Visualizza la versione completa : aiutooo...mi muoiono i pesci
ciao a tutti,
ho disperato bisogno d'aiuto, da quando ho comprato l'acquario (settembre) conto parecchi cadeveri tra i miei pesci. La prima causa è stata sicuramente la malattia dei pallini bianchi, curata con successo ma poi?ieri ho comprato 9 pesci nuovi per inserirli nell'acquario..stamani due erano morti, cosa posso fare?analisi dell'acqua?temperatura (28.5°C) e/o illuminazione (1 neon) sbagliata?grazie in anticipo :-)
Bè sarebbe utile sapere di che pesci si tratta, quanti sono, quanto è grande l'acquario, che prodotti usi, e quali sintomi mostrano prima di morire...
ellisreina81
13-12-2006, 18:34
Benvenuto. Direi di cominciare col descrivere la vasca: litraggio, filtro, luci, piante, pesci e chi + ne ha + ne metta
giusto..
allora acquario da 120lt
temperatura 28.5 °C
1 neon: Xing xing T8F30 - 230V - 30W
cibo: Askoll Ambrosia in fiocchi una volta al giorno e Tetra TabiMin una pasticca al giorno per i pesci di fondo
Piante: 4..ma non so che piante sono :-S
pesci:
fino alla settimana scorsa
2 corydoras (trilineatus ?)
3 pulisciVetro
1 combattente
coppia di portaspada
4 neon
2 faccia di fiammifero
1 black molly (morto)
ieri ho comprato:
2 neon
1 pulisci vetro (i 3 precedenti sono morti)
coppia di colias lalia (femmina morta in una nottata)
2 Xiphophorus maculatus (platy ?)
2 medio piccoli gregari tutti rossi simili ai platy rossi
Un mese fa hanno avuto i puntini bianchi e sono morti 2 testa di fiammifero.
nel frattempo mi sono morti anche 4 cardinali, il primo puliscivetro, 1 platy
ellisreina81
13-12-2006, 19:12
Tanto x cominciare un neon solo è poco, te ne servono almeno 2. Poi i test dell'acqua. Li fai? Li hai mai fatti? Quanto tempo ha l'acquario?
ho messo l'acqua l'11 settembre, fatto test dei nitrati (o nitriti?) dal negozio che mi ha venduto i pesci, inserito i pulitori il 17 ottobre e dopo una settimana gli altri.
Non ho mai fatto altri tes...dovrei?
e se si...che test? di quale marca? #07
filippo66
13-12-2006, 19:21
basta che siano a reagenti liquidi. JBL, Tetra, Prodac ;-)
ma che test dovrei fare?
nitrati? ph? salinità? ???
fermati e respira. Non comprare più pesci che se no facciamo una bella zuppa di pesce e niente più.
sicuramente portati a casa test per Nitriti, nitrati
altissimamente consigliati pH GH e KH, francamente quasi indispensabili.
uan volta portai a casa misura l'acqua della vasca e Nitrati, GH e KH del rubinetto e poi se ne riparla.
la temperatura secondo me è un po' alta... a parte risparmiare ai pesci che hai non dispiacerà stare un po' al fresco. riportala a 26 gradi nell'arco di una giornata.
intanto vi ringrazio per ora..seguo le istruzioni e vi ammorbo di nuovo domani :-)
abanibi, ti dico sinceramente che il tuo negoziante non ti ha consigliato per niente bene. Per il futuro avrai sicuramente bisogno di TUTTI i test che ti ha consigliato asterix, sono fondamentali per capire quali pesci sono compatibili con i valori dell'acqua che hai.
Appena hai i risultati dei test postali e ragioniamo ;-)
Per il momento ti posso dire che hai pesci di specie non compatibili tra loro per vari motivi: richiedono valori dell'acqua differenti, appartenenza ad un biotopo differente..........
victor76
14-12-2006, 10:40
La prima causa è stata sicuramente
il negoziante #07
ellisreina81
14-12-2006, 11:53
Abbassa la temperatura, fai i test, aggiungi delle luci e, magari, metti delle foto così ci rendiamo conto della situazione (x morire un colisa in una notte c'è qualcosa che non va). Come li metti i pesci in vasca?
temperatura abassata...a che temperatura la metto? 26.5 va bene?
oggi compro i test e domani posto i risultati..speriamo bene -20
ellisreina81
14-12-2006, 12:32
La temperatura va bene 25.
Ripeto:
Come li metti i pesci in vasca?
prima di tutto metto il cibo ai pesci dell'acquario dopo metto la busta nell'acqua per 5min, la apro e con calma metto un poco di acqua dell'acquario nella busta per 3-4 volte ad intervalli di pochi minuti...dopo svuoto tutta la busta con i pesci nell'acquario. Faccio questa operazione prima dello spegnimento della luce, mi hanno detto di farlo a fine giornata così durante la notte i pesci trovano i loro spazi.
filippo66
14-12-2006, 12:41
ma metti l'acqua del sacchetto nell'acquario? #24 #23 #23
si...non dovrei? #13
credo... #23 che l'acqua di un negozio di pesci sia buona, ho sbagliato?
ellisreina81
14-12-2006, 12:52
No, non devi. Ma quanto fai durare tutta l'operazione? Di solito dovrebbe essere mezz'oretta, per i pesci meno delicati.
ellisreina81
14-12-2006, 12:53
Ma comunque non penso che sia questa la causa.
Allora... alcune piccole precisazioni...
1) la temperatura abbassala poco per volta.. se ora sei a 28.5 abbassala a 27.5 poi settimana prossima a 26.5 e così via fino ad arrivare a 25, questo per evitare stress termici ai tuoi beneamati pennuti.
2) come ti ha detto giustissimamente asterix prendi i test a reagente per durezza, ph, no3 e no3.
3) solitamente l'acqua del negoziante non si mette perchè non si sa mai che abbia in corso una batteriosi, e mettendoci l'acqua anche d anoi ci portiamo appresso la malattia.
4) fai un bel respero, fallo unaltra volta... fiau una giravolta e un balletto... ora ti sei tranquillizzato :-D :-D :-D
e adesso veniamo al casotto che hai in vasca :-)) :-)) :-))
allora.... hai pesci che vengono da zone totalmente diverse(peocilidi dal centro america, colisa dall'oriente ecc..) insomma.. hai un bel casotto in vasca :-D :-D :-D
secondo me ti conviene riportare tutti i pennuti al negozio, controllare i valori della tua acqua, e in base a quelli decidere che pesci tenere.
per la luce sei un po' scarsino ma se ad esempio volessi creare un biotipo sudamericano non avresti problemi, piante poco esigenti(come le echinodorus) e e sei a posto( puoi inserire anche delle anubias ma li vai fuori biotipo perchè sono africane).
ora a te le riflessioni ;-)
allora...ultime news
ho fatto i test dell'acqua dell'acquario ed i risultati sono:
NO2 0,05 mg/l
GH 11
KH 8.5
pH 7.5/8
che ne dite?
...scordavo :-( questa mattina ho trovato il pulitore dei vetri...morto
significa qualcosa se trovo i morti la mattina? mi muoiono tutti di notte...avrò un pesce mannaro?
hai un'acqua molto dura e molto alcalina.
alcuni dei pesci che hai preso devono vivere in acque piu acide (pH 5-6) e più dolci (6-7 KH).
Aggiungiungi gradatamente almeno 20 litri di acqua ad osmosi (la vendono).
ma quante piante hai ?
hai l'ossigenatore ?
io avrò una 15ina di piante in 90 litri con 5 pesci e non credo che scarseggi l'ossigeno, anche se ho poca luce (18watt).
fatti un giro sui siti e leggi i requisiti dei vari pesci.
per puliscivetro intendi ancistrus ?
ellisreina81
15-12-2006, 23:09
NO3? Io a questo punto farei anche l'ammoniaca... #24
NO3? magari #07 mi sono lasciato convincere a non comprarlo...domani lo prendo e faccio anche quello.
dovrei fare anche l'ammoniaca?
e per ristabilire i miei valori come faccio? mi è sufficiente un cambio di 20 lt d'acqua?
ho 4 piante..di cui una in precaria salute...e l'ossigenatore non l'ho preso.
Come si chiama il "puliscivetro "del quale hai tutta questa morìa?Controlla ,è importante conoscere esattamente il nome dei nostri pesci,ci serve a capire le loro esigenze. #36#
erano 3 specie differenti, il primo era marrone, dopo ne ho presi 3 piccoli neri a puntini bianchi e l'ultimo era tuttoi nero.
Federico Sibona
16-12-2006, 11:24
Che medicinale hai usato per i puntini bianchi? C'è una possibilità che il medicinale abbia decimato la flora batterica del filtro e sia partita una nuova maturazione con relativi nitriti elevati di cui sopporti ancora le conseguenze. Dopo la cura hai fatto un cambio acqua parziale ed hai messo il carbone attivo?
Che tipo di filtro hai? Con quali materiali filtranti? Portata della pompa? Pulisci il primo strato filtrante quando si intasa? Hai per caso una patina sulla superficie dell'acqua? Tutte queste domande perchè il fatto che trovi i pesci morti al mattino potrebbe far pensare a carenza di ossigeno nella notte. Noti per caso se al mattino i pesci boccheggiano o comunque hanno respirazione accelerata? Oltre tutto con temperature elevate come la tua la quantità di ossigeno in acqua diminuisce notevolmente.
Che medicinale hai usato per i puntini bianchi?
ho usato ITTIO NET dell'Euro life ma non ha funzionato per niente e dopo ho usato Punktol della JBL che ha debellato i puntini bianchi
Dopo la cura hai fatto un cambio acqua parziale ed hai messo il carbone attivo?
si ho fatto il cambio dell'acqua ed ho rimesso il carbone
Che tipo di filtro hai? Con quali materiali filtranti? Portata della pompa? Pulisci il primo strato filtrante quando si intasa?
come filtro ho: prima la "lana filtrante" dopo una spugna blu, dopo il carbone ed infine i canolicchi. si se il primo strato e molto sporco elimino i residui più grossi.
Hai per caso una patina sulla superficie dell'acqua?
si ho una leggerab patina che ha volte c'è altre no..
Noti per caso se al mattino i pesci boccheggiano o comunque hanno respirazione accelerata?
no la mattina, tranne il morto di turno stanno tutti bene
Oltre tutto con temperature elevate come la tua la quantità di ossigeno in acqua diminuisce notevolmente.
sto gradualmente abbassando la temperatura, ora è a 27 e la porterò fino a 25#26°C (meglio 25#25,5 o 26 ?)
Federico Sibona
16-12-2006, 14:45
Quando vedi che il filtro diminuisce la sua portata, devi estrarre la lana (dopo aver spento momentaneamente il filtro) e pulirla ,lavandola e strizzandola più volte non solo togliendo i detriti più grossi o, secondo me meglio, sostituiscila (costa poco), altrimenti il filtro potrebbe avere una portata insufficiente.
La patina, quando c'è, è forse indice che la portata del filtro è scarsa e c'è poco movimento superficiale. Questo (scarsa portata della pompa + patina + temperatura elevata) può condurre ad uno scarso scambio gassoso tra acqua e aria riducendo l'ossigeno disponibile in vasca e necessario per i pesci.
In condizioni normali io toglierei il carbone e lo sostituirei con altri canolicchi.
Vai dal tuo negoziante e vedi di sapere i nomi dei pesci, in alternativa descrivili o, meglio, posta qualche foto che sapremo noi dirti a quale genere/specie appartengono.
La temperatura portala progressivamente, come ti è già stato consigliato, a 24/25 gradi.
ma per correggere i valori sballati di pH e durezza dell'acqua come si fa?
stamani ho notato della schiuma sulla superficie dell'acqua, che significa?
mentre aspetto..lavo il filtro
grazie :-)
ellisreina81
16-12-2006, 16:27
lavo il filtro
Non toccare i canolicchi, eh!!!!
no no...è l'unica cosa che ho capito! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |