Visualizza la versione completa : Pesci scoloriti...
Si lo so... allora... da quelo che ho letto e capito quando i pesci si scoloriscono vuol dire che non sono ai loro valori corretti... Ma il problema è proprio questo... quale valore non va bene??
Il mio acquarietto è da 25 litri netti con 1 Betta 4 Corydoras panda 5 Barbus pentazona 1 ancystrus.
Valori:
No2 ==> 0
No3 ==> 5
Po4 ==> 0
Kh ==> 3
Gh ==> 8
NH3/NH4 ==> 0
Ph ==> 7,5
I corydoras e i Barbus pentazona si sono scoloriti...
Per i valori di PH o trovato molti siti ma i valori riportati da un sito all'altro discostano e non di poco...
Il Betta sta che è una meraviglia (spero).
Grazie a chi abbia voglia di rispondermi
i valori non mi sembrano cosi' male...
ipotizzo, non e' che si scoloriscono perche' stanno un po' stretti...? pero' aspetta pareri dei piu' esperti...
l'ancistrus e' ancrora piccolo, vero...? perche' in 25 lt da grande la vedo dura a farcelo stare...
Sicuramente la vaschetta è un pò piccola per tutta la popolazione, ma non sono convinto che sia questa la causa della perdita di colore. Solitamente un colore vivo è una caratteristica dei pesci che si trovano in buona salute, e ho letto una volta che scoloriscono molto anche di notte. riguardandoli adesso hanno sempre la colorazione di quando hai aperto il post ? Hai per caso fatto qualche trattamento medicinale negli ultimi tempi?
Dopo questi quesiti mi viene a pensare dell'alimentazione, ma vediamola più avanti..
Spero con le mie domande di aver aiutato te e magari aver illuminato qualche esperto che leggerà questo post!
ellisreina81
12-12-2006, 18:15
Cosa dai da mangiare? e quante volte al giorno?
balantio
12-12-2006, 19:10
nono potrebbe essere stress per il poco spazio? #24
ellisreina81
12-12-2006, 19:16
Sicuramente influisce, ma la colorazione dipende molto anche dall'alimentazione.
brick, dovresti prendere in considerazione l'idea di cedere alcuni pesci.
i barbus pentazona sono molto vivaci e hanno bisogno di vasche ampie, l'ancy diventa grossino. il mio consiglio è quello di toglierli e abbassare se riesci il PH, per i cory panda 7,5 è altino ;-)
nel frattempo tienili d'occhio sia per il colore come ha suggerito Gidan33 che per altre anomalie nel comportamento :-))
da mangiare do una volta al giorno e poco... do un tetra bettamin al betta e poi un tetra in granuli alternato con un mangime della elos sempre in granuli.. ogni tanto spirulina e uan volta ogni tre giorni una pastiglia vegetale prima di andare a dormire per i pesciolini di fondo... l'ancistrus è di 4/5 cm quando crescerà un po lo metterò nell'80 litri... puo essere stato lo stress dovuto al cambio di filtro? Da un trio askoll interno ad un eden 501 esterno... ma però anche prima del cambio i cory erano un po scoloriti.. oggi sono proprio molto scoloriti...
Anche e Me i valori sembravano buoni l'unica cosa è un po il ph ma per il resto.. l'igene mi sembra ottima anche considerando che cambio di media 8 litri a settimana...
ellisreina81
12-12-2006, 19:49
L'alimentazione sembra buona, dev'essere proprio il poco spazio. Oltre al filtro hai mica cambiato anche spugne e canolicchi, vero?
brick scusa la domanda ma i test non sono quelli a striscette vero? -28d#
i test sono a reagente liquido askoll e sera
ho cambiato il filtro ma ho messo nel filtro nuovo l'acqua dell'acquario ed ho aggiunto dei cannolicchi nuovi a quelli vecchi, le spugne si sono nuove...
non hai fatto girare contemporaneamente i due filtri per qualche tempo?
ellisreina81
12-12-2006, 20:07
Quelli vecchi sono vecchi da quanto? Cambia i test sera...
xmrdieselx
12-12-2006, 20:51
troppo poco spazio leva l'ancistrus poverino cresce a dismisura...
balantio
12-12-2006, 20:56
#24 #24 #24 i filtri avrebbero dovuto girare insieme e far maturare il nuovo #24
ma hai inserito qualche sostanza chimica ? #24
il filtro e i cannolicchi vecchi erano maturi e gia abbastanza per tenere no2 a zero.... ho solo aggiunti quelli nuovi.. perche nell'eden c'è piu spazio non perchè servivano... comunque... alle 14 la situazione era quella adesso i barbus hanno ripreso colore e sono molto belli e coloratissimi... anche i cory hanno ripreso un po colore... puo essere stato solo lo stress del cambio?
Ieri sera quando ho fatto il cambio filtro ho anche aggiunto l'attivatore batterico della askoll
balantio
12-12-2006, 22:26
puo essere stato solo lo stress del cambio?
probabile... se vedi altre cose strane dicci e controlla la situazione ;-)
magari hanno poca luce !
(parere ultra random)
balantio
12-12-2006, 23:29
non credo gioga #24 ;-)
:-( brutta notizia... stamattina sono ancora tutti scoloriti... anche il betta... il suo bel corpo scurissimo si è schiarito ed è diventato quasi rosa... i cory quasi non si vede più nemmeno che sono panda... ma cosa puo essere che li scolorisce dalla sera alla mattina???? Non ho c02 che puo far sballare i valori... ho tutto l'arredo si cose finte...
Ieri sera erano coloratissimi... nella stessa stanza c'è l'albero di natale con le luci... sulla parete di fronte e nell'angolo... puo darsi che le luci sluccicanti anche se distanti diano stress ai pesci? O puo essere che il filtro trio muoveva pochissimo l'acqua e invece l'eden porta molta turbolenza? Però non mi spiego perchè ieri sera si sono ricolorati se fosse stato il filtro..
Utilizzi un buon biocondizionatore per trattare l'acqua dei cambi ?
Federico Sibona
13-12-2006, 11:34
brick, scusa ma i colori sono scoloriti per poco tempo da quando si accendono le luci oppure per gran parte della giornata? Ti chiedo questo perchè è normale che i pesci non abbiano colori vivaci al buio ed a luce appena accesa ci vuole un po' di tempo perchè riprendano la colorazione naturale.
ellisreina81
13-12-2006, 11:44
Appena si accendono le luci penso sia normale che siano leggermente scoloriti, capita anche a me con i pesci da branco
balantio
13-12-2006, 12:04
le luci sluccicanti nn penso diano problemi io le ho proprio davanti l'acquario #24
ma cmq prova a limite a coprire l'acquario quando hai accese le luci dell'albero e accendile solo quando la lampada è accesa quando è spenta io l'albero lo stacco #24
brick, scusa ma i colori sono scoloriti per poco tempo da quando si accendono le luci oppure per gran parte della giornata? Ti chiedo questo perchè è normale che i pesci non abbiano colori vivaci al buio ed a luce appena accesa ci vuole un po' di tempo perchè riprendano la colorazione naturale.
???? davvero??? non me ne ero mai accorto #12 #12 anche perchè parto presto (alle 6) con tutto buio e non li vedo mai.
Comunque la luce comincia ad entrare dalle finistre (senza battere direttamente sull'acquario) alle 8 e le luci si accendono alle 11... ieri alle 14 erano ancora scoloriti.. però stamattina quando li ho guardati era presto ed era pochissimo che entrava luce e luci erano appena accese..
per i cambi non uso biocondizionatore perchè uso tutta RO con aggiunta di sali
dunque è impossibile sospettare che si tratti di cloro....
è a 27 gradi... però ho notato che da quando ho cambiato filtro il riscaldatore da 25w sta sempre acceso 24h su 24... la lucina non si spegne mai.. invece prima spesso e volentiri era spento..
ellisreina81
14-12-2006, 19:22
è a 27 gradi... però ho notato che da quando ho cambiato filtro il riscaldatore da 25w sta sempre acceso 24h su 24... la lucina non si spegne mai.. invece prima spesso e volentiri era spento..
Prima faceva più caldo.... Controlla che il termometro non sia guasto. Abbassa lentamente la temperatura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |