Visualizza la versione completa : Substrato con sabbia vulcanica?
Ciao gente, vivo in un paese di mare dove è possibile reperire della sabbia nera di origine vulcanica (fonte il prof di sedimentologia dei litorali di NA). Dovrebbero essere delle sabbie con composizione prevalente ferromagnesiaca. Se anche ci fosse una frazione calcarea non credo mi infastidirebbe in quanto ho intenzione di mettere in vasca pesci che vivono in acque molto dure. La mia domanda a voi esperti è: Posso tranquillamente e serenamente mettere tale sabbia nella mia vasca?
grazie tante e ciao :)
cristian71CF
26-10-2006, 11:14
Ciao!
Credo che dovresti come minimo sottoporre la sabbia a bollitura per evitare di portare in vasca organismi e schifezze varie...
Non ho idea della natura del fondo che vorresti utilizzare (si tratta di materiali piroclastici o è il prodotto dell'alterazione di colate laviche?), ma se la sabbia è di origine basaltica potrebbe rilasciare nitrati in vasca e, se è vero che le piante apprezzerebbero, non si può dire lo stesso per i pesci!!!
Bye,
C.
Si si si tratta proprio del prodotto di alterazione di colate laviche.... Certamente procederò alla bollitura, anche solo il via precauzionale... Non sapevo potessero rilasciare sostanze come nitrati, nitrati che certamente non verrano smaltiti dalle piante in quanto sarà un acquario "nudo". In ogni caso le sabbie che metterei sono prodotto di alterazione degli effusi del vesuvio, quindi non lave basaltiche bensì acide. Certo che da quello che mi dici, cioè che le lave basiche rilasciano nitrati, adesso capisco perchè nella vasca dove tengo le rocce laviche prese sull'etna, ho continui problemi di infezioni. Non si smette mai di imparare, GRAZIE :) Altri suggerimenti?
cristian71CF
26-10-2006, 12:17
Non credo che dovresti avere problemi utilizzando sabbie "acide"... ;-)
Un suggerimento potrebbe essere quello di setacciare la sabbia in modo da tenere solo la frazione granulometrica più grossolana: privando il tuo materiale degli elementi più piccoli e cercando di mantenere omogeneo il diametro, favorisci la circolazione idrica all'interno del materiale di fondo ed eviti la formazione di sacche anossiche.
Per lo stesso motivo, se decidi di utilizzare solo sabbia per il tuo fondo, non esagerare con lo spessore e metti, magari, un cavetto riscaldante sotto sabbia.
Ciao,
C.
cristian71CF
26-10-2006, 14:42
Figurati ;-)
magari fagli una foto se lo fai... mi piacerebbe vedere come viene esteticamente... :-)
digitalhawk
27-10-2006, 09:13
ma che tipo di acquario vuoi fare? x ciclidi africani??
ma la sabbia vulcanica non qualcosa di simile a quelle vendute dalla Ada?? #24
Si vorrei fare un acqaurio per ciclidi africans... cmq domenica dovrei allestire e se riesco stesso domenica o nei giorni successivi vi mando qualcosa.
digitalhawk
31-10-2006, 00:14
beh se e' èer ciclidi africani anke se fosse calcarea tanto meglio dato ke i valori del ph e kh che richiedono sono alti!
In realtà mi preoccupava che la sabbia potesse rilasciare in acqua sostanza tossiche. quali per esempio metalli pesanti.. Cmq allego un paio di foto, non fatemi notare che fanno schifo pls, xchè ne sono già consabevole ;) ciao!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/43_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/41_185.jpg
The Wolf
31-10-2006, 16:50
bell'acquario...... tutto blu #22 #22
che pesci pensi di inserire??
The Wolf
31-10-2006, 23:43
ok avevo intuito questo, ma hai già un'idea su quali dei tanti ciclidi africani??? #24 #24
Contewolf
01-11-2006, 00:02
Io nel mio acquario ho sabbia vulcanica (proveniente dalle Eolie) da diversi anni e non mi ha dato mai problemi ;-)
se vi interessa l'acquario è ben avviato e rodato, anche se alal fine di ciclidi africani ne ha visti pochi :) Se volete vi posto qualche foto aggiornata :D
boyroma18
05-01-2007, 18:12
io le voglio vedeeee..;)
Grancevola
20-01-2007, 03:04
Invece di inserire solo pietre tonde perchè non le alterni con alcune rocce forate? Le trovi a basso costo dai rivenditori di materiali edili, le lavi con l'idopulitrice e le fai bollire. Fanno una bellissima figura. Inoltre, se intendi riprodurre julidochromis, potresti inserire qualche vasca di ardesia (posizionata in orizzontale), in quanto tali pesci depongono volentieri su superfici piane.
Grancevola
20-01-2007, 03:06
Ovviamente intendevo "lastra" di ardesia, non "vasca".... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |