Visualizza la versione completa : Guppy con code corrose o mangiucchiate?
Donzauker
30-11-2006, 02:57
Salve a tutti,
innanzitutto vi devo ringraziare per i consigli dell'altra volta che mi hanno portato a risolvere il problema (avevo i nitriti un po' alti)
Adesso vi chiedo consiglio su un problema che affligge da qualche giorno due guppy maschi, uno in particolare.
I due guppy hanno una sfrangiatura delle pinne che non riesco a capire da cosa deriva. Inizialmente ho pensato a degli attacchi da parte di altri pesci (ho due brachidanio piuttosto aggressivi). Però ho letto anche che potrebbe trattarsi di una malattia. C'è un modo per capire quale dei due problemi potrebbe essere? Ho allegato una foto per rendere un po' l'idea. Gli altri pesci stanno bene, i valori sono i seguenti:
ph: 8
kh: 8
No2: 0
No3: 0
Se le sfrangiature hanno bordi di colore diverso (biancastro oppure più scuro della coda) potrebbe essere un attacco batterico o fungino, ma avendo tu i brachidanio in vasca, che sono pesci risaputi per essere poco accomodanti con le pinne altrui, darei più la colpa a loro... La convivenza delle due specie non è consigliabile... Io li toglierei e aspetterei che le code dei guppy si ricompongano pian piano... Se noti nel frattempo l'insorgenza di infezioni o il peggioramento della sfrangiatura occorre intervenire con un medicinale, ma per ora eviterei...
sono d'accordo con balabam, sarebbe utile conoscere altre informazioni sulla vasca e gli abitanti al completo ;-)
Donzauker
30-11-2006, 13:06
ok grazie, anch'io penso siano i brachidanio che ho già spostato in una piccola vaschetta. Questi due danio sono un leopardo e uno normale, in realtà ne ho altri 4 rosa che però non sembrano affatto aggressivi, che ne pensate avete avuto qualche esperienza con i brachidanio rosa?
Il resto della popolazione è composta da 5 guppy femmina, 1 corydoras albino 2 otocinclus qualche platy giovanissimo, una femmina di molly black, due serpoline, 4 pesci ape. I guppy con le pinne sciupate non hanno aloni biancastri nè altro di strano mi sembra. La foto che ho allegato si vede?
La vasca è un 200 litri con molte piante di elodea e 3 radici di giava.
*tristano85
30-11-2006, 13:11
CIAO......sai in passato ho avuto brachidanio e guppy insieme nella mia vasca e anke se è solo una vascketta da 50 lt nn ho mai riscontrato dei problemi di aggressività da parte dei brachidanio verso i miei guppy....................................ma il comportamento dei tuoi guppy cn la coda danneggiata è normale?????????????cioè nuotano normalmente o cercano di appoggiarsi sul fondo o su foglie????????
avete avuto qualche esperienza con i brachidanio rosa?
no e non ci tengo... sono colorati artificialmente...
Rosa quanto? magari un po' arancio?
possono essere questi?
http://aquaworld.netfirms.com/Cyprinoidae/Other/Danio_choprae.htm
Contewolf
30-11-2006, 17:53
Dalla foto, le code sembrano solo rotte. O.T. Povero cory solo soletto: dovrebbe stare in un gruppetto da 5-6.
Cosa sono le "serpoline"?
è proprio bello quel guppy blu, doove lo hai comprato??
Qui non ne trovo ;-)
Donzauker
30-11-2006, 23:09
I guppy nuotano bene, quello blu è solo un po' più lento ma non si appoggia sul fondo o sulle foglie.
Sei sicuro che i brachydanio rosa siano colorati artificialmente? Non lo sapevo. Qui da me li hanno quasi tutti i negozianti. Qualcuno poi mi ha detto (non i negozianti) che sono geneticamente modificati per testare le dighe in Usa. Comunque ho trovato qualche info qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/danio08.asp
nella parte sui pesci fluorescenti
e qui:
http://www.pianetachimica.it/mol_mese/mol_mese_2003/06_Proteina_GFP/Proteina_GFP_1_ita.htm
x No no rosa fluorescente, cmq vi allego la foto.
x Conte Wolf la serpolina è un Acanthophthalmus.
In settimana provvedo a portare qualche amico al corydoras solo soletto
Per code rotte intendi mangiate?
Il guppy blu l'ho preso in un negozietto vicino a casa mia nella zona di Firenze. (Tra l'altro non ci vado più perchè il negoziante non è granchè, anche se ha dei bei guppy. A proposito avevo preso da lui anche i brachydanio rosa).
Dimenticavo: domenica mi sono nati 8 guppyni probabilmente figli proprio del guppy blu!
Vi allego la foto dei brachydanio rosa.
Donzauker
30-11-2006, 23:10
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp2020_367.jpg
Contewolf
30-11-2006, 23:21
-05 Il rosa dei tuoi brachydanio non mi sembra molto... naturale. -28d#
#07 #07 -04 -04 -04 ma come Kazz si fa aprendere dei pesci così rosa!?!?!?!? se vi facessero vedere un cane verde voi ci credereste che è naturale!? -04 -04 -04 -04 -04 #07 #07
l'unica cosa da fare e non andare MAI più da un commerciante che vende animali del genere!!!!!!!!
perdonatemi l'ignoranza, ma anche quel guppy così blu....mah!
Donzauker
01-12-2006, 20:58
Invece di essere così superficiali perchè non vi leggete gli articoli ai link che vi ho indicato? Sopratutto Asterix come ti permetti di fare un commento del genere senza prima esserti informato? In ogni caso in natura si trovano delle forme di vita delle forme e dei colori più impensabili: per te allora i camaleonti sono colorati artificialmente?
Vi riallego i link così magari i nostri "esperti" potranno esprimere la loro opinione:
http://www.vergari.com/acquariofilia/danio08.asp
http://www.pianetachimica.it/mol_mese/mol_mese_2003/06_Proteina_GFP/Proteina_GFP_1_ita.htm
Forse ha più senso il commento di mbrac sul guppy blu, è vero dalla foto sembra un colore un po' strano, dal vivo comunque non è così brillante. In ogni caso invece di parlare tanto per dire qualcosa, perchè qualcuno non dà delle indicazioni serie su come riconoscere i pesci colorati artificialmente?
Infine avevo chiesto un parere sulle code, visto che siete dei così grandi animalisti perchè non mi date un consiglio vero per curare questi cari animali invece di fare commenti a sproposito?
Oggi ad esempio anche il guppy rosso aveva la coda che stava ancora peggio di ieri e i brachydanio aggressivi non sono più in vasca. Ho anche una black molly che ogni tanto insegue qualche pesce ma mi sembra strano che sia lei a provocare tali danni. Grazie
Donzauker
01-12-2006, 21:15
... per chiarire meglio il mio pensiero: non è che io sia un gran entusiasta della modificazione genetica, anzi... un coniglio verde #19 ...
però mi sembra una cosa ben diversa dalla colorazione artificiale, forse per certi aspetti peggiore ma in ogni caso una cosa da discutere approfonditamente e non da liquidare con pochi commenti ignoranti e qualunquisti del tipo:
"ma come Kazz si fa aprendere dei pesci così rosa!?!?!?!? se vi facessero vedere un cane verde voi ci credereste che è naturale!?"
Spero di aver espresso in modo chiaro il mio pensiero. ;-)
Contewolf
02-12-2006, 00:39
Donzauker, intato tranquillizzati un attimo, asterix è stato forse un po' troppo diretto ma ha ragione, a volte non c'è bisogno di conoscenze scientifiche, ma anche di solo buon senso per accorgersi di alcune cose, come vedere e comprare i pulcini colorati con l'anilina e poter credere che siano naturali? (per fare un ESEMPIO più realista, al posto del cane verde!) I tuoi brachidanyo SEMBRANO fosforescenti come un evidenziatore, come si potrebbe pensare che siano... naturali?
Scusate l' O.T.
daniele-
02-12-2006, 00:48
Donzauker, intato tranquillizzati un attimo, asterix è stato forse un po' troppo diretto ma ha ragione, a volte non c'è bisogno di conoscenze scientifiche, ma anche di solo buon senso per accorgersi di alcune cose, come vedere e comprare i pulcini colorati con l'anilina e poter credere che siano naturali? (per fare un ESEMPIO più realista, al posto del cane verde!) I tuoi brachidanyo SEMBRANO fosforescenti come un evidenziatore, come si potrebbe pensare che siano... naturali?
Beh, ho anche io due brachidanyo Rosa fosforescente.
Sono 5 mesi che ho l'acquario in funzione e solo grazie a questo forum sono venuto a sapere che erano Geneticamente Modificati. Mi pare brutto ,oramai, escluderli dal mio acquario ma effettivamente mi girano molto le balle che non siano naturali.
Io quando li ho visti mi sono piaciuti e non ho pensato assolutamente alla modificazione ,pensavo nemmeno si potesse e che fosse vietato il commercio. ( Ma parlando Utopisticamente, Quando si vende un animale Geneticamente Modificato non si e' dovuti a dirlo????????????? )
Come per le altre specie di animali del resto. Probabilmente ero e sono sempre un neofita e male informato.
Questo forum mi sta servendo tantissimo per crescere e colgo l'occasione per ringraziarvi tutti.
;-)
Mi pare brutto ,oramai, escluderli dal mio acquario ma effettivamente mi girano molto le balle che non siano naturali.
Bè secondo me dovresti comunque cercare di farli vivere il più a lungo possibile nelle condizioni migliori...
Comunque di questi danio se ne discuteva sul forum un po' di tempo fa (leggete perchè si dicono cose interessanti ;-) )...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87341
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87507
Pare che i danio OGM non siano ancora arrivati in Italia per via di ostacoli legislativi. Pare che quelli rosa fosforescenti possano essere semplicemente colorati con anilina e non siano OGM... Ma la somiglianza con quelli OGM che si vedono in internet è forte e un po' sospetta secondo me... Di info in giro se ne trovano pochine però...
In entrambi i casi, OGM o anilina che sia, sono pesci di cui a mio avviso si dovrebbe vietare il commercio...
La sensibilizzazione degli acquirenti poi è una brutta gatta da pelare... Sono molti quelli che comprano pesci senza sapere nulla, e ho idea che molti non si facciano alcun dubbio sulla naturalità di pesci anche così evidentemente strani... Purtroppo siamo indietro nel rispetto per gli animali, quando poi sono piccoli e poco costosi ancora peggio...
Donzauker
02-12-2006, 02:52
Sì forse sono stato un po' aggressivo, ma trovo fuori luogo il fatto di prendersela con un utente poco esperto (che chiede delle info proprio perchè non sa), cercando di dipingerlo come il solito superficiale che non ha rispetto degli animali ecc. ecc.
Comunque, pur avendo l'acquario da poco avevo letto dei pesci colorati e io stesso non ero intenzionato a comprarli, però avevo visto le foto su internet dei pesci colorati artificialmente e almeno dalle foto sembrano avere un colore poco uniforme e un po' a chiazze. I brachydanio rosa che ho sono del tutto uniformi e aldilà del colore fosforescente (sì forse un dubbio in più lo potevo avere) sembra proprio che quella sia la loro colorazione naturale.
Se può consolarvi in ogni caso il negoziante da cui ho preso i brachydanio credo che faccia poco strada, io per esempio non ci sono più tornato e il negozio comunque è sempre vuoto. Anche se non li ho visti solo da lui (anche per questo non mi sono posto il problema se fossero naturali o no).
Io li ho da circa sette mesi e non sono scoloriti, quindi traete voi le conclusioni... Tra l'altro quest'estate ho dovuto svuotare l'acquario per gravi problemi di inquinamento. Per salvare i pesci da una morte certa li ho trasferiti in una vasca aperta di un'amico. Purtroppo di circa 50 ne sono sopravvissuti solo 7. Indovinate tra questi chi è ancora vivo......? -05
Ma le CODE DEI GUPPY? Nessuno ha risposto alla mia ultima domanda. E' possibile che in una nottata sia degenerata anche la coda dell'altro guppy che stava meglio?
daniele-
02-12-2006, 10:20
Ma le CODE DEI GUPPY? Nessuno ha risposto alla mia ultima domanda. E' possibile che in una nottata sia degenerata anche la coda dell'altro guppy che stava meglio?
Penso che la risposta precisa non te la possa dare nessuno.
Per quanto mi riguarda io darei un occhiata al carattere carismatico dei tuoi pesci. Osservali e cerca di capire cosa succede.
Se ovviamente quando ce la luce accesa e sei davanti a loro per ore non succede niente, come penso che sia, io ti consiglio di comprare una Vasca Parto, e di metterci dentro il guppy e di tenere sotto occhio la coda.
Se la coda si rigenera persiste un qualcuno che la morde, se degenera e' una malattia.
Di consiglio di fare queste prove.
Susu, sta coda in qualche modo va sistemata, e' orribile vedere un guppy in quello stato.
-28d#
Donzauker
02-12-2006, 13:44
Sì grazie anch'io pensavo di fare così, l'unico problema sarà riscaldare la vaschetta (ce l'ho già) dal momento che in casa ho la temperatura che va anche a 16 gradi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |