Visualizza la versione completa : Che pesci con neon?
Ho intenzione di allestire un acquario da una settantina di litri!
Prima di tutto vorrei sapere quanti neon ci possono stare e poi quali pesci abbinargli....
grazie mille a tutti... :-))
Ho intenzione di allestire un acquario da una settantina di litri!
Prima di tutto vorrei sapere quanti neon ci possono stare e poi quali pesci abbinargli....
grazie mille a tutti... :-))
Puoi mettere una ventina di neon e altri pesci di acqua "freddina" tipo 6 corydoras paleatus-
Ciao Enrico
pensavo anche a degli ancy...se si, quanti?
Nightsky
18-05-2005, 00:30
un paio di ancy.
6-7 cory.
altri caracidi (neon rossi, neon neri, H.bentosi, .....)
o una coppia di ciclidi nani...
Allora...
l'idea sarebbe questa:
15 neon
2 ancy
5 cory
Andrebbero bene insieme secondo voi?
Potrei aggiungere o sostituire qualche pesce con qualcosa di un pò...."coreografico" (tipo Trichogaster Trichopterus)?
grazie
Andrea Impagliazzo
18-05-2005, 21:14
il trichogaster dovrebbe essere asiatico e quindi non va bene perchè stai puntando su un biotipo amazzonico
io opterei per la coppia di ciclidi nani
magari metti 10 cardinali
Andrea :-))
Luca Betta
18-05-2005, 23:02
buono così ma miraccomando i cory siano almeno 4/5... e i neon io li abbinerei come ti è gia stato consigliato con dei neon rossi o simili. ;-)
Nightsky
19-05-2005, 00:55
e poi 70 lt x dei trico... #24
è gia' perfetto cosi' : 15 neon
2 ancy
5 cory
:-)
Qualcuno ha per caso delle foto di neon rossi o di neon neri? oppure potrebbe dirmi il nome scientifico così lo cerco nelle schede....
Grazie a tutti per i consigli...
Perché non degli Otocinclus invece degli Ancistrus?
EDIT: certo, se scrivo "Otiocinclus" poi devo correggere... #07
Paolinog
20-05-2005, 01:46
neon,guppy,platy,e se son grossi anche lo scalare
RASBORA67
20-05-2005, 15:03
Mi sembra troppa roba in 70 litri: gli scalari hanno bisogno di litraggi maggiori e i pecilidi si riproducono assai facilmente. Oltretutto gli scalari possono papparsi i neon e credo possano nuocere anche ai pecilidi.
Nightsky
20-05-2005, 15:37
ah bel consiglio se non altro...
spara un altra cagata cosi' che vedi...
#07 #09
i caracidi nn stanno coi poecilidi, gli scalari minimo in 120lt!!!!!!!!!!!!!
------------
http://www.aquariofilia.online.pt/peixes/tetra_neon_negro_01.jpg
questi sono i neon neri (Hyphessobrycon herbertaxelrodi )
Da quel poco che ho capito dai miei "studi" direi che poecilidi e caracidi hanno valori completamente diversi e che quindi non possono convivere! A proposito degli scalari...lasciamo stare! Mettiamo pure caso per assurdo che uno piccolo in 70 litri possa sopravvivere...ma che fine farebbero i neon??? gnam, gnam, gnam.... #18
Ti ringrazio per l'interessamento Paolinog, ma...lascia stare! ;-)
Nightsky
20-05-2005, 20:49
in 70lt ci sta una coppia di apistogramma, nn mi pare che mangiano i neon... ;-)
Stefano1963
20-05-2005, 21:23
Opta sempre per pesci che raggiungano le stesse grandezze:
se selezioni "Characidae" sulle schede di AP ti vengono fuori tantissimi pesciolini colorati che sono bellissimi e non ti daranno problemi di acqua tenera/calcarea/ph, kh ecc. ecc. (devi usare solo quella di osmosi inversa che trovi dal pescivendolo, nutrirli anche con cibo congelato...cugini minori dei piranha #18 ) e molti sono reperibili sul mercato. Attenzione alle loro grandezze da adulti.
In più metti 2/3 otocinclus affinis e 4/5 cory della stessa "varietà": per gli albini occhio perché potrebbero essere o paleatus o aeneus. Comunque li riconosci se li "raffronti" a quelli non albini (i primi sono più "a punta" e hanno le pinne dorsali molto più lanceolate. Gli aeneus sono più rotondetti e le pinne sono più corte.
Ti sconsiglio i Gymnocorimbus perché diventano troppo grandi per gli oto e per i neon.
Ti consiglio invece di un solo "brancone", di prendere almeno cinque pesciolini per razza e di calcolare per ogni pescetto (che da adulto arriva al massimo a 4 cm) più o meno 3 litri netti di acqua.
Potresti fare
5 cory
3 oto
5 neon
5 petitelle (18 pescetti per 3 = 44 litri netti, più o meno) oppure 5 neon rossi oppure 5 tetra limone oppure 5 cardinali. A te la scelta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |