PDA

Visualizza la versione completa : temperatura per pesci rossi

Adam
31-12-2006, 20:47
salve a tutti

ho un acquario di 80 litri per pesci rossi in cui la temperatura è in questi giorni 23.5°.io la vorrei abbassare perchè la temperatura ideale per i pesci rossi è 21°(giusto?).nell'acquario c'è solo una pompa da 400l/h e un neon da 18 w.possono essere loro a tenere la temperatura così alta?

grazie e auguri.

balantio
31-12-2006, 21:17
se la pompa riscalda l'acqua significa che ha qualcosa che non va ;-)
il neon pesa sulla temperatura dell'acqua non tantissimo, poi dipende anche dalla temperatura di casa tua ;-)

Adam
01-01-2007, 13:34
grazie della risposta
sinceramente non so la temperatura della mia casa.
ma per i pesci rossi va bene 23° o a lungo sono dannosi?

Mr. Tonic
01-01-2007, 15:52
secondo me vanno più che bene... i carassi sopportano temperature ben più basse dei 21° e d'estate tollerano temperature ben più alte... 23 possiamo dire che è un valore mediano che va bene :-)
considera che c'è chi alleva i pesci rossi assieme ad altri pesci tropicali e quindi deve mantenere la temperatura costantemente sui 24#25° ;-)

Adam
01-01-2007, 22:54
ok ;-)
grazie

Mnemo
04-01-2007, 16:52
considera che c'è chi alleva i pesci rossi assieme ad altri pesci tropicali e quindi deve mantenere la temperatura costantemente sui 24#25° ;-)

Mr.Tonic sai mica dirmi qualcosa in più rispetto a questo?

Grazie.

Lashing
04-01-2007, 18:39
io la tengo a 24 e non ho problemi!! :-))

Cleo2003
05-01-2007, 13:53

Mr.Tonic sai mica dirmi qualcosa in più rispetto a questo?

Grazie.

Io ti dico che è meglio nn farlo (tenere tropicali coi rossi).
Il fatto che qualcuno lo faccia nn vuol dire che sia consigliabile... in linea di massima oltre la temperatura è sconsigliato anche per altri motivi.

Matisse
12-01-2007, 17:16
I miei stanno divinamente a 23°... anzi, quando d'estate la temperatura sale di qualche grado in più, fanno festa #19 ... sono addirittura più attivi!!! Secondo me puoi tenerli tranquillamente con questa temperatura :-))

Adam
12-01-2007, 17:53
grazie :-)

balabam
15-01-2007, 04:33
secondo me vanno più che bene... i carassi sopportano temperature ben più basse dei 21° e d'estate tollerano temperature ben più alte... 23 possiamo dire che è un valore mediano che va bene :-)

sì ma scombina il loro ciclo vitale naturale, che prevede una stagione di quasi letargo, una stagione degli amori e una stagione di sviluppo. Tenendo la temperatura costante non riposano mai e invecchiano prima rispetto a pesci allevati all'esterno. Ma questo è un problema di tutti i pesci rossi allevati in acquario, a meno di riuscire a garantire loro inverni a 10 gradi... Se sono varietà grassottelle però è comunque meglio tenerla così la temperatura, per evitare problemi e malattie di vario tipo...

I miei stanno divinamente a 23°... anzi, quando d'estate la temperatura sale di qualche grado in più, fanno festa ):-P ... sono addirittura più attivi!!!

Vero, sono animali a sangue freddo e l'aumento della temperatura corrisponde ad un aumento del loro metabolismo...

Adam
20-01-2007, 21:54
infatti io volevo far arrivare la temperatura per almeno un mese a 15°(10°penso che non li vedrò mai).
il problema è che qui sembra ancora autunno(anzi già primavera)infatti le mimose che l'anno scorso fiorivano a inizio marzo,già hanno i fiori.
inoltre anche tenendo le finestre aperte fino a sera per far entrare aria fresca e cambiare 10 litri(acquario di 80 litri)con acqua fredda appena uscita dal rubinetto(trattata col biocondizionatore),l'acqua raggiunge i 21° e poi ,però,la mattina seguente ritorna come prima.
oggi addirittura era sui 24°.
secondo voi come posso abbassare la temperatura e tenerla stabile sotto i 20°?

grazie in anticipo.

Mr.Dunk
26-01-2007, 20:13
Esistono i refrigeratori ma sono molto costosi...cmq l'alta temperatura causa problemi metabolici ai carassi che,fanno piu escrementi hanno piu fame e sono piu attivi,questo va contro la loro salute perche in un periodo del anno come detto sopra dovrebbero stare in semiletargo sotto la superfice del ghiaccio...

balabam
26-01-2007, 21:17
si ma non comunque facciamola troppo tragica... hanno un certo spirito di adattamento ;-)...

Matisse
26-01-2007, 22:03
Ma questo è un problema di tutti i pesci rossi allevati in acquario, a meno di riuscire a garantire loro inverni a 10 gradi...

bisogna stare attenti però ad abbassare di così tanto la temperatura, perchè ne risentono molto, e vanno incontro a ittio, oodinium...

Se sono varietà grassottelle però è comunque meglio tenerla così la temperatura, per evitare problemi e malattie di vario tipo...

quoto, anzi la cura per alcune malattie è proprio quella di alzare la temperatura fino a 28 - 30°
comunque 20 - 23° è un buon compromesso

- per abbassare la temperatura, lascia il coperchio alzato volendo aziona un aeratore per alcuni minuti, però se sono koi o cometa metti una retina, altrimenti te li ritrovi direttamente in padella #18

pirataj
27-01-2007, 00:37
Io metterei la temperatura sui 18° gradi; tenere pesci rossi a temperature tropicali, gli fa aumentare il metabolismo cioè -e55 tantissimo.

Adam
28-01-2007, 20:57
ciao a tutti e grazie delle risposte.
oggi sono riuscito(tenendo la finestra aperta tutto il giorno)a far scendere la temperatura a 20°.
domani però sarà nuovamente sui 22°.
L'areatore è acceso tutta la notte.
comunque sono i classici pesci rossi.
grazie.