Visualizza la versione completa : Neon, primo tentativo di riproduzione!
Ciao a tutti,
dopo aver letto sul sito gli articoli dedicati alla riproduzione dei Neon mi sono rimasti alcuni dubbi che magari riuscite a chiarirmi....
Quando si parla di riproduzione si parla sempre di una "vasca da riproduzione" di circa da 5 a 10 litri, quindi mi sembra di capire che le "sale parto galleggianti" da inserire nell'acquario di comunità siano sconsigliate, giusto?
Se così fosse, per mantenere i valori dell'acqua secondo quanto consigliato, per "la vasca da riproduzione" devo procurarmi un termoriscaldatore (altrimenti come faccio a mantenere la temperatura a 22 gradi?), aeratore e di un filtro?
Tutto corretto?
Negli articoli letti si dice "filtrare l'acqua per 2 giorni attraverso torba" della vasca da riproduzione, ma non ho capito come fare....:-(((((
Non mi è molto chiaro neanche il concetto del ciclo riproduttivo che, da quanto letto, dovrebbe durare per due mesi ad intervalli di 6-8 gg, ma poi? Quando è si capisce quando inizia e quando termina?
Ho acquistato i miei Neon un paio di mesi fa, è troppo presto per pensare di riprodurli? Alcuni mi sembrano già adulti.....
La coppia di Neon che si isola può comunque rimanere nell'acquario di comunità?
Grazie e buon anno a tutti!!!!!!!
tognamax
31-12-2006, 18:26
Per quanto ne so io la riproduzione dei neon in acquario è assai difficile (se non rarissima).
Io sono un pò pagano in materia (neon), non so se qualcuno qua del forum è riuscito nella riproduzione.
Non vorrei disilluderti, ma perché non passi a qualcosa di + semplice (guppy, palty, portaspada)?
ciauz
tognamax
31-12-2006, 18:46
cmq
http://www.afae.it/pages/riproduzioni/ripr.neon.htm
se ti può essere di aiuto
Bè dagli articoli letti la riproduzione dei Neon sembrava cosa non facile ma nemmeno impossibile, e poi attualmente è il tipo di pesce che ho in acquario e cui mi sono affezionato.
Intanto grazie per l'articolo, proseguo con la raccolta delle info e dei suggerimenti!
Buon 2007!
Hasta siempre!
mmicciox
01-01-2007, 15:36
Più della ripro è difficile l'accrescimento dei piccoli, per il filtraggio con torba ouoi inserire un filtrino interno caricato con torba. Il termoriscaldatore dipende dalla temp in stanza, a me in vasca nn riscaldat basta il calore dei neon a tenere la temp. a 22°
....filtrino interno caricato con torba....!?!?!? scusa l'ignoranza, mi fai qualche esempio di qualche prodotto in commercio?
Grazie mille.
A me hanno deposto le uova tante volte...ma ovviamente dopo averle viste scendere sul fondo ne ho perso le tracce per sempre...
tognamax
22-01-2007, 22:47
...... cinghia aggiorna il topic e metti la provincia... cmq se riesci a riprodurli... voglio essere il tuo primo cliente.....
ciao max
daniele.t.
31-01-2007, 00:11
-per riprodurli ci vuole la famosissima vaschetta da riproduzione
-le femmine depongono circa ogni 8 giorni, e questo in quasi ogni acquario
-faranno molte uova, (leggiti per bene gli articoli) e dovresti poter mettere sul fondo della vasca o delle biglie tonde o una piccola grata di plastica per evitare che i geniori si pappino tutte le uova.
-devi areare per bene e portare l'acqua ai valori necessari con la torba
-attenzione alla luce o le uova vanno a puxxxne
-devi aver pronte delle cisti artemia, i piccoli appena nati hanno una bocca minuscola
-devi avere tantissima pazienza e un pizzico di fortuna...i primi tentativi spesso non vanno a buon fine: persevera ;-)
ti ho fatto una specie di riassunto per rendere l'idea, ma gli articoli spiegano tutto alla perfezione ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
il filtro di cu ti parlano è simili a questi
http://www.acquaingros.it/filtrodj100-p#13872.html?osCsid=b3b725c17d1fcd225e112119488629 4d
http://www.acquaingros.it/filtrointernoeden304-p#13877.html?osCsid=b3b725c17d1fcd225e112119488629 4d
mi verrebbe da consigliarti un filtro a zainetto, così magari eviti una eccessiva turbolenza, eviti la patina superficiale e dai una giusta ossigenazione, tipo questo
http://www.acquaingros.it/filtrointernoeden304-p#13877.html?osCsid=b3b725c17d1fcd225e112119488629 4d
in bocca al lupo
;-)
AntonioMar
06-05-2007, 17:57
Scusate se rispolvero questo thread, ma qualcuno del forum è mai riuscito a riprodurre i neon?
daniele.t.
06-05-2007, 23:30
io ho tentato ma senza successo.....a dire la verità non ho perseverato :-)
Il neon, da non confondersi con il tubo fluorescente, è uno dei pesci più conosciuto ed apprezzato da noi appassionati acquariofili, sia per la livrea accattivante, che per le sue attitudini alla vita di branco. Date le sue ridotte dimensioni, è un pesce che può vivere anche in piccoli acquari. In vasche di dimensioni maggiori basta inserirne un gruppo di 20#30 esemplari per avere un ottimo risultato.
Il pesce neon, scientificamente chiamato Paracheirodon innesi, appartiene alla famiglia dei characidae. Le dimensioni, solitamente, si aggirano dai 2-3 centimetri fino ad un massimo di 4, anche se per arrivare a tali dimensioni bisogna essere in possesso di esemplari sani e nutriti correttamente sin dai primi mesi di vita. Per questo occorre mettere a loro disposizione una vasca non troppo piccola, e nutrirli in modo completo e abbondante, in particolare con mangimi vivi o surgelati. La caratteristica tipica di questi pesci è la striscia color azzurro-turchese che sembra un’insegna al “neon”. Sotto questa c’è una banda rossa, che percorre la metà posteriore del pesce. La parte anteriore del ventre è bianco-argento. Il dorso è scuro con riflessi metallici, tendenti al verde oliva. Le pinne sono trasparenti e incolore.
daniele.t.
15-05-2007, 23:43
#24 #24 #24 #24
Ah non sono i tubi fluorescenti? non si finisce mai di imparare... #17
AntonioMar
17-05-2007, 13:28
Bravo!
Scusate se rispolvero questo thread, ma qualcuno del forum è mai riuscito a riprodurre i neon?
Ciao
Si
Ciao
AntonioMar
02-06-2007, 13:00
Quindi? Dicci qualcosa!!
Quindi? Dicci qualcosa!!
C'e' da anni un articolo molto esplicativo di Andrea sul sito dell'AFAE .
Ciao Enrico
Quindi? Dicci qualcosa!!
C'e' da anni un articolo molto esplicativo di Andrea sul sito dell'AFAE .
Ciao Enrico
Anche se l'articolo è stagionato direi che le basi ci sono ;-)
Ciao
Anche se l'articolo è stagionato direi che le basi ci sono ;-)
Ciao
E anche chiarissime! Poi c'e' anche l'articolo di Vendramini sul sito del GAEM e se si fa una ricerca in questa sezione con Moenkhausia mi sembra che ci sia una riproduzione passo per passo di Emenems. In fondo sono sempre caracidi e le modalita' sono le stesse. Cambiano solo dimensioni delle uova e delle larve.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |