PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione scalari...

Inesperto20
04-11-2006, 01:15
è da un pò di tempo che non scrivevo sul forum.Meno male aver ricominciato.
Allora, ho un acquario da 100 litri della Sera.Due neon da 25 Watt, filtro interno con tutti i vari materiali filtranti,filtro a zainetto piccolino.Un legno che cra un piccolo spazio sotto. Come piante ho 3 anubias nane.
L'anno scorso,dopo aver letto vari articoli sugli scalari ne avevo comprati 4 piccolini con la speranza di trovare fra questi almeno un maschio ed una femmina e magari formare una coppia.Oltre agli scalari ho anche tre corydoras,un ancistrus ed un piccolo plecostomus.
Passato abbastanza tempo,loro crescono benissimo,grandi colorati,vivaci,e si forma una coppia.Gli altri due sono entrambi maschi.
Dopo poco la coppia comincia a pulire il fianco del filtro e a cacciare gli altri due sotto il legno,dove poi questi si sono abituati a stare in periodo di ripoduzione della coppia.
Poi ecco che depongono sul lato del filtro interno le uova,ed il maschio le fecnda.
Cure parentali alle uova,finchè esse diventano quasi tutte piccoli esciolini attaccati al filtro che muovono le code. I genitori sempre a fare la guardia e a togliere le uova bianche.
Finche nel curare i piccoli qualcuno non si stacca.Subito loro a raccoglierlo e a sputarlo fra glaltri.Se non fossse per il fatto che uno se ne attacca e tre se ne staccano. E loro a continuare così finchè non ne sono rimasti più.Ovviamente felici corydoras e plecostomus e ancistrus.
Da quella volta,ho comprato una anubias grande a foglie larghe.Loro subito ci hanno deposto sopra,e le uova non risciano più di cadere a fondo,ma purtroppo,il giorno dopo la deposizione,uova non se ne trovano più.In compenso i cory sembrano avere una bella pancia....
la coppia difende le uova,ma evidentemente l'unico momento in cui dormono,la notte,i pesci notturni come i cory e anistrus e pleco ne approfittano. Hoprovato a togliere qualche uovo e a metterlo in una sala parto,ma è diventato bianco.
Cosa posso fare per riuscire ad avere dei piccoli di scalare?Ormai sembra che i pulitori abbiano capito tutto e mi fregano sul tempo....sono velocissimi.
Aiutatemi per favore....

p.s. (appena posso vi posto qualche foto per farvi capire la disposizione delle cose in acquario).

Raul3
04-11-2006, 08:57
Ciao, appena vedi che gli scalari depongono le uova sulla foglia e e le fecondano, io ti consiglio di tagliare delicatamente la foglia e di spostarla in un'altra vasca con la la stessa acqua e temperatura. Oppure se ti depongono sulla parte del filtro, appena le larve nascono e si muovono servendoti di un tubicino di aeratore, procedi alla loro aspirazione scaricandoli in una vaschetta che poi introdurremo nell’acquario stesso o in una vasca separata non arredata.
Altrimenti posta nell'altra vasca i corydoras, l'ancistrus e il plecostomus, fino a quando i piccoli crescano un po e non corrono più il rischio di essere mangiate.
Per altre informazioni sull'allevamento dei piccoli ti consiglio di guradra questo sito.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp
Ciao ;-)

Mkel77
04-11-2006, 20:47
sposto in ciclidi americani

4Angel
07-11-2006, 15:42
I cory non sono un pericolo, mentre i pleco e gli ancy... son micidiali! Attrezzati con una luce notturna fatta con un led, e puntalo sul sito dove i genitori spostano gli avannotti quando li sgusciano, questi son fotosensibili e staranno raggruppati li sotto e i genitori non avranno problemi a tenerli a bada. Prenditi qualche oto in sostituzione dei pleco e degli ancy, vedrai che te li tireranno avanti senza problemi.