PDA

Visualizza la versione completa : Colore macchia

Ubi maior
27-11-2006, 22:52
Ciao a tutti...
Ho una domanda: due delle mie guppe sono da un po' di tempo evidentemente gravide: solo che mi pareva strano che ancora non avessero partorito. MA oggi ho visto che la macchia gravidica, fino a ieri nera, è oggi rosa - arancione!!! LE avevano entrambe nere, una guppyna è tipo blond, l'altra è grigina...
Le pance sono grosse, loro però sono belle, vivaci, sane, mangiano e non hanno sintomi strani...

Tropicalia Firenze
27-11-2006, 23:11
Ciao
se dici che una delle due è blond vuol dire che la macchia gravidica non poteva essere nera ma già chiara. Sei proprio sicuro che fosse nera la macchia?

newgollum
28-11-2006, 17:34
non è detto, anche le blond possono avere la macchia scura, specilamente in gravidanza.
comunque dato che il colore non è scontato non utilizzerei questa variabile per definire la gravidanza o no. Se ha partorito si dovrebbe notare con facilità (se l'hai osservata anche prima come sembra) la diminuzione del volume della pancia e magari qualche guppino che nuota in vasca ;-)

mbrac69
28-11-2006, 17:46
purtroppo una possibilità è che si siano pappate i loro figlioletti. succede se non hai una vasca ben piantumata e con ripari idonei.

Tropicalia Firenze
28-11-2006, 18:04
Scusate ma Ubi maior dice che le guppe sono ancora grosse!! Quindi se sono grosse e ad una delle due è "cambiato" il colore della macchia pur non avendo partorito, forse c'è qualcosa che non va! Inoltre, a me hanno insegnato che le guppe a base Blond non hanno la macchia scura ma sempre chiara. (Se non è così mi rimetterò a studiare)
E comunque Ubi maior, non ti preoccupare, se son tutte e due belle grosse vedrai che tra un po sforneranno! :-)

Ubi maior
28-11-2006, 20:36
Si si ragazzi, è un po' di mesi che ho guppy, vedo se han partorito ;-)
La blond non è proprio chiarissima, ha le pinne un po' arancioni, comunque oggi la panzona delle 2 era di nuovo, nel caso della grigina, nero, nel caso dell'altra, picchiettato di nero... puntinato, non so come dire.. di sicuro non sono gli occhietti dei piccoli...
Il fatto è che è tanto che ha sta pancia.. #24
Non ho visto male di certo, ho controllato bene... boh cosa poteva essere successo? #13
Grazie!!

newgollum
29-11-2006, 00:16
a me hanno insegnato che le guppe a base Blond non hanno la macchia scura ma sempre chiara. (Se non è così mi rimetterò a studiare)

Le mie 3 femmine blond hanno la macchia scura, quindi straussina... mettiti a studiare! :-D

Tropicalia Firenze
29-11-2006, 09:28
a me hanno insegnato che le guppe a base Blond non hanno la macchia scura ma sempre chiara. (Se non è così mi rimetterò a studiare)

Le mie 3 femmine blond hanno la macchia scura, quindi straussina... mettiti a studiare! :-D
Se per "macchi scura" intendi arancione scuro, ti do pienamente ragione newgollum, ma se parliamo di macchia nera come nelle guppe a base grey mi spiace ma dissento.

Dark_70
29-11-2006, 11:56
Se per "macchi scura" intendi arancione scuro .......

Studia studia Strauss ..... ci sono mille e mille sfumature di arancione giallino, rossiccio ... scuri e chiaro, sfumato e intenso .... e combinazioni varie ...... :-D :-D

newgollum
29-11-2006, 13:08
:-D eccole qui.
te ne ho messa una in cui una guppa ha la macchia rossiccia, così puoi apprezzare bene la differenza e non dubitare che sia un effetto luminoso della foto :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/macchie_124.jpg

Italicus
29-11-2006, 14:16
ok, in questo caso il fattore dominande credo non sia tanto la femmina ma il padre
se il padre é blond o albino e la femmina blond la macchia é chiara, se il maschio é grey, essendo i guppyni scuri la macchia sará piú scura

newgollum
05-12-2006, 16:07
sinceramente non credo. la macchia sulle mie non è sempre scura, varia a differenza del momento, se sono gravide o no e a che punto della gravidanza sono, se è una pausa tra le gravidanze ecc.: varia dal nero della foto al rosso, all'arancio, fino al giallo quasi pari al colore del pesce, per cui se anche ci fosse un fattore genetico, il colore della macchia non è così direttamente legato ad esso.

Stefano1963
05-12-2006, 18:19
Scusate l'intromissione, ma dovremmo seguire il concetto di una retina colorata elastica. Normalmente è di un certo colore, poi quando si "allarga" il colore cambia.

newgollum
05-12-2006, 23:32
Scusate l'intromissione, ma dovremmo seguire il concetto di una retina colorata elastica. Normalmente è di un certo colore, poi quando si "allarga" il colore cambia.

mi permetto di contraddirti decisamente... :-)) se prendi una retina elastica scura e la allarghi si schiarisce, invece (anche se insisto che non è così matematico e preciso) qui i pesci hanno la macchia chiara specilamente quando non gravide, scrura quando gravide, quindi esattamente il contrario ;-). se mai è perché quando è piena gli avannotti la 'colorano', ma ripeto ancora un a volta che non è proprio così, perché ho apprezzato più volte variazioni della macchia indipendenti almeno a occhio dalla presenza o meno gravidanza, o meglio dipendenti da più variabili.
Il concetto fondamentale, però, cioè quello che ci preme dimostrare, è un altro.... cioè che straussina deve studiare!! :-D #18

Tropicalia Firenze
06-12-2006, 11:17
Allora newgollum...sicuramente non ci stiamo capendo.
Probabilmente tu ti riferisci a guppy commerciali mentre io mi riferisco a guppy show puri a base Blond! Le femmine "pure" Blond hanno la macchia gravidica chiara, gialla rosa arancione (scegli il colore che preferisci), ma chiara, quindi ti ripeto che una femmina "pura" Blond e soprattutto piena di avannotti nati da un incrocio con un maschio "puro" anche lui a base Blond, non avra mai la macchia gravidica nera! Una femmina a base Blond che presenta una macchia gravidica nera è ovvio che ci sia però i punti da chiarire sono due! Se la guppa non è incinta ed ha la macchia nera, allora vuol dire che è nata da un incrocio tra blond e altro colore, se la guppa ha la macchia gravidica chiara (quindi ti ripeto il concetto...è una guppa "pura" a base blond") ma essendo incinta presenta la macchia molto scura quasi nera, allora vuol dire che il papà dei futuri nascituri non è assolutamente un pesce puro a base Blond, bensì un guppo che presenta una colorazione di base assolutamente non blond!
Inoltre siamo usciti decisamente fuori tema, visto che qui c'era un ragazzo che ha semplicemente detto che la sua guppa incinta aveva la panzona nera che improvvisamente è diventata rossa...tu che ne pensi? Miracolo (visto che il Natale si avvicina) o semplicemente emorragia interna?

newgollum
06-12-2006, 12:23
allora straussina sì, proprio non ci eravamo capiti. Il fatto è che si parlava proprio delle guppe di ubi maior che non mi riultava che fossero show.
credo che le prime risposte date nel topic siano sufficienti, la mia che ho dato è proprio quello che penso, cioè che l'ipotesi più immediata e probabile (poi tutto può essere) non sia un'emorragia interna ma che semplicemente la guppa ha avuto delle variazioni al colore della macchia dovute ad un parto non notato o comunque legate alle variabili di cui ho parlato, tanto più che le guppe stanno benone a quanto ci dice i nostro amico. Se invece le femmine di ubi maior sono show non mi pronuncio oltre perché non avendo mai avuto show e non essendomene mai interessata in modo particolare, qualsiasi cosa direi sarebbe inventata. ;-)