Visualizza la versione completa : Biocondizionatore, mi serve???
Riempio il mio acquario con sola acqua di rubinetto, mi serve il biocondizionatore???
Se si quale mi consigliate??
ilthomas
27-10-2006, 19:04
penso proprio di si....il biocondizionatore serve per eliminare le sostanze nocive che si trovano sicuramente nell'acqua di rubinetto.
personalmente dalla sera sono passato alla wave, ma sto raccogliendo pareri e opinioni su quelli della aquili su un topic proprio in questa sezione....tienilo d'occhio anche tu....quelli delli aquili sono più economici...... ;-)
Jalapeno
27-10-2006, 20:54
No il biocondizionatore non serve se usi acqua del rubinetto potabile o se non hai pesci delicati.
ilthomas
27-10-2006, 21:19
il biocondizionatore non serve se usi acqua del rubinetto potabile
anche se potabile l'acqua potrebbe avere del cloro in eccesso........
ilabruna
28-10-2006, 01:00
No il biocondizionatore non serve se usi acqua del rubinetto potabile o se non hai pesci delicati
e da quando? il biocondizionatore lega i metalli pesanti che ovviamente ci sono anche nell'acqua potabile ed elimina il cloro (pure questo certamente presente).
ilthomas
28-10-2006, 01:19
il biocondizionatore lega i metalli pesanti che ovviamente ci sono anche nell'acqua potabile ed elimina il cloro
#36# #36#
Jalapeno
28-10-2006, 13:23
X il cloro basta far riporare o usare un areatore per 15-20minuti si risolve il problema.
I metalli pesanti vengono legati dalla sostanza organica presente nell'acquario, vedi libro della Walstad.
ilabruna
28-10-2006, 15:32
Non conosco il libro, ma se ho capito il processo a cui ti riferisci non è una cosa tanto veloce. I metalli pesanti girerebbero in vasca per parecchio e non mi pare faccia del bene.
Ovvio che se i pesci non sono troppo delicati, come dici tu, la cosa magari non li turba più di tanto, ma da questo a dire che non serve il biocondizionatore mi sembra ne passi, anche perchè per quel che costa (compro grandi confezioni da negozi online) e per quel che se ne usa (un tappino a cambio d'acqua?) credo convenga molto di più usarlo.
Per quanto riguarda il cloro: quello sì che si può eliminare facilmente anche senza prodotti, ma tenere un paio di secchi d'acqua 12/24 ore a riposare per farlo evaporare (o anche tenere un areatore 20 minuti acceso a discapito della co2 disciolta naturalmente in acqua) mi impegna di più rispetto a mettere qualche goccia di biocondizionatore.
Poi ti ricordo che nel primo messaggio ha scritto semplicemente che non serve in quelle condizioni, senza specificare null'altro, e questo da un neofita può essere facilmente frainteso!
Jalapeno
28-10-2006, 15:48
Mi sembra di aver risposto in modo corretto alla sua domanda, ovviamente se voleva altre info poteva chiedere.
No il biocondizionatore non serve, la sostanza organica funge da biocondizionatore naturale e il processo è ugualmete veloce e sicuro, nessun metallo pesante gira in vasca se non per pochi secondi o al massimo un paio di minuti.
Il discorso della spesa irrisoria non fa una grinza se non fosse che paghi per una cosa che è già presente nel tuo acquario.
Forse la risposta corretta sarebbe stata: puoi fare a meno del biocondizionatore se hai 15-20minuti di tempo per azionare un areatore, altrimenti se hai fretta usalo.
Poseidone
28-10-2006, 18:53
e che cosa mi dite sulle sostanzed rilassante per i pesci come specificato in quello della Askoll?
Baggianate di marketing?
Io integro anche ogni settimana i batteri, ma credo che già i batteri si riproducano da soli nel filtro.
Sto pensando di smettere con entrambi i prodotti.
Che mi dici bakalar?
gheroppi
28-10-2006, 19:48
Il biocondizionatore agisce anche sul ferro che metto tramite i fertilizzanti?
La mia paura, data dalla mia ignoranza, è che il biocondizionatore annulli gli effetti dei fertilizzanti. Cosa ne pensate? E' una sciocchezza? Non mi offendo.
Jalapeno
28-10-2006, 19:57
Gli attivatori batterici sono un'optional in un acquario sano (cioè con NO2=0) non servono.
I bioconzionatori non annullano gli effetti dei fertilizzanti o meglio non ifluiscono se i metalli presenti sono chelati.
petrox81
29-10-2006, 12:12
scusate, ma che vi costa usarlo comunque?
male non fa...
Jalapeno
29-10-2006, 14:00
Ma perchè dovrei usare una cosa che già c'è? è come se tu dassi 2 dosi di fertilizzante o due dosi di cibo.....
Si per il biocondizionatore. Una sola cosa è certa, male non fa!
Prova anche Acquamica di Askoll
Jalapeno
29-10-2006, 14:09
L'uso del bioconzionatore è una fantastica invenzione del marketing per vendere una cosa sostanzialmente inutile, poi se volete spendere i vostri soldi per una cosa che già avete gratuitamente fatelo pure, ma non potete negare l'evidenza.....
Quale evidenza? Non concordo ma rispetto il tuo parere...
Jalapeno
29-10-2006, 14:18
Mi riferivo al fatto dell'inutilità del bioconzionatore, come spiegato brevemente nei post precedenti, inoltre non è un mio parere ma il frutto di osservazioni scientifiche......
Quindi in pratica serve solo con pesci delicati??
Jalapeno
29-10-2006, 15:06
Se la qualità dell'acqua del rubinetto è pessima (cioè è acqua non potabile) o se i pesci che allevi sono particolarmente sensibili (esemplari di cattura) il biocondizionatore può essere utile ma è anche vero che se hai pesci di cattura sarebbe molto meglio usare acqua RO con i sali e a quel punto il biocondizionatore ritorna inutile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |