PDA

Visualizza la versione completa : almeno un chirurgo?

CIKO
03-11-2006, 01:32
Stavo incominciando a fare un sondaggio su quali e quanti pesci potrei mettere nella mia vaschetta nn molto grossa.
Partendo dal presupposto che come inizio (visto che sono un neofita) mi basero' su pesci ovviamente di taglia piccola che ovviamente scegliero' al momento dell'acquisto quali pagliaccetti -Pterapagon Kauderni-Pomacentrus alleni-Sinchiropus splendidus-Cromis virdis-un pesce mandarino e via discorrendo (oh sia ben chiaro ne acquistero' solo alcuni e nn tutti) ;-)
la mia domanda era se potevo mettere almeno un chirurgo visto che vado matto almeno per tre specie...quale posso mettere tra queste tre?
Zebrasoma flavescens/xanturum
Paracanturus Hepatus
Leucosteron
so che dei tre l'ultimo sarà sicuramente da scartare ma per gli altri??
datemi qualche buona speranza

Pfft
03-11-2006, 09:58
Andiamo al contrario...
Acanthurus leucosternon : non lo metterei.. vasca comunque troppo piccola , agirebbe da leone in gabbia... è un grande nuotatore, secondo me minimo vasche da 120 cm .
Paranthurus hepatus : non lo metterei per la taglia.. solitamente cresce abbastanza e raggiunge facilmente i 20 cm , non è un nuotatore come gli Acanthurus , ma ha necessità di vasche grandicelle data la dimensione che raggiunge in cattività.
Zebrasoma flavescens o xanthurum : forse sei un po' tirato... ma secondo me uno lo puoi mettere... probabilmente avrai con il tempo problemi di aggressività data la piccola vasca.

***dani***
03-11-2006, 10:03
Allora, il sinchyropus vuole una vasca allestita da almeno un anno, piena di rocce vive, altrimenti muore, questo perché si nutre solo di anfipodi, copepodi che trova nelle rocce, e nient'altro. Inoltre sinchyropus splendidus e pesce mandarino sono la stessa cosa.
I Cromis sono da tenere in branchetti, quindi almeno 3.

Nessun chirurgo nella tua vasca, è piccola!