neocaridine sono alghivore/detritivore
:-( ma perchè fritto misto?
i platy piacevano a mia figlia e non ho potuto dirle di no.
comunque sono pure troppi ora mi sa che appena crescono un pò ne regalo qualcuno.
ma quanti pesciolini fanno sti platy, ogni volta? :-))
grazie e ciao
Italicus
04-01-2007, 18:33
una volta fuori dall'acqua muoiono...a meno che tu le recuperi quasi subito
per esperienza personale resistono piú di 12 oreall'asciutto, il tempo massimo, boh...
ciao mettile pure ma almeno un gruppetto di 5 o 6(sto parlando di caridine japoniche sono le piu resistenti e longeve)nel mio 200 l. ce ne sono circa una decina da piu di 3 anni,in tutto questo periodo ne sono saltate solo 2 (anche il mio e aperto)saltano solo se impaurite da qualche pesce grosso,ma non e il tuo caso.
ciao Rino. :-D :-D
per esperienza personale resistono piú di 12 oreall'asciutto, il tempo massimo, boh...
Se hai il riscaldamento sotto al pavimento si seccano e schiattano subito. Invece sul terrazzo quando piove e il pavimento e' leggermente umido possono camminare per giorni.
Ciao Enrico
i platy arrivano a fare anche 60/70 piccoli per parto :-))
newgollum
04-01-2007, 22:56
no tranquillo non è un fritto misto ;-) sono solo i platy che non c'entrano con gli altri, perché vogliono valori d'acqua diversi, ma per dire di più bisognerebbe sapere i valori della tua acqua specilamente ph (e gh kh magari), giusto per dire se è acqua più adatta ai platy (ph ideale 8) o al resto (ph ideale 6,5).
a proposito, si chiamano corydoras e otocinclus :-)
i platy fanno un numero variabile di figli in base alla loro età, ma diciamo da un minimo di 7 in su, fino a diverse decine per volta. I miei ne fanno una 15ina per volta ma sono ancora molto giovani.
le caridine se sono japonica potrebbero attaccare gli avannotti ma non è che te li fanno fuori tutti al volo, almeno da quanto ho letto, poiché non ho mai avuto jap ;-)
se prendi invece altri tipi, tipo neocaridina o caridina diversa dalla japonica (babaulti e simili) saranno i tuoi platy (anche avannotti) a mangiarsi gli eventualli piccoli di gamberetto. se ne prendi però che siano più di 2, diciamo dai 5 in su perché amano la compagnia ;-) mangiano cibo per pesci, verdure sbollentate (tipo zucchina) e varie...
tanto più che per essere predati dai gamberetti dovrebbero scendere sul fondo, cosa che non fanno poi così spesso
giusto per amor di precisazione, gli avannotti di platy, a differenza di quelli di guppy, nuotano preferibilmente nelle vicinanze del fondo. ;-)
u maronna, i platy fanno anche 60 avannotteri alla volta?
oddio è pemsare che la dozzina che mi hanno fatto la consideravo già un esagerazione....mi sa che se non ne regalo qualcuno mi troverò invaso dai platy.
la coppia di platy li ho chiamati rocco (sifredi) e filumena (marturano).
comunque io sono per la sopravvivenza del + forte, vuol dire che se filumena ne ha fatti un a cinquantina e me ne sono rimasti una dozzina, questi sono i + furbi a scappare e resistere, devi vedere come si nascondono in mezzo alle radici delle painte galleggianti.
comunque è vero molti avannottori di platy frequentano il fondo specialmente quando dormono, la mattina sono tutti giù negli angoli.
comunque in questi pochi mesi che ho l'acquario mi sono morti: 2 coydoras (pulitore di fondo) e un riga nera (l'octoc.....vattelapesca, pulitore di vetro).
grazie e ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |