PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità Discus con altre specie

evenef
16-03-2005, 21:51
Ciao a tutti. Sto allestendo un nuovo acquario per Discus (biotopo amazzonia) e volevo sapere che pesci sono compatibili con esso.

Voglio mettere un paio di pesci pulitori (di quelli che rimangono piccoli) e dei pesci carucci, possibilmente tutti provenienti dalla fascia amazzonica. Preferirei non inserire specie "straniere"....

andre
16-03-2005, 23:26
mie preferiti:
Sterbay (Corydoras)
Sturisoma Panamense
L 200 (Loricaridi)
Caridinie Japoniche (gamberetti)
Ramirezi (ciclidi nani)

un bel gruppo di Cardinali in vasca coi Discus arredata fa sempre la sua bella figura!

Altum
17-03-2005, 16:51

non sono sud americane ;-)

sterbai direi super, un bel gruppetto 5-6 individui #36#

come loricaridi puoi andare dal "classico" ancistrus all'infinità di L number

scusa ma quanti litri è la vasca? -28d#

piero laudicina
17-03-2005, 17:02
Sterbay per il fondo,Ancistrus per ....il resto e un bel branchetto di Caracidi per.....l'occhio ;-)

evenef
19-03-2005, 13:09
La vasca è di 120 litri.

Non è tanto grande, però vorrei mettere dei discus, qualche pesce colorato e un paio di mangiatori di alga (sono i pesci da fondo?).

Ovviamente compatibili tra loro.

andre
19-03-2005, 20:56
La vasca è di 120 litri.

Non è tanto grande, però vorrei mettere dei discus, qualche pesce colorato e un paio di mangiatori di alga (sono i pesci da fondo?).

Ed ecco il perchè delle Caridinie, che effettivamente se sono Japoniche non sono Brasiliane, ma il lavoro lo svolgono come si deve!
Poi, come mangiatori di Alghe consiglio (come al solito) un paio di Sturisoma Panamensi ;-) (Sono Centro Americane, vanno bene lo stesso? :-)) )

piero laudicina
21-03-2005, 11:19
La vasca è di 120 litri.

Ed ecco il perchè delle Caridinie, che effettivamente se sono Japoniche non sono Brasiliane, ma il lavoro lo svolgono come si deve!
Poi, come mangiatori di Alghe consiglio (come al solito) un paio di Sturisoma Panamensi ;-) (Sono Centro Americane, vanno bene lo stesso? :-)) )

Anche io al momento ho due Sturisoma e oltre che ad essere molto carini,fanno davvero un ottimo lavoro.Sia sulle foglie delle piante che sui vetri. ;-)Certo che la vasca è un po piccolina...

Altum
21-03-2005, 12:12
La vasca è di 120 litri.

per me la vasca è troppo piccola per dei discus, forse è meglio pensare a qualche ciclide nano #36#

andre
21-03-2005, 12:17
ops, mi ero concentrato sugli abitanti e non sulla vasca! #23
Sono d'accordo altum, troppo piccola per veder crescere dei bei Discus! #07

snakeskin67
28-03-2005, 00:42
120 litri da arredare? scendi a circa 80 litri?...un po' piccola...concordo con andre

mmicciox
28-03-2005, 12:53
In effetti la vasca può andar bene solo per qualche mese per accrescere qualche giovane discus.
Comunque da evitare assolutamente come mangiatori di alghe tutti gli otocinclus e paraotocinclus ad eccezione di otocinclus niger (assomiglia ad un minuscolo ancistrus) perchè tendono ad attaccarsi ai fianchi dei discus, infastidendoli.

lotus2002
07-04-2005, 23:40
ciao ragazzi qualcuno mi aveva sconsigliato i cardinali nella vasca con i discus, perchè dicono che sono molto voraci, quindi si fionadano velocemente sul cipo infastidendo un pò i discus, che ne dite voi??
ho una 350 L, con 22 discus piccoli in accrescimento.

andre
08-04-2005, 01:41
io ho 600 litri ed ho avuto anche 100 cardinali con tanti Discus.
non è certo un problema tenere Discus e Cardinali, il problema è comunque che la tua vasca va in sovraffollamento al volo con 22 discus dentro.....
Ma il 23° che fine ha fatto da ieri sera?

lotus2002
08-04-2005, 13:20
piaceva tanto a mio nipote e gliel'ho regalato a lui,
quindi tu dici che il fattore voracità non dà fastidio?

andre
08-04-2005, 15:08
Piuttosto il contrario, nel senso che con le uova di Discus, i Cardinali pasteggiano a caviale! :-D

snakeskin67
08-04-2005, 15:52
-28d# ...vabbe' ma almeno avrai dei cardinali felici e di alto rango :-D
io personalmente ho rinunciato ai cardinali...ormai attaccavano qualsiasi tipo di cibo ...ed i discus piu' timidi avevano qualche problema.
N.B. so' bene che in genere l'acquariofilo vuol sentirsi dire quello che vuole...ma la vasca rimane piccola per dei discus...ed ancor piu' piccola in caso di acquario di comunita' ( anzi visto che le caridinie come diceva Andre sono japonicus...direi acquario extracomunitario).
Penso che presto dovrai fare delle scelte...e spero che non siano a discapito della salute degli animali.... -20

andre
08-04-2005, 16:00
quoto tutto! ;-)

c13bo
09-04-2005, 03:16
i cardinali sono un problema se punti alla ripro naturale in vasca arredata , ma se è un acquario di comunità , puoi tenerli benissimo ....

ciaooooooooooo

Lionel
10-04-2005, 00:48
Quoto :-) aggiungendo che, al mio modesto avviso, i cardinalis vanno per minimo 20 ! Sotto quel numero non si forma il bel branco che tutti ci aspettiamo. In passato ne ho avuto fino a 32 in una 200L ed era uno vero spettacolo. Quando ne avevo una dozzina erravano sparsi; superato i 20 nuotano tutti insieme; è tutto un altra cosa.
Certo riprodurre con loro di mezzo....come diceva C13...non se ne parla -20

andre
10-04-2005, 04:35
Sto scoprendo ogni giorno di più che i Cardinali non sono compatibili con le Razze!!!!
Ne spariscono in media 3 a notte! -04 -04 -04 -05 -05 -05 #23 #23 #23

snakeskin67
10-04-2005, 09:33
ehm andre ..forse mi sbaglio...ma il tuo post è alle 3:35 di notte?....non dirmi che ora dormi con le razze!!!! :-D

snakeskin67
10-04-2005, 10:11
Quoto :-) aggiungendo che, al mio modesto avviso, i cardinalis vanno per minimo 20 ! Sotto quel numero non si forma il bel branco che tutti ci aspettiamo. In passato ne ho avuto fino a 32 in una 200L ed era uno vero spettacolo. Quando ne avevo una dozzina erravano sparsi; superato i 20 nuotano tutti insieme; è tutto un altra cosa.
Lionel e C13bo ...vero quello che dite...ma allora i discus non li mette piu'?
..la vasca era piccola -28d#

andre
10-04-2005, 11:03
ehm andre ..forse mi sbaglio...ma il tuo post è alle 3:35 di notte?....non dirmi che ora dormi con le razze!!!! :-D

In effetti me lo dici tu, perchè io continuo a non essere capace di sistemare l'ora !!!
Comunque in effetti ho dormito un caxxo oggi! #19

Lionel
10-04-2005, 20:43
Lionel e C13bo ...vero quello che dite...ma allora i discus non li mette piu'?
..la vasca era piccola -28d#

Vero....i cardinali se vuoi un branco.....400L la si che è bello ;-)

Piranha Rosso
17-04-2005, 10:19
Preferirei non inserire specie "straniere"....

Favorevole alla "Bossi-Fini" ??? -04

davide®
26-04-2005, 11:39
Oltre i Corydoras sterbay, quali altri tipo di corydoras si possono mettere? ho visto che solitamente, con i discus, quasi tutti hanno i corydoras sterbay, ci sono dei motivi particolari?

mie preferiti:
Sterbay (Corydoras)
Sturisoma Panamense
L 200 (Loricaridi)
Ramirezi (ciclidi nani)
un bel gruppo di Cardinali in vasca coi Discus arredata fa sempre la sua bella figura!

Per quanto riguarda i Loricaridi oltre agli ancistrus, quali altri potrebbero andare bene?
Loricaridi L 200?? Puoi darmi qualche info? :-)

Grazie
Davide

andre
26-04-2005, 13:53
Io, come altri, ho gli Sterbay perchè ritengo siano i più bei Corydoras che ci siano, ma è solo una questione di gusti. Ogni Cory è adatto a convivere con i Discus.
Per quanto riguarda i Loricaridi, prova a dare un'occhiata qui, così ti rendi conto meglio di un po' tutti quelli che fino ad ora sono stati catalogati:

http://www.transfish.de/L176-200.html

Lionel
27-04-2005, 00:34
C'è da dire che tra i cory i sterbai sopportano benissimo i 30 gradi; al contrario i panda soffrono queste temperature :-)