PDA

Visualizza la versione completa : ...sopprimere un pesce...

blackrose
04-12-2006, 15:09
So che non e' un bellissimo argomento..

Vi racconto brevemente questa triste storia..

Circa un mesetto fa, acquistai presso un negoziante di Firenze una coppia di M.Ramirez, dopo poche ore notai dei puntini bianchi sparsi sul copro dei due ciclidi, il giorno dopo mi recai di nuovo dal negoziante, e controllando la vasca dei Ramirez mi sono accorto che anche quelli presenti in negozio erano affetti dall'ittio. Ho preso il medicinale apposito ed ho terminato il trattamento, durante la malattia pero' i due ramirez presentavano altri sintomi, che io cmq nella mia inesperienza ho associato ad una leggera ricaduta della malattia, ho continuato il trattamento, fino a quando non mi sono accorto che anche gli altri ospiti presentavano dei lineamenti lattiginosi sul cranio e la pinna dorsale, al che mi sono informato ed ho iniziato una cura intensiva con un medicinale consigliatomi da lele, dopo 2 giorni la situazione nella vasca migliora per tutti gli ospiti, ad eccezione del maschio di Ramirez, che aveva la coda completamente corrosa ed un batuffolo bianco all'estremita della stessa, ma non mostrava piu i lineamenti lattiginosi sul capo, nei due giorni successivi sembrava rioprendersi, era tornato vivace ed avbeva riaperto la pinna dorsale un pò acciaccata ma sempre molto affascinante e sgargiante, prima rimaneva sembre nascosto e nuotava a malapena. Il 5 giorno pero' l'ho visto peggiorato, ho notato che le crepature lattiginose avevano di nuovo preso il sopravvento, la coda messa sempre peggio, ed il cranio incavato se non altro un deperimento a vista d'occhio, ho terminato ieri la terapia, pero' ancora oggi non mostra miglioramenti, tant'è che rimane isolato nascosto tra il tubo del filtro ed il riscaldatore, inoltre ieri mentre gli ho scattato un paio di foto per mostrarle a lele ho notato anche dei bubboni sotto l'occhio.

Le condizioni sono pessime, a questo punto provero' il Flagyl, ormai ho la vasca che e' una farmacia sommersa, da tre settimane il Ramirez combatte tra la vita e la morte, e sta soffrendo (non me l'ha detto ma posso immaginarmelo) moltissimo.
Mi e' stato consigliato per evitargli ulteriori sofferenze di sopprimerlo, io come ho detto voglio provare a salvarlo con l'ultima sponda quale il Flagyl, e nel caso andasse male, a quel punto veramente terminare ogni sofferenza e fargli avere una esistenza migliore.

Vi pongo quindi questa domanda..

Conoscete un modo per sopprimere un pesce senza fargli provare altro dolore? Se lo sapete vi prego di rispondermi, anche perchè ancora non so dove trovero' il coraggio di compiere questo gesto. Al limite potete rispondermi tramite Messaggio Privato oppure all'indirizzo email: luca.sangiovanni@gmail.com

Vi ringrazio per l'attenzione.
Luca.

TuKo
04-12-2006, 15:29
Il congelamento!!!Un recipiente(contenitore in plastica da un paio di litri) con acqua d'acquario e metti nel freezer,in questo modo rallenterà le funzioni vitali fino ad addormentarsi.

Cleo2003
04-12-2006, 15:35
Il congelamento!!!Un recipiente(contenitore in plastica da un paio di litri) con acqua d'acquario e metti nel freezer,in questo modo rallenterà le funzioni vitali fino ad addormentarsi.

quoto... se n'è parlato tempo fa (cerca come "eutanasia") se nn ricordo male... alla fine mi sembra che il metodo più veloce e "indolore" sia ehm... tagliar la testa #13 :-( ..cosa che io nn farò sicuramente mai.
Altro modo che io ho usato (poche volte per fortuna) e ritengo appunto il meno peggio è quello sopra: metto in freezer un pentolino d'acqua e lo lascio un tot d'ore (prima che ghiacci del tutto), poi lo tolgo e ci inserisco un pò di cubetti di ghiaccio e dopo poco inserisco il pesce... gira meno di 2-3 secondi e ...s'addormenta.. -20
A volte, quando nn c'è modo di guarirli.. secondo me è meglio farlo.

simovit
04-12-2006, 16:34
che cosa triste -20 io non ce la farei, anche se forse in alcuni casi, quando il pesce (o cane, o gatto..) è spacciato significa solo risparmiargli ulteriori sofferenze...ma io mi sento morire solo al pensiero -20
cmq si, anche io avevo letto della storia del taglio della testa, mi sembra ci sia un punto in particolare in cui tagliarla che lascia morire all'istante il pesce senza troppe sofferenze...
-20
mi dispiace molto x il tuo pescettoblackrose ....

Simo
04-12-2006, 17:17
un coltello ben affilato..se non te la senti e lo fai male e solo peggio,se no alchool puro o cmq profumo direttamente sulle branchie in 1\2 secondi muore..

lyla
04-12-2006, 17:20
mi dispiace molto per il tuo pescetto ma se non ci sono alternative è meglio lasciarli andare che continuare a soffrire,la penso così per tutti,animali e essere umani...
le fortunatamente poche volte che mi è capitato io ho tagliato loro la testa e i pesci sono morti all'istante,mi sembra la cosa più rapida e indolore... -20 -20

Altum
04-12-2006, 17:26
io uso alchool puro, col coltello se non si ha dimistichezza è meglio non provare

balantio
04-12-2006, 18:02
ho soppresso l'ultimo sabato era la ultima portaspada femmina rimasta bicchiere d'acqua fredda e pieno di sale (il pesce era ormai praticamante quasi morto prima dell'immersione solo le branchie muoveva i muscoli eran rigidi e la mordevano nel sale non muovava più le branchie penso sia come l'asfissia usare il sale) oppure l'asfissia ma è lunga....per il resto quoto gli altri.......

blackrose
04-12-2006, 19:09
'alcool puro, ovvero quello per liquori?
Cmq poco fa l'ho preso con il retino l'ho portato vicino al vetro e l'aspetto era leggermente migliorato da ieri, forse e' solo una mia impressione, gli ho sfiorato la coda per togliere la muffetta bianca (e' caduta appena l'ho sfiorata) e l'ho tolta dalla vasca con il retino stesso..per il resto come ho detto sembra leggermente migliorato, ma non saprei dirlo..se andate a vedere le foto in malattie, e' messo veramente male...:(

Grazie cmq dei consigli, con il coltello non me la sento, se dovro' sopprimerlo lo faro' con l'alcool puro e poi lo "cremo" lo metto in un vasetto di ceramica e se un giorno capito al mare, gettero' la le ceneri. Non mi piace l'idea di "Gettare il WC o nella Spazzatura", pero' non saprei nemmeno dove andare a seppellirlo..

Adesso pero' non voglio piu pensare alla sua morte, se si riprende sara' un bravo papone! :)

simovit
04-12-2006, 19:12
sono con te, spero tanto si riprenda, anche io spero sempre fino alla fine #22 dai magari ora sei solo scoraggiato ;-)
non ti dico di illuderti, però se c'è qualcosa da sperare x lui io sono con te :-)

Tropius
04-12-2006, 22:31
Qualcuno, prima di mettere il pesce nel freezer, faceva un infuso di chiodi di garofano (più sono e più potenza hanno), che addormenta il pesce, per poi metterlo nel congelatore #24

newgollum
05-12-2006, 13:50
se proprio volete potreste cercarvi quelle sostanze che usano nei laboratori per addormentare i topini e le ranocchie da sezinare... credo sia l'unico metodo indolore.
tagliare la testa è sicuramente veloce, congelare è meno traumatico (per chi lo fa, per il pesce... #24 ) ma da qui a dire che siano indolori ci passa.....

simovit
05-12-2006, 13:56
ti quoto newgollum -20

Italicus
05-12-2006, 14:23
ho visto la reazione di un calabrone ad una spruzzata di alcool denaturato, é orto in pochissimo tempo ma posso assicurarvi che non é stata una cosa indolore

Tama
05-12-2006, 16:55
..penso che,anche fare una puntura ad un pesce non sia cosa da poco...
io,che non ho dimestichezza con le siringhe farei diventare il tutto una probabile tortura..dove devo farla? quanto devo entrare..?... #23

e non posso dire.."ma si,la faccio dove viene..tanto deve morire.."
sono abbastanza realista ...se non c'è più niente da fare,la cosa deve essere veloce... Quando mi succederà(magari mai..) opterò per la più veloce...anche se mi dovrò violentare....

digitalhawk
05-12-2006, 17:21
posso dire una cosa senza voler tirare su polemiche?

ma il pesce in qualsiasi modo secondo me soffre...voglio dire come fate a sapere che non soffre?
penso che l'addormentarlo e congelarlo etc...siano modi per non far soffrire noi che PENSIAMO che non stia soffrendo ad essere ammazzato...xke' e' quello che stiamo facendo, stiamo ammazzando un essere vivente...

io poi non sono un naturalista e su queste cose ci penso poco, voglio dire se vedo un pesce che e' malato nella mia vasca e so che ce' ben poco da fare, o lo isolo se posso oppure evito troppe seghe mentali.
certamente ci rimango male, xke' mi dispiace ammazzare qualsiasi essere vivente, ma scusate mi fa' meno male al cuore uccidere un pesce piuttosto che portare a sopprimere un gatto o un cane...

concludendo, se gli date una mazzata (o anche lo schiacciate) il tempo di morte è pari a 0 (immaginate un uomo che muore schiacciato da una pressa. secondo voi soffre molto?).
solo che a quel punto ci sara' chi si sente in colpa x averlo ammazzato in modo cruento, ma rimane il fatto che lo avete ammazzato...non e' che se lo congelate non muore...e il risultato e' la stessa cosa...

blackrose
05-12-2006, 21:44
in effetti..come darti torto..

Desy
05-12-2006, 22:44
Lasciamo fare alla natura...se è destino morirà,io non condivido l'eutanasia -20

newgollum
05-12-2006, 23:04
Lasciamo fare alla natura...se è destino morirà,io non condivido l'eutanasia -20

quoto. capisco che è molto personale come approccio, ma anch'io mi comporto così.

..penso che,anche fare una puntura ad un pesce non sia cosa da poco...

se ti riferisci al mio suggerimento di usare le sostanze che usano in laboratorio per i topi, non si tratta di punture, ma di un liquido che a contatto con l'aria rilascia esalazioni anestetiche fino ad addormentare. Lo so il nome ma oggi proprio non mi viene... se mi viene ve lo scrivo ;-)

simovit
05-12-2006, 23:27
anche la mia filosofia è quella di desy e newgollum...forse è sbagliato, il pesciotto ( o uomo o cane che sia) soffre di + e senza motivo perchè dalla cosa non ne uscirà cmq vivo, per questo non so dare un consiglio, non so chi agisce meglio.... #07
brutta situazione, ma bisogna armarsi di coraggio in ogni caso....e decidere quello che sembra la cosa migliore....

xmrdieselx
05-12-2006, 23:55
l'eutanasia....mmm e' una bella questione....non so sinceramente come esprimermi....forse nei pesci si...forse anche nei cani anche se sono dolori a dir poco enormi...

simovit
06-12-2006, 00:28
beh per me pesci esseri umani cani gatti o mosche la questione è la stessa...o meglio, io la penso allo stesso modo x tutti #36#

digitalhawk
06-12-2006, 01:31
beh per me pesci esseri umani cani gatti o mosche la questione è la stessa...o meglio, io la penso allo stesso modo x tutti #36# beh sono tutti esseri viventi...ma io personalmente mi affeziono piu' ad un gatto ke ad un pesce..

Desy
06-12-2006, 01:53
io personalmente mi affeziono piu' ad un gatto ke ad un pesce..

Il gatto ha delle manifestazioni più evidenti,indubbiamente... #24 E' anche dotato di un quoziente intellettivo maggiore,un pesce trasmette quel che gli è pesciolinamente possibile,penso però che se mi trovassi in gravi condizioni di salute e mi arriva un essere gigantesco che mi agguanta e mi sbatte in un freezer a morire congelata non sarei molto contenta. #07

simovit
06-12-2006, 01:53
mah per me non è così...certo con un cane, 1 gatto intrattieni dei rapporti diversi, e questo è certo...ma ti assicuro che quando è morto il mio cavalluccio marino io ho pianto lo stesso....e quando è morta la mia stella marina a cui tenevo tanto (e che poi mi sono tatuata :-) )ci sono rimasta molto + che male...e non oso pensare se capitasse a uno dei miei guppetti che ormai ho in vasca da un po' -20
ma certo, se succedesse qualcosa al mio cane probabilmente ne morirei....di dolore..ma non ci voglio nemmeno pensare...

e cmq ora interagisco anche con i miei pescetti :-)
quando mi vedono arrivare si schierano tutti verso di me e aspettano la pappozza :-)) come pure le tartarughine :-) e il paguro che avevo..si prendeva il mangiare dalle mani #36#

Desy
06-12-2006, 01:55
Anche il mio scalare prende il cibo dalle mani,quando ci vede "scodinzola"tutto contento e si mette con il musetto cotro il vetro ad aspettare la pappa! #36#

simovit
06-12-2006, 02:00
cane=scalare....chi diceva che erano diversi? :-)
io sono fiera dei mie pesciotti, come del mio cane e di tutto lo zoo che ho a casa :-))

anton
06-12-2006, 16:25
se ti riferisci al mio suggerimento di usare le sostanze che usano in laboratorio per i topi, non si tratta di punture, ma di un liquido che a contatto con l'aria rilascia esalazioni anestetiche fino ad addormentare. Lo so il nome ma oggi proprio non mi viene... se mi viene ve lo scrivo ;-)

Cloroformio, baste metterne un bel pò su un panno, prendere il pesce, poggiarlo su panno e coprire con un altro panno altrettanto imbevuto ed è fatta in pochissimo tempo.

Ma non è mica facile trovarlo in commercio...

speriamo che guarisca...
-20
oppure alcool denaturato, quello da farmacia per intenderci, l'effetto su un animale così piccolo è praticamente lo stesso, a patto di usarne molto.

simovit
06-12-2006, 17:28
speriamo che guarisca...
-20

è quello che spero pure io...non è mai detta l'ultima parola fin quando si è in vita...è quando non c'è + vita che è tutto andato a puttane e non si può + tornare indietro! #36#

The Wizard
06-12-2006, 17:37
#24 #24 #24 #24

Non ricordo dove ma ricordo di aver letto che i pesci non hanno terminazioni nervose che gli permettono di sentire il dolore... (motivo per cui molte volte vediamo pesci menomati che continuano a campare per anni).
Ora non so se sia vero o no... però credo che un cambiamento di clima repentino (congelamento) sia indubbiamente il metodo più veloce ed indolore.
L'assideramento rallenta il flusso cardiaco di qualsiasi essere vivente e quindi tende a stordire e ad addormentare la vittima.

simovit
06-12-2006, 17:53
la vittima????????????
silvio certo che 6 incredibile!!!parli come un assassino pluriserialkiller!!!! :-D

The Wizard
06-12-2006, 17:55
la vittima????????????
silvio certo che 6 incredibile!!!parli come un assassino pluriserialkiller!!!! :-D

Dici??? :-)) ma io sono buono come un angioletto... infatti mi preoccupo sempre che i miei nemici passino a miglior vita... #18 #18 #18 #18

simovit
06-12-2006, 18:29
ne avevo unavaga impressione ;-)

:-D :-D :-D

newgollum
06-12-2006, 19:14
Cloroformio

BRAVO!!!!!!!!!!!
alò finalmente mi sono levata 'sto pensiero... :-D

Non ricordo dove ma ricordo di aver letto che i pesci non hanno terminazioni nervose che gli permettono di sentire il dolore...

questo sarebbe interessante ma mi sembra strano dalle reazioni che hanno i miei guppy quando si punzecchiano tra loro -28d# se fosse solo un rifolesso incondizionato al contatto scapperebbero anche quando vengonosfiorati da qualsiasi cosa incluse piante mosse dalla corrente, mentre non è così...
il fatto è che con le questioni dolore, coscienza di sé e così via imho bisogna andarci in generale cauti, nel senso che se poi ci si sbaglia son... dolori!! ;-)

Desy
06-12-2006, 23:52
la vittima.

Vittima di cosa?Del problema che lo affligge o di chi lo uccide?Se ne può parlare... #24

majinbu
07-12-2006, 00:27
Conoscete un modo per sopprimere un pesce senza fargli provare altro dolore?

Non ci riuscirei mai!!! -20 -20

MarcoM
07-12-2006, 17:47
Io una volta, mentre davo da mangiare, ho visto un balestra staccare con un morso un occhio ad un pesce pagliaccio (non aveva fatto apposta poveraccio, era in preda a frenesia alimetare). Il pagliaccio ha fatto due giri su se stesso e poi si è messo a mangiare come se nulla fosse. Il giorno dopo l'ho trovato morto.

Questo per dire che quoto Windboy, probabilmente hanno poche terminazioni nervose e percepiscono meno il dolore.

The Wizard
07-12-2006, 21:10
Questo per dire che quoto Windboy, probabilmente hanno poche terminazioni nervose e percepiscono meno il dolore.

In questo momento mi sento molto ORGOGLIONE!!! #21 #21 #21 #21

:-D :-D :-D :-D

Pleco4ever
07-12-2006, 21:38
Questo per dire che quoto Windboy, probabilmente hanno poche terminazioni nervose e percepiscono meno il dolore

No.
Bruno Broughton la pensava così,credo per giustificare la pesca in GB...
ma Sneddon ha condotto uno studio sulle trote iridee e ha notato come abbiano anche loro i nocirecettori...
Solo i cartilaginei come squali,razze,storioni e le lamprede di mare non li hanno.
I nocirecettori sono 58 in tutto 18 dei quali rispondono solo a stimoli meccanici e chimici assieme gli altri sono specializzati o per l' una o per l' altra cosa.
Quindi soffrono per la temperatura,l' acidità e tutta una miriade di parametri.
Il mio consiglio (da futuro sgratt sgratt sgratt speriamo veterinario) è quello di prendere il pesce e farlo secco MECCANICAMENTE ovvero con una botta in testa...e lasciamo giocare con le iniezioni,il cloroformio,l' alcool e quant' altro il dottor Menghele..
Non son cavalli o cani che hanno una certa taglia e richiedono accorgimenti particolari per essere soppressi.
La maggiorparte dei pesci d' acquario con una schiccherata sulla testa muore all' istante.

blackrose
07-12-2006, 23:52
#24 #24 #24 #24

Non ricordo dove ma ricordo di aver letto che i pesci non hanno terminazioni nervose che gli permettono di sentire il dolore... (motivo per cui molte volte vediamo pesci menomati che continuano a campare per anni).
Ora non so se sia vero o no... però credo che un cambiamento di clima repentino (congelamento) sia indubbiamente il metodo più veloce ed indolore.
L'assideramento rallenta il flusso cardiaco di qualsiasi essere vivente e quindi tende a stordire e ad addormentare la vittima.

Forse su "il mio acquario"? Anche io ho letto una cosa del genere, soltanto vhe di solito non compro quella rivista ma me la leggo in edicola, e poi la lascio la.

Cmq e' deceduto, credo nella notte tra il 6 ed il 7.
.

The Wizard
08-12-2006, 00:41
#24 #24 #24 #24

Forse su "il mio acquario"? Anche io ho letto una cosa del genere, soltanto vhe di solito non compro quella rivista ma me la leggo in edicola, e poi la lascio la.

Cmq e' deceduto, credo nella notte tra il 6 ed il 7.
.

No... mi sà durante una discussione con un ex-utente del forum... si...

lele40
10-12-2006, 20:36
per quanto ne so leggendo libri sulle malattie dei pesci occorre seguire alcune regole ben definite anche dalla legislatura.
occorrono pertanto conoscenze ed analisi specifiche per classificare che la patologia in questione sia davvero mortale e che quindi per l'animale nn ci sia davvero piu' nulla da fare tale capacita' e propria solo ed esclusivamente di proffessionisti .la metodologia piu' indicata e' una recisione della colonna vertebrale mediante bisturi o forbice .il taglio deve partire da dietro gli occhi e deve terminare all'estremita superiore dell'operacolo branchiale.se tale operazione nn e' fatta con estrema rapidita' e professionalita ,quindi si riprende il taglio ,o lo si interrompe l'animale soffrira' e' la legge lo vieta nella maniera piu assoluta.per tanto proffesionisti sommministrano all'animale una forte dose di anestetico,che gia' di per se lo uccidera'(es.ms222,tricani-metano-sulfonato nella dose di 1gr du 1 litro di acqua ne provoca la morte in dieci minuti).a qul punto le recisiomne che si pratichera' sara' solo per sicurezza.il congelamento nn e' contemplato dalla legge e un modo sofferente ,rallenta le funzioni vitali con sofferenza,il pesce infatti nn vive alle sue temperature ,l'uso di alcol altrettanto,prima di raggiungere l'obbiettivo brucia le branchie del pesce,quindi muore per soffocamento,anche qui' il pesce soffre.una mazzata sulla testa se nn le fracassa davvero il cranio ed ancora.... reca nn poca sofferenza all'animale.e' scontato e spero ovvio che gettare un pesce nel wc,nn e' il modo corretto ed umano per uccidere un pesce...anzi e' da perfetti ignorranti,il pesce morira' soffocato in una agonia terribile.quanto scritto nn ' e' farina del mio sacco ma di illustri veterinari e ' biologi,alcuni dei quali precisano cmq che l'uccisione di vetebrati e' vietata dalla legge e se deve essere fatta, deve essere fatta esc lusivamente da persone qualificate!!!!
a fronte di quest' ultima precisazone mi pare ovvio che se qulcuno intende o sopprime un pesce mi auguro che ne abbia le facolta' o altrimenti...lo faccia in silenzio....e' un vertebrato.... e qui siamo su un forum pubblico.lele

majinbu
10-12-2006, 20:39
In questo momento mi sento molto ORGOGLIONE!!!

:-D :-D

balantio
10-12-2006, 20:55
ce li hanno i nervi ce li hanno ;-)

Pleco4ever
10-12-2006, 22:01
l'uccisione di vetebrati e' vietata dalla legge e se deve essere fatta, deve essere fatta esc lusivamente da persone qualificate!!!!

Scusa...come fa ad essrere vietata dalla legge?..se al supermercato vendono trappole per talpe e topi,la regione mi da il permesso di portarmi a casa 5kg di pesce al giorno...5 capi di salmonidi 20 persici e 2 lucci...(ovviamente MORTI)
Rilasciano licenze di caccia...e permettono di tenerti il pollaio o la conigliera...
C'è qualcosa che non quadra,ti pare?

lele40
10-12-2006, 22:26
sono esclusi gli animali che vengono allevati per uno scopo alimentare.
noi rientriamo nella categoria di allevatori e discutiamo in un forum dove si parla di allevare nn di sopprimere.
poi come tu bensai fatta le legge trovato l'inganno.
quanto riportato e ' stato sintetizzato da un libro di medicina veterinaria,dove nn sie' inoltrato piu' di quanto scritto ,per tanto quanto da me scritto risulta essere un consilgio sul come comportarsi .
in acquariofilia nn siamo ne agricoltori ne cacciatori ne pescatori ne tanto meno commerciamo su salmonidi o altro per tanto trovo inutile soffermarsi sulle leggi che regolamentano queste attivita'.
si sta parlando sul come si deve sopprimere un pesce e siccome risultiamo allevatori appassionati e molti di noi nn rientrano nelle categoria di veterinari o biologi e siamo su di un forum pubblico ritengo che si mio compito dire che la legge a noi lo vieta.lele

Pleco4ever
10-12-2006, 23:24
Lasciami il titolo di quel libro in MP che domani lo cerco nella biblioteca in facoltà,mi attira!
e poi come ben dici tu

molti di noi nn rientrano nelle categoria di veterinari o biologi

Proprio per questo mi pare che usare il Finquel (per quanto corretto e senza dubbio eticamente ineccepibile)è una cosa fuori dal mondo...così come lo è chiamare un veterinario per un ramirezi moribondo.
Uno perchè il Finquel o chi per esso non te lo vendono e addirittura a noi quando lo prendiamo fanno firmare sul foglio.Poi se uno vuole fare il "dipiù" lo può fare tranquillamente e non sbaglia,ma è una cosa(permettimi) da gasati!

discutiamo in un forum dove si parla di allevare nn di sopprimere.

La soppressione è largamente contemplata nell' allevamento #24 e non conoscere il COME fare è una mancanza che fa del male solo ai pesci...
Se la legge lo vieta,la soluzione a norma quale sarebbe?
Io personalmente preferisco,pur contravvenendo,porre fine in 2 secondi all' agonia di una creatura piuttosto che vederla perdurare magari per ore,e non ci son come le bestie selvatiche,animali in grado di stringere i denti(o le ventose...)
Poi capisco pure che nella tua posizione non puoi dire "eh ma chissene"...
Per me le varie alchimie è bene che le usino i grandi allevamenti tipo "panaque"...
lascia metodi più semplici a chi tiene il 60 litri con dituttunpò dentro #36#
Cmq sei un figo..ma fai il veterinario?

Pleco4ever
10-12-2006, 23:40
vuups..leggo ora...

.per tanto proffesionisti sommministrano....

Parola torna indietro..sorry

Desy
11-12-2006, 00:30
lascia metodi più semplici a chi tiene il 60 litri con dituttunpò dentro
Non capisco dove stia la differenza...me la puoi spiegare per favore?

Pleco4ever
11-12-2006, 00:45
Non capisco dove stia la differenza...me la puoi spiegare per favore?

Certo che te la(ve la) spiego :
la differenza sta nell' utilità e nelle grane che si possono avere con la legge...in casa tua nessuno viene a vedere come sopprimi un pesce in un allevamento si...
e poi permetti che forse nei grandi allevamenti c'è gente che (quasi sempre a dire il vero) sa quel che fa...se permetti io il finquel a DVINIOST non lo darei in mano...
-ROTFL-

Desy
11-12-2006, 01:08
Dai Pleco4ever ,non fare finta di non capire...io parlo di etica,che è poi l'inizio di questo topic .Rimaniamo in tema . :-)

Pleco4ever
11-12-2006, 01:15
Dai Pleco4ever ,non fare finta di non capire...io parlo di etica,che è poi l'inizio di questo topic .Rimaniamo in tema .

Si cercava di "ampliare" il discorso..prova(provate)a dire la tua(vostra) no?

Desy
11-12-2006, 01:33
OK #36#

Desy
11-12-2006, 01:45
Noi abbiamo visto il veterinario del nostro cane con la fiala di Tanax (dal greco tanatos,morte )in mano.Il nostro cane è qui vicino a noi vivo e vegeto,sta scodinzolando per andare ad orinare .Il mio scalare era praticamente "morto" 6 mesi fa.Il nostro accanimento terapeutico ci ha confermato che la vita ed il solo desiderio di questa ,a volte,e sottolineamo a volte,salva la stessa.Crediamo nell'energia,da qualsiasi forma ,moto,propulsione venga indotta o generata.Per questo siamo contrarie all'eutanasia di chi non può decidere.Questa è la nostra opinione. :-)ps.A noi è molto simpatico dviniost,ma non vediamo il motivo di tirarlo in ballo. :-D

balantio
11-12-2006, 11:05
accanimento terapeutico ci ha confermato che la vita ed il solo desiderio di questa ,a volte,e sottolineamo a volte,salva la stessa.

ma per me dipende dalla voglia di vivere del soggetto morente o ferito o malato a vivere cioè è soggettiva secondo me se io ho voglia molta voglia di vivere anche se in fin di vita forse ce la faccio (il tutto se è possibile) #24

newgollum
11-12-2006, 13:12
accanimento terapeutico ci ha confermato che la vita ed il solo desiderio di questa ,a volte,e sottolineamo a volte,salva la stessa.

ma per me dipende dalla voglia di vivere del soggetto morente o ferito

ok per l'eutanasia umana un discorso el genere (che comunque io non condivido appieno ma lo comprendo) ma ora parliamo di pesci.... la voglia di vivere del pesce mi pare un po' esagerato...

The Wizard
11-12-2006, 13:45
la voglia di vivere del pesce mi pare un po' esagerato...

Più che altro è difficilmente riconoscibile visto che l'istinto di sopravvivenza è innato in qualunque essere vivente...

simovit
11-12-2006, 13:52
perchè un pesce non può avere voglia di vivere scusatemi? semplicemente è una fomra di vita completamente diversa dalla nostra per cui non possiamo, come diceva silvio, riconoscerlo, capirlo.....

lele40
11-12-2006, 20:56
pleco il punto e proprio questo....nella mia posizione e' giusto che informi che la soppressione di vertebrati nn e' ammessa dalla legge.come dici tu in casa ognuno di noi puo' fare quello che vuole ma per favore nn esprimiamolo in un forum pubblico .il medivcinale che tu hai scritto nn lo conosco e nn conosco nemmeno quello che io ho scritto o per lo meno nn ne ho mai fatto uso quindi nn so nemmeno se in farmacia lo possano dare o meno pero' sul ibro di untergasser (malattie dei pesci di acquario) questo e' illustarto come unico metodo.
io nn sono avvocato,ne veterinario ne biologo...sono un autista di mezzi pesanti e ritaglio il mio tempo libero per l'acquariofilia,per tanto qunto scrivo lo leggo su libri tipo untergassere valiro zupo e l'ultimo mio acquisto di bassler(faccio un po' di fatica con questo ...e' in inglese).
ripeto in casa si puo' fare quello che si vuole ma in pubblico no ed mio compito farlo notare.
il libro stesso enuncia che e' piu' umano uccidere un animale sofferente ove si sono accertate le cause di una sicura morte che terpie strazianti ed inutili ma sottolinea anche il fatto che l'uccisione di vertebrarti e vietata dalla legge e puo' essere fatta solo ed esclusivamente da persone qualificate.
questa discussione mi e' piaciuta,se qualcuno conosce latri metodi si faccia avanti ,ma che siano permessi.
ciao lele

Pleco4ever
11-12-2006, 21:16
questa discussione mi e' piaciuta

idem #25 #25

newgollum
11-12-2006, 21:46
perchè un pesce non può avere voglia di vivere scusatemi?

certo che sì, ma è stato detto che se uno (pesce o uomo? boh...non era specificato) vive o no dipende anche dalla voglia di vivere che ha... io credo come è stato detto che i pesci abbiano tutti voglia di vivere per istinto di sopravvivenza, ma che guariscano di più alcuni rispetto ad altri perché i primi hanno più volgia di vivere mi sembra di attribuire ai pesci un tipo (non parlo di quantità... o entriamo in un altro discorso) di intelligenza umano che secondo me non hanno... per carità tutto può essere, anche che i realtà tutti i pesci sono alieni di galassie lontane e in realtà ci stanno studiando e sono molto più evoluti di noi! ;-) ma imho (e sottolineo imho) quella della voglia di vivere è un'umanizzazione esagerata.

balantio
11-12-2006, 23:16
mah io nono volevo dire che i epsci hanno uan gran voglia di vivere.. volevo dire che noi umani se abbiam voglia di vivere a volte superiamo la morte... per dire non penso che los calare di desy avesse desiderato di guarire nel senso che forse il pesce non sa che ha una malattia mortale o una malattia grave.....

cmq interessante davvero sto argomento #36#

Desy
12-12-2006, 00:58
los calare di desy avesse desiderato di guarire
Però potrebbe aver avuto un picco di desiderio di sopravvivenza,istintivo ,cioè non guidato dalla ragione,anche per gli esseri umani secondo me vale la teoria dell'istinto di sopravvivenza,primordiale,animalesco e quando a questo si uniscono motivazioni "umane"viene avvalorata la teoria.

blackrose
12-12-2006, 10:22
L'istinto di sopravvivenza e' si molto forte in ogni animale, ma c'è anche da dire che a volte serve veramente a poco.

Prendo per esempio il mio Ram, che e' morto 6 giorni dopo l'apertura di questo 3d e 24 giorni dopo l'averlo messo in vasca.

Gli ultimi giorni era arrivato a delle condizioni che lo davano morto al 99%.
Pinne chiuse, corrosioni varie, squame rialzate, deprimento totale, respirazione accelerata, nuoto minimo, e se vedete le foto sicuro vi mettete a piangere, perchè vi giuro io non riuscivo a vederlo in quello stato.

Cmq ha avuto una lenta morte naturale.
Avrei preferito sopprimerlo al tempo, pero' ovviamente poteva anche salvarsi, quindi nel dubbio ho lasciato completare l'opera a madre natura, contrastata da medicinali di ogni genere.

simovit
13-12-2006, 03:25
chi può dire quale sarebbe stata la soluzione migliore...

secondo me è stato giusto così #36#

ciao piccoletto!!!! -20

simovit
13-12-2006, 03:27
ps. cmq non intendevo "voglia di vivere" umanizzata...intendevo proprio l'istinto primordiale (che poi è lo stesso per gli uomini in molti casi)...

d'altra parte se il mio guppy maschio vuole sempre tro**are con le femmine non è che è perchè è "innamorato".......è istintivamente voglioso di tro**are, non credi? ;-)

:-D :-D :-D

balantio
13-12-2006, 12:44
d'altra parte se il mio guppy maschio vuole sempre tro**are con le femmine non è che è perchè è "innamorato".......è istintivamente voglioso di tro**are, non credi?

ma anche perchè è nello scopo di vita di gongi essere vivente riprodursi ;-)
la vita infatti per gli animali e non si divide in 4 step nascita-crescità-riproduzione-morte #24 certo epr gli umani glis copi son diversi ma tutti seguono quella strada #24 ;-)

simovit
13-12-2006, 17:51
esatto, intendevo anche questo ;-)
l'istinto di accoppiarsi è proprio giustificato dal fatto della riproduzione...
solo noi umani (e poche altre specie, l'ho visto su national geographic ;-) ) abbiamo imparato come accoppiarci...senza riprodurci ;-) e qualche volta l'errore pure ci scappa :-D

balantio
14-12-2006, 00:43
e qualche volta l'errore pure ci scappa

eh gia :-D