Visualizza la versione completa : pastone per discus
ok...non volevo fare un nuovo topic, ma ci sono stata costretta.
Mi rivolgo a tutti gli appassionati di discus e con precisone a scarlet e totodiscus che mi hanno dato i primi ingredienti, ma adesso non mi ricordo più il procedimento e non vorrei fare casini #12
allora, finalmente sono riuscita a prendere il cuore ed il fegato, di seguito gli ingredienti che posseggo:
220gr cuore pulito e spezzettato
270gr fegato idem sopra
1 carota, 1 zucchina, 1 banana, spirulinga a scaglie, granulato, paprika normale, l'uovo, aglio.
in base al cuore ed al fegato, gli altri ingredienti quanti grammi servono?
Ma quando lo finisco di preparare posso darloun po anche subito prima di congelarlo?
mi raccomando, datemi tutti i passaggi e le dosi precise, ho paura di fare grossi guai. #07
totodiscus
25-10-2006, 16:43
frulla tutto insieme non ti fossilizzare troppo.spirulina e granulato vai a okkio con le quantita,se esce molto dal frullato di cuore e fegato(ben puliti)metti tutta la spirulina e non troppissimi granuli(prkè glieli darai anke a parte).vedi non ci sono dosi precise secondo me ,anke sul web trovi cose del tutto diverse tra loro.io eviterei l'uovo per problemi di conservazione.vedi se trovi gelatina animale o colla di pesce per usi alimentari se no ti si sioglie in acqua.non darlo prima di congelare.forse scarlet puo darti una mano in piu sulle dosi
grazie toto, gentile come al solito ;-)
totodiscus
25-10-2006, 20:23
prego sempre a disposizione ;-)
...non riesco a trovare la colla di pesce, ho solo la gelatina per dolci alla frutta, il cuore ed il fegato nel frigo quanto altro tempo può stare???
la paprica è quella piccante, va bene lo stesso o no? #24
in caso miscelo, cuore, fegato, spinaci, spirulina e granulato....che dite?
totodiscus
26-10-2006, 13:47
la paprica...mmm.ultimamente ho acquistato del pastone con peperoncino calabrese e i diski lo divorano.però non so come consigliarti vedi scarlet ke dice.per la colla di pesce,se non la trovi evita di aspettare il cuore e fegato vanno a male.prova a impastare il tutto bene e metterci un po di secco (tipo spirulina )in eccesso rispetto all'umido,non ti dovrebbe andar male.
il fatto è che scarlet manco mi considera -04
se non ci fossi tu.... ;-)
la spirulina ti ricordo che è a scaglie, ne dovrò mettere un bel pò?
gli spinaci li bollisco prima vero? #24
totodiscus
26-10-2006, 15:26
si dagli giusto una sbollentata se no le vitamine finiscono a donnacce.la spirulina mettine un po fa benissimo e credo possa tenere un po piu compatto il tuo pastone
ragazzi, io l'ho fatto ma non mi sembra che sia venuto dei migliori #07
è molto mollo....normale così?
ho messo il fegato, il cuore, l'aglio, la paprika, gli spinaci, il granulato ed la spirulina a scaglie....non ho trovato la colla di pesce e quindi per non perdere il tutto ne ho dovuto fare a meno.
che mi consigliate? somministro o butto? #13
ho messo tuto in un sacchettino nel frezeer, lo prenderò a scaglie col coltello quando si congela, va bene?
totodiscus
26-10-2006, 20:59
va benissimo
è normale ke sia mollo scongelato aspetta ke sia congelato.quando si riscongelerà potrai saggiarne l'efficacia:tagliane un pezzetto tipo un centimetro quadrato,lo fai scongelare e lo metti a micropezzi con uno stuzzicadenti,aspettando ke i pesci salgano su per mangiarlo.cosi eviti di mettere dei pezzettoni ke ti si scioglierebbero,poi non arriva a terra e loro lo mangiano in un boccone prima ke vada perso.cosi funziona fidati.aggiiornamenti al piu presto ;-)
fatto il primo pasto....prima guardato con diffidenza, poi sono venuti dicorsa a mangiare dallo stuzzicadente con voracità,....il turchese blu invece ho notato che nn mangia, sta nascosto in disparte ed anche se il pastone gli è caduto vicino non l'ha mangiato...cosa puo essere?
Questa cosa l'ho notata da ieri....sta sul fondo in diagonale, cioè con la faccia rivolta in alto e non si muove più di tanto...
cmq ne ho messo pochissimo e sporca che è un piacere -04
Come te e credo tutti gli appassionati di discus, anch'io più volte ho fatto il pastone elaborando la ricetta in modo più o meno personale, ma sono giunto alla conclusione che sia meglio acquistare quello già confezionato dalle principali aziende di acquariofilia. Uno dei migliori, se riesci a trovarlo, è quello Ruto che contiene astaxantina che ha diverse proprietà utili per la salute dei nostri pesciozzi, oltre ad accentuare la splendida colorazione, soprattutto nelle varietà rosse ;-)
In ogni caso, stai molto attenta alle somministrazioni, il pastone inquina moltissimo e può sballarti i valori acquatici con conseguenze nefaste, quello acquistato di solito rimane più compatto, ma ovviamente anche questo è fortemente inquinante :-(
ma dove posso trovarlo?..il mio negoziante ed a tri in zona nn lo vendono per niente..come fare?
su internet?
No, su internet, ovviamente, no! Gli alimenti conglati devi necessariamente comprarli in loco ;-)
Comunque, non è detto che il pastone sia la sola soluzione per un accrescimento ottimale. Non so che mangimi utilizzi, ma posso consigliarti quelli Hikari e la linea Super Hi-Food del buon vecchio Bruno (che saluto con affetto) che prima di essere un imprenditore nel campo, è un grande allevatore ed amante proprio dei discus ;-)
http://www.superhigroup.com/food.htm
Ovviamente il pastone puoi continuare a prepararlo da te, ma non esagerare nelle somministrazioni ;-)
grazie merdus, ma quanto costano questi prodotti e dove si comprano?
nel sito parlano solo del mangime ma non dei prezzi e se li spediscono..
cmq io uso la spirulina a scaglie, l'artemia liofilizzata ed il granulato sera "mixer" o "Menù", questi sono quelli che mi ha dato il negoziante, considera che i miei discu sono ancora piccoli.
Puoi chiedere direttamente sul sito che ti ho indicato nel precedente post, se esistono rivenditori Super Hi-Food nelle tue vicinanze o, in alternativa, puoi ordinare questi prodotti su Internet ;-)
Nulla da dire sui prodotti Sera, tra l'altro, se non sbaglio, anche quei granulati contengono astaxantina, però se trovi quelli che ti ho indicato, puoi provare da te e decidere ;-)
L'alimentazione, inoltre, dovresti integrarla con alimenti congelati e/o liofilizzati (chironomus, tubifex ed artemie), il tutto fatto leggermente rinvenire in acqua dell'acquario. Ah, io preferirei un granulato per pesci "vegetariani" da somministrare di tanto in tanto al posto delle scaglie di spirulina ;-)
si somministro anche il sera SAN e sera Flora, ma non è che ne vanno matti.
i discus impazziscono per l'artemia liofilizzata o il Mixpur della sera, neanche il granulato della Sera Menù mangiano tanto.sinceramente prima di comprarne altri, vorrei finire questi già comprati, cmq li terrò in considerazione, ti ringrazio.
Fai bene: tutti gli alimenti ed i prodotti per uso acquariofilo costano uno sproposito ;-)
Ciao! :-)
totodiscus
27-10-2006, 14:59
ciao laura,si sapeva ke sporcava ma l'importante è lo mangino.poi tieni d'okkio i valori.il tuo disketto sul fondo non sta bene.posta una foto e dacci piu dettagli
Ops laura nn avevo visto assolutamente il post . Potevi mandarmi un mp cmq ora ho visto il tutto . La gelatina per i dolci va bene , io infatti uso quella . Allora ? Mi sembra di aver capito che hai fatto il pastone finalmente .
Ops laura nn avevo visto assolutamente il post . Potevi mandarmi un mp cmq ora ho visto il tutto . La gelatina per i dolci va bene , io infatti uso quella . Allora ? Mi sembra di aver capito che hai fatto il pastone finalmente
grrrr -04 se lo avessi letto prima la mettevo quella per dolci. #09
l'mp forse non riesco ad usarlo l'ho mandato a toto ma non so se gli è arrivato...boh!
per quanto riguarda il discus turchese è un impresa fargli una foto vedrò come posso fare aspettatemi.... #24
ragazzi meglio di questa non riesco a farne -04
si masconde sotto il vano del filtro e non so come fare...vi accontentate?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_21.10.2006_001_108.jpg
totodiscus
27-10-2006, 23:04
madò sta rovinato....ke sintomi ha?respirazione,sfregamenti,feci,colore,okkio...de vi dirci tutto.non vorrei essere pessimista ma... -20
Scusa, ma tu aspetti che un discus si riduca così o l'hai già preso malandato? #07
Dorso a lama di coltello, probabile infestazione da flagellati intestinali con possibile infestazione secondaria da nematodi.
Se mangia ancora, hai qualche possibilità in più altrimenti la vedo dura, comunque dovresti trattarlo nel primo caso con cibo medicato, nel secondo in vasca a parte col flagyl direttamente in vasca secondo le modalità consigliate da UNTERGASSER ;-)
ma toto te l'avevo detto a suo tempo ke aveva le pinne sfrangiate ma tu mi hai detto che non era niente. -04
non respira affannoso, non sono aumentate le pinne sfrangiate, non so le feci perchè come ho già detto non riesco a vederle, non si sfrega da nessuna parte ed il colore non è scuro....che devo fare?
ieri ha spizzicato un po di pastone solo quando gli è caduto d'avanti, ma niente di che....cmq se mi avvicino apre il dorso come di difesa....
totodiscus
28-10-2006, 14:37
no laura ma la sfrangiatura delle pinne non è certo la causa ke l'ha ridotto cosi,questa qui è una malattia intestinale non c'entra con le pinne.gia ke spilucca qualcosa vuol dire ke non è ancora in fin di vita.dovresti provare con il pastone ke hai fatto una volta scongelato a metter su un po di flagyl da una pasticca triturata.se non si nutre devi isolarlo e fare li il trattamento.per informarti:FLAGYL 250 in compresse.usa una ogni 25 litri d'acqua prima tritura e sciogli nel bikkierino con acqua d'acquario.si vende in farmacia facilmente reperibile.qui costa 2.80 euro,da te non so.mi dispiace per il tuo disketto.
cerca di fare presto . Meglio se hai una vaschetta ospedale .
totodiscus
28-10-2006, 14:48
si concordo.il tempo è tiranno
Se non mangia e sei costretta a trattare col flagyl l'acqua, tieni le luci spente durante la cura ;-)
totodiscus
29-10-2006, 00:09
si merdus lo so anke io.ma è vero ke la luce ossida il flagyl o è una specie di mito?
è stato tardi.... -20
sono in lutto -20 -20
.................................................. ................
cmq, i due turchesi erano i più deboli gia da quando li ho comprati...i due pigeon invece scorazzano per tutto l'acquario e mangiano ad ufo, stamane ho fatto cambi d'acqua e pulizia di fondo, i valori sono nella norma, tranne quel no3 alto sempre sui 20mg/L -04
totodiscus
29-10-2006, 16:00
mmm...cacchiarolissima...mi dispiace.sembra brutto ma le perdite insegnano,ci fanno capire delle cose importanti e fanno esperienza,sai quanti diski ho perso io...ci vorrebbero 3-4 mani per contarli.adesso concentrati sui pigeon e cerkiamo di metterli su alla grande,magari cercando di abbassare gli no3 con qualke cambio ogni 3 giorni...ciao
Mi spiace anche a me Laura , ma almeno hai imparato qualcosa . Credo che hai bisogno di qualcosa per l'abbassamento dei nitrati . Io uso un prodotto nitrati minus , racchiuso in una sacchetta che inserisco nel filtro e mi aiuta molto . Ora quanti discus hai ?
totodiscus
29-10-2006, 16:54
io conosco denitrate di sea chem ,sono resine assorbenti sono utili provale
grazie a tutti e due, è si ho imparato tantissimo da questa storia. #07 #13
MAI COMPRARE DISCUS PICCOLI SE NN SEI ESPERTO!!
adesso ho i due pigeon che a quanto sembra stanno bene, girano per tutto l'acquario, nn sono spaventati e mangiano ad iosa sia il pastone che il resto.
domani vedo per questo nitrati minus o per quello che ha detto toto, ma a proposito TOTO quel prodotto si trova in qualsiasi negozio? e come si usano?
totodiscus
29-10-2006, 17:37
senti non so se trovi quel prodotto nella fattispecie,ma ce ne sono diversi di varie marke contro i nitrati.di solito sono granuli in calza di nylon da mettere nel filtro,in poco tempo tengono a bada i nitrati.un negozio fornito ce l'ha di sicuro un prodotto del genere
perchè nn acquistare un altro pigeon ???
perchè nn acquistare un altro pigeon ???
mi avete quasi ucciso quando ne ho presi 4 per un 150litri ed adesso mi dici di prenderne un'altro? -04
cmq ci stavo pensando, voi dite di si?
grazie toto, sicuramente quello indicato da scarlet lo trovo di sicuro, era il tuo ke non ho mai sentito
Credo che 3 pigeon vanno bene ..... per farsi compagnia , 2 li vedo troppo soli ... OFF TOPIC :com'è il clima da te ?? Devo portarmi i panni invernali ???
totodiscus
29-10-2006, 23:11
si tre in 150 l è ok.due non sono un branco è ora ke lo prendiamo un bel disco di zecca
x laura:
Mi spiace, ma le condizioni erano disperate... sei intervenuta tardi!
Per il resto, più la vasca è grande e meglio è. Sarebbe bene avere almeno un 200 litri con 4 discus, ma purtroppo bisogna fare di necessità virtù e 3 in 150 litri, secondo me, sono il limite... anche se amo i discus in numero pari! ;-)
x toto: Il metronidazolo, principio attivo del flagyl è fotosensibile, per cui le luci della vasca devono essere spente, così come altre possibili fonti di luce (finestre, ecc...)... pena una scarsa efficacia della cura ;-)
totodiscus
30-10-2006, 01:14
sospetto confermato,grazie merdus
OFF TOPIC :com'è il clima da te ?? Devo portarmi i panni invernali ???
scarlet dove devi andare in abruzzo di preciso?
A Pescara e dintorni ci stanno adesso 16° e l'87% di umidità, in montagna la sera ti metti il cappotto di sicuro, gia qui mettiamo i giubbini pesanti....
ci penserò per un'altro pigeon, vedremo....
cmq mi aiutate a crescere questi due??? #17
x Merdus
lo so che ci vuole una vasca più grande per i discus, ma quando è stata cambiata (è un regalo dei miei suoceri), si è scelto questo modello d'angolo proprio per chè era così che mi serviva ed c'era solo di 150l, se vedi nel profilo è un ferplast 80 professional angolo bombato.
in realta chi la vede e vede sembra più grande dei 150 litri che ha....forse è prorpio l'effetto bombatura...boh.
io ne avevo presi 4 piccolini con l'intenzione di fare una coppia e dare gli altri, ma non avevo fatto i conti che i dischetti piccoli sono problematici per chi non ha tanta esperienza con loro ed io devo ammettere ne avevo poca e da autodidatta...
pazienza...dagli errori s'impara... #13
totodiscus
30-10-2006, 10:49
i piccoli discus sono dei rompiballe dal milione di problematike,io consiglio l'acquisto gia da 8 cm in su
scarlet dove devi andare in abruzzo di preciso? Avezzano !!
...buono a sapersi per il flagyl, ho imparato una cosa nuova !
Sì, i discus piccoli possono creare problemi ai neofiti, mentre quelli di taglia media sono sicuramente più robusti. Secondo me, comunque, i discus di laura non sono eccessivamente piccoli, piuttosto non stanno granchè bene in salute... cambia negoziante! ;-)
totodiscus
31-10-2006, 00:21
cosa hanno secondo te?
Secondo me, soffrono di infestazioni intestinali, probabilmente flagellati e/o nematodi... ovvio che non ho i discus sotto mano altrimenti sarebbe più facile dire qualcosa di preciso ;-)
scusa da dove vedi che soffrono?...hai visto solo il turchese, adesso posto le foto degli altri due e mi dirai...
eccoti le foto e ditemi cosa non va e caso mai che devo fare http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_31.10.2006_007_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_31.10.2006_006_208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_31.10.2006_008_114.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_31.10.2006_009_135.jpg
scusa da dove vedi che soffrono?...hai visto solo il turchese, adesso posto le foto degli altri due e mi dirai...
No, laura, se non ho confuso le foto li avevo già visti in un tuo vecchio topic (c'erano anche i platy #07 ) e già li si vedeva sofferenti. E' una questione di "esperienza", quando ne vedi tanti impari a capire meglio le condizioni, non era un rimprovero per te anche perchè, secondo me, li hai presi già non al massimo dal tuo negoziante di SFIDUCIA ;-)
Ce la fai a postarmi anche una foto dei pesci visti di fronte?
Da queste foto mi sembrano stare già meglio, quindi vuol dire che stai facendo bene, ma se vuoi essere sicura che assimilino tutto ciò che somministri loro, io li sverminerei col Nemex + Flagyl ;-)
lo capito che nn ce l'avevi con me, ti giuro sto facendo il possibile per farli venire bene...il negoziante nn mi ha mai dato pacchi, anzi mi ha sempre consigliato abbastanza essendo lui stesso appassionato di discus, o non se ne accorto perchè erano troppo piccoli e arrivati al momento o non so che dire.... #07
cmq eccoti una foto di fronte, per adesso è quella pomeriggio cercherò di farne altre...grazie cmq.
ma come funzionano quei prodotti? io nn ho una vasca ospedale, mo ke faccio?
sono magretti e quoto merdus....
inoltre sono anche in ritardo di crescita, tene accorgi dall'occhio grande rispetto al corpo..si vede bene nella foto 009
Io credo che nel topic che avevo visto la foto fosse relativa ai discus poco dopo l'inserimento, quindi o il negoziante ne capisce poco o ha fatto l'indiano :-))
Del resto, io di ******* ne sparo tante, ma se esox mi da ragione e non ha fumato nulla, questa volta ci ho azzeccato! :-D :-D :-D
Scherzi a parte, hai già perso un discus, se questi mangiano con voracità, come mi sembra di aver capito, la soluzione prospettata di "cibo medicato" credo sia l'ideale e puoi attuarla in vasca principale ;-)
il nemex pasta per cani ed il flagyl li trovi in farmacia... intento li prendi, poi ti spiego che fare! ;-)
Laura hai poi fatto il pastone o no ?? Hai messo anche l'aglio ??
Scherzi a parte, hai già perso un discus,
in verità ne ho persi due.... -04 le foto ke hai visto nel primo topic erano qualche mese dopo l'inserimento io li ho comprati a fine luglio, quindi dopo 3 mesi ne ho persi due, bell'affare vero???? -04 -04
adesso comprerò quello che hai detto e poi ti faccio sapere penso che se ne parli venerdi, i costi quanto pensi che saranno? e poi il nemex per i cani a cosa serve? visto che ho un cane... ;-)
Laura hai poi fatto il pastone o no ?? Hai messo anche l'aglio ??
scarlet ho fatto il pastone e ho messo l'aglio...ma li leggi i miei post???? -04
aspettavo con ansia tuoi consigli, ma eri assente...vabbè perdonato va, oggi sono buona ;-) :-D
il pastone come il resto dai due viene mangiato con voracità...
totodiscus
31-10-2006, 22:11
ok laura buono.io li vedo molto migliorati dalle ultime foto,ma cmq la sverminazione con nemex e il flagyl contro i flagellati puo aiutarti tantissimo a riprenderli ancora meglio.segui merdus ke le sa grosse davvero
Il nemex è una pasta che si somministra per uso orale e serve a sverminare i cani, in particolare nelle infestazioni da nematodi. Il Flagyl serve per i flagellati. Questo perchè, come insegna il buon Untergasser, le infestazioni da flagellati sono spesso accompagnate da infestazioni secondarie da nematodi... con la cura combinata risolvi entrambi! ;-)
Ho controllato i prezzi sulle confezioni che mi sono rimaste, ma fa conto che risalgono a più di un anno fa: 9,30€ per il nemex crema da 24g e 2,38€ per il Flagyl ;-)
Devi, inoltre, avere in casa il loro cibo preferito: io somministro il tutto con un cubetto di tubifex liofilizzati ad esempio. Comunque, per un giorno niente cibo e temperatura innalzata di un paio di gradi, poi ti spiego come preparare il pasto (che sarà il solo una volta al giorno per 4-5 giorni) :-)
grazie toto, sono contenta che li trovi meglio, tu e scarlet mi avete seguita dall'inizio quindi avete visto la differenza..
cmq si, farò come dice Merdus...il pasto loro preferito è il sera FD MIXPUR, si buttano a pesce come si dice :-D
domani comprerò il necessario e poi farò sapere....auguri di tutti santi a tutti voi. ;-)
anche a te Laura e a tutti voi del forum !!
totodiscus
01-11-2006, 16:59
abbracciamoci tutti e volgiamoci tanto bene,siamo campioni del mondo...delirio
totodiscus
01-11-2006, 17:56
#19 il cielo è azzurro sopra berl...ehm...mmm...si ciao a tutti
#13 che c'è da ridere....? #12 ...mi sono persa qualcosa? #24
totodiscus
02-11-2006, 00:59
vorrei vedere voi con due cubi da 100 l con 2 coppie di discus enormi e bellissimi ke non fanno una mazza....il delirio
Dalle a me che ci penso io :-))
totodiscus
02-11-2006, 12:44
wa merdus a napoli si dice:mo te stai attiggiann!
a parte gli skerzi non credo di essere cosi incapace,è piu un mistero ke altro sta cosa...mmm ;-)
il problema toto sono i film e le riviste che nn lasci vedere ai tuoi discus . Stanno diventando gay . :-D #22
wa merdus a napoli si dice:mo te stai attiggiann!
a parte gli skerzi non credo di essere cosi incapace,è piu un mistero ke altro sta cosa...mmm ;-)
:-)) :-)) :-))
Non è che sei incapace, solo io ho molte più riviste e film di te :-D :-D :-D
giovannona pinna lunga, metti lo riscaldatore tuo nello filtro mio....insomma la base di ogni buona riproduzione.... :-D :-D :-D
vedo che anche qui ad OT non si scherza :-D :-D
totodiscus
03-11-2006, 21:02
delirium tremens -05
che felicità o aperto un topic delirante... :-D
:-D
totodiscus
03-11-2006, 22:02
ma si skerziamoci su ke ce frega...
"pastone per discus" 6 pagine !!!
su ragazzi torniamo seri, o per regolamento mi tocca cancellare mezzo topic. ;-)
Altum...non prendertela con me ;-)
bell'aiuto cmq che danno sti ragazzi...si ride sui guai altrui.... :-D
totodiscus
04-11-2006, 15:45
sorry altum...allora laura sei riuxcita ad acquistare le cose utili per i diski?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |