Visualizza la versione completa : Temperatura troppo alta???
fine 2° giorno di avviamento del mio acquario askoll 50 (34 litri) con filtro TRIO
la mia temperatura oscilla costantemente tra 27° con un picco di 30 gradi adesso.....ma non è troppo????eppure ho il riscaldatore spento....come posso fare???possibile scaldi così tanto la pompa??
La pompa non scalda una cippa lippa.. al massimo i neon possono far aumentare un po' la temperatura, ma nel tuo caso mi pare proprio eccessivo, a meno che tu non abbia più di 25 gradi in casa.. ;-) .. ma sei proprio sicuro?! non è che il tuo termometro è farlocco? E' uno di quelli esterni coi numeri che si colorano? Meglio quelli classici a liquido con la ventosa, in questo caso... Non è che tieni l'acquario troppo vicino a un termosifone o ad un muro dove passano canne fumarie o tubi del riscaldamento?
proprio no è un termometro interno a ventosa, l'acquario è vicino al muro (quasi attaccato) ma non ci passa niente è abbastanza freddo il muro..in casa avrò una temperatura di 21 gradi. secondo me è la pompa del filtro che riscalda,questa notte per un problema l'ho tenuta spenta...beh l'acqua era fredda questa mattina
Jackrock
25-11-2006, 09:59
Beh se la pompa del filtro riscalda, significa che non funziona bene. Quelle sono fatte appositamente per essere totalmente immerse e NON devono assolutamente influire sulla temperatura. Inoltre dire che la temperatura oscilla tra 3° gradi centigradi, ovvero da quanto dici tra 27° e 30° a mio giudizio è tantissimo. Non tanto per la temperatura massima che raggiunge, ovvero 30° che sarebbe anche sopportabile ai pesci, (anche se alle lunghe avresti bisogno di un areatore secondo me) ma per il fatto che sbalzando di 3 gradi potrebbe causare problemi ai tuoi esserini. La cosa mi sembra molto strana, hai provato a toccare la pompa dopo che e' in funzione da un po? non dovrebbe essere calda. facci sapere
per sicurezza metti un secondo termometro in vasca per una settimana e controlla tutti i giorni se la temperatura coincide con l'altro :-)
concordo pienamente con Milly..............è capitato a me la scorsa settimana con il marino, avevo un termometro digitale che pilotava la ventola di raffreddamento costantemente a 28°C mandando sempre in accensione la ventola, mi sono indospettito dal fatto che i vetri erano freddi.......ho inserito il vecchio termometro a mercurio e segnava 20°C!!!!!!!!!
questa mattina tutto è tornato normale, forse la sera con i termosifoni accesi mi fa questo gioco eppure non sono vicini.Per quanto riguada il muro va bene attaccato a 1 cm di distanza???premetto che nel muro non passano tubi
ti conviene metterlo un pò più distante in previsione di eventuali operazioni ad esempio mettere un filtro esterno ;-)
Giuseppedona
26-11-2006, 01:32
ti conviene metterlo un pò più distante in previsione di eventuali operazioni ad esempio mettere un filtro esterno ;-)
e si spostare un acquario pieno per mettere le mani alle sue spalle e cosa assai dura ;-)
Federico Sibona
26-11-2006, 16:20
kangui, se il termoriscaldatore è nel filtro interno e spegni la pompa è ovvio che l'acqua in acquario si raffreddi in quanto il termoriscaldatore praticamente scalda solo l'acqua nel filtro. Sono del parere che sia proprio il termostato del riscaldatore ad essere difettoso. Quando dici che la temperatura è alta anche a -riscaldatore spento- intendi dire che hai proprio staccato la spina?
Prova a sostituire il termometro come ti hanno suggerito, se non è quello mi sa che dovrai cambiare il termoriscaldatore. Se è nuovo dovrebbe essere in garanzia.
emanuele323
26-11-2006, 21:53
quoto federico sibona....
secondo me è la pompa del filtro che riscalda
non credo sia possibile, perchè, se anche la pompa tramutasse tutta la potenza che assorbe in calore, ( a mò di resistenza elettrica) non sarebbe comunque sufficiente a scaldare cosi l'acquario, a meno che non sia una pompa da centinaia di watt......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |