Visualizza la versione completa : Curiosità: Betta splendens e bettiere
Selena86
18-12-2006, 23:05
Ciao a tutti, spero possiate toglierli alcune curiosità sui pesci combattenti e sulle piccolissime vascette in cui vivono.
A mia mamma piacciono molto i pesci combattenti, ma non li ho mai presi in considerazione (i miei acquari sono tutti e 2 amazzonici, centro-sud americani).
Visto che ho un piccolo acquario (20/30l) in disuso, pensavo di regalarle una coppia (maschio e femmina).
Oggi sono andata in 2 negozi ed entrambi avevano solo maschi tenuti in barattoli di vetro grandi come un vasetto di marmellata o al massimo come una sala parto.
I miei dubbi sono: come fanno a sopravvivere in così poca acqua (le mie guppe soffrono a stare solo qualche giorno in sala parto)?
Queste vascette sono senza filtro, riscaldatore, luce, piante, in poche parole non hanno niente, come è possibile? L'acqua non si inquina (a questo proposito mi è stato detto che amano l'acqua sporca, boh)? I valori non si controllano? Vivono in acqua fredda? Senza ossigeno?
E le femmine, visto che sono molto meno evidenti, non le vendono?
Dopo aver risposte alle mie domande, gentilmente potete dirmi come si allevano veramente (litri acquario, valori acqua, temperatura, piante,...).
Grazie mille
i betta respirano aria atmosferica e l'acqua in quei vasetti viene comunque cambiata molto spesso (almeno si spera), non hanno particolari problemi di temperatura...
e comunque in 20/30L non puoi tenere una coppia ma solo un maschio perchè non lascerebbe stare un secondo la femmina per riprodursi per poi picchiarla a riproduzione avvenuta...
Dviniost
18-12-2006, 23:25
Tralasciando il discorso scandaloso con cui spesso vendono e distribuicono i betta, in un 30 litri potresti tenere tranquillamente un bel betta maschio ma ti sconsiglio di prendere anche le femmine perché è un pesce piuttosto nervosetto e in soli 30 litri lordi il rischio di liti all'ultimo sangue è altissimo (se non vuoi cimentarti nelle riproduzione e quindi usare altre mini vaschette per corteggiamento,isolamento,nido e avannotti).
Nella sezione pesci tropicali comunque c'è un topic in evidenza sull'allevamento dei betta...ti consiglio di darti una lettura, c'è molto da imparare.
Come valori e tutto non sono effettivamente esigenti dato che in natura arrivano a vivere anche in pozzanghere (il loro habitat sono le risaie) ma questo non giustifica il modo barbaro con cui spesso vengono venduti e spediti in tutto il mondo.
P.S. Certo che vendono i betta femmina... :-)
Selena86
18-12-2006, 23:40
Quindi nell'acquario non c'è bisogno del filtro? di far maturare l'acquario? Ogni quanto si dovrebbe cambiare l'acqua? Si usa semplice acqua del rubinetto? Con o senza biocondizonatore?
Ho letto gli articoli sulla riproduzione dei Betta e l'idea mi attirerebbe molto (c'è anche scritto che si possono riprodurre in 30l), magari tenendo la femmina in una sala parto; ma la riproduzione è abbastanza semplice così come dicono? o servono delle particolari attenzioni e molta fortuna? Ricordo che sono abbastanza principiante anche se ho sempre avuto un acquario.
Cosa serve per allevarli (riscaldatore, piante, nascondigli,...)?
balantio
19-12-2006, 00:25
Quindi nell'acquario non c'è bisogno del filtro? di far maturare l'acquario? Ogni quanto si dovrebbe cambiare l'acqua? Si usa semplice acqua del rubinetto? Con o senza biocondizonatore?
io direi di usare tutte le accortezze che si usano per un acquario di solito, ovvero maturazione cambi d'acqua e penso vada bene acqua del rubinetto biocondizionata quando ne avevo uno stava in acqua di rubinetto biocondizionata :-)
Selena86, come ti ha suggerito Dviniost, nella sezione pesci tropicali c'è uno speciale dedicato ai betta. posta pure là le tue domande ;-)
The Wizard
19-12-2006, 10:45
Ciao!Dviniost e Balantio ti hanno dato una serie di informazioni utilissime e corrette, io te ne aggiungo altre! ;-)
Quindi nell'acquario non c'è bisogno del filtro?
Nell'acquario il filtro è necessario se si vogliono garantire al betta le condizioni di vita migliori.
di far maturare l'acquario? Ogni quanto si dovrebbe cambiare l'acqua? Si usa semplice acqua del rubinetto? Con o senza biocondizonatore?
L'acquario ha bisogno comunque di un tempo di maturazione, nelle risaie anche se alle volte si trovano nella fanghiglia hanno pur sempre un ricambio d'acqua dovuto anche alle pioggie. L'acqua di rubinetto può andar bene ma sempre se fatta prima decantare e biocondizionata.
Ho letto gli articoli sulla riproduzione dei Betta e l'idea mi attirerebbe molto (c'è anche scritto che si possono riprodurre in 30l), magari tenendo la femmina in una sala parto;
Per la riproduzione una sola vasca da 30 Lt non basta te ne servono minimo 3 (una per il maschio, una per la femmina ed una per la riproduzione e successivamente avresti il problema dei piccoli che dopo 3 settimane hanno il simpatico carattere del padre quindi maschietti tutti separati!)
ma la riproduzione è abbastanza semplice così come dicono? o servono delle particolari attenzioni e molta fortuna? Ricordo che sono abbastanza principiante anche se ho sempre avuto un acquario.
Io non direi che sia semplice se non altro perchè bisogna stare attenti visto che il maschio tende ad uccidere la femmina subito dopo aver concluso l'accoppiamento ed il posizionamento delle uova nel nido di bolle.Quindi una volta partito dovresti stare lì a controllarli e alla prima fuga della femmina devi spostarla in un altra vasca. stessa cosa per il maschio che và tolto dopo 3 giorni dalla schiusa delle uova.
Cosa serve per allevarli (riscaldatore, piante, nascondigli,...)?
Riscaldatore, Piante, preferiscono le galleggianti, dei nascondigli possono fare anche a meno... ;-)
Sposto in pesci tropicali!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |