PDA

Visualizza la versione completa : Aglio...

finho83
20-11-2006, 09:39
salve a tutti...

ho sentito dire che c'è chi inserisce uno spicchio d'aglio nell'acquario come rimedio antivermi (grazie al cielo non ho questo problema nei miei pesci)...

ma funziona davvero?? -05

grazie 1000...
bye...

Iksyos
21-11-2006, 10:24
meglio se macinato, funziona come rimedio naturale ma i pesci nella stragrande maggioranza lo rifiutano puro. Si possono effettuare una serie di accorgimenti per somministrarlo

Pygo
21-11-2006, 11:40
L'aglio è un antibiotico naturale il cui scopo principale,ma non solo è quello di prevenire i flagellati intestinali. Io faccio una pastura di carne macinata e la somministro una volta al mese circa,ma poi passo mezza giornata a ripulire acquario e filtro.
In ogni caso un ottimo rimedio naturale ;-)

finho83
21-11-2006, 12:15
ah bene..

quindi mi consigliereste di utilizzarlo una volta ogni tanto nello stile "prevenire è meglio che curare"?? :-))

Iksyos
22-11-2006, 10:42
si, ma mettilo in pastoni come fa Pygo

xmrdieselx
22-11-2006, 13:49
xke' i pesci mangiano la carne???? -05

Iksyos
22-11-2006, 15:40
alcuni pesci si. Cmq i pastoni possono anche essere fatti con zucchine, piselli e carote non devono per forza essere a base di carne.

Pleco4ever
24-11-2006, 11:29
xke' i pesci mangiano la carne????

sono pochi i pesci che non la mangiano...

Stefano hgt
25-11-2006, 15:03
un sistema efficace è anche quello di spremere lo spicchio d'aglio e inzuppare il cibo un scaglie, liofilizzato o granuli. Io in questo modo ho curato 2 discus, senza dover ricorrere al flagyl. Prima di darlo conviene lasciarli un giorno a digiuno, altrimenti non lo mangiano volentieri.

spongebob
28-01-2007, 17:30
Si quoto Stefano hgt..io ho provato con l'aglio liofilizzato ammorbidito con un po di acqua dello stesso acquario..il risultato non è stato molto felice..devo poi provare con lo spremere l'aglio

Stefano hgt
28-01-2007, 23:21
Ho provato a comprare un mangime della SHG con aglio liofilizzato ma non piace ai miei pesciotti, mangiano e sputano. Mi sa che il rimedio migliore resta l'aglio spremuto.
ciao

spongebob
28-01-2007, 23:34
Si..anche secondo me è il miglior metodo..xò il periodo migliore con ottimi e succosi agli e verso maggio o mi sbaglio?

esox
29-01-2007, 23:04
lasciate perdere l'aglio....serve a ben poco e inquina molto l'acqua...

orfeosoldati
29-01-2007, 23:23
lasciate perdere l'aglio....serve a ben poco e inquina molto l'acqua...

#25 #25 #25

spongebob
30-01-2007, 00:23
Veramente?

Stefano hgt
30-01-2007, 10:42
Mi spiace Esox, ma dopo aver provato d persona la sua efficacia difficilmente lo lascerò perdere. Certo non va bene come terapia d'urto, ma come coadiuvante per evitare ricadute funziona benissimo. Inquina? anche il flagyl...

esox
01-02-2007, 01:59
anche il flagyl...

che c'entra....mica uno da l'aspirina nel minestrone come preventivo per il raffrweddore..... :-D :-D

cmq coi discus di allevamento oramai gli puoi dare di tutto....per pesci wild e delicati....beh..il discorso cambia totalmente.... ;-)

ale_nars
01-02-2007, 02:19
Mi intrometto...e provo ad aumentare i dubbi #19 so di 2 persone piuttosto affidabili che hanno curato i loro acanturidi dall'oodinum somministrando l'aglio un po a pezzettini piccoli e in buona parte con scaglie inzuppate d'aglio e vitamine.Io ho provato la stessa cura con il mio acanthurus leucosternon ma ho solo rallentato la malattia senza debellarla (poi sono passato alle medicine e ce l'ho fatta).Credo in conclusione che l'aglio possa curare alcune malattie senza creare danni ai pesci (inquinamento a parte-se la vasca è piccola io lo eviterei,e lo dico per esperienza diretta,in vasca grande non ho problemi) ma solo quando la malattia,perlomeno l'oodinum,è all'inizio.

orfeosoldati
01-02-2007, 08:47
Forse come preventivo lo somministrerei .
Ma,conclamatasi la malattia e fatta la diagnosi, non c'è nessun motivo per non somministrare il metronidazolo.

ale_nars
01-02-2007, 11:36
Anch'io sono dello stesso parere ma ti ripeto che hanno già curato dei pesci a malattia conclamata...senza considerare che nel marino le medicine sono sempre un grosso danno... ;-) con i discus magari è diverso.

malawi
01-02-2007, 14:22
Ma,conclamatasi la malattia e fatta la diagnosi, non c'è nessun motivo per non somministrare il metronidazolo.

Io eviterei di usare medicinali in vasca come prevenzione. Il flagyl se non usato con un furanolo o simile alla lunga ti perfora l'intestino del pesce. Meno schifezze mettiamo in acqua e meglio e' (aglio compreso). Se uno gestisce in maniera corretta la vasca non ha bisogno di espedienti e i pesci non si ammalano mai. Piuttosto rivalutiamo l'aspetto alimentare o informiamoci bene sulle compatibilita' e aumentiamo i cambi d'acqua perche' e' sempre da questi 3 punti che parte la malattia.

Ciao Enrico

ale_nars
01-02-2007, 15:03
beh però con alcuni pesci come i chirurghi forse un po di aglio preventivo non è male anche solo pochi giorni dopo averli inseriti in vasca visto che prendono l'oodinum che Dio lo manda!Per il resto sono completamente daccordo con malawi!!!

orfeosoldati
01-02-2007, 15:34
Io eviterei di usare medicinali in vasca come prevenzione

...appunto,come prevenzione: aglio,igiene della vasca,valori congrui.
Manifestatasi la malattia non indugiare e non lesinare il medicinale adatto a dosi piene (sennò sviluppa solo resistenze e non produce effetti terapeutici)

ale_nars
01-02-2007, 15:39
orfeosoldati, esatto forse la risposta più giusta era questa...

esox
01-02-2007, 23:02
per quanto riguarda la cura dei chirurghi , penso che si sia risolta da sola ome spesso accade in acquari ben tenuti....del resto l'azione dell'aglio sugli ectopasrassiti sarebbe una nuova frontiera......che sicuramente non porterebbe da nessunissima parte.... ;-)

detto ciò , l'aglio resta cmq un placebo più per l'acquariofilo che per i pesci, dove esercita una blandissima azione antibatterica/antiparassitaria che non risolve/previene nesuna malattia (meglio dire attenuazione delle difese immunitarie) imputabile invece a stress alimentare/chimicofisico....

del resto , la miglior riprova è nell'ittiocultura....
tutti i mangimi che noi usiamo sono mutuati da essa, che rappresentano ca il 95% del volume generale dei mangimi in commercio...pensate che se avesse tutti sti pro (dato la peraltro esigua spesa nell'aggiunta) non saremmo pieni da anni di mangimi con aglio generici, e non solo per 2/3 linee strettamente "acquariofile"??????

e poi majol mangiava l'aglio, e io in apnea 4 minuti non ci sono mai stato neanche dopo le trenette al pesto.. :-D :-D
e il maiorca dei tempi d'oro gli faceva un mazzo così mangiando pasta e sarde senz'aglio..... :-D :-D :-D :-D

ale_nars
01-02-2007, 23:17
non lo so sta di fatto che l'aglio male non gli fa,io mentre lo somministravo ho notato che la malattia progrediva molto lentamente e quando ho smesso è esplosa e ho dovuto somministrare i medicinali... l'aglio li aiuta ad aumentare le difese immunitarie x questo credo possa essere utile usarlo come preventivo (aggiungo che il mangime in scaglie all'aglio l'ho provato e non aveva gli stessi effetti dell'aglio fresco,anzi non ne aveva proprio!!) come cura non so se serve,io non ce l'ho fatta!

esox
01-02-2007, 23:28
il fatto che mi parli di cura già presuppone che stessero in acquari privi di inveetebrati, magari piccoli, e quindi facili al presentarsi di queste malattie....e questo rientra nelle condizioni generali di stress di cui sopra... ;-)

ale_nars
01-02-2007, 23:33
Si ma i chirurghi curati con l'aglio non erano nella mia vasca...comunque io di invertebrati ne ho pochi,ma il chirurgo curato con medicinali era nella quarantena sennò addio anche a quelli :-D :-D

orfeosoldati
02-02-2007, 00:25
(aggiungo che il mangime in scaglie all'aglio l'ho provato e non aveva gli stessi effetti dell'aglio fresco,anzi non ne aveva proprio!!)

questa tua affermazione è in contrasto con molti studi di fitoterapia per i quali l'aglio secco è superiore all'estratto etc....
Ciò confermerebbe l'effetto placebo sull'acquariofilo ipotizzato da esox.
D'altra parte tutte le ricerche piu' recenti ridimensionano il ruolo dell'allicina non solo come antisettico ed antiparassitario ma giudicano gli effetti sulla circolazione e sulle dislipemie di poco superiori al placebo ed inferiore a tutti i trattamenti con medicinali di sintesi.
Per non parlare degli effetti collaterali sulla crasi ematica e parete intestinale peggiori del Flagyl :
Alito sgradevole, ulcera gastrica, anemia.
Asma e rinite
Reazione anafilattica
Possibile riduzione della fertilità maschile
Ematoma spinale epidurale
Aumento del tempo di sanguinamento
Dermatite da contatto
(fonte: Farmacovigilanza, a cura della Soc. Italiana di Farmacologia)
....Mettiamo i piedi a terra,ragazzi....... #07
L'aglio è un costituente fondamentale del pesto alla genovese.
:-D :-D :-D

ale_nars
02-02-2007, 00:47
Mangiando il pesto non ho mai avuto dermatiti,asma o sanguinamenti incontrollati... tra l'altro un mangime a base d'aglio non è aglio liofilizzato bisogna vedere quanto ce n'è veramente...oltretutto questi studi si basano sull'uomo e non sui pesci io ad esempio non mi sono mai curato respirando il rame...si mettiamoceli sti piedi in terra però :-D :-D :-D

Jalapeno
02-02-2007, 00:50
Boh ma non viene usato per conservare i salumi grazie al suo potere anti batterico? Potevo essere d'accordo con orfeosoldati??? :-D scherzi a parte se potete farmi capire meglio... :-)

orfeosoldati
02-02-2007, 08:26
...forse nel salame alla milanese: in quello napoletano e nella 'nduria calabrese non si usa!
bakalar, di fitoterapia non ne so molto tant'è che quando ho fatto il precedente intervento ho onestamente citato la mia fonte bibliografica....
Comunque posso dirti che dopo un iniziale ed enorme entusiasmo in tutto il mondo per la riscoperta delle virtu' naturali delle piante,al limite del miracoloso (il 15% della popolazione italiana ne ha fatto ricorso) sono stati analizzati criticamente tutti gli studi a proposito e parte di questi sono stati scartati o ridimensionati.
Fra questi proprio quelli che trattavano delle virtu' battericide.
Ti cito testualmente:
Negli stessi anni si sono susseguiti vari studi che confrontavano questi preparati con antibiotici classici. I risultati ottenuti erano a favore dei trattamenti alternativi ma ogni volta le conclusioni erano minate dalla non significatività statistica, o da vizi di metodo.
Ovviamente tutta la farmacologia moderna discende dell'erboristeria,non c'è dubbio, ma da qui a credere di poter ottenere risultati lontanamente simili e per giunta senza effetti collaterali.......... #07
Mi spiego meglio:
la bromelina è un blandissimo antiinfiammatorio, ma per ottenere la stessa dose (e ,quindi,l'effetto) contenuta in un paio di compresse di Ananase dovresti assumere una decina d'ananas intere.......!
Chiaramente potrai leggere di tutto e di piu'. L'importante è verificare l'attendibilità delle fonti. ;-)

ale_nars
02-02-2007, 12:40
Credo sia tutto giusto,quello che dico però è che se l'antibiotico non può essere usato come preventivo l'aglio si,io ad esempio dall'esperienza che ho avuto l'aglio lo userò solo qualche giorno dopo aver immesso pesci a rischio (acanturidi) ma appena si presenta la malattia vado subito a prendere le medicine ;-)
Per quanto riguarda l'effetto placebo vi rassicuro...non sono un visionario...li so contare i puntini...

TuKo
02-02-2007, 13:33
Sarà che io sono pro-aglio,ed uno degli ingredienti del pastone che preparo,o meglio spremo un pò di spicchi ed estraggo il succo.Il pastone ovviamente nn rientra nelle somministrazioni quotidiane di cibo,ma è un integrazione al piano alimentare settimanale.
Confermo che alcune volte in presenza di determinati fenomeni(esempio feci filamentose e bianche) ho risolto, in un paio di giorni, somministrando cibo(granulare/scaglie) imbevuto di succo d'aglio.
orfeosoldati, l'estratto che hai riportato mi riferisco a questo:

Asma e rinite
Reazione anafilattica
Dermatite da contatto
(fonte: Farmacovigilanza, a cura della Soc. Italiana di Farmacologia)
mi sembra un eccesso che mi lascia molto perplesso(in primis per la fonte,se un rimedio naturale fosse riconosciuto valido potrebbero calare le vendite del farmaco specifico),però penso che siano effetti dovuti forse ad un abuso,cosa nettamente differente dall'usare sporadicamente un qualcosa.
Va da se che una corretta gestione della vasca(cambi regolari,appropriata somministrazione di cibo,abbinamenti ponderati e quindi mirati,ect..ect..) porta inevitabilmente ad uno stato di salute ottimale dei pesci,ovviamente fortificando le difese immunitarie di questi ultimi.

Jalapeno
02-02-2007, 14:18
E si che la Società Italiana di Farmacologia mi vanga a dire che l'aglio non ha nessun effetto non mi meraviglia, boh forse qualcuno crede che l'aglio faccia bene come altri credono in altre cose, può essere? Non ho molte esperienze in merito di aglio, l'ho usato una volta e il problema si è risolto, forse un caso forse no. Orfeosoldati sei un medico o ricordo male?

orfeosoldati
02-02-2007, 14:19
in primis per la fonte

se sai notizie certe e provate sull'inattendibilità e la corruzione della Società Italiana di Farmacologia hai il dovere morale di renderle pubbliche.
Stiamo tutti in attesa dello scoop ! ;-)
Sulla fitoterapia ho detto chiaramente come stanno realmente le cose e come la penso io.
In farmacologia così come in medicina umana e veterinaria si cercano di evitare credenze,esperienze spurie (fuori da protocolli concordati), opinioni personali.
Si ragiona in termini di protocolli,sperimentazioni a doppio cieco etc.... o no ?
Se vogliamo,poi, riportare la discussione a livello di chiacchiere da caffè,come tanti pescivendoli della mia città, sono arci d'accordo.
Apprezzo sia il pesto alla genovese che la bagna cauda,per stare in tema ! :-D

Jalapeno
02-02-2007, 14:27
Non è un fatto di corruzione... è più un fatto che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" o "ognuno tira l'acqua al suo mulino" ....

orfeosoldati
02-02-2007, 14:38
stavolta,bakalar, ti sbagli veramente di grosso.
Rileggiamo assieme:

se un rimedio naturale fosse riconosciuto valido potrebbero calare le vendite del farmaco specifico

...a me pare una precisa e grave accusa di corruzione: io,Federfarma, faccio pressioni su di te,Società Italiana di Farmacologia, affinchè mi faccia una ricerca pilotata che ridimensioni le virtu' antiinfettive dell'aglio,ovviamente a beneficio dei miei antiparassitari ( :-D )
Forse non riesco manco piu' a capire l'italiano?
Può essere verissimo,non voglio fare lo struzzo,nè sono un ingenuo, ma chi lanciato un'accusa così forte e mirata ha il dovere di documentarla,a rischio della sua stessa credibilità. O no?
Io e bakalar,ormai storici avversari sulla filosofia di gestione della vasca, non ci siamo mai scambiati invettive così toste, qualunquiste e del tutto gratuite e, secondo me, non bastano 3934 messaggi ( :-D ) per autorizzare qualcuno a farlo.

Jalapeno
02-02-2007, 15:00
Sicuramente non è questo il caso e non voglio andare OT ma davvero tu credi che queste cose non esistano?

orfeosoldati
02-02-2007, 15:05
ripeto:

Può essere verissimo,non voglio fare lo struzzo,nè sono un ingenuo, ma chi lanciato un'accusa così forte e mirata ha il dovere di documentarla,a rischio della sua stessa credibilità.

ale_nars
02-02-2007, 15:11
Esistono eccome e se ne sentono spesso di queste cose...in tutti i campi...secondo te perchè le macchine vanno a benzina e non a idrogeno?ti rispondo io perchè i petrolieri non sarebbero contenti... comunque non vorrei che il forum sconfinasse... io ho riportato la mia esperienza così come bakalar, e non vedo perchè dovresti dire che ci abbiamo visto male!! poi la guarigione puo essere un caso ma quando i casi sono più di 2 o 3 vuol dire che forse un aiutino lo puo anche dare l'aglio...o no?

ale_nars
02-02-2007, 15:11
tu hai denunciato Moratti??

TuKo
02-02-2007, 15:27
orfeosoldati, mi faccio specie che alla tua età tu nn sappia andare oltre le righe,e che cada in una tale fiscalità.
Cmq avendo a che fare per parecchi anni con la Serono(sei nel settore medico,quindi do per scontato che tu sappia di cosa si occupi),nn è assolutamente una pratica cosi irreale da parte delle case farmaceutiche diffondere notizie "tendenziose",che vadano ad apportare un sostanziale beneficio nelle loro case.Oppure rappresentanti di farmaci che spingono più un prodotto dell'altro,perche opportunamente foraggiati dalle case farmaceutiche.
Il quadro nefasto che ho evidenziato(tratto dal tuo scritto),sinceramente mi fa ridere(escluso il fatto dell'alitosi) se penso ai genitori/zii di mia moglie,tipica gente di campagna che l'aglio lo mangia mentre lo raccoglie(fatto vero visto con i miei occhi,vuoi la foto anche di tale evento??),eppure hanno la veneranda età di 85,88,91(ce ne era anche una 4a ma è passata a miglior vita 2 anni fa alla tenerissima età di 93 anni),aggiungi che ognuno di essi ha mediamente 3/4 figli a testa....
In merito alla citazione del numero dei miei msg(che c'azzecca poi lo smile che ride fra le parentesi??),sinceramente nn ne capisco il nesso,avrei scritto le stesse identiche cose anche con soli 10 di essi.
Capisco il tuo fervore in certe tematiche,ma avendo 38 anni e trovandomi a scrivere con una persona più"matura" di me,penso sia lecito aspettarsi una certa elasticità mentale.

TuKo
02-02-2007, 16:00
Cmq se volevi sincerarti di queste cose, bastava fare una ricerca con google che qualcosa salta fuori.
http://www.laleva.cc/integratori/pentito_vitali.html
http://www.dipmat.unipg.it/~mamone/univ/CORRUZIONE.htm
#07 #07 #07 #07 #07
Per quello che mi riguarda..Stai bene cosi!!!!

orfeosoldati
02-02-2007, 17:04
premesso che l'argomento in discussione era la presunta attività antiinfettiva dell'allicina e gli effetti collaterali presenti nei fitoterapici,
premesso che le accuse alla S.I.F non mi toccano nè dierttamente nè indirettamente
premesso che secondo me le multinazionali del farmaco se ne fregano altamente della concorrenza dell'allicina,
mi sono limitato -dichiarandolo- a riportatare una bibliografia non di provenienza industriale (case farmaceutiche) ma quella di una Società Scientifica .
Mi aspettavo una replica seria e documentata sul tema e non un pettegolezzo qualunquistico come il tuo che,purtuttavia, hai continuato clamorosamente, coi tue due interventi, a "ciurlare" nel manico e non dire niente di coerente (cioè : nel contesto del discorso è del tutto irrilevante che i parenti di tua moglie mangino aglio e siano fertili e longevi).
Di pettegolezzi qualunquistici (tipo :non esistono + le mezze stagioni, sono sempre i migliori che se ne vanno, una volta sì che i treni arrivavano in orario, le case farmaceutiche vogliono distruggere le medicine "naturali",etc... etc....) ne abbiamo tutti abbastanza. Vorrei piu' rigore e serietà soprattutto quando si lanciano accuse gravi (a proposito, tutti ci aspettiamo ancora che a proposito dell'argomento in discussione giustifichi non genericamente ma specificamente le accuse di falso alla S.I.F.).
Ti prego,proprio come moderatore,non replicare se non con rigore. ;-)

ale_nars
02-02-2007, 17:20
Scusa ma dei fatti di cronaca come quelli citati da TuKo, non mi sembrano pettegolezzi...inoltre tu riporti la ricerca di ricercatori ma non sappiamo che metodo di ricerca hanno usato,hanno sperimentato su un campione di esseri viventi? erano pesci? c'era un gruppo di controllo? l'errore umano puo essere stato rilevante e in che misura? ci sono state altre ricerche e hanno dato esito uguale?non si puo prendere tutto per vero...

orfeosoldati
02-02-2007, 17:25
Sono una persona seria: reputo pettegolezzo quanto non è documentato sufficientemente (tipo la presunta corruzione della S.I.F.).
Nel caso specifico pigliati la briga di procurarti le pubblicazioni in esame e sapere come s'è svolta la revisione critica.
Se ti interessa potrei inviarti in mp le coordinate bibliografiche. Ciao
Anzi,no, parliamone lunedì: mi sono seccato e me ne parto per il week- end.
Ciao a tutti

ale_nars
02-02-2007, 17:45
#28 -97d

TuKo
02-02-2007, 17:59
Mi pare che i 2 link(tra i tanti trovati) vadano a confermare lo schifo presente nel settore da te tanto amato e difeso.
Per quello che mi riguarda sono più propenso a credere a quello che vedo e quindi che posso saggiare con mano,piuttosto che a quello che dice un tal di tale, che alla bisogna potrebbe anche essere un "prezzolato" da qualcuno,dipingendo un quadro cosi nefasto(vedi sempre tratto evidenziato) nell'uso dell'aglio per determinati scopi,fenomeni che nel mio piccolo nn ho mai visto(anzi l'esatto contrario),tu si?????
Per dirla tutta poi,hai portato un estratto di una ricerca per l'essere umano,ne hanno fatta anche una anche sui pesci???
La prosopopea è sempre deleteria,perchè porta a relazionarsi con fare altezzoso,d'altronde anche questo è un sistema per arrivare a quota 2184 messaggi.

TuKo
02-02-2007, 18:06
premesso che l'argomento in discussione era la presunta attività antiinfettiva dell'allicina e gli effetti collaterali presenti nei fitoterapici,
premesso che le accuse alla S.I.F non mi toccano nè dierttamente nè indirettamente
premesso che secondo me le multinazionali del farmaco se ne fregano altamente della concorrenza dell'allicina,
mi sono limitato -dichiarandolo- a riportatare una bibliografia non di provenienza industriale (case farmaceutiche) ma quella di una Società Scientifica .
Mi aspettavo una replica seria e documentata sul tema e non un pettegolezzo qualunquistico come il tuo che,purtuttavia, hai continuato clamorosamente, coi tue due interventi, a "ciurlare" nel manico e non dire niente di coerente (cioè : nel contesto del discorso è del tutto irrilevante che i parenti di tua moglie mangino aglio e siano fertili e longevi).
Di pettegolezzi qualunquistici (tipo :non esistono + le mezze stagioni, sono sempre i migliori che se ne vanno, una volta sì che i treni arrivavano in orario, le case farmaceutiche vogliono distruggere le medicine "naturali",etc... etc....) ne abbiamo tutti abbastanza. Vorrei piu' rigore e serietà soprattutto quando si lanciano accuse gravi (a proposito, tutti ci aspettiamo ancora che a proposito dell'argomento in discussione giustifichi non genericamente ma specificamente le accuse di falso alla S.I.F.).
Ti prego,proprio come moderatore,non replicare se non con rigore. ;-)
Dato che hai editato il msg(anche se nn cambia di molto il contenuto) e io ho basato la mia risposta sull'originale che tuttavia lascio invariata.Ma in merito al rigore che mi chiedi,ripeto leggi(fino alla fine come ho fatto io) i link che ho postato,ulteriormente aggiungo che risultati di ricerca mirati all'uomo nn sono attendibili in un forum che si occupa di acquariologia,quindi di pesci,in tal senso è ampiamente provato che l'uso dell'aglio come cura,o prevenzione,ha la sua efficacia.Se intendi contestare questo, ti chiedo di riportare RIGOROSAMENTE risultati di ricerca mirati ai pesci

TuKo
02-02-2007, 18:11
#28 #28 #28 #28 -28

egle
02-02-2007, 21:12
Scusate se mi intrometto ma mi potete spiegare in parole povere (io nn sono nè medico , nè chimico, nè...) il perchè di alcune cose:
1) qual'è la componente dell'aglio che presumibilmente ha poteri antibatterici / antiparassitari / anti... ?
2) perchè l'aglio inquina?
PS: nn voglio assolutamente essere polemica/offensiva ma orfeo fatti una camomilla (o ci sono dei test che dicono che nn è un blando calmante? :-D ) nn penso che qualcuno voglia fare delle accuse dirette/indirette è solo che si può dubitare di ciò che ci vene proposto x vero! Secondo me è anche difficile motivarlo con rigore... sono pensieri, sensazioni, dubbi... e questo è un forum di acquariofilia dove accedono persone di varia cultura... personalmente sono contenta che tu sia afferrato in medicina così ci puoi spiegare cose che una contabile come me nn conosce! :-)

orfeosoldati
04-02-2007, 14:44
qual'è la componente dell'aglio che presumibilmente ha poteri antibatterici / antiparassitari / anti... ?

allicina
perchè l'aglio inquina?

contiene altre componenti (tipo olii aromatici etc....) difficili da degradare
solo che si può dubitare di ciò che ci vene proposto x vero

e qui non ci piove assolutamente,anzi!
Sarebbe da imbecilli ignorare la realtà delle cose.
E' cosa molto diversa sostenere qualunquisticamente (cioè senza documentazioni specifiche a proposito)che una Società Scientifica italiana(teoricamente composta da Farmacologi indipendenti) sia parte di una cospirazione delle (ahimè) onnipotenti multinazionali del farmaco contro l'allicina, temendo....un calo delle vendite del Pirantel (nel caso specifico).

biociccio
04-02-2007, 16:25
sono allibito

http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/corsi/aglio.htm

ed in particolare NEL TITOLO:
Reazioni avverse da erbe medicinali

nell' articolo:

Oltre agli effetti ipotensivi e ipocolesterolemizzanti, all'aglio vengono riconosciute attività antibatteriche e antimicotiche
(é chiaro stu fatt???)
Inoltre inibisce l'aggregazione piastrinica, incrementa la fibrinolisi e aumenta il tempo di sanguinamento.
L'aglio contiene il principio attivo allicina in misura non inferiore allo 0.45% (9). Altri composti contenuti nell'aglio sono l'alliina (circa l'1%) (10), S-metil-L-cisteina sulfossido, gamma-L-glutamil peptidi, S-allil-cisteina, aminoacidi, steroidi e adenosina (11). [....] Il composto allicina possiede attività antiossidante (12) e antimicrobica (13). E' attiva contro un ampio spettro di germi di tipo Gram-negativo e Gram-positivo, e contro ceppi resistenti di Escherichia coli (14). Possiede anche attività antimicotica (15) e antiparassitaria contro l'Entamoeba histolytica e la Giardia lamblia (16) e antivirale (17). L'effetto antimicrobico è dovuto all'azione dell'allicina su vari enzimi coinvolti nel metabolismo dei microorganismi (18).

Ora, Orfeo, citare solo la tabella con la dicitura:
Tabella II Possibili effetti collaterali e reazioni avverse causate dall'aglio:

Asma e rinite
Reazione anafilattica
Dermatite da contatto

mi sembra un' operazione demagogica di uno squallore agghiacciante, non mi resta che sperare sia una svista o una lunga serie di fraintendimenti, non credo certo che quando prescrivi un farmaco ad un paziente tu possa parlare soltanto delle controindicazioni ;-)

orfeosoldati
04-02-2007, 17:54
mi sembra un' operazione demagogica di uno squallore agghiacciante

non parlerei di demagogia,,,perchè non mi può interessare + di tanto tirare l'acqua al mio (od altrui) mulino e,penso, di essere la persona intellettualmente piu' onesta che conosco,sempre disposto all'autocritica e mai capace di "sparare nel mucchio",nè,tantomeno,d'usare parole grosse od insultare alcuno.
L'articolo che tu citi riguarda,effettivamente, gli effetti collaterali dell'aglio. Ma questo dimostra solo che i principi estrattivi naturali se farmacologicamente efficaci hanno pure loro degli effetti collaterali. D'accordo?
Se parliamo dell'attività terapeutica dell'aglio,io mi riferivo ad un altro articolo del quale ho citato un pezzo in corsivo a pag. 3 di questo topic (ti scrivo d'impeto, dammi il tempo fisico di trovare la bibliografia per esteso) nel quale si diceva che gli studi che mettevano a confronto antibiotici classici e cosiddetti "naturali" dovevano essere rivisti criticamente per certi motivi....
Va' un attimo dietro,leggi con piu' attenzione quel mio intervento e t'è tutto piu' chiaro.
La restante discussione s'è sviluppata,invece, sulla credibilità o meno di certe fonti, ed il fatto che io sostenessi la scorrettezza dello "sparare" nel mucchio senza circostanziare le accuse. E' come se un Farmacologo "ufficiale" criticasse la Fitoterapia adducendo gli esempi di Wanna Marchi o della dr.ssa Tirone!
Sarebbe lui stesso privo di credibilità, o no?
Come vedi, le attività terapeutiche vere o presunte della allicina o garlicina (che mi pare un argomento d'interesse davvero banale) sono solo marginali rispetto a questo topic.

biociccio
04-02-2007, 18:58
Errore mio, sostituisci con disinformativa.
Sono certo che non ne trai vantaggio, ma come ho scritto poco dopo spero sia tutto frutto di incomprensioni dovute anche alla sintesi del caso.
Se poi spunta fuori una ricerca in cui l' allicina fa morire le suocere di sonno, francamente mi interessa ben poco, sappiamo bene che di ricerche sull' aglio ne sono state fatte a milioni e la maggioranza di esse depone a favore di numerose virtù terapeutiche, antibatteriche e addirittura antitumorali (sperimentazioni in corso).

tanto per continuare a citare, citiamo anche l' OMS(stesso articolo)
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ".... può essere usato come adiuvante della dieta nel trattamento dell'iperlipidemia e nella prevenzione dell'aterosclerosi vascolare (età-dipendente) e può essere utile nel trattamento dell'ipertensione di tipo lieve" (4).
(stesso articolo: ci sono in commercio in italia circa 40 medicinali a base di aglio/allicina prodotti da ditte diverse e non soltanto erboristico/omeopatico)

Ma quel che dico io lo so bene, piuttosto non capisco quel che vuoi dire tu visto che nel primo messaggio che hai inserito nel topic dici che a scopo preventivo andrebbe bene, e in seguito dopo aver citato le controindicazioni, paragonando quelle di un' alimento al flagyl che è un medicinale di sintesi, dici (scherzando)che è buono solo per il pesto. Cmq non voglio contare le parole a nessuno e in fin dei conti ora dovremmo essere tutti + tranquilli da federfarma ai mangiatori di aglio.
Tranquilli e rigorosi #36#

orfeosoldati
04-02-2007, 19:10
Quella del pesto era una battuta,l'hai capito, no?
Circa la prevenzione mi riferivo all'effetto "placebo" sull'acquariofilo ipotizzato poco prima da esox .
T'è chiara fino in fondo,ora, la mia posizione? Spero di sì.

ale_nars
04-02-2007, 19:19
Scusa ma i pesci che sono stati curati mica li hanno curati con l'effetto placebo?

islasoilime
04-02-2007, 19:32
bah!l'aglio causa asma,riniti e riduzione della fertilità maschile :-D :-D :-D
lo può dire giusto una ass. farmacologica che vuole vendere farmaci che avrebbero unicamente lo stesso effetto di una bruschetta! #17 #17 #17 #25

poi che dopo ti puzza l'acquario è un'altro discorso... #06

orfeosoldati
04-02-2007, 19:42
Un ultimo mio intervento (sul tema,stavolta):
l'aglio fino a pochi anni or sono -diciamo anni '50- veniva considerato il vermifugo per eccellenza,soprattutto nei confronti dell'ossiuriasi.
Si è poi scoperto che dava guarigioni precarie (le uova restavano intatte) e dava residuati di tipo colitico, anche seri, a causa dei cicli numerosi ed abbondanti che si dovevano necessariamente attuare. Per questo oggi si utilizzano altri prodotti piu' veloci,efficaci ed innocui (Vanquin, Vermox etc....).
Per lo stesso motivo una migliore definizione del problema potrebbe derivare solo ed esclusivamente dalla microbiologia sperimentale che -escludendo variabili soggettive e poco valutabili, tipo la risposta immunologica del singolo pesce,le variabili ambientali etc...- saggiasse in vitro e solo poi in vivo l'effetto dell'Allicina vs/ Metronidazolo,Nevugon etc.... Fintantochè non ci saranno queste ricerche (magari sono io che le ignoro...) sicuramente i Discus... non si fiderebbero ;-)

ale_nars
04-02-2007, 19:47
Questo è un argomento così controverso che ognuno puo avere sicuramente la propria idea puo essere che hai ragione tu orfeosoldati, comunque non credo che i tuoi discus morirebbero se gli somministrassi l'aglio...cmq lo ripeto fai bene a non fidarti se vuoi.

biociccio
04-02-2007, 19:56
Si mi è chiara ed è scientificamente sbagliata.
Non mi frega niente di federfarma l'hai tirata fuori tu e a sproposito.
Io scrivo qui perchè è un post sull' aglio e se ad un luminare della medicina come te pare banale puoi farti un giro altrove.
Altrimenti trovami qualcuno + autorevole di federfarma e dell' oms che dica che l' allicina (non è il solo antibiotico naturale dell' aglio) non è antibatterico, antimicotico e quant' altro.
Hai citato solo una fonte, e l' hai citata in modo distorto senza fornire link o riferimenti.
E ti ostini a dire che l' aglio ha solo effetto placebo?

PS
Secondo l' omeopatia il simile si cura con il simile.....
Prova a prendere un pò di stronzio, magari ti ravvedi :-D

ale_nars
04-02-2007, 20:01
biociccio, te 6 il capo!! :-D :-D

orfeosoldati
04-02-2007, 20:26
biociccio, sono estremamente meravigliato dal tuo livore e ti spiego perchè:
-che l'aglio abbia un effetto placebo lo ipotizzava esox (intervento delle 23.02 del 01/02/07). Io al piu' ho condiviso.
- che esista un complotto delle Case Farmaceutiche (la cui Associazione di categoria si chiama Federfarma) contro la Fitoterapia l'ha tirato in ballo qualcun altro (riguarda bene il topic) e non io.
-non sono affatto un luminare della medicina ma un modesto chirurgo ospedaliero che trova "banale" l'argomento allicina e garlicina rispetto ad altre tematiche molto piu' corpose che sono emerse dal topic (multinazionali del Farmaco,ricerche pilotate da un lato,approssimative dall'altro etc....)

Secondo l' omeopatia il simile si cura con il simile.....
Prova a prendere un pò di stronzio, magari ti ravvedi

L'insulto,poi, è l'arma....dei poveracci. Tanto + se nascosti da un nickname.Faresti piu' bella figura a chiedere scusa a tutti i frequentatori del Forum per il tuo momento d'ira ingiustificata ;-)

biociccio
04-02-2007, 21:27
Non è ira, è ironia
e per la verità la battuta te la cerchi ogni volta che fai il superiore (credimi, lo fai)
Per il resto orfeo mi scuso più che volentieri con te se ti ho offeso con le mie garrule facezie, anzi sapevo che te la saresti presa, visto il fare sussiegoso che hai assunto in questo topic ; io continuo a pensare che l' aglio abbia effetti antibatterici e dato che tu non sembri smentire la mia teoria in nessun modo consultabile, condivisibile, attendibile o verificabile sembra che siamo anche daccordo.

Aggiungo che ti ostini a trattare l' allicina come medicinale, questo non è il nostro caso, visto che parliamo tutti (i favorevoli all' aglio) di prevenzione, che lo somministriamo come alimento occasionale, che non abbiamo a che fare con allicina pura, e che nell' aglio non c'è solo allicina (ES:alliina capace di bloccare streptococchi, bacilli di tifo, salmonella, vibrioni del colera e come chiosava spesso lo Zwingli: Sticazzi! )
Quando poi parli di livore esageri, se ti provoco è perchè non capisco come una persona dotata della facoltà di non smentirsi ogni 2 secondi possa scrivere questo:

Per poi parlare solo delle controindicazioni.
(mettici tutte le pezze che vuoi, ma questo non è lo scritto di uno che parla di un placebo, volevi sottintendere che almeno l' acquariofilo stà tranquillo!? :-D :-D oggi sei uno spasso!)

E poi sai, e scusa l' esempio, ma se tu mi dici che per la federfarma l' aglio fa venire le riniti le asme bronchiali ecc. una bella presa per il sedere te la tieni, visto che non sprechi neanche molto tempo ad argomentare, e che di tutte le fonti da te millantate non ne possiamo consultare neppure una.

e dai su che la battuta era carina... #13 (+ della tua sul pesto di sicuro #18 )

islasoilime
04-02-2007, 21:45
News:Giovane ristoratore scopre di essere diventato sterile a causa dell'aglio.

la confessione:mangiavo almeno due bruschette ben agliate al giorno..non sapevo che rendesse sterili, anzi il mio cuoco diceva che faceva pure bene alla circolazione.. che stupido che sono stato.. #23

orfeosoldati
04-02-2007, 21:54
sussiegoso

Chiedo scusa se ho dato quest'impressione. Se mi conoscessi meglio sapresti che non c'è nulla di + lontano dal mio temperamento, anzi mi sento di sapere sempre troppo poco e sempre + che aperto a tutti i contributi che chiunque può darmi.
Per finire ,almeno spero che su questo concordiamo, una norma generale:
qualunque sostanza medicamentosa (e allicina e garlicina sono tali...) se agisce veramente ha pure degli effetti collaterali. A dosi al di sotto di quella definita DME (dose minima efficace) è inutile. Una presa per il xxxx,per dirla tutta.
Concordi?
Ed è falso sostenere (oltretutto pericoloso ) che da questo punto di vista i prodotti fitoterapici siano esenti da questa regola. Anche solo parzialmente (esempio tipico: la digitale,l'atropina,il curaro etc....)
Concordi?
Alle dosi di "bruschetta", l'aglio chiaramente agisce solo sull'alito, ma non ha neppure un minimo effetto sui parassiti intestinali nè su niente altro,nè come curativo,nè come preventivo.
Concordi?
Il link che tu stesso hai ripetuto (che non proviene,lo sai bene, da Industrie Farmaceutiche) parla di effetti collaterali non del pesto alla genovese,ma di dosi terapeutiche "efficaci".
L'effetto placebo sull'acquariofilo è una gustosa battuta non mia,ma di esox,per essere sinceri #12 , ma la trovo divertente anch'io :-D

biociccio
04-02-2007, 23:09
Ci credo Orfeo infatti ho aggiunto "in questo topic"
Si concordo con quello che dici.
Per quanto riguarda la dose bruschetta, io purtroppo( -20 ) la penso diversamente da te, ma questo mio giudizio è perlomeno opinabile, visto che la maggioranza delle ricerca esamina allicina e altri composti dell'aglio separatamente, e che la ricerca prevede quasi sempre la sperimentazione di cure piuttosto che di prevenzioni.

Non ti nascondo che mi sono divertito un bel pò nel "dibattito", e che non ho mai dubitato di parlare con una persona ragionevole.
Detto questo, sono estremamente curioso di sapere se pensi che possa essere di aiuto, anche minimo, una somministrazione di aglio (facciamo 1 volta a settimana)ai pinnuti a scopo preventivo verso varie batteriosi, micosi e parassitismo #36#
oppure pensi che sia totalmente inutile #07

:-))

biociccio
04-02-2007, 23:27
eh cavolo mi cambi i messaggi in corso d' opera! ora non concordo + #07

ehehahe dai facciamo un duo comico e andiamo a zelig a litigare su una panchina

orfeosoldati
04-02-2007, 23:33
si, l'effetto antiinfettivo esiste, è documentato anche se,ripeto, in termini faziosamente ottimistici. Potrebbe magari (chi lo può dire? #24 ) servire come prevenzione,mai come terapia,ovviamente.
A mio avviso sono inutilii mangimi all'aglio (JBL,Tropical,HiFood etc...). Utilizzerei, bensì, aglio secco polverizzato o scaglie di mangime intrise d'aglio spremuto.

orfeosoldati
04-02-2007, 23:34
eh cavolo mi cambi i messaggi in corso d' opera!

oddio...non ti seguo +.
Guarda gli orari....
Non ho cambiato nulla......d'altra parte quando modifichi viene scritto.

biociccio
04-02-2007, 23:51
si, l'effetto antiinfettivo esiste, è documentato anche se,ripeto, in termini faziosamente ottimistici. Potrebbe magari (chi lo può dire? #24 ) servire come prevenzione,mai come terapia,ovviamente.
A mio avviso sono inutilii mangimi all'aglio (JBL,Tropical,HiFood etc...). Utilizzerei, bensì, aglio secco polverizzato o scaglie di mangime intrise d'aglio spremuto.

ok mi basta cosi
sono soddisfatto del "chi lo può dire" ed è vero che le ricerche aglio-pro sono faziosamente ottimistiche in effetti ci siamo incasinati a risponderci...

CONCORDO #36#
(ma è stata dura...)

islasoilime
05-02-2007, 00:04
siete buffissimi :-D :-D :-D

esox
05-02-2007, 00:12
boh....pensate quello che volete...dai complotti farmaceutici alle lobby anti-pesto... :-D :-D :-D
io non sono ne erborista, ne farmacista/cologo, nè niente di niente....so solo quello che ho visto in ca 38 anni di "carriera" acquariofila....andando anche contro ai miei interessi commerciali (ebbene sì, vendo anche linee di cibi con aggiuntaq di aglio.... :-)) )
io so solo quello che ho visto....ho somministrato l'aglio...allo stesso tempo non lo ho somministrato...e quello che ne è scaturito da queste mie minime prove empiriche è che non c'erano significative "guarigioni" o miglioramenti con l'aglio...
al contrario, ho potuto assistere a problemi (sia di allevamento che di ripro chiaramente) nei confronti di esemplari wild di dicrossus , taeniacra, alcuni apistogramma "rari" (papagajo, tucurui ecc) come per altro riportato dall' "ACQUARIOFILO DELL'ANNO" :-D :-D enrico /malawi.....

TuKo
05-02-2007, 12:03
Fabri' lungi da me il volerti consigliare(sai bene che sei un mio riferimento),tanto per farti un esempio, gli scalari,come sicuramente saprai,sono spesso portatori sani di parassiti intestinali,ora una delle cure di prevenzione verso tale problema e la somministrazione di cibo(chironomus,tubiflex,ect..ect..) "mixato" con flagyl+nemex.Personalmente ho sostituito a queste medicine il succo d'aglio,ottenendo gli stessi risultati,in quanto è in quest'ultimo che risiedono i principi attivi,in questo modo(l'uso del succo) anche l'eventuale problema inquinamento(che si verifica se si buttano i "pezzi" d'aglio in vasca) scompare.Anche la bollitura,o cottura a mezzo microonde e da sconsigliare in quanto qualsiasi processo ad alte temperature annulla l'effetto dei principi attivi.

malawi
06-02-2007, 19:41
Personalmente ho sostituito a queste medicine il succo d'aglio,ottenendo gli stessi risultati

Tu sei una mina vagante! :-D :-D :-D
Comunque il discorso e' che finche' si hanno pesci molto robusti tipo mbuna, discus o scalari la cosa si puo' anche fare ma se hai dei pesci molto sensibili e delicati la cosa e' assolutamente da evitare.

Ciao Enrico

TuKo
06-02-2007, 21:22
ehehhehe #18 #18 #18 #18
Pienamente d'accordo sul discorso delicatezza di particolari specie, sulle quali è meglio procedere con trattamenti alternativi. ;-)

orfeosoldati
06-02-2007, 21:24
Pienamente d'accordo sul discorso delicatezza di particolari specie, sulle quali è meglio procedere con trattamenti alternativi

perdonami... #12
non ho ben capito......un esempio,please!
Grazie ;-)

TuKo
07-02-2007, 11:12
Per quanto ho potuto costatare con i carassius(anche se nn hanno la fama di esser particolarmente delicati) se si eccede con il dosaggio dell'aglio,o meglio del succo,quest'ultimo provoca un'irritazione all'interno della bocca del pesce,per cui nei giorni successivi resta particolarmente difficile il poterlo alimentare.Anche nei ram ho visto che questo tipo di trattamento viene mal tollerato,evidenziando gli stessi sintomi dei carassius
Nn sono nella testa di Malawi,ma il suo "molto sensibili e delicati" credo sia riferito ad esemplari wild e di difficile reperibilità.

malawi
07-02-2007, 14:13
Nn sono nella testa di Malawi,ma il suo "molto sensibili e delicati" credo sia riferito ad esemplari wild e di difficile reperibilità.

In genere si ma basta solo un classico ramirezi ceko.

Ciao Enrico

finho83
07-02-2007, 19:52
ehi gente quando ho aperto questa discussione non mi immaginavo di certo di scatenare un tale dibattito!! -05

Wildman
19-02-2007, 02:27
Salve, ora una domanda pratica :-)) : come spremete il succo dall'aglio?

egle
19-02-2007, 10:15
come spremete il succo dall'aglio?

Con lo spremiaglio! oppure lo schiacci tra 2 cucchiai :-)

Wildman
19-02-2007, 23:32
Ok, proverò con i cucchiai, con lo spremiaglio viene una poltiglia non il succo.

TuKo
20-02-2007, 12:05
Ok, proverò con i cucchiai, con lo spremiaglio viene una poltiglia non il succo.
Ripassa la poltiglia più volte ed esce il succo. ;-) ovviamente più lo spicchio è secco meno succo avrà