Visualizza la versione completa : micro particelle in sospensione
ciao a tutti;
ho un acquario da 30 litri con ottimi valori dell'acqua ma negli ultimi giorni ho notato tantissime microparticelle (tipo polvere) in sospensione,non in superficie...a cosa può essere dovuto?come posso eliminarle??in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Tremor81
27-12-2006, 20:37
potresti postarci qst così detti valori ottimali?
i "Miei così detti valori ottimali" sono i seguenti:
Ph 6,8
Kh 4
Gh 8
No2 0
No3 5 mg/l
Secondo il tuo giudizio sono ottimali?
Potrebbe trattarsi di una esplosione batterica.
Fr@nco
e come potrei risolverla?è dannosa per i pesci?se puoi spiegarmi anche le cause eviterò di fare lo stesso errore...grazie mille a presto
Se si tratta di una esplosione batterica, la cosa è normale in fase di maturazione del filtro. Si insedieranno in ogni dove. Da quanto hai avviato la vasca?
diciamo da settembre,però circa un mese fa l'ho riallestito...quindi non so se contare da settembre o da quando l'ho riallestito.
Se fosse una esplosione batterica non mi rimane altro che aspettare?Il fatto è che fino alla scorsa settimana l'acqua era limpidissima come mai lo era stata fino ad allora....
secondo me se è circa 1 mese che lo hai allestito di nuovo potrebbe essere proprio una esplosione batterica, anche perchè se i valori che hai postato sono effettivi, non saprei a cosa possa essere dovuto.
Scusa hai lavato la sabbia prima di metterla dentro?!?!
si l'ho lavata molto accuratamente e svariate volte quindi non credo sia dovuto alla sabbia. Se fosse davvero una esplosione batterica posso stare tranquillo o devo provvedere?e se non fosse una esplosione batterica cosa potrebbe essere?i valori sono quelli riportati sopra... grazie ancora a tutti aspetto altre risposte
si l'ho lavata molto accuratamente e svariate volte quindi non credo sia dovuto alla sabbia. Se fosse davvero una esplosione batterica posso stare tranquillo o devo provvedere?e se non fosse una esplosione batterica cosa potrebbe essere?i valori sono quelli riportati sopra... grazie ancora a tutti aspetto altre risposte
Allora è semplice!!! :-))
Ho trovato qui tutto il problema e la soluzione del tuo acquario!!!
I batteri si moltiplicano rapidamente, all'avviamento del sistema-acquario, in proporzione alle sostanze da biodegradare; si ha in genere una crescita "dispersa", cioè i batteri sono sparsi nell'acqua. Ciò avviene anche in caso di pulizie eccessive al filtro, o in caso di inquinamento da mangime e/o animali morti in vasca: si può avere un effetto-nebbia, con acqua lattescente ed opaca.
Nella fase successiva, di maturazione del filtro e dell'acquario in genere, i batteri si circondano di uno strato mucillaginoso di particolari sostanze (muco-polisaccaridi) che li fa aderire l'un l'altro ed al substrato sul quale crescono (basta passare una mano sulla superficie interna dei vetri per sentirli viscidi): l'acqua si schiarisce, il filtro meccanico inizia a "sporcarsi" trattenendo le particelle più fini.
Nel pratico, per risolvere una situazione nebbiosa, se l'acquario è in avviamento bisogna solo aver pazienza: cambi d'acqua continui servono solo a prolungare la situazione!
Se il fenomeno si manifesta in seguito, può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense: si riduce la somministrazione di cibo e si aspetta un paio di giorni che si instauri un nuovo equilibrio.
Uno dei problemi principali di questa "esplosione batterica", soprattutto se e' piuttosto rilevante, pu' essere una certa carenza di ossigeno. E' quindi utile ossigenare il piu' possibile l'acqua, utilizzando un areatore. Un buon cambio d'acqua quando questa è poi tornata limpida o quasi puo' contribuire a controllare l'accumulo dei metaboliti prodotti dai batteri. Un altro metodo per risolvere il problema della nebbia in vasca, anche se più costoso, è quello di usare una lampada sterilizzatrice a ultravioletti.
http://www.maughe.it/faq/dolcevarie.htm
Anche a me è capitata quando ho avviato l'acquario. Stai tranquillo ed aspetta con pazienza, la nebbia andrà via da sola
Ciao
Fr@nco
Giuseppedona
29-12-2006, 01:40
Ma quando parli di averlo riallestito che significa che lo hai portato a secco e ripartito da zero anche per quanto riguarda il filtro ?
vi ringrazio per le vostre risposte!
la nebbiolina non credo sia dovuta a troppo cibo (sto attento a dosarne il minimo indispensabile), per quanto riguarda i pesci morti non credo perchè da quando ho riallestito la vasca (il filtro l'ho lasciato com'era) non mi è morto alcun pesce, quindi a questo punto credo sia proprio ciò che mi avete suggerito voi....quindi non mi resta che aspettare?
GuStYx85
29-12-2006, 15:52
Se ti può far sentire meglio anche io ho allestito un acquario da poco (ieri) e l'acqua è un pò torbida ;-)
penso che sia solo una questione di tempo, tuttavia leggendo i tuoi messaggi ho pensato a una cosa...
hai detto che hai riallestito l'acquario e che il filtro è sempre lo stesso e quindi suppongo già maturo, forse la causa di queste particelle è che la pompa ha espulso dal filtro parte dei batteri e dei materiali che già erano insediati in esso, quel che voglio dire è che forse questo "riallestimento" ha scombussolato un pò il filtro che era già maturo... bà, sono un neofita e non sono ancora esperto...
ciao e in bocca al lupo
forse hai ragione, non ci avevo pensato, però la cosa strana è che prima di qualche giorno fa l'acqua era limpidissima....forse come dici tu la pompa ha aspirato un pò del materiale presente nel filtro e mi ha reso l'acqua cosi piena di microparticelle....grazie anche del tuo aiuto...non mi resta che aspettare allora,ma se il problema nei prossimi giorni dovesse persistere come dovrei comportarmi???grazie ancora a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |