Visualizza la versione completa : muffa bianca su legno
iL Croze
26-12-2006, 14:07
Salve ho allestito il mio nuovo acquario da 100 lt....dentro ho messo del legno di vite con legato su del muschio....il legno ha fatto una muffa biancastra...secondo voi è nociva per le altre piante?
stai tranquillo, la muffa bianca non e' nociva, anzi, le lumache o i pesci (se quando li metterai ci sara' ancora) se la mangeranno di gusto :-)) :-))
a proposito, il legno l'hai comprato in un negozio di acquari o l'hai trovato...? nel secondo caso rischi che con il tempo ti marcisca e ti incasini la vasca...
iL Croze
26-12-2006, 16:50
il legno l'ho trovato e non l'ho comprato...nel tal caso che mi marcisca lo toglierò......Grazie >Davide
Bravo togli il legno trovato e per sicurezza mettine uno specifico. Il muschio è quello di Giava oppure lo hai trovato anche quello? #18
iL Croze
27-12-2006, 14:26
Si anche il muschio l'ho trovato.....voi dite che e' meglio toglierlo da subito? Un esperto di acquari mi ha detto che potevo fare cosi che non sarebbe successo nulla.......?!?
Grazie Davide
il muschio in se' non dovrebbe dare grossi problemi, forse la terra che si portava dietro... pero' tieni conto che probabilmente non e' ambientato alla vita sommersa, quindi potrebbe morire in pochi mesi...
Per il legno, come ti ho gia' detto, potrebbe dare problemi, pero' non ho mai usato legno di vite, magari non marcisce... per sicurezza lo sostituirei con uno di quelli che si comprano a peso d'oro nei negozi di acquari :-) :-)
REBECCA137
26-01-2008, 16:20
Se dite che la muffà non è nociva mi rincuorate, io ne ho pochissima sulla mangrovia comprata in negozio e bollita moltissime ora, qui si vede la piccola parte bianca
http://img521.imageshack.us/img521/6373/muffaes7.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=muffaes7.jpg)
Scusate la foto pessima.
Io ho solo dentro una neritina, 2 pesci arriveranno domani.
Mi confermate che posso stare tranky?
stai tranquilla,risulterà solo cibo per i tuoi futuri pesci ;-)
quella non è propriamente muffa sono colonie batteriche in una settimana o doue dovrebbero sparire definitivamente...capita spesso in acquari allestiti da poco....a me è capitato tutte le volte che ho allestito o riallestito
REBECCA137
15-03-2008, 14:56
-05 ho letto solo ora la tua risposta Maass, per fortuna ormai è sparita ;-)
Invece ora ho dei puntiti bianchi qua e la' sulla mangrovia, sono piccoli belli bianchi e definiti, cos'è? Non mi pare che le neritine ne l'ancy si mangino sti cosini bianchi, quindi è muffà? E' nociva?
REBECCA137
06-05-2008, 00:56
I puntini bianchi sulla mangrovia li ho ancora e non so' cosa siano.
In + nella nuova vasca dove ho 2 radici simili della Wave, una si è abbastanza coperta di muffa biancastra, l'altra è bella pulita.
In vasca ci sono solo 2 Melanoides tubercolata ma non accennanno minimamente a "pulire" il legno dalla muffa #07
moonman85
09-05-2008, 17:30
Anch'io in acquario ho un legno di vite e sopra ho dei muschi ( weeping, xmas, ecc) ed esattamente per quasi due settimane ho avuto la muffa su tutta la superficie del tronco, i pesci neanche l'hanno guardata ma se tu, mentre fai i cambi d'acqua, cerchi di aspirare la muffa è meglio (anche se leggendo forum quà e là ho visto che in ogni caso non è nociva e non crea danni all'acqua dell'acquario).Per quanto riguarda la "durata" del legno, ti dico che anche a me hanno consigliato (ai tempi) di cambiarlo e comprarne uno in negozio ma.... personalmente non ho intenzione di spendere DECINE di euro per un pezzo di legno!!!Se un giorno marcirà, farò attenzione a toglierlo mentre col sifonatore aspirerò i residui qualora dovessero staccarsi dal ramo mentre faccio questa manovra. spero di averti chiarito le idee :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |