PDA

Visualizza la versione completa : CO2 "a gel" senza Gel (esperimento riuscito (?))

wlaguzzi
03-11-2006, 16:20
Ciao,
non so se qualcuno ha già fatto l'esperimento che ho provato io, ma vi descrivo il tutto....
Dunque, la co2 con gel va bene perchè va in reazione poco alla volta. Io non avevo "voglia" di comprare i fogli di gelatina ed allora ho pensato ad un altro modo per rendere lo zucchero "solido" e quindi solubile più lentamente #18 #18 #18
Come si fa???
Bè, ho pensato, basta farlo "caramellare"!!!!
Ho preso una bottiglia di coca da 2 litri, 200gr di zucchero ed un cucchiaino di lievito in granuli.
Ho messo un pò di acqua (circa 2 cucchiai) nello zucchero e poi ho messo lo zucchero in un pentolino, avendo cura di "girarlo" con un cucchiaio.
Quando lo zucchero si è sciolto completamente lo ho versato nella bottiglia (errore, perchè la bottiglia si è deformata, dovevo prima aspettare che raffreddasse un pò) ed ho atteso che si raffreddasse del tutto (per accelerare il processo ho messo la bottiglia in una bacinella d'acqua).
Lo zucchero si è completamente solidificato, così ho aggiunto l'acqua ed il lievito.
La reazione è iniziata gradualmente dopo alcune ore, non ha dato picchi e sta funzionando ancora regolarmente da circa 18 giorni.
Nel mio acquario da 54 litri il livello di CO2 è perfetto dal 2'-3' giorno di erogazione (ho il test continuo. Naturalmente iil reagente è stato anche cambiato nel periodo di sperimentazione).
Bè non so per quanto ancora funzionerà, ma credo che il risultato sia già buono.
Come ulteriore prova vorrei far caramellare di più lo zucchero per cristallizzarlo ulteriorimente fino al limite della colorazione verso il marroncino, magari mettendo più zucchero e poi mescolando parte dei granuli di lievito all'interno dello zucchero stesso al momento di versarlo nella bottiglia (quando lo zucchero sarà un pò raffreddato, altrimenti temo che i lieviti muoiano).
Se qualcuno vuole provare, ci faccia sapere poi come è andata... se qualcun altro ha già esperienze... si faccia avanti!
Ale

Mkel77
03-11-2006, 17:08
tieni questo thread aggiornato, magari può rivelarsi una evoluzione pratica del progetto originale............

wlaguzzi
03-11-2006, 17:25
ok, provvedo....

Franz67
03-11-2006, 18:42
al momento di versarlo nella bottiglia (quando lo zucchero sarà un pò raffreddato, altrimenti temo che i lieviti muoiano).

Ciao wlaguzzi, interessante il metodo #24 #24 , penso di provare anche io...tanto devo rifare la CO2gel, mi chiedevo però, perchè metteresti i ieviti dentro il "caramello"? A che pro?

wlaguzzi
03-11-2006, 18:49
ciao,
metterei una parte dei lieviti nell'acqua ed una parte nello zucchero perchè in questo modo l'inizio della reazione sarebbe effettuato da quelli che stanno nell'acqua e poi, con il tempo, quando lo zucchero si scioglie gradualmente libererebbe anche gli altri. In questo modo il picco iniziale dovrebbe essere ulteriormente ridotto....
Facci sapere anche la tua esperienza!
Ale

Franz67
03-11-2006, 19:09
La cosa che mi lascia perplesso è come amalgamare il lievito allo zucchero disciolto...nel senso che la temperatura dello zucchero, anche in fase di raffreddamento, temo sia comunque alta per permettere al lievito di sopravvivere....è comunque una supposizione, non conoscendo la materia. Per le dosi hai sperimentato con le stesse della CO2GEL? Penso che se il caramello impiega più tempo della gelatina a sciogliersi è forse opportuno aumentare il lievito?

wlaguzzi
03-11-2006, 21:18
ciao,
io uso lievito in granuli (di tipo secco) e dato che quando la pasta viene messa nel forno "si gonfia"... confiderei nel fatto che i lieviti riescano a sopportare temperature alte per brevi periodi. Inoltre lo amalgamerei dopo aver fatto un pò raffreddare lo zucchero, diciamo fino a quando lo zucchero stesso diventa più solido ma è ancora "versabile" nella bottiglia.
Comunque questa è una variante ulteriore... per il momento dovrebbe bastare far caramellare ancora un pò lo zucchero. Già il primo tentativo ha dato buoni risultati.... :-))

Facci sapere la tua esperienza, mi raccomando.
Ale

Giomasi
03-11-2006, 23:03
ma guarda te... sapevo che eri bravo come falegname... mica mi avevi detto che te la cavavi pure in cucina!
molto interessante la tua idea. Ma quindi lo zucchero resta solido per tutti questi giorni?
quanto lo hai caramellato? fino a farlo diventare biondo?
mi sa proprio che la prossima volta che mi finisce la CO2 ci provo...
intanto setuo i tuoi progressi

iurisprudens1981
04-11-2006, 00:52
lo zucchero fonde a 170 gradi circa, il lievito (e le bottiglie di plstica) mai riusciranno a sopportare quella temperatura!!!
la pasta, prima di essere messa in forno lievita in qualche contenirotre appropriato dove il lievito ha il tempo di regire.

Alias156
04-11-2006, 01:23
HAI SCRITTO: Quando lo zucchero si è sciolto completamente lo ho versato nella bottiglia (errore, perchè la bottiglia si è deformata, dovevo prima aspettare che raffreddasse un pò) ....

No, invece hai fatto bene a non aspettare. Io non so a che grado di "caramellatezza" (ok questa parola l'ho inventata) l'hai fatto diventare... ma se tu caramelli lo zucchero, ci mette poco a solidificarsi...se aspettavi che si raffreddasse (anche solo 10minuti)..dopo non avresti potuto + inserirlo nella bottiglia.

DTD73
04-11-2006, 09:45
ciao a tutti mi sto informando un po' per la co2 in gel ma non ho ancora provato nulla ma credo che provero questa idea del caramello e volevo dare il lmio supporto spero sia una buona idea.
Il problema principale dell'idea del caramello e nella temperatura cioe se lo mettiamo della bottiglia troppo caldo si deforma e se troppo freddo ormai e' tropppo duro per versarlo nella bottiglia . e cosi :
IDEA 1:
mi e' venuto in mente che da piccolo avevo provato a fare le caramelle di caramello quindi se noi rendiamo il caramello bello duro possiamo romperlo creando delle caramelle e buttarle nella bottiglia magari quella del te che hanno il tappo piu' grande .

IDEA 2 :
io faccio il disegnatore meccanico in un'officina e se dal mio amico tornitore mi faccio fare un bel cilindretto in inox con tappo a vite or e tutto cio' che serve posso usare questo come pentolino , anzi ne faccio fare 2 cosi' ho il ricambio

cosa ne pensate
Ciao a tutti Daniele

Giomasi
04-11-2006, 12:21
non tutti hanno un amico tornitore... comunque per te mi sembra l'idea più pratica

Giomasi
04-11-2006, 12:22
mi viene in mente che le caramelle forse offrono troppa superficie all'acqua e si scioglerebbero rapidamente

Franz67
04-11-2006, 12:38
E introducendo una quantità d'acqua fredda nella bottiglia prima di versarci il caramello? #24 #24 #24 Il caramello si solidificherà prima senza fare danni alla bottiglia o si miscelerà con l'acqua? #24 #24 #24

wlaguzzi
04-11-2006, 14:48
rieccomi!
mi fa piacere che siamo in tanti cercare nuove soluzioni....
riguardo alla tornitura, io avevo pensato di fare dei tubetti con la carta da forno (molto antiaderente) per poi riempirli di caramello e ottenere delle "barre" di zucchero solido da inserire nella bottiglia (così si potrebbero anche provare diverse dosi).
Probabilmente il discorso di aggiungere il lievito all'interno dello zucchero è da scartare... magari per il momento lo sospendo....
Se riesco, stasera faccio una prova con le barrette!!!
Appena ho novità vi scrivo. Se intanto qualcuno ha altre idee... avati!
Ale

P.s. anche l'idea di versare acqua fredda in bottiglia, prima del caramello sarebbe da provare, ma credo che lo zucchero si diluirebbe semplicemente...

ftoggos
05-11-2006, 00:12
ho atteso che si raffreddasse del tutto (per accelerare il processo ho messo la bottiglia in una bacinella d'acqua).

e se la bottiglia la si mette in acqua molto fredda pima di fersare lo zucchero? certo forse ci vorrebbe qualcun'altro che versa lo zucchero per mezzo di imbuto onde evitare piccole ustioni. quindi bacinella con acqua ghiacciata, al centro la bottiglia e una seconda persona versa la soluzine e attendiamo che si solidifichi tenendo la medesima sempre dentro l'acqua... aspetto news.

wlaguzzi
06-11-2006, 14:18
si, è una idea... appena possibile ci provo (forse oggi) e poi faccio sapere!
Grazie,
Ale

DTD73
06-11-2006, 14:40
secondo me se metti il caramello caldo nell'acqua fredda si solidifica subito formando pero un filo .

ftoggos
06-11-2006, 15:18
facci sapere poi come va a finire!! ciao.

blackrose
06-11-2006, 21:47
occhio che pero' l'acqua nn sia completamente ghiacciata, oppure nn siano cubetti di ghiaccio, altrimenti tempri la bottiglia di plastica :-D, che si rompera' molto facilmente..
Acqua fredda si, acqua ghiacciata no!

pinolo
07-11-2006, 14:58
ciao ragazzi
posto la mia esperienza, magari serve...
io lo zucchero e lievito lo faccio con lo zucchero caramellato da un po' di tempo e a quanto pare funge...
Per caramellare lo zucchero uso un barattolino di yogurt di quelli di vetro, mettendolo direttamente sul fuoco e stando attento che non si annerisca lo zucchero (a quello che ho visto i lieviti non apprezzano molto lo zucchero caramellato).
Al posto della bottiglia uso un bel barattolone Bormioli quattro stagioni (quelli di vetro per le conserve) con il tappo forato e la solita cannuccia infilata e fermata con colla e silicone. Ci infilo dentro lo zucchero con tutto il barattolino.
L'unica cosa a cui occorre stare attenti e' non spaccare il vasetto di yogurt: io lo metto direttamente sul fornello a fuoco bassissimo. Per freddarlo lo avvolgo in una salvietta di carta bagnata (una volta ho messo il vasetto bollente in una bacinella di acqua: si e' crepato in un attimo...)

a presto

Pinolo

wlaguzzi
07-11-2006, 16:39
ottimo, vedo che la mia pensata non era isolata!!!

Allora potremmo utilizzare un vasetto di metallo, tipo scatoletta di tonno di quelle piccole.... così non si rompe!
Inoltre, io anzichè la bottiglia uso una tanichetta, con il tubicino incollato in una parte in alto, dalla parte opposta del tappo, così posso mettere e togliere il tappo per eventuali ricariche senza toccare il tubicino (che a volte tende a sfiatare, ecc.).
Bene bene, appena posso faccio la prova!
Grazie mille per il tuo contributo!!!! #36# #36# #36# #25 #25

Ale

wlaguzzi
07-11-2006, 16:41
E se usassimo un vasetto di alluminio tipo i porta-sale e porta-pepe da scaldare direttamente sul fuoco???? #24

DTD73
08-11-2006, 09:12
Ieri facendo la spesa ho visto il barattolo in alluminio che potrepbbe andar bene quello del caffe della illy, magari non da mettere direttamente sul fuoco ma se ci versiamo lo zucchero ancora caldo potrebbe andare bene e mi sa che il coperchio a gia' la guarnizione
oppure c'e' quello della camomilla plasmon che e' in vetro bello spesso, piu' spesso dei comuni barattoli in vetro e ha il coperchio in plastica a vite

alla prossima idea
Daniele

petrox81
08-11-2006, 10:27
quando avete trovato la giusta soluzione, che ne dite di fare un bell'articolo da mettere nella sezione fai da te?

cmq penso che proverò anche io...

vi faccio sapere...

Penso che l'acqua intorno alla bottiglia al momento della colata vada bene, perchè la bottiglia potrebbe deformarsi solo se l'acqua raggiunge la stessa temperatura dello zucchero, ma ciò mi pare improbabile...

DTD73
08-11-2006, 15:53
Leggendo un po' di topic anche sulla co2 gel ho letto che il silicone e' permeabile alla co2 e da qui l'idea so che in commercio vendono dei tubi di varie dimensioni in silicone se si utilizzasse questo tubo come porosa ?
Mi spiego entro nella vasca con un tubo normale poi collego quello in silicone ( tappato alla fine ) e lo nascondo tra piante roccie e ghiaietto dovremmo avere un bell'effetto in vasca .
cosa ne dite ?

Ciao Daniele

Giomasi
08-11-2006, 16:46
non è così permeabile... probabilmente in 2 metri di tubo siliconico dalla bottiglia all'acquario perdi qualcosa, ma ho paura che per fare come dici tu bisogna mettere in acqua parecchi metri di tubo...
per me per ora la migliore soluzione è stata sfruttare l'effetto venturi: tubicino infilato con un ago nel tubo di uscita del filtro e via: funziona benissimo, economico, invisibile!

Franz67
09-11-2006, 12:50
OK, sto partendo anch'io con la CO2_caramello, la bottiglia, da 1/2 lt per ora, non ha subito alcuna deformazione previo immersione in un secchiello pieno d'acqua fredda. L'unico inconveniente è stato l'imbutino che ho usato che si è otturato a causa di un grano non sciolto completamente di zucchero, ne userò uno più grande. Per accelerare la solidificazione del caramello l'ho messo nel congelatore a pozzetto per qualche minuto. Vi posterò ulteriori sviluppi.
Ciao.

wlaguzzi
09-11-2006, 13:11
ciao,
ieri sera ho fatto qualche prova:

1- versare il caramello nella bottiglia nella quale ci sia poca acqua: non funziona, il caramello si scioglie
2- versare il caramello in bottiglia immersa in acqua fredda: ok, però se il caramello tocca i bordi della bottiglia non immersi la deforma.
3- ho avvolto carta stagnola (o carta di alluminio... insomma il domopack) attorno ad un manico di scopa e ne ho avvolto una estremità. Ho così ottenuto un tubetto di alluminio chiuso da una parte. Ho poi messo il tubetto in un bicchiere vuoto (così sta' in piedi) e l'ho riempito con il caramello (pian piano). Una volta solidificato ho tolto il foglio di alluminio ottenendo un sigaro di caramello facilmente inseribile in bottiglia. A parte il risultato estetico (un cilindro marrone in acqua.... :-D :-D :-D ) vedremo cosa succede con la fermentazione....

Vi farò sapere....
Continuiamo la sperimentazione!
Ale

DTD73
09-11-2006, 14:14
Ok questa sera parto con il mio esperiemento :

come contenitore uso il barattolo in vetro spesso della camomilla plasmon e alto circa 20cm ed ha un diametro 12cm con tappo in plastica dove faro' un foro e inserisco un raccordo rapito per tubi in rinsan quelli per l'aria compressa foro 4mm esterno 6mm poi un regolatore di pressione e il contabolle quello delle flebo
e poi la prima prova sara inserirlo nel getto all'uscita della pompa ( sistema Venturi ) se non mi soddisfa lo inserico con porosa

ciao domani posto le foto

Daniele

DTD73
09-11-2006, 23:53
Ho appena concluso la prova il barattolo di vetro (quello della camomilla plasmon ) tiene il calore alla perfezione non si spacca ho provato anche a metterlo nel lavandino con un po' di acqua fredda, forse l'unico difeto e' il coperchio che non ha una grande tenuta anche se gli ho messo un giro di aerstop ora e' passata circa 1/2 ora e iniziano a vedersi le prime bolle ancora rade .
comunque voglio trovare un'altra soluzione per il coperchio , ho gia' in mente un paio di idee poi vi diro' la migliore .
ciao Daniele

19pesci
09-11-2006, 23:55
#25 Complimenti per l'idea.
Appena posso faccio i primi esperimenti, vediamo quello che succede.
Ciao

Franz67
10-11-2006, 00:05
Tornato dal lavoro la mia mezzolitro va alla grande #22 #22 #22 !!! Come di consueto ho inserito il tubicino del deflussore direttamente nella griglia di aspirazione della pompa che "sbriciola" la CO2 in bollicine piccolissime che girano e girano dentro alla vasca...domani vado col litroemezzo sulla vasca grande....vi faccio sapere. Ciao.

DTD73
10-11-2006, 09:14
Questa mattina ho controllato ma le bolle niente ma ho capito l'errore la ricetta che ho usato diceva 4 grammi di lievito in panetti, io ho trovato il lievito di birra liofilizato e ne ho messi 4 grammi
----ERRORE ---- la busta e' di 7 grammi ma corrisponde a un panetto da 25 grammi quindi e' come se avessi messo 15 grammi infatti questa mattina c'era un bel po' di schiuma e l'aqua e lievito e' tipo caffèlatte .
questa sera rifaccio acqua e lievito e sistemo il tappo che secondo me qualche perditina c'e'

saluti Daniele

Giomasi
10-11-2006, 09:26
DTD73, in molti hanno riscotrato problemi usando il lievito liofilizzato... di solito si consiglia quello fresco in panetti... se falisce anche il secondo tentativo, magari prenditi un panetto... e con quello che avanza ci fai la pizza :-D

Poi concordo sul controllare bene i vari raccordi #36#

inccri
10-11-2006, 17:07
il sistema sembra interessante, leggo con molta attenzione io per ora faccio la co2 in gel ma se dovesse essere più duratura.................

Mkel77
13-11-2006, 21:43
ragazzi fatemi sapere se il metodo funziona, così questo thread lo metto in evidenza.

DTD73
13-11-2006, 22:56
non funziona perche'?

vedi topic : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89194

Franz67
14-11-2006, 00:29
A me da Giovedi 9 va alla grande...ho usato le stesse dosi della CO2 gel tranne che per lo zucchero che ho aumentato un pò...data la mancanza della colla di pesce ho pensato di reintegrare lo spazio con lo zucchero per avere una durata maggiore.

A proposito...WLAGUZZI, come va con i....sigaroni? :-)) :-)) :-))

wlaguzzi
14-11-2006, 09:33
ciao,
con i sigaroni tutto ok, però ho "scoperto" che non occorre ottenere per forza un blocco solido.... infatti il caramello si scioglie ion poco tempo ma lascia una sorta di blocco "molle" che potrebbe essere paragonabile al gel della CO2 gel. Quindi non sbattiamoci troppo per arrivare a pezzi di caramello, piuttosto cerchiamo la dose ottimale per la massima produzione di CO2.

Per il moderatore: la prima bottiglia fatta con 200gr di zucchero ha funzionato per un mese..... #36#

Ale

petrox81
14-11-2006, 11:14
anche a me lo zucchero non è diventato solido, perchè, forse per la mancanza di colla di pesce che non sono riuscito a trovare?

wlaguzzi
14-11-2006, 16:10
... in questo progetto non si utilizza colla di pesce..... solo zucchero caramellato, lievito ed acqua!!! #36#
Ale

Giomasi
14-11-2006, 18:23
ciao,
la prima bottiglia fatta con 200gr di zucchero ha funzionato per un mese..... #36#

Ale

a me dura più di un mese quando la faccio normale, senza colla e senza caramello... non mi sembra un gran risultato... (10-15 bolle al minuto)

wlaguzzi
15-11-2006, 10:51
Bè, in effetti dopo un mese l'ho staccata perchè iniziava a diminuire (ma non avendo messo un contabolle non so dire di quanto -20 )
Inoltre, forse per via del lievito liofilizzato, normalmente a me durava circa 15-20gg.
Tu che dosi utilizzi????
Ale

DTD73
15-11-2006, 13:01
Ciao questa sera inizio il mio impianto co2 con la botiglia di 1/2 litro ma leggevo che in teoria la notte non va data la co2 ?
Quindi come si fa ?

ciao e grazie Daniele

Giomasi
15-11-2006, 13:54
bottiglia 2 litri 250 grammi zucchero, 4-5 gr panetto lievito fresco, acqua 1,5 litri

wlaguzzi
15-11-2006, 15:43
ok, allora dipende anche dalla quantità di zucchero (io usavo sempre max 150 gr).
Proverò anche io con 250.
Per Daniele, la notte andrebbe sospesa l'erogazione se hai poche piante o se la CO2 è già a livelli medio-alti oppure se la vasca è piccola e quindi di satura velocemente.
Ale

DTD73
15-11-2006, 16:27
Mi sta venendo in mente un'idea che se funziona ci dovrebbe risolvere parecchi problemi.
La co2 in gel o caramello o normale insomma la co2 fai da te ha molti pregi ma anche qualche difetto ho letto in alcuni topic qua e in altri forum di gente a cui e' entrata la schiuma in acquario di gente che vorrebbe poter spegnere la co2, insommal'idea e' questa .
Costruire una bombola ricaricabile di co2 cioe' se si prende un contenitore ermetico in metallo tipo http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20061113.p.Set_barattoli_3_pezzi
dove andiamo a mettere una valvola di non ritorno con cui inserire la co2 un manometro per poter controllare la pressione e un rubinetto per chiudere il flusso in vasca .
Cosi io la notte posso continuare ad immettere nella bombola co2 senza problemi e non immetterla in vasca .
cosa ne pensate ?
ciao Daniele

DTD73
15-11-2006, 16:59
http://www.tropical-world.it/zoo/tropical-world_risultato.asp?IDScelta=67&Tipo=P&IDArticolo=189

per controllare la co2 in vasca, mi sembra insteressante ed ecoonomico cosa ne dite ?

ciao Daniele

wlaguzzi
15-11-2006, 17:36
l'idea secondo me è buona, si tratta di fare una sorta di "polmone" che si interfaccia tra bottiglia e acquario...
Io ho risolto mettendo meno acqua ed utilizzando una bottiglia da 2 litri, così la parte vuota può assorbire la pressione fino a rendere il flusso di CO2 costante. Certo il sistema che dici tu sarebbe più perfezionato, magari provaci e facci sapere come va....
Per il test CO2 è proprio quello che utilizzo io.... Mi trovo abbastanza bene, ma il reagente va cambiato al massimo ogni 15gg (ma è proprio il massimo).
Ale

Giomasi
15-11-2006, 18:55
quel test permanente ho letto in giro che non è affidabile.
wlaguzzi, hai potuto verificare la validità?

wlaguzzi
15-11-2006, 19:13
L'unica prova che ho fatto è stato constatare l'emissione di bollicine di ossigeno da parte di alcune mie piante e la contestuale segnalazione di CO2 ottimale da parte del test.

So che non è molto ma non ho un test per il KH ed uno per il PH :-(

Ale

DTD73
16-11-2006, 09:51
allora ieri ho rifatto tutto con la bottiglia da 1/2 litro di coca cola e va alla grande ,
questa mattina a occhio dal contabolle uscivano circa 40 bolle aL minuto.
ora inizio le prove per la costruzione del polmone
Cominciero' col cercare il contenitore piu' adatto poi vi dico se funziona .

ciao
Daniele

Giomasi
16-11-2006, 10:37
wlaguzzi, un test ph e kh (a reagente liquido) secondo me sarebbe bene tu li prendessi. Con troppa CO2 rischi di intossicare i pesci...
Le bollicine di ossigeno non sono un buon metro di misurazione: si possono avere anche con buona illuminazione e poca CO2, e non avere con tanta CO2 e poca illuminazione...

Torakiki
16-11-2006, 13:04
Io per ovviare al problema della schiuma che si potrebbe riversare in vasca ho inserito della lana di perlon in prossimita del tappo e mi trovo bene.

wlaguzzi
22-11-2006, 18:30
...Io per evitare il rischio da schiuma utilizzo bottiglie da 2 litri un pò meno riempite. Per l'acquario più grande ho adottato una tanica da 5 litri....
Ale

Giomasi
22-11-2006, 18:54
ma quant'è grande sta vasca? se hai un buon sistema di diffusione quella da due litri secondo me basta. io la uso su un 220 litri netti...

wlaguzzi
22-11-2006, 18:58
la vasca è da 120, ma come detto prima la tanica è riempita solo per (circa) metà, per evitare schiuma e/o problemi vari.
;-) ;-) ;-)

Giomasi
23-11-2006, 00:01
ma quante bolle al minuto eroghi? io con 10#12 ho valori ottimali di CO2...

DTD73
23-11-2006, 13:18
Oggi inizio un'esperimento :

Prendo una bottiglietta da 1/2 l di coca cola foro il tappo e ci metto solo un manometro voglio vedere fino a che pressione arriva la co2 o fino a che pressione resiste la bottigletta, in questo modo se resiste possiamo anche permetterci di interrompere l'erogazione della co2 quando vogliamo

ciao a tutti
Daniele

Gilas
28-11-2006, 11:43
ma quante bolle al minuto eroghi? io con 10#12 ho valori ottimali di CO2...

Mmmh , scusate ma secondo me ha poco senso scambiarsi qta. bolle/min. il valore e' troppo empirico, se non parliamo di bolle che non hanno la setssa dimesione/diametro e anche usando lo stesso modello di contabolle ci sono diferenze.
Pertanto magari 10 delle mie bolle per te sono assolutamente o troppe o troppo poche.

Giomasi
28-11-2006, 19:08
E' vero che il numero di bolle è indicativo, ma 5 litri di recipiente CO2 per 120 litri contro 2 litri di recipiente per 220 litri è significativo se la durata della ricarica è la solita!!!
Io penso che wlaguzzi abbia un sistema di diffusione poco efficente...

ElBarto
28-11-2006, 19:37
trovo il sistema del caramello molto interessante.

ma trovo alquanto pericoloso mettere il recipiente di vetro sotto pressione.

se per un motivo qualunque dovesse rompersi... non oso immaginare le conseguenze.

sontinuate con contenitori plastici.

P.S. le bottiglie per bibite bassate, state tranquiilli che non riuscirete mai a farle scoppiare.

io sono riuscito a far esplodere una bottiglia di plastica per bibite gassate solo mettendoci dentro un pò di azoto liquido.
quando riscalda la pressione sale così tanto che la bottiglia comincia a dilatarsi tutta, fino ad esplodere con un bel botto.

una volta ho anche fatto la prova a metterla sottoterra e l'esplosione ha innalzato terriccio per un bel pò!!!!

ciao!

guglielmonigita91
10-12-2006, 01:18
in effetti è impossibile.....
le bottiglie di coca cola non si rompono neanche se le tiri da 2-3 metri d altezza... essendo sotto pressione.... immaginiamoci stando ferme.....
e cmq la coca cola rilascia proprio questo gas... la co2 ;-) ;-)