Visualizza la versione completa : Gusci noci di cocco
Volevo inserire un guscio di noce di cocco che sto per comprare nel mio acquario.
Devo farlo bollire ? se si per quanto tempo ?
Devo avere altre precauzioni o no serve nulla ?
Grazie, ciao
balantio
13-12-2006, 13:58
io l'ho fatto bollire un ora poi lasciato 4 giorni in acqua fredda lasciava sostanze marroni #06 spellalo bene leva i peletti che ha ;-)
io non ci ho fatto nulla... e i peletti se li sono mangiati i cory :-))
filippo66
13-12-2006, 14:53
e assolutamente consigliato di far bollire almeno un paio d'ore tutto quello che entra in acquario. Quindi ti consiglio di bollire i gusci e di pulirli prima di inserirli. #36#
Io di solito una bollita la faccio alle cose che entrano in vasca. Due ore però mi sembrano tante.
Come mai filippo66, consigli tutto questo tempo? Per far rilasciare tutti gli eventuali tannini?
Perchè in realtà, per avere un'azione sanitizzante (cioè per uccidere la maggior parte dei batteri e dei virus) la strategia migliore e quella di bollire per 1/2 ora (tempo sufficiente per far raggiungere una T elevata in tutti i punti dell'oggetto), lascia raffreddare per 12 ore al coperto, per dare modo ad eventuali batteri sporigeni di germinare, ribollire per altra 1/2 ora, raffreddare e ribollire una terza volta. Però questa operazione per mettere la roba in acquario mi sembra troppo, non credete?
Una bollitura prolungata di 2 ore ha, a mio avviso, l'unico scopo di far rilasciare tutte le sostanze che naturalmente contiene o che ha assorbito nel tempo a del materiale organico o minerale, come ad esempio i tannini o eventuali residui di fitofarmaci. Però, a mio avviso, per una noce di cocco comprata in un supermercato potrebbe essere eccessivo...
Grazie a tutti.
Ma quindi se ho ben capito comunque mi colorerà l'acqua ?
Ma per qunato tempo cambierà colore ?
Cosa sono i tannini ?
I tannini sono composti fenolici con strutture molto complesse che si trovano comunemente nei vegetali. Sono i responsabili del colore ambrato che può assumere l'acqua.
Io ho fatto bollire la mia noce di cocco circa 20 min e poi l'ho messa direttamente nìin vasca e non mi ha colorato l'acqua. Un bel pezzo di legno di manila vedrai ti fa l'acqua ambrata per mesi... ma una nocina di cocco a metà...
ellisreina81
13-12-2006, 17:00
Io ho fatto bollire la mia noce di cocco circa 20 min e poi l'ho messa direttamente nìin vasca e non mi ha colorato l'acqua. Un bel pezzo di legno di manila vedrai ti fa l'acqua ambrata per mesi... ma una nocina di cocco a metà...
Anche anni, ma la noce di cocco no. Io l'ho usata per parecchio tempo. Non l'ho bollita, gli ho tolto solo buona parte dei peli. I pulcher ci hanno fatto le uova almeno 3-4 volte...
ilthomas
13-12-2006, 17:05
io non gli ho fatto nulla e non mi colorato per niente l'acqua...
Bene mi avete dato buone notizie! ;-)
Grazie mille a tutti.
Ciao
filippo66
13-12-2006, 18:09
Una bollitura prolungata di 2 ore ha, a mio avviso, l'unico scopo di far rilasciare tutte le sostanze che naturalmente contiene o che ha assorbito nel tempo a del materiale organico o minerale, come ad esempio i tannini o eventuali residui di fitofarmaci.
die_go, il motivo e esattamente quello da te citato. La maggior parte dei tannini, fitofarmaci e veleni vari assorbiti dell'atmosfera vengono in questo modo rilasciati. Forse per una noce di cocco sembra eccessiva, ma sai benissimo che un legno (i miei hanno subito una bollitura di 5 ore) continuano a rilasciare tannini molto molto a lungo. ;-)
fabiosky78
13-12-2006, 18:38
e assolutamente consigliato di far bollire almeno un paio d'ore tutto quello che entra in acquario. Quindi ti consiglio di bollire i gusci e di pulirli prima di inserirli. #36#
bisogna fare bollire anche i pesci? :-D :-D :-D
ilthomas
13-12-2006, 19:02
veramente io non sto bollendo neanche i legni (non saprei dove metterli) li tengo in ammollo ormai da una decina di giorni e cambio l'acqua ogni due....
mmicciox
13-12-2006, 20:04
Perchè in realtà, per avere un'azione sanitizzante (cioè per uccidere la maggior parte dei batteri e dei virus) la strategia migliore e quella di bollire per 1/2 ora (tempo sufficiente per far raggiungere una T elevata in tutti i punti dell'oggetto), lascia raffreddare per 12 ore al coperto, per dare modo ad eventuali batteri sporigeni di germinare, ribollire per altra 1/2 ora, raffreddare e ribollire una terza volta. Però questa operazione per mettere la roba in acquario mi sembra troppo, non credete?
Una bollitura prolungata di 2 ore ha, a mio avviso, l'unico scopo di far rilasciare tutte le sostanze che naturalmente contiene o che ha assorbito nel tempo a del materiale organico o minerale, come ad esempio i tannini o eventuali residui di fitofarmaci. Però, a mio avviso, per una noce di cocco comprata in un supermercato potrebbe essere eccessivo...
Hai posto due questioni molto interessanti die go
1) io bollivo una mezzoretta per eliminare germi, ora dopola tua spiegazione ritengo utile la tripla bollitura
2) nn avevo maipensato ai fitofarmaci ma nn mi meraviglierei se l'esterno delle noci di cocco ne fosse strazeppo -28d#
2) nn avevo maipensato ai fitofarmaci ma nn mi meraviglierei se l'esterno delle noci di cocco ne fosse strazeppo -28d#
In realtà la noce di cocco sull'albero non è come la vendono al supermercato, ma ha intorno un mallo spesso diversi cm. Per quanto citotropiche possano essere i prodotti che gli danno non credo proprio che riescano ad arrivare fino al nocciolo, quindi non mi preoccuperei troppo. E poi a meno di gravi infrazioni i prodotti con destinazione alimentare sono trattati con fitofarmaci che non dovrebbero portare ad intossicazione acuta gli animali superiori. Piuttosto sono i legni che se prelevati da fiumi inquinati hanno assorbito di tutto, dai metalli pesanti, al benzene fino a chissacheé...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |