Visualizza la versione completa : RANE ALBINE
IN UN ACQUARIO DI 20LT POSSO METTERE DELLE RANE ALBINE?????QUANTE????
Io in uno da trenta ne ho quattro!!! Penso almeno 3 tu le possa inserire... Le mie sn Hymenochirus!! #36#
CME POSSO ALLESTIRLO??? HO DEI GUPPI POSSONO CONVIVERCI?????
matrix73
30-10-2006, 02:06
Possono convivere fino a quando non entrano nella loro bocca (a me hanno mangiato un Apistogramma e una decina di neon), e da grandi le femmine diventano lunghe 13 cm circa.
Il nome è Xenopus Laevis.
Se sn Xenopus mi sa che i pesci o ce li metti molto grandi ma nn ti bastano i litri o ci abini una lumachina simpatica... Che nel frattempo ti pulisce il vetro! #22
Pensavo anche tu avessi le Hymenochirus... Mi sa che due sn più che sufficienti in trenta litri in due in venti litri nn lo so forse stanno strette quando crescono??? -05
Le pinte mettile resistenti che scavano una cifra sotto le piantine tip o microsorium e anubias... #36#
come si fa a distinguere il sesso?????
-51
matrix73
03-11-2006, 00:33
come si fa a distinguere il sesso?????
-51
Quando diventano grandi 3/4 cm (senza zampe) le femmine presentano un accenno di coda (1/2 mm).
matrix73
03-11-2006, 00:50
Ecco la differenza fra il maschio e la femmina.
Alcune foto dell'acquario che ho dedicato alle Xenopus:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62640
sono delle xenophus leavis ma sembrano tollerare gli altri abitanti dell'acquario (hanno istituito una specie di simbiosi con i pulitori che mentre gli puliscono le zampe mangiano i residui che vi sono su di essi) #19 #19 #19
In 20 lt non ne metterei più di 2.
I pesci li mangiano, come ti è stato detto,
quindi no.
Piantuma bene la vaschetta e mettici anche una radice che usano per ancorarsi mentre dormono,
e a volte ci salgono parzialmente sopra.
infatti sono 2 e molto piccole 3cm senza zampe #36# #36# #36# #36#
cosa devono mangiare sto provando con il vipagran ma senza successo
e normale che passino òamaggior parte del tempo sul fondo????
matrix73
06-11-2006, 21:46
cosa devono mangiare sto provando con il vipagran ma senza successo
Le Xenopus mangiano camole della farina e del miele, gamberetti surgelati nei quali inietto con una siringa un po' di calcio, il prodotto della Tetra per baby tartarughe ricco di calcio (RepoMin Baby), il cibo granulare della Super Hi-Food Premium marino large (ne vanno ghiotte), vongole, cozze, fegato, tacchino, pollo, ecc. Mangiano un giorno si e uno o due no e più crescono e più bisogna allungare il periodo di digiuno (quando sono piccole devono mangiare tutti i giorni). Tutto il cibo deve essere commisurato alla bocca delle rane: se ho una rana di 3/4 cm gli si può dare un pezzo di cibo grande 5 mm mentre per una rana di 6/7 cm posso dare una "cozza intera" (bisogna usare il buon senso). Se mangiano troppo possono anche morire.
E' normale che passano tanto tempo sul fondo mentre con piante galleggianti si mettono anche sulla superficie (non salgono mai sopra le piante).
Una cosa importante da sapere per chi ha l'acquario aperto è che quando le lampade sono accese non saltano mai fuori dall'acquario mentre quando si spengono le luci bisogna mettere un semi coperchio (basta un'isola di legno di 5 cm circa intorno ai bordi dell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |