Visualizza la versione completa : Pesci colorati artificialmente?una soluzione..forse.:(
Salve a tutti.... scusate se ogni tanto ritorno alla carica con i pesci colorati artificialmente...
Però vorrei trovare una vera soluzione a questo inconveniente.... e ieri ho avuto il lampo di genio :-D :-D
Sembrerebbe una capperata (e forse lo è) però la mia idea sarebbe quella di inviare una segnalazione a Striscia la Notizia.... che dite??
Scommetto che ''non mi cagheranno nemmeno di striscio'' ma almeno si potrebbe provare...
Ora ditemi voi la vostra opinione e non prendetemi per cretino #12 #12 ... e solo che voglio che la smettano di colorare artificialmente i nostri beniamini -04 -04 (si scrive cosi?)
Se non sapete di cosa sto parlando fatevi un giro qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/artificiale/mancini/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/artificiale/peris/default.asp
Italicus
16-11-2006, 15:03
in effetti
peró dovrebbero andare a controllare, avere degli esperti di laboratorio per confermare lo stress ai pesci, ecc............................................... ......
insomma, anche se lo fanna non andrebbe in onda per ora
sisi... io saprei già dove mandarli #07 #07
Italicus
16-11-2006, 15:27
intendevo non i negozianti ma gli allevamenti dove viene iniettato il colore e riprendere la tecnica
intendevo non i negozianti ma gli allevamenti dove viene iniettato il colore e riprendere la tecnica
si...anche #24
newgollum
16-11-2006, 19:50
ma ci sono delle leggi che vietano questa pratica?
se non ci sono Striscia la Notizia non ti fa la 'denuncia' in onda e oltre a questo sarebbe meglio se mai mandare una raccolta di firme a qualche ente di protezione animali piuttosto...
balantio
16-11-2006, 20:19
ma secondo me scrivendo magari alle iene verrebbe meglio la cosa magari con l'appoggio degli utenti di AP e di altri appassionati e un servizio fatto bene con riprese amatoriali dei luoghi in cui fanno la pratica e un esperto che spiega le conseguenze di questa partica forse qualcosa si smuove :-) (è solo un idea forse è anche una cagata)
qualche ente di protezione animali piuttosto.
l'impatto non è come quello di un programma seguito ;-) o meglio anche scrivere come dici tu alla protezione animali ma che la protezione animali faccia qualcosa :-)
ma ci sono delle leggi che vietano questa pratica?
se non ci sono Striscia la Notizia non ti fa la 'denuncia' in onda e oltre a questo sarebbe meglio se mai mandare una raccolta di firme a qualche ente di protezione animali piuttosto...
In effetti una bella petizione ....
newgollum
16-11-2006, 20:38
l'impatto non è come quello di un programma seguito ;-) o meglio anche scrivere come dici tu alla protezione animali ma che la protezione animali faccia qualcosa :-)
sì certo intendevo dire fare una raccolta firme facendosi supportare anche per pubblicizzarla da qualche protettore di animali per chiedere che sia fatta una legge a riguardo.
l'impatto tv ok, ma secondo me se non è contro la legge o contro qualche regolamento striscia non ci fa il servizio e neanche le iene perché puntano a denunciare le illegalità.
poi x carità, tentar non nuoce, o meglio nuoce solo a chi abbia tempo per preparare un articolo dettagliato che forse non servirà a nulla.. -28d#
balantio
16-11-2006, 21:35
già... -28d#
guglielmonigita91
17-11-2006, 08:11
su questo quoto in tutto e per tutto, mi aggiungo (ci mancherebbe, e poi i chanda, secondo me, son piu belli trasparenti che colorati ai bordi #07 )
in effetti ula legge ci sarebbe perchè può essere considerato maltrattamento agli animali
guglielmonigita91
17-11-2006, 12:27
i pesci non sono molto differenti dalle vlpi che ammazzano a centinaia per 2 cm di pelliccia... oppure dalle balene che sono in via di estinzione...
e secondo me qualcuno farà qualcosa solo quando i pesci saranno a rischio... visto che al momento non ci sono problemi tutti se ne fott.....o
ma il problema non sarà risolto secondo me... a che serve non dipingerli quando poi c'è chi scarica detersivi nei corsi d acqua -04 -04 -04
a questo punto.... meglio farsi ammazzare da un acquariofilo meno esperto che morire asfissiati e avvelenati
poi certo.. se si potrebbe vivere in un acquario senza predatori e senza nessuno che ti infila aghi sotto la pelle.... sarebbe il massimo #07
Tempo fa mi è capitato di acquistarne 7 (chanda) pensando per inesperienza che fossero naturali anche perchè il negoziante nn mi ha detto niente!! -28d#
Ora me ne sn rimasti solo tre... :-(
Quelli che sn morti erano smagriti e senza più un po' di colore (tra l'altro sn splendidi senza)!!! #36#
Ma perchè li devono colorare??
Fatto sta che tuko mi aveva dato anche un numero al quale rivolgermi ma questa pratica nn è illegale nel senso che i colori che gli iniettano nn sn nocivi per l'animale e quindi è autorizzata... Per lo meno al telefono mi hanno risp così... -04
L'unica cosa da fare allora è semplicemente nn comperarli o cmperarli al naturale che sn molto ma molto più belli anche se nn di acqua dolce visto che in seguito documentandomi un po' di più ho scoperto che sn pure di acqua salmastra!! -20 -20
Poveri pesciotti!! -20
The Wolf
17-11-2006, 18:58
CanceR,
ti appoggio alla grande sull'idea di striscia, perchè purtroppo in italia abbiamo bisogno delle giornalate......
magari potremmo darci un appuntamento e scrivergli tutti insieme, intendo tutto il forum, magari farci aiutare anche dai salati, e inondarli di mail, poi vediamo......
ciao a tutti
guglielmonigita91
17-11-2006, 20:47
ci manca che colorno i pesci(parlando di salato) di mare..... poi magari gli viene in mente di spruzzare le acropore.......
a quel punto li spruzzo con l acido solforico #18 -04 #06 -11 #23 -28d#
Italicus
17-11-2006, 21:39
poi magari gli viene in mente di spruzzare le acropore
le agropore verde evidenziatore -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11
guglielmonigita91
17-11-2006, 21:53
già si fatica a tenerle in vita naturalmente..... figuriamoci dopo questo stress #06
cmq, non divaghiamo.... che siamo bravi negli OT :-D
se fate qualcosa contattatemi, ci tengo!!!
poi magari gli viene in mente di spruzzare le acropore.......
non le acropore, ma altri invertebrati, tipo le turbinarie, le colorano... -28d# -28d#
Jackrock
18-11-2006, 15:56
Il discorso da fare credo sia un altro a prescindere dalle leggi o dalle trasmissioni.
I pesci come tutti gli altri animali, si sono sviluppati in natura con colori e forme diverse in base a tante varianti naturali.
Prenderli e colorarli artificialmente, iniettando del liquido sottopelle (vedi es. chanda ranga, che ho visto vendere in piu di qualche negozio a roma) e' inevitabilmente uno stress nonchè un vero e proprio maltrattamento nei confronti di un'animale e non solo.
Le notizie che girano oltre ad essere quelle del maltrattamento nei confronti di pesci sono anche quelle del maltrattamento e dello sfruttamento di bambini per iniettare tale liquido.
Inoltre anche se la legge ammettesse la vendita di pesci "trattati" in questo modo(e sinceramente non ci credo), credo sia opportuno da parte dei venditori mettere al corrente gli acquirenti che spesso e volentieri sono ignoranti in materia e comprano questi pesciolini solo perchè aiutano a rendere colorato l'acquario o per fare felici i figli.
Oltre tutto da come si dice sono pesci poco longevi dato il trattamento subìto prima di entrare negli acquari dei pescivendoli...
La domanda che vi pongo è:
Voi spendereste soldi per un pesce, dopo aver avuto tutte le notizie sopra elencate?
Beh e questo che volevo dire jackrock...
Pero volevo sapere che ne pensavano i mod o gli admin.... magari fare una petizione??? Che iniziamo da ap e la facciamo girare via mail, msn, forum e chi più ne ha e piu ne metta....
Mod e admin, fatemi sapere se si può fare qualcosa di concreto:
loko47@hotmail.it
Jackrock
19-11-2006, 00:18
Non credo serva piu di tanto.. giunti a tal punto giustificherei più striscia la notizia o le Iene che avrebbero fatti fondati per farne un caso. ciao!
guglielmonigita91
19-11-2006, 01:12
allora:
1. mettiamo il link del topic nella firma.. perchè non tutti guardano questa sezione
2. iniziamo tramite e-mail su msn ecc.... a dire di non comprare questi pesci
3. gli esperti potrebbero contattare i guru (si veda Konings per malawitosi ecc..)
un buon inizio potrebbe essere
ognuno nella propria città puo dire ai negozianti di mettere un volantino sulla vetrata con scritto qualcosa e anche con la descrizione del ''prodotto'' e della fine che fa dopo poco
magari dare al negoziante dei bigliettini piccoli che possa mettere vicino la cassa... magari con sopra scritto il link di questo topic e altri link.... come gli articoli di acquaportal dove viene descritto il ''lavoro'' svolto.... -28d#
AcquaPazza
19-11-2006, 13:39
Scusate.. ma molti, anche alcuni neofiti, sanno che esistono i pesci colorati artificialmente e non parliamo solo dei Chanda Ranga.. ma anche di Corydoras Albini.. letto su questo forum, mi pare qualcuno avesse in vasca un Cory Albino con una striscia rosa evidenziatore sul dorso..
Quindi alcuni sanno e non comprano.. chi non sa compra ma prima o poi se sta su questo forum lo viene a sapere..
Il fatto di andare a dire ai negozianti della propria zona che..accade questo e quest'altro..penso siano loro i primi a sapere cosa accade a questi pesci.. ed i primi ad approfittarne (non tutti ovvio, sto solo generalizzando) per una vendita.. dato che appunto i bimbi vengono attirati dai colori troppo vivaci dei pesci quindi.."papà mamma voglio questi!!"
Per alcuni negozianti l'importante è vendere..che poi il pesce sia colorato o nature non gliene frega una beneamata mazza.. quindi penso che il discorso.. andare e avvisare,lasciare bigliettini ecc.. non regga più di tanto..
Chi è un negoziante esperto e competente sà e forse non acquista, ma chi è invece il negoziante menefregista con la smania della vendita.. tutto quello che riesce a vendere lo compra..
guglielmonigita91
20-11-2006, 12:40
appunto.. le persone che vanno a pagare le cose vedono i biglietti messi vicino alla cassa e leggendo capiscono che anche se son belli... non sono poi cosi resistenti e longevi.... -28d#
AcquaPazza
20-11-2006, 14:27
quello che volevo dire..e che non penso che un negoziante sia intenzionato a tenersi dei bligliettini con su scritto "non comprare questo o quello".. soprattutto se è un negoziante con la sola smania di vendere... quindi non tutti i negozianti credo siano d'accordo.. :-)
Sono d'accordo con AcquaPazza, nessun negoziante che vende i pesci colorati artificialmente metterà mai dei cartelli in negozio che svelino l'arcano.
Io avanzerei una proposta modesta: scriviamolo, nella sezione dedicata ai negozi di fiducia, se qualche negozio da noi visitato li vende. E scriviamolo senza dare giudizi, così nessuno può dire che facciamo "cattiva pubblicità".
Sono iscritto ad AP da quasi 4 anni, e da quasi 4 anni c'è sempre qualcuno che porta avanti questa lotta purtroppo senza grandi risultati.
Un paio d'anni fa abbiamo fatto una "spedizione virtuale" di massa mail e quant'altro, marchio anti colore artificiale, abbiamo letteralmente intasato la casella di geo e geo, striscia, e quark senza alcun risultato, nemmeno una mail negativa di risposta. E' giusto tenere vivo l'argomento ma vorse bisognerebbe trovare nuove vie ;-)
Sono iscritto ad AP da quasi 4 anni, e da quasi 4 anni c'è sempre qualcuno che porta avanti questa lotta purtroppo senza grandi risultati.
Un paio d'anni fa abbiamo fatto una "spedizione virtuale" di massa mail e quant'altro, marchio anti colore artificiale, abbiamo letteralmente intasato la casella di geo e geo, striscia, e quark senza alcun risultato, nemmeno una mail negativa di risposta. E' giusto tenere vivo l'argomento ma vorse bisognerebbe trovare nuove vie ;-)
Azz....ma credo che ora ci siano molti piu appassionati di 4 anni fa, credo che se iniziamo con la propaganda di massa otterremo maggiori risultati.
guglielmonigita91
21-11-2006, 19:00
appunto.... quindi iniziamo a dire ad amici e parenti di lasciare quei pesci dove sono,..... se proprio gli piacciono i pesci colorati.. vendono i poecilia......
ce ne sono molti colorati e di varie forme....
non vogliono pecilidi.. ci sono i ciprinidi... basta che non comprano sti pesci...
al momento qua in giro non vedo pesci colorati artificialmente..... per fortuna, ma questo non vuol dire che non possano arrivare....
Io rifare lo "SPAM" :-)) a Geo e Geo... , cmq il fatto è che principalmente il trattamento lo fanno in asia... difficile documentarlo e soprattutto filmarlo... -04
guglielmonigita91
26-11-2006, 22:56
beh, le iene son dei mostri a nascondere le telecamere..... :-D
:-D :-D anche, e si fanno pure dei viaggi fino in capo al mondo... pagati!! :-D
Tursiopa
12-12-2006, 12:33
Cavolo! -05
sinceramente per inesperienza non sapevo niente di questo trattamento!
cmq bisogna sicuramente fare qualcosa, poco ma sicuro.
mi piacerebbe sapere come fare a distinguerli; perche sicuramente non li comprerei...dite che se lo chiedo al negoziante saprà essere sincero?!?!?!
ma, ho qualche dubbio!
vi appoggio totalmente...
vedi qui, sono quelli piccoli trasparenti con la dorsale "fosforescente" di vari colori
http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=chanda+ranga+color&spell=1
e poi anche i corydoras.. di solito rossi/rosa.. o blu...
http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&lr=&q=corydoras+color&btnG=Cerca #06 #06 -20
guglielmonigita91
12-12-2006, 19:11
scusate, ma sono proprio bastardi... come si fa a dare un nome scientifico ad un pesce che neanche si puo rispodurrere naturalmente?
chanda rana ''color''
l altro giorno ho visto una specie di barbo che in natura è trasparente con le striscie rosse..... al centro delle striscie rosse ce n era una blu
non ricordo il nome scientifico ma alla fine c'era '' blue-red neon''
fanno pena.... assomigliano ai paracheirodon solo che sono piu grandi e snelli.... #13 -28d#
no il nome non è affatto scientifico, "color" è un appellativo... come "Tv- color" (ho visto anche questo purtroppo) il nome scientifico della specie in questione così come si trova in natura cioè TRASPARENTE è "Chanda Ranga" e basta... che credi che i biologi ammettano varianti di allevamento? tipo i red parrots o altre schifezze del genere #06 -04
guglielmonigita91
12-12-2006, 22:33
lo so... ma i negozianti intendevo ;-)
se konings farebbe una cosa cosi tutti lo prenderebbero per pazzo (ma lui non lo farà... neanche pagato chissà quanto.. o almeno spero :-) )
Tursiopa
12-12-2006, 22:38
grazie darius..... :-)
si per il nome non ce niente da dire...è quello e basta!
Rosellina
21-12-2006, 10:26
Mamma....io non ne sapevo niente di questi pesciotti..... #23
Ma ora che leggo tutto questo e lo speciale del sito su questi pesci....mi ricordo di una cosa...mio zio circa una decina di anni fa aveva uno splendido acquario di circa 120 lt,uno splendore davvero e all'interno ospitava molte specie...tra cui.....2 pesci strani...
Questi due esemplari erano rispettivamente un maschio e una femmina.
Perchè dico strani????Apparte ad essere molto aggressivi e attaccare gli altri pesci e mangirsi tutti i piccoli gli capitassero a tiro....erano composti così: trasparenti nella zona dello stomaco,lungo tutta la pancia e solo pinne e testa di un colore fluorescente vivissimo....uno rosa,l'altro verde.Erano troppo colorati per essere pesci naturali...uno dei due è morto molto presto e l'altro.....è sopravvissuto un pò e poi è morto anche l'altro... #09
Ma che senso ha colorarli se poi muoiono così presto?????? -20
Forse perchè li vendono facilmente, agli "sprovveduti" diciamo, persone che non hanno molta esperienza, e che sono attratti dal colore.., cmq muoiono nel giro di poco tempo, anche perchè per colorarli li iniettano uno ad uno, credo con una siringa e del colore.. quindi una ferita ce l hanno, e da li magari si prendono tante malattie che li portano alla morte :-( #09
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |