PDA

Visualizza la versione completa : almeno un chirurgo?

CIKO
03-11-2006, 01:32
Stavo incominciando a fare un sondaggio su quali e quanti pesci potrei mettere nella mia vaschetta nn molto grossa.
Partendo dal presupposto che come inizio (visto che sono un neofita) mi basero' su pesci ovviamente di taglia piccola che ovviamente scegliero' al momento dell'acquisto quali pagliaccetti -Pterapagon Kauderni-Pomacentrus alleni-Sinchiropus splendidus-Cromis virdis-un pesce mandarino e via discorrendo (oh sia ben chiaro ne acquistero' solo alcuni e nn tutti) ;-)
la mia domanda era se potevo mettere almeno un chirurgo visto che vado matto almeno per tre specie...quale posso mettere tra queste tre?
Zebrasoma flavescens/xanturum
Paracanturus Hepatus
Leucosteron
so che dei tre l'ultimo sarà sicuramente da scartare ma per gli altri??
datemi qualche buona speranza

Pfft
03-11-2006, 09:58
Andiamo al contrario...
Acanthurus leucosternon : non lo metterei.. vasca comunque troppo piccola , agirebbe da leone in gabbia... è un grande nuotatore, secondo me minimo vasche da 120 cm .
Paranthurus hepatus : non lo metterei per la taglia.. solitamente cresce abbastanza e raggiunge facilmente i 20 cm , non è un nuotatore come gli Acanthurus , ma ha necessità di vasche grandicelle data la dimensione che raggiunge in cattività.
Zebrasoma flavescens o xanthurum : forse sei un po' tirato... ma secondo me uno lo puoi mettere... probabilmente avrai con il tempo problemi di aggressività data la piccola vasca.

***dani***
03-11-2006, 10:03
Allora, il sinchyropus vuole una vasca allestita da almeno un anno, piena di rocce vive, altrimenti muore, questo perché si nutre solo di anfipodi, copepodi che trova nelle rocce, e nient'altro. Inoltre sinchyropus splendidus e pesce mandarino sono la stessa cosa.
I Cromis sono da tenere in branchetti, quindi almeno 3.

Nessun chirurgo nella tua vasca, è piccola!

Sono pesci che necessitano di ampi spazi per il nuoto, se tenuti in vasche piccole si ammalano continuamente fino a morire, oltre al fatto che vengono indotti al nanismo e non si sviluppano come dovrebbero.

Tutti superano i 20 cm di lunghezza in natura, e quello più semplice da tenere, e dalle richieste meno esigenti è sicuramente lo zebrasoma flavescens, che necessita almeno, e ripeto almeno, di 100 cm e 250 litri per vivere decentemente. Ma anche allora svilupperà nel tempo una spiccata aggressività, diventando il padrone della vasca e rischiando di ucciderti tutti i pesci che hai in vasca.

L'Hepatus invece starebbe bene in 120 cm e 300 litri, mentre il Leuco (che io ho in 120cm da circa 4 anni e mezzo) necessita di almeno 140 cm, pena un aumento dell'aggressività... purtroppo il mio è stato un errore di gioventù e non posso, non riesco, a tornare indietro, ma vederlo soffrire mi da veramente fastidio, tanto che sto pensando di cambiare vasca... quindi ti invito a non fare l'errore che feci io. Lo zebrasoma che ho invece è in forma splendida...

CIKO
03-11-2006, 12:44
e riguardo ai pesciozzi di taglia piccola?
fino a quanto mi posso allargare con il numero?

grazie cmq a tutti e due per i consigli anche se è difficile per uno nuovo come me vedere tutte le vasche con almeno un flavescens e nn poterlo mettere #07
...avrei quasi voglia di fare gli stessi vostri errori da giovani :-D :-D

Pfft
03-11-2006, 12:47
CIKO, per pesci di piccola taglia in una vasca come la tua devi valutare attentamente dove vivono e come si comportano.
Fai una lista delle specie che vorresti mettere... valutiamo assieme quali e in che ordine inserire.

CIKO
03-11-2006, 12:53
allora diciamo che come inizio voglio mettere qualcosa di sicuramente robusto,visto che la mia vasca è ancora molto giovane e quindi ci vorrà ancora parecchio tempo prima che si stabilizzi perfettamente.Sicuramente di sps nn se ne parla da inserire fino a quando nn mettero' almeno le 250w,percio' riempiro' la vasca di molli e lps.
Ma allo stesso tempo vorrei anche qualcosa di molto colorato e vivace e un branchetto nn mi dispiacerebbe averlo,per questo avevo pensato ai cromis virdis molto meno delicati ed esigenti degli anthias (anche se piu' colorati)
Quindi Pfft nn so se hai capito in sostanza animali semplici,robusti e allo stesso tempo colorati #24 esigo troppo??

Pfft
03-11-2006, 12:55
Quindi Pfft nn so se hai capito in sostanza animali semplici,robusti e allo stesso tempo colorati esigo troppo??

no...

Però fai una lista dei pesci che vorresti.. poi vediamo numero e specie ..
I chromis in vasche così piccolo non fanno branco.. in un anno ti troverai solo uno o due chromis.

***dani***
03-11-2006, 12:57
se parti oggi con i molli, soprattutto corallimorfari (actinodiscus, rodactis), xenidi, etc un domani sarai fortemente penalizzato nell'inserimento di sps, in quanto tendono a svilupparsi a dismisura e non essendo poi eliminabili.

Gli anthias hanno bisogno di più spazio dei cromis.

Cmq 5 cromis, 1 centropyge e 2 pagliacci secondo me sarebbero sufficienti ed avresti occupato più o meno ogni nicchia biologica, in quanto sono pesci con abitudini diverse.

MADICA
03-11-2006, 12:59
Quoto ***dani***, ho vai subito con sps o avrai difficoltà domani

Pfft
03-11-2006, 13:00
Massimo... complimenti per l'ortografia.. :-D :-D :-D

***dani***
03-11-2006, 13:02
:-D :-D :-D

MADICA
03-11-2006, 13:12
:-D :-D :-D -04 è ovvio che ho sbagliato #12

MADICA
03-11-2006, 13:14
:-D :-D :-D -04 è ovvio che ho sbagliato solo a scrivere per la fretta. Io lavoro e scrivo #12. Quindi capita di fare male tutte e due le cose :-(
Tralasciando anche l'impiegata che mi ronza attorno ed è un gran ......... -11

CIKO
03-11-2006, 14:25
#07 mah sono molto indeciso e perplesso.
di sicuro la mia vasca nn sarà mai a prevalenza sps.....
ne mettero' al massimo due o tre in cima al reef per completare il paesaggio e poi chissà magari fra un paio di anni mi trasferisco e prendo una vasca piu' grossa e allora cambia tutto ;-)
A me per ora è già un successo avere un marino in buone condizioni percio' nn pretendo nulla di eccezzionale.
Anche i pomacentrus nn mi dispiacerebbero,ma quali sono i coralli migliori da mettere in simbiosi con i pagliacci?so che il Sarcophyton è uno tra questi ma se prendo un acoppia mi sa che ci vuole qualcos'altro #22

Pfft
03-11-2006, 14:49
Per i pagliacci tutti i molli vanno bene...
Fare un reef misto alla lunga può creare problemi se metti molti molli e pochi duri .. la competizione chimica diventa notevole.
I Pomacentrus sono ok.. dipende dalla specie e dal numero.. e da chi vorresti ospitare a parte loro.
Io farei 1 Centropyge , 3-4 Pomacentrus e 2-3 altri pesci piccolini di diverse specie.

CIKO
03-11-2006, 15:09
ok incomincio ad avere qualche idea in piu'.....
abbozzo questa idea:
coppia di ocellaris
coppia di kauderni
2-3 pomacentrus
1 mandarino (sempre se lo trovo)
1 centropyge oppure un flavescens

con quale iniziare subito?
se sono troppi ditemelo :-))

Pfft
03-11-2006, 15:14
ok allora... non hai controindicazioni tra le specie... (e già un buon inizio)
io inserirei in quest'ordine :
2xocellaris
2xkauderni
3xPomacentrus
1xmandarino (dopo un anno minimo di maturazione delle rocce.. prima non conviene, rischi di avere poco cibo per lui)
1xcentropyge o zebrasoma... non cambia.. entrambi inseriscili per ultimi dato che sono i più grandi e territoriali.

CIKO
03-11-2006, 15:25
c'è qualcosa di meno delicato e bello allo stesso tempo al posto del mandarino?
se mi viene anche qualche altra lista ve la espongo
per ora grazie di tutto

Pfft
03-11-2006, 15:33
CIKO, guarda qualche libro... di pesci ce ne sono tantissimi.

kuayg
03-11-2006, 17:02
scusate approfitto del post per kiedere una cosuccia..io ho una vasca da 300 lt (120cm) la vasca ha maturato bene e dentro ci sono 1 flavescent giovane 2 ocellaris giovani e un labroide piu anziano..(è con me da piu di 1 anno)..ok la mia domanda è questa..posso mettere un hepatus giovane e 2 kauderni??a me piacerebbe fare la coppietta di kauderni però nn vorrei rinunciare all'hepatus..nella vasca ci sono i molli e penso ke terrò quelli perkè nn voglio aumentare o cambiare le luci...i neon mi stanno bene :-)) ...anke perkè ho iniato da poko a inserirli!!magari piu in la metterò un histrix vicino al pelo dell'acqua perkè è l'unico duro ke mi attira :-)) !!!scusate il lungo monologo :-D :-D però cosi vi ho messo bene al corrente :-D :-D

Pfft
03-11-2006, 17:12
kuayg, in una vasca da 120x40 un acanturide secondo me basta e avanza... i 50 di altezza incidono poco.. e comunque la vasca è 240 litri.. non 300 .. e per giunta lordi. (ovviamente se le dimensioni nel profilo sono corrette)
I due kauderni mettili pure...
con i T8 la hystrix lasciala perdere...

kuayg
03-11-2006, 17:21
i lt lordi sono 288 perkè in realtà è 60 di altezza però ho messo 50 per rendere i litri effettivicmq sono 270 perkè dal bordo all'acqua ci sono 5 cm quindi è 120x40x55..vabbè..dici ke un hepatus piccolo nn mi conviene..uff..vabbè mi accontento dei kauderni!grazie

Pfft
03-11-2006, 17:23
kuayg, sempre 120x40 di spazio di nuoto restano..
comunque c'è tanta gente che lo metterebbe... io no...

kuayg
03-11-2006, 17:27
#24 #24 se dici cosi nn saprei ke fare...magari all'inizio potrebbe stare bene perkè cmq se è giovane potrebbe avere abbastanza spazio per il nuoto..però visto ke cresce molto...nn so ke fare..se lo trovassi di tipo 5 cm circa e quando cresce lo do via??dici ke potrebbe essere una soluzione??se mi dici ke però diventa di 15 cmq in qlk mese nn lo prendo

ALGRANATI
03-11-2006, 17:28
kuayg, dai retta a Pfft, è biologicamente avanzato rispetto a noi poveri mortali.......lui parla con i pesci...sè ti dice che non và bene metterlo.....stallo a sentire ....soffrirebbero :-(

Pfft
03-11-2006, 17:30
Pfft, è biologicamente avanzato rispetto a noi poveri mortali

algranati, praticamente mi hai dato del mutante.... :-D :-D :-D

kuayg
lui parla coi pesci? :-D :-D se è cosi gli do retta anke se l'idea di avere un piccolo hepatus da fare crescere mi piaceva

ALGRANATI
Pfft, :-D :-D :-D quasi......... ;-) ;-)

Pfft
03-11-2006, 17:31
algranati, purtroppo (o per fortuna) son anche troppo normale...

kuayg
03-11-2006, 17:31
algranati tu ke pesci hai??perkè nel profilo nn c'è scritto :-))

ALGRANATI
03-11-2006, 21:36
kuayg, 2 pagliaccetti, 1 exatenia, 2sinchirophus ocellatus, 1 bavosa,1 hepatus di 6-7cm, 1 guardiano dei coralli e altri 2 pesci strani :-)) ;-)