Visualizza la versione completa : temperatura per pesci rossi
salve a tutti
ho un acquario di 80 litri per pesci rossi in cui la temperatura è in questi giorni 23.5°.io la vorrei abbassare perchè la temperatura ideale per i pesci rossi è 21°(giusto?).nell'acquario c'è solo una pompa da 400l/h e un neon da 18 w.possono essere loro a tenere la temperatura così alta?
grazie e auguri.
balantio
31-12-2006, 21:17
se la pompa riscalda l'acqua significa che ha qualcosa che non va ;-)
il neon pesa sulla temperatura dell'acqua non tantissimo, poi dipende anche dalla temperatura di casa tua ;-)
grazie della risposta
sinceramente non so la temperatura della mia casa.
ma per i pesci rossi va bene 23° o a lungo sono dannosi?
Mr. Tonic
01-01-2007, 15:52
secondo me vanno più che bene... i carassi sopportano temperature ben più basse dei 21° e d'estate tollerano temperature ben più alte... 23 possiamo dire che è un valore mediano che va bene :-)
considera che c'è chi alleva i pesci rossi assieme ad altri pesci tropicali e quindi deve mantenere la temperatura costantemente sui 24#25° ;-)
considera che c'è chi alleva i pesci rossi assieme ad altri pesci tropicali e quindi deve mantenere la temperatura costantemente sui 24#25° ;-)
Mr.Tonic sai mica dirmi qualcosa in più rispetto a questo?
Grazie.
io la tengo a 24 e non ho problemi!! :-))
Cleo2003
05-01-2007, 13:53
Mr.Tonic sai mica dirmi qualcosa in più rispetto a questo?
Grazie.
Io ti dico che è meglio nn farlo (tenere tropicali coi rossi).
Il fatto che qualcuno lo faccia nn vuol dire che sia consigliabile... in linea di massima oltre la temperatura è sconsigliato anche per altri motivi.
I miei stanno divinamente a 23°... anzi, quando d'estate la temperatura sale di qualche grado in più, fanno festa #19 ... sono addirittura più attivi!!! Secondo me puoi tenerli tranquillamente con questa temperatura :-))
secondo me vanno più che bene... i carassi sopportano temperature ben più basse dei 21° e d'estate tollerano temperature ben più alte... 23 possiamo dire che è un valore mediano che va bene :-)
sì ma scombina il loro ciclo vitale naturale, che prevede una stagione di quasi letargo, una stagione degli amori e una stagione di sviluppo. Tenendo la temperatura costante non riposano mai e invecchiano prima rispetto a pesci allevati all'esterno. Ma questo è un problema di tutti i pesci rossi allevati in acquario, a meno di riuscire a garantire loro inverni a 10 gradi... Se sono varietà grassottelle però è comunque meglio tenerla così la temperatura, per evitare problemi e malattie di vario tipo...
I miei stanno divinamente a 23°... anzi, quando d'estate la temperatura sale di qualche grado in più, fanno festa ):-P ... sono addirittura più attivi!!!
Vero, sono animali a sangue freddo e l'aumento della temperatura corrisponde ad un aumento del loro metabolismo...
infatti io volevo far arrivare la temperatura per almeno un mese a 15°(10°penso che non li vedrò mai).
il problema è che qui sembra ancora autunno(anzi già primavera)infatti le mimose che l'anno scorso fiorivano a inizio marzo,già hanno i fiori.
inoltre anche tenendo le finestre aperte fino a sera per far entrare aria fresca e cambiare 10 litri(acquario di 80 litri)con acqua fredda appena uscita dal rubinetto(trattata col biocondizionatore),l'acqua raggiunge i 21° e poi ,però,la mattina seguente ritorna come prima.
oggi addirittura era sui 24°.
secondo voi come posso abbassare la temperatura e tenerla stabile sotto i 20°?
grazie in anticipo.
Esistono i refrigeratori ma sono molto costosi...cmq l'alta temperatura causa problemi metabolici ai carassi che,fanno piu escrementi hanno piu fame e sono piu attivi,questo va contro la loro salute perche in un periodo del anno come detto sopra dovrebbero stare in semiletargo sotto la superfice del ghiaccio...
si ma non comunque facciamola troppo tragica... hanno un certo spirito di adattamento ;-)...
Ma questo è un problema di tutti i pesci rossi allevati in acquario, a meno di riuscire a garantire loro inverni a 10 gradi...
bisogna stare attenti però ad abbassare di così tanto la temperatura, perchè ne risentono molto, e vanno incontro a ittio, oodinium...
Se sono varietà grassottelle però è comunque meglio tenerla così la temperatura, per evitare problemi e malattie di vario tipo...
quoto, anzi la cura per alcune malattie è proprio quella di alzare la temperatura fino a 28 - 30°
comunque 20 - 23° è un buon compromesso
- per abbassare la temperatura, lascia il coperchio alzato volendo aziona un aeratore per alcuni minuti, però se sono koi o cometa metti una retina, altrimenti te li ritrovi direttamente in padella #18
Io metterei la temperatura sui 18° gradi; tenere pesci rossi a temperature tropicali, gli fa aumentare il metabolismo cioè -e55 tantissimo.
ciao a tutti e grazie delle risposte.
oggi sono riuscito(tenendo la finestra aperta tutto il giorno)a far scendere la temperatura a 20°.
domani però sarà nuovamente sui 22°.
L'areatore è acceso tutta la notte.
comunque sono i classici pesci rossi.
grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |