PDA

Visualizza la versione completa : tagliare polistirolo

maurizio calabrese
14-12-2006, 12:43
ragazzi come si taglia il vetro sintetico in polistirolo?

jack.jf
14-12-2006, 13:05
il plexiglass??

maurizio calabrese
14-12-2006, 13:14
non so se è questo il nome comune nel pannello c'è scritto polistirolo

Mkel77
14-12-2006, 13:16
si è polistirolo, io l'ho tagliato con un cutter, ma se lo spessore è considerevole, ti conviene provare con un dremel o con un seghetto alternativo con lama per il ferro.

maurizio calabrese
14-12-2006, 13:19
è spesso 3 mm circa

paobar
14-12-2006, 13:33
per 3mm un buon taglierino può bastare.
incidi per 1 o 2 mm di profondità e poi lo spezzi....la qualità del risultato dipende anche dalla mescola di plexiglas che stai usando.

prima fai una prova sulla parte che sarà da scartare ;-)

jack.jf
14-12-2006, 13:35
puoi farlo con un seghetto...anche se io ci sono stato un po!
attento e fai con calma...se no lo scheggi!!

io con il cutter non ci son riuscito...slitta troppo facilmente... a meno che tu non abbia una riga di ferro!

hai chiesto se lo potevano tagliare i venditori??

maurizio calabrese
14-12-2006, 14:27
un lato l'ho tagliato con il seghetto e si è scheggiato ,l'altro lato l'ho tagliato con una smerigliatrice con disco diamantato ed è venuto buono.
con questo materiale si possono realizzare piccole vaschette per accrescimento per allevare i guppy?

Federico Sibona
14-12-2006, 14:37
Secondo me il polistirolo e il plexiglas (o perspex) non hanno niente da spartire. Il plexiglas è polimetilmetacrilato mentre il polistirolo è un polimero dello stirene (vedi wikipedia).

paobar
14-12-2006, 14:53
Secondo me il polistirolo e il plexiglas (o perspex) non hanno niente da spartire. Il plexiglas è polimetilmetacrilato mentre il polistirolo è un polimero dello stirene (vedi wikipedia).
ad essere precisi hai ragione, nella pratica però sono quasi la stessa cosa, se non che il polistirolo non espanso costa meno (ed è un po' meno trasparente).

Federico Sibona
14-12-2006, 15:16
Cosa si usa per incollare il polistirolo? Mentre sul plexiglas ho esperienza, non so niente sul polistirolo trasparente.

paobar
14-12-2006, 15:39
se non è espanso (ad esempio, le posate di plastica sono spesso fatte di p. non espanso) va bene il caro e vecchio silicone :-))

per quello espanso (in pannelli) ci sono anche adesivi in resina specifici, che riducono il rischio di rotture.

Mkel77
14-12-2006, 16:04
ho costruito il coperchio della mia plafo per il marino con fogli di polistirolo e li ho incollati con il superattak...........il cianoacrilato scioglie il polistirolo e asciugando salda la parti a contatto.

jack.jf
14-12-2006, 17:24
un lato l'ho tagliato con il seghetto e si è scheggiato ,l'altro lato l'ho tagliato con una smerigliatrice con disco diamantato ed è venuto buono.
con questo materiale si possono realizzare piccole vaschette per accrescimento per allevare i guppy?

va beh...
non pensavo che tu avessi tali strumenti...
mi riferisco alla smerigliatrice....!!
...scusami!

maurizio calabrese
14-12-2006, 17:38
amo il fai da te
e faccio il muratore

xmrdieselx
14-12-2006, 20:56
non facevi prima a comprare le vaschette di plastica che vendono al supermercato??? :-)) :-))

maurizio calabrese
23-12-2006, 18:36
ragazzi come si incolla? vorrei fare una vaschetta per riprodurre i colisa

amga
21-01-2007, 17:29
il polistirolo e' un materiale (estruso d)i pessima qualita' ottica ed ingiallisce facilmente con la luce.il metacrilato (colato ) perspex o plexiglass che sono una marca e' esattamente il contrario comunque si incollano entrambi con colle a base di cloroformio o cianoacrilici il silicone non va bene in quanto tende a spellicolare se non si da un primer sotto. :-)

Federico Sibona
21-01-2007, 19:01
Il metacrilato (Plexiglass o Perspex) l'ho sempre incollato con una colla prodotta sciogliendo ritagli dello stesso in acetone. Ho fatto vaschette e filtri e non ho mai avuto problemi. Mi era stato consigliato in un laboratorio dove lavoravano il metacrilato.
Sono d'accordo che per vaschette di servizio oggi l'offerta nei negozi e su internet è tale sia per varietà che prezzo che non conviene più farsele a meno di avere esigenza di dimensioni specifiche.