PDA

Visualizza la versione completa : Ohibo'....Paguro morto o muta?

Jenax77
19-10-2006, 00:13
Ciao,

Erano due giorni che non lo vedevo piu' in giro, ed oggi ho notato che sul fondo c'era il paguro spoglio della sua conchiglia, ma non riesco a capire se si tratta della muta, o se era proprio l'animale morto.
...in pratica non so com'e' fatta la parte posteriore di un paguro, e sul fondo ho visto la parte panteriore(completa di zampe ecc..) con una piccolissima(in proporzione alle zampe) appendice.
Altra cosa che mi fa pensare alla muta, e' che non riesco a vedere la conchiglia da nessuna parte... ...si sara' nascosto in qualche modo insieme alla conchiglia?...fanno cosi' durante la muta?
Per favore aiutatemi a risolvere questo dilemma, perche' mi stava proprio simpatico il pagurello.
...altra cosa, dove posso trovare delle conchiglie "di ricambio" per il mio clibanarius tricolor? ...ne serve un tipo in particolare o basta che siano delle dimensioni adeguate?

...scusate se ho scritto troppo, e grazie dell'attenzione! :-)

Perry
19-10-2006, 08:50
Dovrebbe essere la muta..è capitato anche a me, sicuro che fosse passato a miglior vita..invece poi è riapparso. A diferenza della muta dei lysmata, per intenderci, sembra proprio il corpo intero..con i lysmata si vede chiaramente che è un "guscio"

Jenax77
19-10-2006, 13:32
Si, infatti oggi e' riapparso sano e salvo!

ma e' successa un'altra cosa!
...Ho inserito delle conchiglie nuove , nel caso il paguro ne avesse bisogno, e ora ho due paguri che girano per la vasca!
...Il fatto e' che io ne ho messo uno solo, ...possibile che l'altro fosse nascosto tra le roccie e sia venuto fuori solo adesso?
Ora devo scoprire di che razza e' quest'ultimo, perche' ha le zampe chiare ed e' grandicello, di piu' non so..

Cia'! :-)

Perry
19-10-2006, 14:14
:-D
può essere! Io ne ho 2..ma ne avevo comprato uno..Il secondo è stato un omaggio non voluto di un negoziante. Era attaccato a una roccia di una talea, non ricordo quale..aveva il guscio talmente "mimetico" che nessuno si era accorto della sua presenza ;-)

zuello
19-10-2006, 14:41
ci sta anche che ti abbiano dato una conchiglia con il paguro dentro senza accorgersene!
Cmq i paguri quando muoiono rimangono dentro le conchiglie quindi non ti spaventare se ne vedi pezzetti in giro!

Jenax77
19-10-2006, 19:07
ci sta anche che ti abbiano dato una conchiglia con il paguro dentro senza accorgersene!
Cmq i paguri quando muoiono rimangono dentro le conchiglie quindi non ti spaventare se ne vedi pezzetti in giro!

...non no, le conchiglie erano asolutamente vuote, quello li era nascosto da qualche parte fino ad ora, e appena ha visto una casa e' uscito! :-))

Grazie a tutti per le risposte, ora staro' piu' tranquillo per le prossime mute. :-D

Cia'! :-)

CIKO
19-10-2006, 19:28
se riesci a postare una foto del paguro sconosciuto potremmo identificarne il nome.
io dopo qualche ricerca sono riuscito a trovare il nome del mio dalle zampe rosse ;-)