PDA

Visualizza la versione completa : Polistirolo sotto la vasca, e substrato

Quaxo
26-10-2006, 12:50
Ciao a tutti,
Ancora un paio di domande. Ma com'è che più leggo questo forum e più mi viene la paura di aver fatto cavolate? :(

Allora, n.1: Ho letto che bisognerebbe mettere un foglio di polistirolo o neoprene sotto la vasca. Io non lo sapevo, e non ce l'ho messo. La mia vasca non poggia direttamente col vetro sul mobile, ma ha quella sua "base" di plastica. Che devo fare? Lo devo mettere comunque? Ma come posso fare a sollevare l'acquario adesso che è pieno?!?

La seconda domanda l'avevo già postata a metà di un'altro topic, ma probabilmente proprio per questo non si è notata, la ripeto qui:
Io come substrato ho messo dei quarzetti, i più grandi che ho trovato (in foto un po' si vede, saranno sui 5mm) perché ho notato che i miei pesci tendono a infilarsi tutto in bocca, e una mia amica (che essendo appassionata supponevo competente) mi ha datto che possono ingoiare i sassetti più piccoli, beccandosi così un blocco intestinale fatale.
Leggendo sul forum però tutti dicono di mettere substrati a grana fina... Ma allora non è vero che i pesci se li ingoiano? Che devo fare, cambiarlo anch'io? Nel caso il mio fosse troppo grosso, devo toglierlo o potrei aggiungerne di fino sopra?

Grazie!
Cristian

bardock
26-10-2006, 13:03
1) la base in polistirolo o polietirene la metti per dare modo alla vasca di stabilizzarzi in verticale quindi evitare che se il mobile è storto.. lo sia anche la vasca con conseguente sforzo dei vetri da un solo lato. e migliore distribuzione dei pesi.

2) i pesci moooooooolto raramente ingoiano la ghiaia... se la ghiaia è molto fine(ad esempio sabbia) la espellono dalle branchie, altrimenti la sputano... sono pesci ma non sono scemi ;-)

solitamente si consiglia ghiaia molto fine perchè la maggior parte dei pesci da fondo amano razzolare e nella sabbia o farci le buchette

zietto
26-10-2006, 14:03
La mia vasca non poggia direttamente col vetro sul mobile, ma ha quella sua "base" di plastica

Controlla con una livella che sia perfettamente in piano. Se la vasca non è perfettamente prizzontale, è d'obbligo il polistorolo ;-)
Per il fondo, come ha detto bardakssj non devi preoccuparti, non lo ingoiano; la scelta tra granulometria fine/media/grande dipende dal tipo di pesci che vuoi allevare ;-)

Quaxo
26-10-2006, 14:17
Ma se devo mettere il polistirolo, lo devo mettere tra il mobile e la base di plastica, o tra la base di plastica e il vetro? E come posso sollevare l'acquario senza danneggiarlo, visto che peserà un sacco di chili?

Per il substrato, la domanda ora è: lo devo cambiare quello che già ho messo? Oppure lo posso tenere così com'è, visto che esteticamente non mi dispiace?

Grazie
Cristian

jack.jf
26-10-2006, 14:58
credo che tu non possa sollevare l'acquario pieno!!
ti potresti fare molto male!!

jack.jf
26-10-2006, 15:14
credo che se mettessi il polistirolo tra il vetro e la plastica si potrebbe equilibrare solo la vasca...
la vasca sarebbe equilibrata e la base no...
così un lato di vetro potrebbe far pressione contro il bordo della base di plastica...
non penso che sia una cosa buona!
poi nin so!

zietto
26-10-2006, 15:42
E come posso sollevare l'acquario senza danneggiarlo, visto che peserà un sacco di chili?

Semplice :-D
Lo svuoti, metti il polistirolo, e lo riempi di nuovo. In un paio d'ore hai fatto :-D :-D ;-)

Federico Sibona
26-10-2006, 15:43
A me sembra che la base in polistirolo & co. non serva molto se la base o la vasca non è in bolla. Se il supporto è inclinato si avrà un peso maggiore nella parte più bassa ed il polistirolo si schiaccerà maggiormente da quella parte esaltando il fenomeno, ma questo è impercettibile perchè se una vasca non è in bolla, lo sarà per pochi mm. Invece questo strato si mette sia per uniformare la ditribuzione del peso in vista di piccole asperità/irregolarità del piano del supporto sia per ovviare a difetti di planarità delle due superfici, fondo acquario/piano di appoggio (avete presente un tavolo che traballa?).
Quaxo, alle volte le vasche che hanno la "base" di plastica hanno già all'interno della base un foglio di polistirolo, prova ad andare dove l'hai comperata e guardane una non allestita.

Ciao
Fede

jack.jf
26-10-2006, 15:54
che significa in bolla?

cmq anche la mia ha la base ma non il polistirolo!!
praticamente il polistirolo non serve??

zietto
26-10-2006, 15:58
che significa in bolla?

-28d#
Deriva dalla bolla d'aria che trovi nelle livelle...si dice che un oggetto è in bolla quando è perfettamente livellato ;-)
Federico Sibona, io credo che l'elasticità di un buono strato di polistirolo aiuti molto i vetri delle vasche in caso di eventuale pendenze; certo si parla di decimi di grado, al massimo di 2/3 gradi non di più. Sono d'accordo con te, non aiuta a mettere a bolla, ma un sostegno lo da eccome, livellando un pò la struttura.

die_go
26-10-2006, 16:01
A me sembra che la base in polistirolo & co. non serva molto se la base o la vasca non è in bolla. Se il supporto è inclinato si avrà un peso maggiore nella parte più bassa ed il polistirolo si schiaccerà maggiormente da quella parte esaltando il fenomeno, ma questo è impercettibile perchè se una vasca non è in bolla, lo sarà per pochi mm. Invece questo strato si mette sia per uniformare la ditribuzione del peso in vista di piccole asperità/irregolarità del piano del supporto sia per ovviare a difetti di planarità delle due superfici, fondo acquario/piano di appoggio (avete presente un tavolo che traballa?).
Quaxo, alle volte le vasche che hanno la "base" di plastica hanno già all'interno della base un foglio di polistirolo, prova ad andare dove l'hai comperata e guardane una non allestita.

Ciao
Fede

Quoto completamente, il polistirolo non serve per mettere la vasca in bolla ma per evitare che il vetro di fondo si rompa se ce una piccola depressione sul piano d'appoggio. Se ce il fondo di plastica non serve. Ma soprattutto dipende da quanto è grande la vasca e da quanto sono spessi i vetri.

jack.jf
26-10-2006, 16:08
ahh in bolla... già!
scusami ma se metto il polistirolo sotto la vasca...

e nella vasca metto delle rocce pesanti...
queste non andranno ad affossare il polistirolo dalla parte più pesante??
in questo modo la vasca non sarà inclinata?

zietto
26-10-2006, 16:15
ahh in bolla... già!
scusami ma se metto il polistirolo sotto la vasca...

e nella vasca metto delle rocce pesanti...
queste non andranno ad affossare il polistirolo dalla parte più pesante??
in questo modo la vasca non sarà inclinata?
Quando fai grosse rocciate, o metti più rocce pesanti vicine tra loro, devi mettere il polistirolo direttamente in vasca a coprire tutto il vetro inferiore per evitare che si rompa ;-)

jack.jf
26-10-2006, 16:18
ok...
ma non sarebbe meglio metterlo sempre e comunque dentro?

quindi sotto alla vasca...
polistirolo si o polistirolo no??

die_go
26-10-2006, 16:34
Bhe, allora... se non ci metti rocce dentro non ti serve a nulla.

Se hai una vasca grossa lo metti tra la vasca e il piano d'appoggio, ma mica metti un foglio da 2 cm, che con il peso si deforma... ne basta uno molto sottile, 5mm direi, poi dipende da tante cose... ci puoi mettere anche un foglio di sughero, ma ti cosa di +. Per fasche molto grandi e pesanti si usa anche il compensato di pioppo... noi l'abbiamo usato con una vasca da 4.000L!!!

jack.jf
26-10-2006, 16:37
miiii
4000lt...
vi fate il bagno la domenica??? :-D

io ho un 70lt netti con base di plastica...
l'acquario è in bolla!
che faccio lo metto il polistirolo tra la base ed il mobile??