PDA

Visualizza la versione completa : nascita pesci rossi

Pinta
29-11-2006, 21:09
Salve!
Più di un'annetto fa vinsi un pesce rosso ad una fiera. Decisi di comprare una vaschetta con un filtro. Andai dal negoziante più vicino a casa mia e ne presi una da 15L scarsi! Il negaziante mi disse che ne potevo mettere anche 5 o 6(nella vaschetta da 15L #06 ). Nella più completa inesperienza e ignoranza, e supportata anche dal fatto che i pesciolini erano piccoli, decisi di prenderne altri tre per un totale di 4 pesciolini rossi!!!!
La vaschettina ed i pesciolini, non so come, ma non mi hanno dato più di tanti problemi ne a livello di valori dell'acqua ne a livello di salute dei pesci!
Successivamente ho cominciato un po' a documentarmi a comprare i primi libri etc...così ho ovviamente scoperto che la vasca era troppo piccola e troppo sovraffollata....
A luglio scorso ho costruito una vasca più grande da sola...mi sono fatta tagliare dei vetri che avevo da un vetraio e li ho incollati personalmente con un buon silicone consigliato dal vetraio stesso! Ho rimesso lo stesso filtro che avevo nella vaschetta perché la nuova vasca é sui 38 litri e il filtro che avevo ho visto che andava bene e ho dovuto(a malincuore -b09 )riconsegnare al negoziante (non il solito!!!)due dei 4 pesci!
Anche questa vasca non ha avuto problemi...anzi...qualche giorno fa ho notato che uno dei due pesciolini rincorreva l'altro dandogli delle belle botte sul ventre...ho consultato uno dei libri che ho e mi sono resa conto che i due pesciolini erano esattamente in fase riproduttiva!!!
Dopo un paio i giorni ho notato delle piccole uova sopra ad una delle piante(finte) con le quali ho allestito la vasca allora per evitare che i pesci me le mangiassero ho preso la pianta e l'ho messa in una "sala parto" di quelle comuni che si comprano nei negozi...oggi nella più completa meraviglia ho scorto degli affarini di 3- 4 mm al massimo, trasparenti con due puntini neri (intuitivamente penso siano gli occhi) e un filino che penso sia lo scheletro...e ora che faccio????? Per ora ho visto quattro piccolissimi pesciolini ma molto probabilmente ce ne saranno altri!!! Sono attaccati alla retina della sala parto ogni tanto si staccano per poco nuotano freneticamente e poi si riattaccano!!
Ho letto su uno dei libri che per i primi 3 giorni si nutrono attraverso il sacco vitellino...ma poi??che devo fare??intuitivamente li lascerei nella sala parto perché ho paura che vengano risucchiati dal filtro!!! Ma poi se dovessero sopravvivere che devo fare?? E' una cosa del tutto inaspettata non sapevo neppure che fossero maschio e femmina...quindi non so davvero come comportarmi...quindi se qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio sarei molto felice!!! -e24 e ovviamente i miei pesciolini vi ringrazierebbero -e53
Grazie per ora...anche solo per aver letto tutta la storia dei miei pesciolini!
Ciaooo a presto Sara

balabam
30-11-2006, 04:11
Se non vengono risucchiati dai genitori in questo periodo in cui sono attaccati alla rete è facile che sopravvivano e crescano. Compra un mangime in polvere fine come il sera micron e nutrili con un pochino di quello ogni giorno (due o tre o quattro volte al giorno sarebbe anche meglio)... Comincia appena puoi... Io faccio così coi miei tanichthys (che sono mooolto più piccoli dei pesci rossi) e non ho problemi...

Se poi vuoi fare le cose più raffinate ci sarebbero i naupli di artemia salina, ma vanno fatti schiudere ed è più impegnativo...

Se puoi metti uno stelo di pianta acquatica tipo ceratophyllum nella sala parto... Darà riparo e protezione agli avannotti...

Cometa
30-11-2006, 21:52
Complimenti per la riuscità schiusa delle uova !!
A me non è mai nato niente, putroppo......anche quando avevo il maschietto, purtroppo deceduto.......
-20 -20 -20
Concordo con quanto detto da Balabam, tienici aggiornati, eh ??

Ah, vedo che sei di Pontassieve ?!! Ma allora sian quasi vicini di "acquario" !!!!

Ciao !

Pinta
01-12-2006, 12:32
Ciaooo!!!
Grazie a tutti per avermi risposto....
I pesciolini sembrano stare bene...ogni tanto si staccano dalla rete e nuotano freneticamente.... :-D oggi vado a firenze dal negoziante di fiducia a prendere il mangime...
Ho lasciato la finta pianta nella sala parto...perché ho visto che ci stanno attaccati..poi ogni tanto si staccano e vanno alla retina...a proposito della retina...mi sembra parecchio fitta...quindi forse i genitori da fuori non ce la fanno a risucchiarli...speriamo.... #22 per or aho "avvistato" 5 pesciolini....é probabile che ce ne siano altri nascosti tra le foglie...ma sono talmente piccini....
Eh si...siamo davvero quasi vicini di acquario io e te cometa eh...anche se da codeste parti ci capito raramente...a presto grazie ancora mi farò sentire presto se ci sono degli aggiornamenti!!

Ciaooo Sara

Pinta
07-12-2006, 13:18
Salve a tutti!!!!
Vi aggiorno su i pesciolini che sono nati la scorsa settimana....
Ora dovrebbero avere all'incirca 8-9 giorni.... da 3 giorni circa si sono staccati definitivamente dalla rete della sala parto...e nuotano....
venerdì sono stata dal negoziante di fiducia... e mi ha dato :
-liquifry 2 della interpet da somministrare 1 goccia 3-4 volte al giorno....praticamente é un liquido che a contatto con l'acqua si solidifica...
-novo baby della jbl é una confezione contenente 3 scatoline con cibo tagliuzzato da polvere a scagliettine più grosse da somministrare secondo la crescita....
Appena posso vi mando una foto(se mi riuscirà farlo -28d# )...ancora con la mia macchina fotografica non si vede un bel niente da come sono piccini...anche se un po' sono cresciuti...
Ciaoooo a presto
Sara

Pinta
18-12-2006, 15:29
Salveeee!!!!
I miei pesciolini crescono e stanno bene...ora dovrebbero avere una ventina di giorni più o meno....non ci crederete mai ma oggi i loro genitori si sono riprodotti nuovamente....c'erano le piantine piene di uova...stile albero di natale....che dire...saranno ispirati dall'atmosfera natalizia.... :-D
eppure non é passato neppure un mese da quando si sono riprodotti la prima volta...più o meno era intorno al 26....bah...sarà normale?!?!?!? -05
Boh...speriamo che nascano tanti pesciolini.... :-))
Vi saluto e visto che ci siamo vi auguro buon natale....il mio sarà sicuramente rosso.... :-))
ciaoooo
Sara

talent
18-12-2006, 17:12
Ciao,
anche a me quest'anno i miei pesciotti rossi hanno generato..e ti dirò che circa ogni 15gg aprivano le danze con le rincorse del maschio verso la femmina...c'è stata una mesata e mezza di uova. All'inizio avevo avuto un pò di problemi con la sala parto, perchè i genitori riuscivano a succhiarsi (attraverso i fori) i piccoli e se li mangiavano. Alla fine sono riuscito a crescere 6 piccoli, che dopo una mesata e mezzo che sono cresciuti l'ho portati dal mio negoziante in cambio di mangime.
Tienici informati...e posta le foto.

Ciao ciao

Cometa
20-12-2006, 00:06
....non ci crederete mai ma oggi i loro genitori si sono riprodotti nuovamente....c'erano le piantine piene di uova...stile albero di natale....che dire...saranno ispirati dall'atmosfera natalizia....

Ti toccherà mettere su un allevamento di rossi, se continuano di questo passo !!! Si dirrebbe che stanno trovando un ambiente proprio ideale......

;-)

paxly
02-01-2007, 12:42
salve!

anche a me una settimana fa la femmina dietro una leggerissima "pressione" da parte dei maschi (una vera orgia... :-)) ) ha deposto una decina di uova, sparite purtroppo nel giro di 30 min.... sti cannibali! #09

oggi ne ha rifatte molte di piu', ora che mi consigliate di fare?
avevo pensato di prendere un po' d'acqua e una pianta e di trasferirle in una boccia, ma come faccio a sapere se sono fecondate?

Raul3
03-01-2007, 10:06
Ciao, ti consiglio di guardare qua. Troverai molte informazioni sulla riproduzione dei pesci rossi, schiusa delle uova e allevamento dei piccoli.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/PesciRossi05.asp
Ciao ;-)

paxly
03-01-2007, 12:17
grazie!

in acquario al momento si sono salvate 4 uova, almeno quelle che si vedono
ho preso una pianta con altre 6 uova e l'ho messa in una boccia, vediamo come procederà la schiusa....

stranamente non hanno molta fame #09 sti cannibali....