Visualizza la versione completa : CO2 non si produce da sola?
ma la CO2 che dovrebbe essere l'anidride carbonica, non viene un pò prodotta anche dai pesci? e quando viene ossigenato l'acquario con il movimento della pompa non entra un pò di CO2 che c'è nell'aria?
grazie per le risposte :-))
ma la CO2 che dovrebbe essere l'anidride carbonica, non viene un pò prodotta anche dai pesci? e quando viene ossigenato l'acquario con il movimento della pompa non entra un pò di CO2 che c'è nell'aria?
grazie per le risposte :-))
Sì, i pesci producono CO2, ed anche altri processi all'interno dell'acquario lo fanno. Alle piante però ne serve molta di più.
Ossigenando l'acquario, ovvero agitando l'acqua, non solo non entra CO2 dall'aria, ma esce anche quella poca che c'è nell'acqua: dipende dalla "solubilità" della CO2, che è molto maggiore nell'aria che nell'acqua.
sempre per capire #24 uno non potrebbe trovare una giusta combinazione pesci piante? non dico in piccoli acquari ma magari in una da 500 litri ad esempio
Federico Sibona
04-01-2007, 00:16
La CO2 si discioglie nell'acqua anche nello scambio gassoso alla superficie dell'acqua fino a raggiungere l'equilibrio. Agitando l'acqua, come dice GFONDA, si turba questo equilibrio e la CO2 si libera in atmosfera. Si può fare un semplice esperimento: prendiamo dell'acqua di osmosi a riposo da qualche ora, se misuriamo il PH (senza agitare la superficie) troveremo un PH di circa 5/5,5, perchè la CO2 atmosferica si è disciolta in acqua e, con KH=0, diviene tutta acido carbonico combinandosi con l'acqua. Se agitiamo energicamente o mettiamo un aeratore nell'acqua di osmosi, il PH passerà praticamente a 7 o quasi, il che indica che la CO2 non è più in acqua ma si è liberata nell'aria.
allora sarebbe meglio non agitare la superfice?
Federico Sibona
04-01-2007, 14:50
Smuovila quel tanto che fa' il getto del filtro messo ad un paio di cm sotto il livello dell'acqua in vasca, ma non di più. Quindi niente aeratori, cascatelle, effetti pioggia et similia.
invece mi avevano detto di metterlo un paio di centimetri sopra.... perchè si areava o ossigenava un pò
Federico Sibona
04-01-2007, 15:11
Quel che ho detto vale se hai piante in acquario.
Per riprendere il discorso iniziale: non esiste possibilità di un equilibrio all'interno di un acquario che consenta contemporaneamente di ossigenare l'acqua in modo da poter avere molti pesci e contemporaneamente avere CO2 a sufficienza per alimentare molte piante. Per cui a te la scelta: o pensi ad un acquario di pesci, con qualche pianta facile e resistente, o pensi ad un acquario di piante, in cui puoi inserire anche parecchi pesci se addizioni CO2. In questo caso l'ossigeno ai pesci sarà fornito dalle piante stesse, per cui puoi ridurre la portata della pompa del filtro.
Puoi anche cercare un compromesso, ma in ogni caso sarà molto difficile pensare ad un acquario all'olandese o alla giapponese senza l'aggiunta dell'anidride.
allora io vorrei tenere 7/8 piante anche resistenti va bene, pesci un decina e non voglio aggiungere anidride carbonica(almeno per ora) se non in pastiglie,il mio acquario è 70 litri netti circa(forse qulcosa in più).
allora queto tubo lo devo tenere sopra l'acqua o sotto in questo caso?
grazie mille a tutti #36#
credo che per farti sapere se il numero di pesci va bene ci sia bisogno di sapere che pesci sono se ad esempio fossero 7/8 pesci rossi con il litraggio che hai descritto non andrebbe bene.
magari dicci che idee avevi su pesci e piante :)
(bello questo topic ;) )
pensavo guppy (o altri della stessa specie), cardine,e se si può qulle lumacone gialle.
ovviamente i valori verranno adattati per i guppy
Io metterei comunque la mandata del filtro uno-due centimetri sotto il pelo dell'acqua. Una decina di guppy non dovrebbero aver bisogno di grandi quantità di ossigeno, se non esageri con il cibo (i processi di nitrificazione consumano ossigeno).
In caso di necessità (ad esempio somministrazione di medicinali) puoi sempre portarlo sopra la superficie o aggiungere momentaneamente un areatore.
Per i guppy l'acqua non serve acida, quindi anche senza CO2 non avrai problemi.
Per le piante non dovresti aver problemi con anubias, microsorium, egeria, vallisneria, cryptocoryne, hygrophyla (queste ultime necessitano di più luce delle altre). Non avranno uno sviluppo straordinario ma comunque soddisfacente.
Nessun problema con caridine e ampullarie (le lumache gialle).
la vallisneria quando cresce arriva sopra la superfice dell'acqua, in quel caso prenderà la co2 dall'aria? oppure le piante acquatiche la prendono solo dall'acqua?
Biancy, in soldoni vuoi pesci in vasca e piante poco esigenti, senza bisogno di empirici espermenti per cercare un equilibrio tra co2 prodotta dai pesci e co2 necessaria alle piante, anche perchè se prendi un acquario olandese da 200 litri senza un impianto di CO2 avresti bisogno di inserire in vasca un banco di aringhe per produrre abbastanza CO2............. ;-)
Fatta questa premessa, ti consiglio di limitare il numero di piante, di scegliere piante a crescita lenta e piante poco esigenti............hai detto che vorresti la vallisneria, ma sappi che è una pianta che necessita di molta luce, altrimenti stenta e la vedi sciogliersi in acqua.............molto meglio vedrei qualche anubias, del microsorum e della sagittaria, sono piante poco esigenti a crescita lenta, e vivono bene anche in carenza di luce. #36#
quindi secondo te in 70 litri quante piante devo mettere di quelle che hai elencato?
ho visto che ci sono pastiglie di fertilizante con co2 possono comunque essere utili?
attualmente ho questi valori gk 18 ph 7,5 no2 0.8
p.s. la vallisneria già me l'ha venduta...
Torakiki
05-01-2007, 14:06
Da quanto tempo è allestita la vasca?
Gli no2 devono essere a 0 per inserire i primi pesci...
Le pastiglie di co2 per me sono soldi buttati...puoi farti un economico impiantino fai da te con pochi euro.
Gli no2 devono essere a 0 per inserire i primi pesci...
lo so infatti ancora non ci sono pesci.
dici che le pastiglie non hanno nessun utilità, peccato...
l'impianto fai da te lo farei ma per ora non posso perchè ho l'aquario in camera è con me dorme la mia ragazza, la quale non gradirebbe.
per ora metterò semplicemente piante poco esigenti come mi hanno consigliato sopra, ho letto di molti che non hanno un impianto e col tempo gli acquari gli si sono comunque trasformati in foreste.
Torakiki
05-01-2007, 15:40
Ah ok...le pastiglie danno una co2 poco efficente e di difficile dosaggio.
Beh non disturba la vista, anzi, nascondi la bottiglietta da mezzo litro da qualche parte e non è antiestetica e non fa nessun rumore.
Torakiki
05-01-2007, 15:43
Ah luce+co2+fondo fertilizzato+fertilizzazione sistematica=acquario foresta difficile a mio avviso senza questa equazione.
mi accontento anche di un boschetto e male che vada anche di un giardinetto :-D
p.s. si però se faccio quella fai da me e per caso esce un pò di puzza mi caccia (da casa mia!!)....
e non ci crede molto che non ha effetti collaterali per noi...
p.s. si però se faccio quella fai da me e per caso esce un pò di puzza mi caccia (da casa mia!!)....
e non ci crede molto che non ha effetti collaterali per noi...
Non puzza, e ne assimila molto più aprendo una lattina di coca cola o bevendo un bicchiere di acqua minerale... o dormendo in stanza con uno che respira per tutta la notte :-D
allora quasi quasi provo quella con il lievito, ma dato che per ora non ho una pietra porosa se nel frattempo faccio uscire la bolla sulla ghiaia serve a qualcosa o e solo tempo sprecato
Torakiki
05-01-2007, 20:39
Al posto della pietra puoi usare della lana di perlon: fai un batuffolino e lo incastri al''uscita del tubetto.
davanti all'uscita o propio attaccata? e se faccio tanti piccoli bughi nel tubo? cosi escono bolle piccolissime.
alla fine ho fatto questo impianto fai da te (anche se con non poche storie da parte della mia ragazza) però ho messo questa lana ma esce comunque una bolla molto grossa che va subito in superfice, deve fare cosi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |