PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci..

lorgatus999
10-11-2006, 19:26
Ciao Raga!!!:-))

Volevo mettere qualche bel pesce colorato nel mio med!

oltre la triglia e los scorfano cosa mi consigliate?

avevo pensato a qualche donzella pavonina, ma non e che mi si insabbia? grazie!!! :-))

luko13
11-11-2006, 02:00
Allora...Thalassoma pavo (o megli conosciuta come Donzella pavonina) che io sappia non è un pesce che si insabbia, anzi vive tra gli scogli , si nasconde negli anfratti delle rocce...forse ti sei confuso col pesce pettine (Xyrichthys novacula), ankesso schiacciato lateralmente, e ke si infossa nella sabbia sdraiandosi proprio lateralmente e lasciando solo un okkio fuori...
oltre alla donzella è molto carino anke Coris julis, ma nake Crenilabrus ocellatus e Labrus turdus (solo ke questi ultimi due vivono principalmente nelle praterie di posidonia, ma nn ci sono problemi assolutamente...anke se il Labrus può raggiungere i 45 cm)
Potresti anke inserire qualke piccola bavosa (genere Blennius) e/o qualke piccolo gobide (genere Gobius)...

lorgatus999
11-11-2006, 11:59
Ciao !!!

no lo sai perche avevo detto dell'insabbiamento? perche una volta da piccolo mi avevo fatto un piccolo acquario marino sui 30litri, ed avevo messo una piccola donzella non pavonina( proprio ilCoris julis) , e questa ogni volta che passava qualcuno si insabbiava dalla paura e non usciva piu per molto tempo!!! :-))

forse la Thalassoma pavo e diversa!? grazieee :-))

lorgatus999
11-11-2006, 12:05
Mi piacciono molto i pesci che mi hai elencato!! non li ricordavo gli altri!! un giorno di questi provo a prenderne qualcuno con la canna( mha.. vediamo :-D :-D )

Grazie ancora!!!

luko13
11-11-2006, 13:52
Allora hai ragione!!! Solo ke dicendomi donzella pavonina io ho pensato alla talassoma, infatti: Thalassoma pavo (ke è stupenda) è anke detta donzella pavonina e nn si infossa, mentre Coris julis è anke detto donzella (senza pavonina!!!), quest'ultimo di notte quando fa freddo, o in caso di pericolo si infossa di fianco sulla sabbia...
ma di dove sei??? sei del sud??? affacci sul tirreno???

lorgatus999
11-11-2006, 16:12
Sono d'accordo e bellissima!!

PESCATORE
16-12-2007, 23:25
la donzella pavonica o nicchio di re o carabiniere si insabbia solo di notte per dormire

fabiano1982
26-12-2007, 09:53
bè solitamente nei primi giorni si insabbia anche per una settimana o più a causa dello stress da cattura.

I miei coris, una volta presa confidenza con la vasca, stavano tutto il giorno in giro.

fabiano1982
26-12-2007, 09:56
questo è il coris maschio, molto bello e simpatico ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/coris_julis_181.jpg

PlasticPeppe
09-04-2008, 10:42
Qui in Sicilia i due si chiamano rispettivamente Pesce Re e Viriola..
Sono molto comuni :-)
COnfermo che son vispi ed intelligneti, Le Viriole diventano il doppio rispetto ai Re..però son meno colorate, spesso nelle immersioni le incontro in branchi,
Se posso esser di aiuto cercatemi pure