PDA

Visualizza la versione completa : curiosità su "squilla mantis" (canocchia)

Adam
03-12-2006, 00:03
premetto che non ho un acquario marino mediterraneo però mi sto iniziando ad informare e poi forse si farà qualcosa.Ieri dal pescivendolo ho visto in una fasca alcune canocchie vive.Dato che gia ne avevo sentito parlare mi è passato per la mente se si poteva allevarle in acquario dato che sono veramente belle di forma e poi hanno quelle zampe tipo mantide religiosa.Qualcuno di voi sa se si possono allevare?

Grazie

matrix73
04-12-2006, 00:38
Credo che si possano allevare esclusivamente da sole perchè nelle chele hanno una forza incredibile. Ho addirittura sentito dire che hanno la capacità di rompere o incrinare i vetri dell'acquario con le proprie chele e visto che sono dei predatori...
Hanno bisogno di un fondo di sabbia molto alto perchè fanno delle buche dove si infossano e preparano agguati.

maurizio ciolli
04-12-2006, 16:40
#36# Si le cd. canocchie sono abbastanza difficili da allevare, ma non appartengono alle forze speciali!!!! Hanno una spiccata indole predatorie, essendo esclusivamente carnivore predano altri crostacei e molluschi, che vengono tramortiti con la forze delle chele le quali colpiscono molto velocemente il carapace o la conchiglia altrui... dopodichè mangiucchiati dai "mostri marini".
Più che altro ci vuole: arredamento ben solido; alto livello di sabbia e refrigeratore...
Comunque sono uno spattacolo da vedere!!!! #22

Adam
04-12-2006, 22:28
grazie delle informazioni,sono davvero forti non me lo pensavo.

comunque è vero che sono belle e a me piacciono anche di faccia e il violetto della coda

Adam
04-12-2006, 22:29
sai che sfizio vedere gli agguati

maurizio ciolli
06-12-2006, 13:16
sai che sfizio vedere gli agguati
Spero di non essere stato farinteso: non concepisco la vasca come un'arena improvvisata per assistere a duelli mortali. E' certo che anche nei nostri acquari la natura si mostra in tutta la sua crudezza ed arroganza. Quindi se allevi questi simpatici animaletti, vedrai scene di caccia ed abbattimento di altri animali. Non li vuoi vedere = non le metti in vasca.
Con questo spero di aver chiarito la mia modestissima posizione, accetto con riluttanza di trattenere degli animali in cattività. Ma lì mi fermo.

benux
06-12-2006, 15:02
dunque io ne ho avute 3 due sono durate pochissimo, all'inizio avevo problemi con i nitrati.

l'ultima e' resistita per 3 mesi prima di morire.

Da vedere sono bellissime, il loro nuove sembra una danza. si arrotolano su se stesse.

La mia era fifonissima scappava da qualunque cosa le si avvicinava, un paio di settimane prima di morire l'ho ritrovata con un occhio solo non so' se per colpa di qualche altro pesce

Adam
06-12-2006, 21:57
lo so che muoiono le loro prede però lo fanno per mangiare non per cattiveria. però evidentemente non sono molto adatte all' acquario e non si abituano quindi meglio non tenerle. Non penso che le terrò se avrò il mediterraneo,meglio le bavose, anche se mi sarebbe piaciuto tenerle.[/quote]

Adam
06-12-2006, 21:59
il [/quote] non l'ho messo a posta è uscito lui solo.

fabiano1982
13-12-2006, 01:07
a me sono durate un paio d'anni, comunque è vero che sono predatori ma solo con molluschi e cozze soprattutto. comunque devo dire che sono anche stato "beccato" da queste bestie e non è affatto pioacevole. hanno molta resistenza (mia madre le ha prese al mercato alle 07.00 di mattina e quando stava per cucinarle alle 21.00 dopo 14 ore di frigo si è accorta che un paio si muovevano ele ha messe in acquario dove hanno campato due anni -05 )

Adam
13-12-2006, 11:32
-05 sono resistentissime.