Visualizza la versione completa : crescita piante esagerata....
ragazzi ho un problema (anche se so che ho un bene)la stragrande maggioranza di piante del mio acquario cresce troppo velocemente...pinte che appena comprate arrivano a meta dell'altezza dell'acquario in termine di 4 giorni arrivano alla superficie...ho chiesto al mio negoziante come potarle ma mi ha detto di aspettare fino a che non vanno per una quindicina di cm sul pelo dell'acqua.....è vero?grazie per le eventuali risposte....scusate io non riesco a capire, neanche con l'uso della tabella quanta co2 devo somministrare....un'altra cosa ora devo fare dei cambi sostanziosi d'acqua per abbassare la durezza, il co2 lo devo lasciare aperto?ancora grazie
che pianta è??
la co2 lasciala aperta e regolala in base al ph che vuoi in vasca e alla quantità stessa di co2...
non è una pianta sono quasi tutte anche quelle che sono vendute per crescita lenta......il ph è 7 e l'acquario è 170 lt effettivi gh8 e kh8 che sono i due valori che devo abbassare...quante bolle mi consigli?
se il kh è 8 e il ph 7, non ricordo a memoria la tabella di comparazione ma hai troppa co2 disciolta...cerca su sito AP la tabella di comparazione kh/ph/co2 e basati su quello per regolarla...
dimmi un pò i nome delle piante se no è difficile dire qualcosa...
Potrebbe anche essere l'illuminazione il problema...te lo dico per esperienza personale passata.
Innanzitutto dovresti farci sapere quanta luce hai e quanto dura il fotoperiodo.
Poi devi farci sapere le piante che hai in acquario.
Posta piu' notizie o foto cosi posso aiutarti meglio!
Ciao ci risentiamo ;-)
Non vedo il problema #07 :-D Compra un bel set per potatura o mettiti a vendere piante...il giorno che smetteranno di crescere ti mancherà la loro "salute".
Intanto facci sapere che illuminazioni usi e che fertilizzanti #18
La CO2 con Kh 7 p Ph 7 va bene ;-)
Sinceramente di luce scarseggio abbastanza e di fertilizzanti uso la linea dennerle
hai ragione la co2 va bene...hai 21 come valore... :-)
Se la luce scarseggia e come dico io allora! Praticamente hai un'insana crescita delle piante dovuta alla scarsa illuminazione e quindi le piante crescono in maniera irregolare e molto velocemente!
Ho avuto il tuo stesso problema prima di diventare un semi esperto due anni fà nel mio primo acquario...un 45 litri.
Una pianta da prato che doveva diventare max 8cm (non ricordo il nome ma se nn erro era una micrantherum) era diventata di 40cm...era bella, in salute e tutto quello che volete ma non è regolare...significa che c'è scarsa intensita' di luce e le piante crescono velocemente! #23
Ti consiglio di potenziare l'illuminazione e di mettere un impianto di Co2 se non ne hai!! #36#
Ciao a disposizione ;-)
Per fortuna che eri esperto bapeppe #23
Mixpix nn so se hai capito cosa ho scritto...prima non ero esperto quanto adesso ecco perchè le piante mi crescevano male!! :-)) Leggi meglio cio' che scrivo...parlavo di due anni fa ora conosco molte piu' cose e comunque nn smetto di imparare cose nuove! #24
Ciao a disposizione ;-)
Guarda che io mi riferivo a quello che hai scritto ora mica alle tue esperienze passate...
Scusa perchè che c'e di sbagliato?? nn lo sapevi che se le piante hanno poca luce possono crescere anche velocemente, in lunghezza ed irregolarmente?? Leggi i libri se nn lo sai! Non scrivo chiacchiere...poi se sei piu' esperto di me prego tanto di cappello!#24
Ciao a disposizione!
beh non ha tutti i torti...una limnophila per esempio può crescere molto velocemente in altezza per cercare la fonte di luce...
certo che finchè non ci dice che piante sono parliamo inutilmente...
Sinceramente non sono d'accordo che le piante con poca luce crescano irregolarmente, e con il termine "in lunghezza" penso tu intendessi con gli internodi più allungati e su questo sono d'accordo in quanto più luce c'è, più gli internodi sono distanti...
Non concordo però sul fatto che una pianta se esposta a meno luce cresca più veloce esposta a molta luce e magari con co2 e fertilizzanti, poi è ovvio che ci siano i casi però sono e restano casi.
Sinceramente ho l'acquario in firma fatto secondo tutti i sacri crismi e le piante crescono ad una velocità assurda e ho 1W/l poi ho un altro acquarietto con circa 0.6W/l senza co2 nè fertilizzanti e le piante crescono molto meno, poi ho un acquarietto illuminato 4 ore al giorno con un rapporto 0.5W ed un vaso illuminato solo naturalemnte ma non dal sole.
Nemmeno a dirlo le piante crescono almeno 5 volte più veloci nell'acquario in cui ho 1w/l, poi in quello con 0.6 e così via...
Per quanto riguarda la tua esperienza personale eri stato fregato in quanto la pianta che avevi preso, ossia hemianthus micranthemoides non rimane per nulla di 8cm e tanto meno è una pianta per fare un prato ma diventa tranquillamente di 40cm, a me è arrivata ad uscire dall'acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |