Visualizza la versione completa : acido muriatico e silicone
Ciao a tutti, sto cercando di pulire una vasca dal calcare "antico", nonostante il lavoro di lametta e viakal alcune incrostazioni rimango.
Voglio provare con l'acido muriatico, rischio di rovinare il silicone?
Alessandrob
07-11-2006, 20:39
assolutamente si, ti fonde il slicone!!!!!!!
io ti consiglio di proseguire con lametta, viakal e molto molto olio di gomito....
poi risciacqua con acqua bollente per eliminare ogni traccia di viakal...... :-)
RobyVerona
08-11-2006, 00:11
io ti consiglio di proseguire con lametta, viakal e molto molto olio di gomito....
poi risciacqua con acqua bollente per eliminare ogni traccia di viakal...... :-)
Ehh...
Viakal??? Siamo impazziti??? Prima cosa di base il Viakal contiene comunque un acido (di solito fosforico o cloridrico = muriatico) e dunque è la stessa cosa, secondo contiene anche detergenti e brilllantanti che è la cosa più grave...
E' da quando ho 12 anni che ho acquari, mio padre li ha sempre avuti... E li ho sempre lavati con l'acido muriatico tagliato al 50% con acqua... mai avuto nessun tipo di problema, i problemi possono venire se usi il viakal e non risciaqui mooooolto bene...
Prima di rispondere specie su queste cosine delicate assicuriamoci sapere quello che si dice...
Supercicci
08-11-2006, 01:40
Non è vero....... il silicone si fonde solo se gli dai fuoco :-D :-D
Acido muriatico no problem una mano santa contro il calcare vacci piano perchè con il calcare reagisce immediatamente e corrode (quello si ) un pò tutti i metalli.
Dipende anche la percentuale di diluizione al quale lo trovi, di solito mi pare circa il 20%.
P.s.
Poi tienilo all'aperto, altrimenti alla lunga ti arrugginisce tutto nel raggio di un paio di metri :-D :-D
Ciao
LUCA
vai di acido io lu uso per pulire pompe, tubi in silicone, pvc tutto insomma
vai tranquillo che non fonde.
Molto peggio il viakal che contiene sostanze detergenti e brillantanti.
grazie a tutti per le info.
comunque io intendo l'acido muriatico venduto comunemente nei supermercati, quindi presumo già diluito.
Billi, si quello e che lo vuoi usare puro quello nei supermercati è al 5% e già se ti cade una goccia sui vestite buco e li butti quindi occhio.
ok, ci siamo intesi grazie
perchè son così pericolosi 'detergenti e brillantanti' ?
JANUS, direi se non risciacqui bene....immagina
JANUS, direi se non risciacqui bene....immagina
.. qua si dice che è la cosa PIU' GRAVE il fatto che il viakal contenga detergenti e brillantanti !!
vada per gli acidi .. ma non per ...
penso che anche gli acidi sia il caso di risciacquarli !!
JANUS, ovvio ma basta versarci su dell'acqua e sei a posto il viakal anche dopo risciacquato se annusi senti il suo profumo lascia una patina per fare durare più a lungo l'effetto brillante ecc. ecc.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |